disturbo Banda Cittadina su tutti i canali zona nord ovest di Roma

Aperto da cherubenzo, 22 Dicembre 2016, 21:30:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cherubenzo

Ciao a tutti, mi chiedevo se il problema è locale (zona Casalotti) oppure anche voi amici romani ascoltate su tutti i canali cb (compresi quelli "sopra" e "sotto") un rumore tipo una trasmissione dati o roba del genere.
E' molto forte, praticamente al momento sono tagliato fuori.......

Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...


roberto- i -t-9-a-c-j


Sanco

Niente Vincenzo
In questo momento non sento niente di quanto dici.
Solo un po' di rumore in più sul 26 e sul 37
Come sai sono a Roma Nord, pza dei Giochi Delfici

sent from my tab


Eetu

Io sentivo quel 'rumore' ieri sera dal 20 al 40 sopra agli omologati (zona tomba di nerone).

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI


cherubenzo

...eccolo... oggi è meno forte, piu' disturbato.....

:-\
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Sanco

sto provando anche ora
l'unica cosa che potrebbe assomigliare ad una trasmissione dati e su 27,145


orsodelbosco

E' da un anno ormai che ho questo disturbo di fondo, (iniziato proprio di questi giorni lo scorso dicembre) l'ho registrato , in BM è fortissimo in zona Bravetta Aurelia Antica. Si interrompe quando ci sono i temporali. Qui lo sento nell'arco dei 26/ 28 mhz!


carlo_forever

Ci sono aeroporti nelle vicinanze? So che a volte i radar di terra fanno impazzire. Sembra comunque un'emissione "quasi digitale"...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

roberto- i -t-9-a-c-j

buongiorno da acireale (provincia di catania), sul canale indicato (27.145 am) sento anche io uno strano disturbo.
fino a 2 anni in banda 10 e fine banda 11 metri c'era il famoso radar oth (over the orizont) iraniano che arrivava sempre forte e copriva da 28.200 fino a 28700 con 2 toni di emissioni uno lungoe uno corto (fischi riconoscibili).
dico la mia... potrebbe essere anche un emissione di una  tastiera wireless (non a 2,4 ghz) ma funzionante nella banda dei canali alpha cb (relativamente tranquilla).


roberto- i -t-9-a-c-j

io a casa lo ricevo con le seguenti condizioni di lavoro:
kenwood ts 450 sat e sirio 827

roberto- i -t-9-a-c-j

l'emissione a 27.145 am dura poco più di 10-15 secondi a intervalli regolari

orsodelbosco

Vicino in linea d'aria ho l'aereoporto di Fiumicino , vedo il lampeggiante della torre di controllo da una delle finestre di casa. Ma secondo me l'origine non è quella. In BM il disturbo è micidiale... vorrei postare la registrazione e il filmato dello smiter, ma non so come si fà :-[ :-[ :-[

Maxxim

Fatta ora una scansione su tutta la banda. Da Monteverde non si sente nulla. Si presenta ancora il disturbo?


orsodelbosco

Da me si! Purtroppo , è iniziato un anno fa e non ha mai smesso.

Maxxim

Citazione di: orsodelbosco il 09 Gennaio 2017, 22:58:37
Da me si! Purtroppo , è iniziato un anno fa e non ha mai smesso.

Strano a Bravetta non mi risultano installazioni radio, ne esisteva una a Forte Bravetta, ma ha chiuso da molto tempo.

orsodelbosco

Io sono dietro largo Perassi. Se vuoi ti faccio sentire il "concerto" anche in LSB o USB , iniziato proprio poco prima di Natale 2015.... Si ferma un poco durante o dopo i temporali e poi riprende. E' come il passaggio continuo dei vecchi motorini o auto con le puntine platinate non schermate , se te lo ricordi. A novembre è cessato per tre giorni , stavo festeggiando, poi è ripreso. >:D

IUØAXD

Ciao, mi è capitato di sentirlo anche a Torvaianica, non fortissimo ma ben riconoscibile, in 27 si ma non ricordo esattamente la frequenza/canale.
Per quanto riguarda le vecchie tastiere wireless è vero che danno fastidio , ma il disturbo è molto veloce, simile ad un ronzio e non sono potenti quindi lo escluderei.
Questo sembra più un radar, è molto regolare.


Sent from mobile

IU0ICW Simone

Buongiorno, Francesco come ti dicevo giorni fa lo sento fortissimo anche io con un segnale tra il 5-6 in AM, in ssb non è troppo fastidioso ma si sente. Ma qualcuno ha mai provato ad interessare l'ispettorato del Lazio?

inviato F3111 using rogerKapp mobile


orsodelbosco

L'ispettorato del Lazio? :rool: marameo :abballa: :culo: :morto: :-\  Cave canem !!


orsodelbosco

A 27.085 da ieri pomeriggio c'è un segnale che ricevo in AM sul Jack. a S8! Si sente anche in FM e USB/LSB ... Imperterrito , continua anche oggi. C'è qualcuno che lo sente?

IU0ICW Simone

Comunque io a Pomezia inizio a sentirlo dai 17mhz, deve essere qualcosa di potente x disturbare una zona così ampia.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


orsodelbosco


orsodelbosco

Alle 21,30 è cessato !  ??? ??? Strano! Cosa poteva essere ?

IZ1PNY

3 stazioni con una mini direttiva anche basica, posso fare una detta triangolazione, per capire da dove arriva...

Poi sulla mappa, si traccia una retta verso infinito, partendo da ogni stazione di ascolto, verso il punto di ascolto del segnale maggiore... di picco.
Magari si nota un punto di intersezione delle linee...et voilà scoperto !

Ecco svelato come i già soldati tedeschi trovavano le spie, erano il top delle FF.AA. belligeranti a suo tempo,  in questo,  poca spesa molta resa.

Magari sulla carta trovate un sito che possa potenzialmente emettere segnali.

Ultimamente è stato fatto da O.M. laziali, su richiesta di colleghi inglesi, trovata la zona di provenienza di segnali in banda O.M. disturbanti.
Non sai il nominativo ove ci fosse ma la metrica della dislocazione chiude una rosa...di papabili.

orsodelbosco

Hai ragione , si potrebbe tentare . Anche e soprattutto per il diturbo che ho dallo scorso anno . Devo trovare qualcuno con la direttiva... Tu in che zona sei?