Quale lineare HF per TS-450S

Aperto da MIKAPPA1, 24 Maggio 2008, 17:43:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

Citazione di: maury70 il 31 Maggio 2008, 18:35:35
Ma principalmente puo servire se devi collegare in pile up , ma anche in questo caso anche con i famosi 100w riesci a colegarla , ci vuole un pò più di tempo nella chiamata ma poi passi e comunque ho sempre notato che anche in test noi avevamo potenze alte e il risultato era:non sentivamo loro hi hi hi

Vuol dire che con 100W, se li senti li parli?
73
MIKAPPA1-IZ20IF


r5000

Citazione di: MIKAPPA1 il 31 Maggio 2008, 23:19:29
Citazione di: maury70 il 31 Maggio 2008, 18:35:35
Ma principalmente puo servire se devi collegare in pile up , ma anche in questo caso anche con i famosi 100w riesci a colegarla , ci vuole un pò più di tempo nella chiamata ma poi passi e comunque ho sempre notato che anche in test noi avevamo potenze alte e il risultato era:non sentivamo loro hi hi hi

Vuol dire che con 100W, se li senti li parli?
73
73 a tutti penso voglia dire che è inutile usare troppa potenza se dall'altra parte sono in qrp o con"solo"100 watt, succede che loro ti sentono ma tu con i kilowatt comunque non ascolti loro se non propio quando il qrm è minimo, a me capita spesso che dicono che arrivo basso e male,ma se passo da 5watt a 50watt mi sentono bene, se chiamo da subito con 50watt arrivo comunque basso per loro,il fatto è che con mega stazioni,antenne, lineari da kilowatt, si aspettano che arrivi a s9+60,se arrivo "solo" a s9 per loro arrivo male... è un malcostume che porta solo ad aumentare il rumore in banda,se avete un minimo di curiosità provate ad abbassare la potenza sotto i 100 watt vi sentono lo stesso,ovvio che se c'è un kilowattaro vi passa sopra, ma a parer mio arrivare a fare qso in qrp o quasi è molto più gratificante, poi agnuno la pensa come vuole ed è libero d'usare i 500 watt della licenza,ma a me non è che mi dice molto chiamare con 500watt ( o peggio usare 2000watt...) e avere risposta al primo colpo,sono capaci tutti,meglio fare 3 chiamate per poi dire ho collegato xxx con 5 watt... detto questo non sono contrario all'uso del lineare,ma andrebbe usato solo quando non se ne può fare a meno, è giusto averlo,ma quando c'è propagazione buona bisogna avere il coraggio di spegnerlo e fare qso a s9+10 invece che s9+60...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MIKAPPA1

Citazione di: r5000 il 02 Giugno 2008, 14:34:03
Citazione di: MIKAPPA1 il 31 Maggio 2008, 23:19:29
Citazione di: maury70 il 31 Maggio 2008, 18:35:35
Ma principalmente puo servire se devi collegare in pile up , ma anche in questo caso anche con i famosi 100w riesci a colegarla , ci vuole un pò più di tempo nella chiamata ma poi passi e comunque ho sempre notato che anche in test noi avevamo potenze alte e il risultato era:non sentivamo loro hi hi hi

Vuol dire che con 100W, se li senti li parli?
73
73 a tutti penso voglia dire che è inutile usare troppa potenza se dall'altra parte sono in qrp o con"solo"100 watt, succede che loro ti sentono ma tu con i kilowatt comunque non ascolti loro se non propio quando il qrm è minimo, a me capita spesso che dicono che arrivo basso e male,ma se passo da 5watt a 50watt mi sentono bene, se chiamo da subito con 50watt arrivo comunque basso per loro,il fatto è che con mega stazioni,antenne, lineari da kilowatt, si aspettano che arrivi a s9+60,se arrivo "solo" a s9 per loro arrivo male... è un malcostume che porta solo ad aumentare il rumore in banda,se avete un minimo di curiosità provate ad abbassare la potenza sotto i 100 watt vi sentono lo stesso,ovvio che se c'è un kilowattaro vi passa sopra, ma a parer mio arrivare a fare qso in qrp o quasi è molto più gratificante, poi agnuno la pensa come vuole ed è libero d'usare i 500 watt della licenza,ma a me non è che mi dice molto chiamare con 500watt ( o peggio usare 2000watt...) e avere risposta al primo colpo,sono capaci tutti,meglio fare 3 chiamate per poi dire ho collegato xxx con 5 watt... detto questo non sono contrario all'uso del lineare,ma andrebbe usato solo quando non se ne può fare a meno, è giusto averlo,ma quando c'è propagazione buona bisogna avere il coraggio di spegnerlo e fare qso a s9+10 invece che s9+60...

Con il QRN fa di tutto per non lasciarci divertire, poco fa ho sperimentato il tuo consiglio, rispondendo con 100W al OM Romeno che chiamava. Effettivamente i 1800 km sono stati percorsi ed il QSO si e sviluppato positivamente. Il Marocchino invece ha continuato ad ignorarmi e la statistica da 50% di successo. Vado avanti e grazie per i consigli.
73   
MIKAPPA1-IZ20IF

maury70

Come sempre se non vogliono ascoltarti non c'è nulla da fare , prova a chiamare con 5 w e con un nominativo particolare , vedi il pile up che si forma hi hi hi questa e la potenza  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Maury70,1rgk174


MIKAPPA1

Citazione di: maury70 il 02 Giugno 2008, 18:14:26
Come sempre se non vogliono ascoltarti non c'è nulla da fare , prova a chiamare con 5 w e con un nominativo particolare , vedi il pile up che si forma hi hi hi questa e la potenza  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

mi stai parlando dei famosi figli di ......tartaruga? :grin:
MIKAPPA1-IZ20IF

maury70

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


Derrick

Per una volta non mi trovo completamente d'accordo con Nembo  8O. Infatti l'affermazione che con 100W e una buona antenna si fa il giro del mondo è sostanzialmente corretta, ma non tiene conto di una miriade di cose.

La prima è la "rarità" di chi si vuole collegare. Es. le Hawaii si collegano quotidianamente la mattina in estate senza problemi; a breve distanza (in termini geografici...) c'è Kure Island (K7C) moolto più rara.. ebbene passare il pile up che si forma durante un'attivazione del genere (l'ultima è del 2005) non è da 100W + yagi 2 elementi full size (che è già una signora antenna).

E' assolutamente valido anche il discorso di dover sentire il corrispondente. In genere "collego chi ascolto" è un motto corretto, ma  se la spedizione opera in split, per esempio, è più che sufficiente ascoltarla a S 3 o 4, ma state sicuri che:
1) stanno usando almeno 1 Kw, quindi (le 2 antenne contano allo stesso modo in TX e RX)  se uscite con 100W gli arrivate 10 dB sotto (S 1-2)
2) il vostro segnale arriva alla spedizione in mezzo a una miriade di altre chiamate da tutto il mondo, anche da zone in quel determinato momento favorite dalla propagazione e da colleghi molto più "dotati" (in senso radiantistico) di voi... ergo QRM altissimo dal loro lato e non si passa.

Il tempo a disposizione: se siete pensionati o uscite da casa la mattina dopo le 9 oppure rientrate verso le 17, avete buone chance di collegare la spedizione in un giorno feriale quando il pile-up è  minore. Se invece, come il sottoscritto  :rool:, vivete in una città dove i tempi di percorrenza in auto sono di 1 ora ad andare e 1 ora a tornare, o peggio siete "pendolari", ebbene vi restano solo i festivi (o le bande basse) per tentare di contattare la spedizione. Ergo... pile-up mostruosi e  QRMmatori in piena attività  :down:

Capita anche che le condizioni favorevoli di propagazione non si ripetano più anche a pochi giorni di distanza. Ad esempio, quando ho collegato un pomeriggio di gennaio 3Y0E un mio caro amico non era in radio. Saputa la mia "sortita" ha provato anche lui nei giorni seguenti ma non è mai riuscito ad ascoltarlo (neanch'io tutte le volte che ho riprovato). Ergo,  se le condizioni sono al limite, bisogna sfruttare l'attimo fuggente e il discorso "ci metto solo un po' più di tempo ma poi lo collego anch'io" spesso va a farsi benedire perché "il tempo" la propagazione non ve lo concede più  :'(

Infine, non facciamoci cullare dalla bellissima esperienza di VP6DX: una spedizione eccezionale, lunga, dotatissima di mezzi e operatori che si sono fatti sentiere e collegare davvero da chiunque. La stragrande maggioranza di spedizioni dura 3-4 giorni e non è al livello di mezzi di VP6DX e crea una confusione bestiale. Passare con 100W in queste condizioni non è impossibile, ma assai difficile.

Sono poi il primo a dire che occorre privilegiare le antenne! Senza una direttiva, il DXCC si completa probabilmente in 10 anni almeno, se si è fortunati. Con una buona antenna probabilmente bastano 3-4 anni. Però bisogna andare su con le altezze (in 20 metri un palo da 9 metri per una yagi è proprio il minimo minimo) e con le dimensioni (tralicci, quadrature ecc.) in genere impossibili a chi abita in condominio (le stazioni "cittadine" sono spesso le meglio dotate in quanto a lineari  :mrgreen:).


Poi, resta il fatto che può non interessare affatto completare il DXCC o collegare la prossima spedizione (se mai ce ne sarà una) a P5. Conosco simpatici radioamatori che fanno soltato castelli e isole IOTA e che continuano a sostenere, giustamente, che con 100W ti fai ascoltare ovunque. Però se inserite il loro nominativo nei vari log online delle principali spedizioni il loro call non compare mai....


Ciao!








maury70

Ciao a tutti , Derrik prova vedere questo nominativo i1bay il caro Attilio...Se si trova ..
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

Citazione di: Derrick il 03 Giugno 2008, 18:20:36
Per una volta non mi trovo completamente d'accordo con Nembo  8O. Infatti l'affermazione che con 100W e una buona antenna si fa il giro del mondo è sostanzialmente corretta, ma non tiene conto di una miriade di cose.

N.B. taglio per non ripetere

Complimenti per la chiarezza e grazie per il tempo che hai dedicato alla risposta che fra altro denota conoscenza fondata sulla esperienza. Non facendo parte di coloro che hanno a disposizione il fattore tempo (né il “quotidiano” per molteplicità di impegni e nemmeno quello di “lungo periodo” per evidenti limiti di età) ed avendo appena varcato la soglia di ingresso di questo affascinante mondo, devo massimizzare le esperienze restando naturalmente nel limite del logico. Sono ormai convinto che ponderando e scegliendo una buona attrezzatura anche senza andare all’eccesso, può dare ottimi risultati. Noto che tutto sommato un discreto apparato non fatica trovare mercato e ne deduco che provare di operare con una buona antenna (devo ancora finire certi ragionamenti), un buon RX  (il ts-450S9 e con l’appoggio di un decente amplificatore, non dovrebbe crearmi grosse difficoltà in una eventuale fase di smaltimento.
Grazie ancora per il condividere delle vostre esperienze.
73






MIKAPPA1-IZ20IF


Derrick

@maury70

Non conosco Attilio, né con quale potenza opera (credo in QRP). Sicuramente avrà, negli anni di attività (non dovrebbero essere pochi a giudicare dal call) collezionato tutti i countries DXCC (al quale probabilmente però non si è mai interessato più di tanto, visto che nelle liste il suo call non figura), però mi permetto di osservare che dagli anni 60-70 ai nostri è vero che i radioamatori sono diminuiti di numero, ma la dotazione media è migliorata parecchio. Negli anni 70 per esempio una yagi 3 elementi trappolata era già un'ottima antenna, posseduta dalla stragrande maggioranza di OM... oggi viene considerata una antenna da pivellini neopantentati. Ripeto, senza nulla togliere alle indubbie capacità ed esperienza del collega (che probabilmente sarà stanco di ricollegare countries già lavorati decine di volte) comunque il suo call non compare sul log di N8S, 3Y0E, BS7H, 3Y0X, VU4AN ecc. Sto parlando delle spedizioni degli ultimi anni, con il ciclo al minimo e i pile up indisciplinati che ho conosciuto io. Di quelle già di 10 anni fa non so che dire, magari si passava con 5 W e una GP, però per il giorno d'oggi permettimi di avere i miei dubbi.

@Mikappa1

La mia è pura esperienza personale da appassionato con poco tempo a disposizione e antenne non stratosferiche. In questi casi, se si vogliono collegare tutte le spedizioni che ci capitano a tiro, un po' di potenza in più è indispensabile.
Resta il discorso che se non si vuole fare la scalata al DXCC o si tiene in conto di completarlo in una decina d'anni, beh 100W e una antenna poco più che discreta possono bastare.

Ciao!

Nembo

Quello che dice l' ottimo Derrik è vero e bisogna tenerne conto.
Comunque rimango della mia idea che non è bello (ne' corretto), anche se redditizio passare sopra al pile-up manu militari
Personalmente preferisco provare "con le mie gambe", magari ad orari strani.
Stessa cosa quando ricevo la chiamata: ho sempre un occhio di riguardo per i segnalini, che spesso riservano belle sorprese in termini di qualità del collegamento ( bel country o semplicemente un buon operatore, ancorchè "misero" ).
Insomma una ridimensionata ed un ritorno alle origini non guasterebbe.
Anche per questo il sottoscritto si sta orientando sul cw, sperando che li' ci siano, in termini percentuali, meno kilowattari
73 + 51  a tutti

maury70

Ciao a tutti , nessun problema Derrick l'om citato lavora prevalentemente in qrp e naturalmente in cw, ha collegato tutto il mondo comunque non è il solo .Confermo che oggi come oggi ci sono attrezzature da far venire voglia,questo è il progresso e ben venga, però è anche vero che non tutti hanno le possibilità per avere una monobanda per ogni banda come il non plusultra di radio e lineare,un pizzico di invidia ci può anche stare, comunque anche con i famosi 5 w , 100 w fai dei bei collegamenti naturalmente propagazione permettendo.Per Stefano se puoi vuoi strimpellare un pò in cw nessun problema ok , li il qrp è assicurato...
Maury70,1rgk174

Derrick

Citazione di: Nembo il 04 Giugno 2008, 15:25:32
Anche per questo il sottoscritto si sta orientando sul cw, sperando che li' ci siano, in termini percentuali, meno kilowattari


Carissimo, i kilowattari ci sono anche in CW, ma in generale si trova un po' meno "caciara" nei pile-up. Personalmente ho divesi countries lavorati solo in CW proprio per questo motivo. Altro modo interessante per collezionare qualche country raro senza antenne galattiche e megawatt è quello di attrezzarsi per le WARC, in modo particolare per i 30 metri (solo CW e digital ovviamente) e per i 17. Fino a quando non ci saranno troppe Steppir in giro, ci si troverà a "gareggiare" nei pile-up con un buon 50% di OM che opera solo con un dipolo rotativo o filare. E' il motivo per il quale nella scelta della mia antenna ho optato per una OB che mi offrisse 2 elementi sui 18 MHz.

P.S.

...non sono un matto che cerca solo pile up, ma dopo i primi 200-250 countries lavorati restano solo countries rari sopra i quali si scatena immancabilmente un inferno dantesco.

Ciao!


maury70

Ciao a tutti , devo contradirti caro Derrick in quanto il pile up ci stà e come se ci stà e giustamente i kw ci stanno pure li .Una delle tante spedizioni che ho collegato e che era uno spettacolo ad ascoltare era 9M0C dei grandi e quant'altre,,
Maury70,1rgk174