Rogerk radioamatori e cb forum

banda cittadina (27 mhz) => ricetrasmettitori banda cittadina => Modifiche apparati CB => Discussione aperta da: TRONIC 59 il 18 Gennaio 2009, 06:43:47

Titolo: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 18 Gennaio 2009, 06:43:47
Ho inziato il montaggio del doppio+ colt su un'apparato da base Galaxy Saturn,per limitare la corrente assorbita ho intenzione di far lavorare lo stadio finale a un solo transistor,tanto poi con i picchi la potenza è uguale;il mio dubbio riguarda l'alimentatore entrocontenuto,ce la farà a erogare la corrente richiesta dal doppio?
il pacco lamellare è abbastanza dimensionato per erogare ad occhio almeno 5 A ma lo stadio stabilizzatore è striminzito per cui vi chiedo se avete avuto modo di effettuare questo montaggio com'è andata,l'alimentatore regge o sarà il caso di migliorare il circuito? consigli al riguardo sono graditi. :allah: :allah: :allah:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: Gian Carlo il 18 Gennaio 2009, 07:22:01
Buona domenica. Ho avuto già modo di intervenire su questo apparato per la modifica del doppio. Ho dovuto adeguare l'alimentazione e più precisamente intervenendo sul finale dello stabilizzatore. Tieni presente che il doppio assorbe circa 2 amper che poi vanno a sommarsi a tutto il resto. Per l'eliminazione di un finale RF, lo sconsiglerei per il fatto che sbilancia il carico e si dovrebbero rivedre le capacità e le bobine del circuito di adattamento.


Saluti Gian Carlo.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: spiderman il 18 Gennaio 2009, 08:33:35
Buona domenica secondo me è uno sbaglio mettere il doppio mod in un galaxy anche perche non è il solito 40 canali da 4 w e modulazione bassa, quello è uno dei migliori apparati in circolazione riguardo la trasmissione  e aprendolo ulteriormente va una favola ;considera che l'alimentatore è giusto per il solo apparato quindi devi modificare parecchie cose se vuoi mettere il doppio
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: Mheta Cavaliere Oscuro il 18 Gennaio 2009, 08:54:48
Citazione di: spiderman il 18 Gennaio 2009, 08:33:35
Buona domenica secondo me è uno sbaglio mettere il doppio mod in un galaxy anche perche non è il solito 40 canali da 4 w e modulazione bassa, quello è uno dei migliori apparati in circolazione riguardo la trasmissione  e aprendolo ulteriormente va una favola ;considera che l'alimentatore è giusto per il solo apparato quindi devi modificare parecchie cose se vuoi mettere il doppio

concordo...tuttal piu' se si vuole quache picco di modulazione si puo' sempre optare per un m80...inserisci quello e ottieni un risultato simile al doppio modulatore senza avere problemi di assorbimento :up:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: victor il 18 Gennaio 2009, 09:17:38
Mi chiarite cosa intendete per doppio mudulatore ? Ma negli apparati lo stadio modulatore è uno.. o sbaglio ? Doppio mudulatore significherebbe aggiungere un ulteriore stadio modulatore..o sbaglio ? Ma forse si intende applicare un pusch-pull (controfase di lavoro) allo stadio finale per avere una classe diversa di lavoro senza eccessiva distorsione  e con un aumento di potenza in uscita ? ...Esistono schemi in proposito ?   Grazie :birra:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: spiderman il 18 Gennaio 2009, 09:33:04
Buona domenica comunque se usi la funzione cerca sui doppi trovi tutto e di piu' cosi' vedi di cosa si tratta ciao
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 18 Gennaio 2009, 13:01:04
Ciao Giancarlo schema alla mano ho visto che tra il mono e il doppio finale la differenza è solo che viene raddoppiato sia il 1969,le bobine ,la polarizzazione e i vari condensatori d'accoppiamento e accordo volendolo far lavorare a un solo finale solo pochi componenti andrebbero tolti o isolato un pin,e poi con un finale in meno dovrà assorbire per forza meno corrente;per quanto riguarda lo stabilizzatore avevo dubitato che un solo transistor fa quel che può,pensavo di migliorarlo aggiungendone almeno un'altro e così dovrebbe andare meglio anche in banda laterale,tallone d'achille di questi circuiti.Anche il filtraggio andrebbe aumentato e il tutto sarebbe molto più stabile.
Metha hai perfettamente ragione che con l'M80 ci sarebbe una modulazione più forte e con dei picchi super,ma voglio sperimentare il doppio su una stazione base come questa,sul 48 ho raggiunto prestazioni ottime,ho l'impressione che con quel circuito non si possa andare oltre per cui vorrei percorrere nuove piste con altri apparati.Con qualche consiglio da parte di chi l'ha già montato dovremmo riuscire ad ottenere una modulazione forte da un'ottimo apparecchio da base, fatevi sentire che qualcosa di buono sono certo che nascerà....buona domenica a tutti. :birra: :birra: :birra:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: DukeAlex il 18 Gennaio 2009, 13:58:54
il dissipatore sul retro della saturn (almeno quella che ho avuto io) se noti e' gia predisposto per un altro transistor. io ho quindi messo 2 transistor di regolazione della tensione. le luci in banda laterale non si abbassavano piu. :birra:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: DukeAlex il 18 Gennaio 2009, 15:46:28
fatti dare dei controlli sulla modulazione. sia con 1 finale,che attaccando il secondo. vedi se la radio e' piu forte con 1 finale,oppure con 2.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 21 Gennaio 2009, 06:25:41
Ciao ho modificato l'alimentatore sia togliendo il transistor originale e sostituendolo con una coppia di 2n3055 , resistenze di bilanciamento e condensatori di filtro più generosi,ho aggiunto delle vk 200 in uscita e ora va decisamente meglio,caricato su resistenze è stabile fino a un'assorbimento di 6,5 A,quindi più che sufficiente per lo scopo che mi sono prefisso.Ora inizio il montaggio delle schede ma in costruzioni su apparecchi simili (non da base) avevo notato che se si rende lo chassis solidale con la massa la modulazione era cupa e nasale,mentre se la si teneva flottante i risultati miglioravano fortemente;sui 48 è l'esatto opposto,più masse si fanno tra il circuito e il telaio metallico e meglio va,sulla serie ept e derivati sembra che sia il contrario.Come l'avete montato sui vari 3600-3900 ecc? tutto a massa o isolato con kit di isolamento transistor? ???
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: LuckyLuciano® il 21 Gennaio 2009, 09:43:56
Tieni presente, che un Galaxy pluto, preparato con doppio modulatore ed echo colt, tarato al TOP assorbe dai 7 agli 8A.
Quindi regola di conseguenza l'alimentazione interna al saturn.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 21 Gennaio 2009, 09:56:01
Ciao Lucky se nelle prove ci sarà un calo di tensione durante la modulazione modifico ancora l'alimentatore,in ultima ratio sostituisco il trasformatore con uno più grosso,ma nelle mie intenzioni l'apparecchio lavorerà con un solo finale anche per limitare la corrente assorbita;ma quello che momentaneamente mi interessa è lo svincolo della massa,questo per non dover fare un montaggio che poi dovrò disfare per modificare magari un loop di massa.... :birra:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 22 Gennaio 2009, 17:05:28
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???  le masse? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 24 Gennaio 2009, 06:21:55
é curioso il fatto che su 139 persone che hanno letto il topic solo 6 abbiano risposto...è un'argomento top secret?in tal caso lo cancello.Grazie dukealex :up: :up: :up: :up:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: Lino il 24 Gennaio 2009, 07:14:50
Citazione di: TRONIC 59 il 24 Gennaio 2009, 06:21:55
é curioso il fatto che su 139 persone che hanno letto il topic solo 6 abbiano risposto...è un'argomento top secret?in tal caso lo cancello.Grazie dukealex :up: :up: :up: :up:


Buona giornata.

Perchè sei cosi drastico; io sono uno di quelli che ha seguito man mano il procedere del tuo lavoro perchè mi interessano gli argomenti tecnici. E chiaro che, come nel mio caso, non avendo mai avuto un'esperienza simile alla tua non mi permetto di intervenire senza avere le dovute conoscenze e rischiando, nel dubbio, di portarti fuori strada.

Per intervenire io penso che si debba almeno avere la convinzione di apportare degli elementi utili alla discussione, poi ci si può anche sbagliare, ma questo fa parte del gioco. Quando l'argomento mi è nuovo preferisco "ascoltare" in silenzio e cercare di ampliare le mie conoscenze.

In bocca al lupo, saluti, Lino
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 24 Gennaio 2009, 09:42:37
Ciao Lino devo premettere una cosa,io sono membro di un'altro forum di tecnici professionisti e in poco più di 7 mesi ho risposto a quasi 400 richieste d'aiuto ma non pensare che sia il novello Einstein,a volte basta anche un consiglio dettato dall' esperienza personale per dare l'input a una svolta del lavoro intrarpreso anche senza dare direttamente la soluzione;ho scoperto questo sito per caso e ho avuto modo di capire chi ha le conoscenze della materia e chi si è improvvisato da un giorno all'altro tecnico...,bene io cercavo un consiglio dai primi offrendo poi a TUTTI il risultato del lavoro fatto sull'apparecchio ma a parte Dukealex il resto è nebbia...e mi sorprende perchè si danno sgomitate per rispondere a post di interesse solamente personale mentre altri di interesse comune vengono ignorati o quasi....saluti.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: IZ0OWB il 24 Gennaio 2009, 11:33:44
73 a tutti,
Con tutto il rispetto per te e con le scuse a tutti per l'OT, mi permetto di dissentire il tuo modo di vedere e di "quotare" in todos ciò che ha detto Lino.
Sembra che tu pretenda da questo forum che 10,100,1000 persone prendano a cuore un tuo problema e ti aiutino a risolverlo perchè tu lo hai fatto in altre situazioni.
Io per professione faccio anche il riparatore elettronico (per quello che oggi si può riparare) ma non avendo esperienza per il tuo caso mi limito a leggere e curiosare su come viene affrontato, magari poi arrivati ad un certo punto dico la mia, ma per adesso non ho nulla da suggerirti perchè non ho mai "castrato" uno stadio a RF anzi il contrario, come tanti su questo forum, per cui ti dico "sa colui che sa di non sapere".
Cmq siamo sempre qui nel nostro infinitamente piccolo pronti ad aiutatri,se possiamo...
Saluti
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 24 Gennaio 2009, 12:32:15
Ti sbagli, io non "pretendo" nulla,era una constatazione di un modo diverso di partecipare ad un forum alla quale sono abituato ma non chiedo la replica del modus;semplicemente mi sono stupito delle poche risposte alla mia domanda che in fondo sono certo che interessi la maggior parte dei frequentatori del sito,e ho esternato questo disappunto.Ma da questo a "pretendere" ce ne passa...
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: conte dracula il 24 Gennaio 2009, 12:49:26
 :shhhh:   vorrei dire come procederei io,se avessi intenzione di fare le modifiche un discussione.....per prima cosa eliminerei momentaneamente l'alimentatore interno,farei tutto quello che mi sembra il caso di fare,(modulazione,potenza,etc..),poi controllerei l'effettivo assorbimento e modificherei l'alimentatore adeguandolo alla nuova situazione... :candela:   73 a tutti.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: IZ0OWB il 24 Gennaio 2009, 14:52:13
Ok Tronik 59,
infatti ho scritto "sembra che tu pretenda" non avendone la certezza dai tuoi scritti precedenti.
Io volevo intendere che non tutti sono in grado di dare aiuto ai tanti problemi che vengono esposti in questo forum.
C'è quello più bravo perchè magari ha studiato ed ha sperimentato e ci sono dei semplici appassionati che cercano di capirne di più "vendemmiando" informazioni o trucchetti.
D'altronde in fase di iscrizione a questo forum non ci hanno chiesto un titolo di studio o esperienze nel settore...
Cmq tornando all'oggetto... al tuo problema io non toccherei lo stadio a RF rifarei da capo l'alimentatore senza stare a sostituire questo o quel componente per tirare fuori qualche ampere in più.
Esistono transistor più generosi dei vecchiotti 2n3055 ma poi dovresti ritoccare tutto a partire dal trasformatore per passare poi al ponte condensatore(i) ecc. e sarai costretto a scendere a compromessi.
Ci sono in giro tanti schemini da cui prendere spunto per poi adattarli...puoi usare anche un alimentare per PC e modificarlo per quello che ti serve...
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: acquario58 il 24 Gennaio 2009, 15:14:12
LA CALMA è LA VIRTU' DEI FORTI :up: :up:

Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 24 Gennaio 2009, 15:53:34
Dal numero dei miei post avete capito che sono nuovo del forum e l'ultima cosa che vorrei è entrare in conflitto con qualcuno,forse sono stato frainteso nelle affermazioni ma ora si respira l'aria di collaborazione che nei giorni scorsi era assente :up:.Riepilogando, la situazione è questa:Ho già modificato l'alimentatore e ora è stabile fino a 6.5 A,dopo c'è una leggera caduta di tensione all'aumentare dell'assorbimento ma mi va bene così perchè come detto ho intenzione a far lavorare lo stadio finale a un solo transistor e l'assorbimento del doppio sommato a quello dell'apparecchio non arrivano a quel valore;il mio dubbio riguardava LA MASSA, ovvero il collegamento fisico del telaio con la massa del circuito elettrico che come sapete in origine è separata;il doppio sulla serie ept non l'ho ancora montato ed ecco che chiedevo lumi a chi l'ha già fatto,perchè avendo montato delle schede colt su quella serie ho visto che collegando la massa elettrica al telaio la modulazione ne risente in negativo,mentre se si lascia isolata come in origine va molto meglio a differenza del 48 che più massa si fa e meglio va ;solo questo era il mio dubbio tra l'altro chiarito da duke con un esauriente mp. Io non faccio parte di quella schiera che usa resina o silicone o vernice per nascondere il valore dei condensatori aggiunti o sostituiti,i lavori preparati da me sono alla luce del sole e se qualcuno lo copia buon per lui. :birra:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: tecnolabo il 24 Gennaio 2009, 17:01:59
Ciao a tutti e buon fine settimana.Dico la mia,ma perchè togliere un finale e dover poi riadattare  i vari componenti per far si che funzioni un solo transistor,non sarebbe più semplice ridurre il pilotaggio dello stadio finale ed ottenere così la riduzione della potenza ed annesso assorbimento? Riguardo alla massa non ti saprei dire,teoricamente non dovrebbe cambiare nulla da flottante a negativa, ma non ho mai fatto esperienza in merito.Ciao Dario...
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: Lino il 24 Gennaio 2009, 19:01:43
Citazione di: TRONIC 59 il 24 Gennaio 2009, 09:42:37
Ciao Lino devo premettere una cosa,io sono membro di un'altro forum di tecnici professionisti e in poco più di 7 mesi ho risposto a quasi 400 richieste d'aiuto ma non pensare che sia il novello Einstein,a volte basta anche un consiglio dettato dall' esperienza personale per dare l'input a una svolta del lavoro intrarpreso anche senza dare direttamente la soluzione;ho scoperto questo sito per caso e ho avuto modo di capire chi ha le conoscenze della materia e chi si è improvvisato da un giorno all'altro tecnico...,bene io cercavo un consiglio dai primi offrendo poi a TUTTI il risultato del lavoro fatto sull'apparecchio ma a parte Dukealex il resto è nebbia...e mi sorprende perchè si danno sgomitate per rispondere a post di interesse solamente personale mentre altri di interesse comune vengono ignorati o quasi....saluti.


Buona serata a tutti.

Mi dispiace molto che il mio intervento assolutamente bonario dopo il tuo post, tronic 59, sia stato interpretato in un modo che assolutamente avrei immaginato.

Mi sembra che tu abbia travisato completamente il significato del mio post o può darsi che io non sia stato capace di esprimere a parole il mio pensiero, pazienza.

Saluti, Lino

Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 24 Gennaio 2009, 19:54:34
Ciao Dario,il problema di uno o due finali non è solo per l'assorbimento di corrente che chiaramente con due sarà all'incirca il doppio,ma l'amplificatore di bassa frequenza usato come modulatore con un'uscita max di circa 10W non potrebbe pilotare correttamente due transistor (poi farò anche questa prova) essendo stato progettato per un baracchino monofinale (il colt mky 8000) ma anche con un solo finale si esprime molto bene,arriva a picchi di 25 W e oltre che sono di tutto rispetto;ho effettuato delle prove usando per modulatore un'amplificatore per uso commercio ambulante da 35 W ed ho ottenuto buonissimi risultati il problema era che è sensibile alla rf e oltre un certo tanto della potenza non si poteva andare per gli inneschi che produceva ma appena gli impegni di lavoro me lo permettono riprendo la sperimentazione interrotta.Ciao
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: IZ0OWB il 24 Gennaio 2009, 21:28:54
73 a tutti,
scusate la mia ignoranza ma sarei curioso di capire la configurazione di funzionamento dello stadio finale RF del Galaxy Saturn di Tronic 59.
Ho sentito parlare di due transistor finali?
Scusate se chiedo troppo ma qualcuno potrebbe postarmi lo schema elettrico del Galaxy Saturn se Tronic 59 ci dice che modello è?
Grazie
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: acquario58 il 24 Gennaio 2009, 21:38:18
I vari modelli del GALAXY SATURN e PETRUSSE HI-PO e derivati vari veicolari (pluto, alan 87,8001....) il loro stadio finale è munito di un transistor pilota (2sc2166) e due transistor finali (2sc2312)
come da schema:

(http://www.postimage.org/Pqjg7Ar.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqjg7Ar)
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: rinucciopitbull il 24 Gennaio 2009, 21:41:45
73/51 a Tutti, concordo al 100% anche io con Lino, Acquario58 e tanti altri, anche perchè è capitato anche a me con il regolatore di potenza sul 48bsx(senza avere tutt'oggi nessun risultato) comunque  un pochino di pazienza e vedrai che risolvi il tutto salutoni Rino.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: r5000 il 25 Gennaio 2009, 03:11:36
73 a tutti premesso che di sevizie al galaxy saturn ne ho fatte tempo fà che non avevo nemmeno la strumentazione per vedere effettivamenete cosa usciva(ci sono vecchi post a riguardo...),posso dire che il punto debole è l'alimentatore che è scarso,e dal primo post dici che vuoi togliere un finale per poi pilotare con il doppio modulatore, è un punto di vista tecnicamente corretto perchè hai 10watt rf e 10 watt di modulazione,mentre la galaxy spinta al limite supera i 20watt e il tuo doppio modulatore non ce la fa... niente da eccepire e quindi non ho scritto fin'ora perchè chi ha scritto prima di me ha correttamente detto la sua e non ci sono interventi sbagliati o polemici,poi che hanno letto in molti e partecipato al topic in pochi  secondo me può essere che:
non conoscono quello che hai intenzione di fare al galaxy e non hanno nulla da dire di costruttivo o critico,
oppure l'hanno provato ma non funzionava e per evitare di dire che non funziona non postano,
oppure considerano questa modifica inutile e per non dirtelo in modo che inevitabilmente poi diventa polemico non postano...
e visto che giustamente ti chiedi perchè c'è poca partecipazione a particolari topic mentre altri sono molto partecipati ti posso  assicurare che è già successo con innumerevoli topic che all'inizio vengono scritti e passano nel dimenticatoio poi vengono ripescati e la partecipazione vola... mi è capitato personalmente più di una volta che topic per così dire lanciati restano deserti e poi decollano... non te la prendere,nessuno lo fà apposta o di proposito,penso che sia più una questione d'orario e di altre discussioni più coinvolgenti e certamente non per chissà che segreti...
tornando  alla domanda (che penso ti ha già risposto Dukealex) riguardo alle masse da collegare assieme o lasciare isolate dalla carcassa è un grosso problema che ognuno risolve a propio modo,c'è chi cerca una massa sola pulita da ritorni rf,chi collega tutto a massa e gli funziona così e chi aumenta i condensatori di fuga per ottimizzare la massa mantenendo la carcassa isolata... alla fine non c'è la soluzione,ci sono troppe variabili per dire così funziona sempre al 100% ,c'è sempre la radio che inspiegabilmente innesca e non c'è modo di risolvere se non provando altre soluzioni quando già si pensava d'aver trovato LA soluzione ideale... io posso solo dirti che con il carico fittizio e cavi decenti non c'è mai dei ritorni rf tali da innescare doppio modulatore o preamplificatori ecc... mentre se c'è un'impianto reale (magari in macchina o camion) dove i cavi si accoppiano con il campo elettrico dell'antenna  che fà tutto il peggio possibile hai  rientri e oscillazioni spurie, e il problema MASSA salta fuori subdolo e imprevisto... in casa con la galaxy per fortuna l'antenna è lontana e questo problema è minimo o quasi,certo che se vai con una boomerang al balcone a 1mt dalla radio qualche rientro c'è anche nella galaxy...
ps:secondo me comunque tutti gli interventi sono stati costruttivi alla discussione,c'è chi consiglia un'alimentatore esterno e poi si vede se ce la fà il suo,e chi dice che è meglio il modulatore originale,secondo me  se vuoi usare un solo finale rf il modulatore originale basta e avanza per avere una modulazione esagerata ,molto più pulita  del doppio modulatore
migliorando solo l'alimentatore per avere una maggior corrente di spunto e ottenere la massima dinamica dal modulatore originale,ricordo che con alcuni condensatori elettrolitici di piccolo valore (se non ricordo male 4 o 5 condensatori da 470micro in parallelo saldati molto vicini al transistor modulatore) i picchi di modulazione erano da ssb anche in am e alimentando a 16volt i finali e raffreddando ulteriormente il modulatore con una suo dissipatore  ventolato  lo smeter sbatteva praticamente a fondo scala ...
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 25 Gennaio 2009, 08:03:17
Ciao r5000 sono convinto che gli apparecchi che oggi sono ritenuti "top" siano il frutto di innumerevoli ore passate a provare questa o quella soluzione e una volta trovato l'equilibrio uno si vuole tenere per sè il "segreto" e certamente non lo pubblicherà nel forum per cui se uno decide di condividere con tutti il frutto di un progetto finalizzato a migliorare un apparecchio nato già ottimo credevo che avrebbe avuto più partecipazione.Tutto qui.Leggo il forum da qualche mese e ho capito benissimo che ci sono persone che hanno delle basi e conoscenze in campo solidissime e altri che sono semplici appassionati che vogliono imparare qualcosa in più leggendo i post, e come detto già io mi rivolgevo alla prima categoria per poi una volta realizzato e perfezionato il progetto passarlo agli altri in modo che se uno ha voglia se lo fa da sè.Mi passano sul banco apparecchi costruiti dai preparatori più blasonati pieni di resina o di sostanze tipo cementatutto che, per esempio,saldare un filo che si è staccato ti fanno impazzire per risaldarlo;quando li trovo così semplicemente cambio il modulo senza nascondere nulla  e il pezzo sostituito lo dò indietro poi ognuno tira le conclusioni che vuole sul realizzatore del lavoro.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: spiderman il 25 Gennaio 2009, 10:33:56
Buona domenica a tutti da come ho letto vuoi un apparato al top delle prestazioni. Monta i due moduli che trovi su questo sito
/www.topguntec.com/installation.htm non so quando spendi ma credo che siano ottimi moduli e aumenta l'alimentatore molto di piu' dei 6.5 amp considera che questi moduli lavorano con il doppio finale sicuramente è meno invasiva di altre modifiche e puoi sempre rivendere i moduli se qualcosa non ti piace .
Comunque puoi sempre sperimentare anche qualcosa di tuo ma considera che i moduli gia' montati e collaudati li montano tutti anche i grandi preparatori poi magari li personalizzano cambiando qualche cosa ma ...................
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: roccica il 25 Gennaio 2009, 11:14:46
73 a tutti,per Tronic59, r5000 ha fatto un discorso da persona molto intelligente e ti ha spiegato le varie motivazioni.
Citando alcune tue parole:
"Mi passano sul banco apparecchi costruiti dai preparatori più blasonati pieni di resina o di sostanze tipo cementatutto che, per esempio,saldare un filo che si è staccato ti fanno impazzire per risaldarlo"
vorrei farti presente che questo genere di persone lo fanno per soldi e non vogliono temere la concorrenza,i classici invidiosi praticamente parlando.Stai pur certo che in questo sito non siamo tutti così fortunatamente,dico non siamo tutti perchè ovviamente c'è sempre l'eccezione.Non sarebbe neanche bello sfilare delle classifiche perchè non fà parte del motto di rgk,non pensare che questa sia una critica ma voglio dirti semplicemente di non prendertela più di tanto.So che agisci con voglia di fare e partecipare e di questo vuoi rendere partecipe anche gli altri,ma purtroppo non tutti ragionano nel modo più socevole,dico semplicemente di vivere le proprie esperienze con chi come te vuole condividerle e stai tranquillo che quì c'è ne sono tanti quindi non ti arrabbiare.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 25 Gennaio 2009, 17:08:12
 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: hafrico il 25 Gennaio 2009, 17:15:32
Citazione di: roccica il 25 Gennaio 2009, 11:14:46
73 a tutti,per Tronic59, r5000 ha fatto un discorso da persona molto intelligente e ti ha spiegato le varie motivazioni.
Citando alcune tue parole:
"Mi passano sul banco apparecchi costruiti dai preparatori più blasonati pieni di resina o di sostanze tipo cementatutto che, per esempio,saldare un filo che si è staccato ti fanno impazzire per risaldarlo"
vorrei farti presente che questo genere di persone lo fanno per soldi e non vogliono temere la concorrenza,i classici invidiosi praticamente parlando.Stai pur certo che in questo sito non siamo tutti così fortunatamente,dico non siamo tutti perchè ovviamente c'è sempre l'eccezione.Non sarebbe neanche bello sfilare delle classifiche perchè non fà parte del motto di rgk,non pensare che questa sia una critica ma voglio dirti semplicemente di non prendertela più di tanto.So che agisci con voglia di fare e partecipare e di questo vuoi rendere partecipe anche gli altri,ma purtroppo non tutti ragionano nel modo più socevole,dico semplicemente di vivere le proprie esperienze con chi come te vuole condividerle e stai tranquillo che quì c'è ne sono tanti quindi non ti arrabbiare.

personalmente.....  per colpa di queste persone che mettono cemento dappertutto . . . .   invece di riparare.....   ho dovuto sotituire completamente le schede....   dato che era impossibile accedere ai componenti....    che gente.....
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: IZ0OWB il 25 Gennaio 2009, 17:22:28
73 a tutti,
visto che ci siamo chiariti sulle intenzioni, possiamo ritornare sul problema.
Io personalmente non ho esperienze dirette sul quel tipo di apparato quindi posso dire poco al contrario di r5000 che magari potrà aiutare tronic 59.
Ho sentito che ci sono "preparatori" che nascondono il loro operato, e visto che si ha voglia di sperimentare, perchè non proviamo noi a fare un modulatore...d'altronde altro non è che un amplificatore audio con un adattatore d'impedenza...cominciamo col proporre un finale audio che abbia almeno 30W di picco alimentazione attorno ai 12/13 volt e bassa distorsione...
O forse dovremmo aprire un altro topic! :rool:

Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: r5000 il 25 Gennaio 2009, 18:31:58
73 a tutti sul doppio modulatore (e triplo o quadruplo!!!) c'è già molti topic aperti e alcuni pultroppo sono stati chiusi per la degenerazione delle discussioni,ma è sempre un'argomento interesante,solo che (lo penso io però...) in questo topic è stato impostato per un galaxy dove solitamente c'è altro da fare,e Spiderman ha postato quello che per questo telaio è il massimo,poi se si vuole fare un doppio modulatore da 40watt per un galaxy con i suoi finali originali o anche fare una galaxy da 100watt è tutto possibile,lo spazio nella scatola c'è ,e non c'è limite alle modifiche possibili,solo il buon senso e se poi la cosa è per sperimentare con il saldatore è ottimo... io con il galaxy mi sono divertito anni fà,anche se ora quelle modifiche non le farei,solo per una questione di "spurie" e sblatteri che prima non vedevo ,ma ora sapendo cosa esce oltre alla modulazione spinta non sono motivato a  seguire quella strada,con questo,stò testando un doppio modulatore "nuovo" non ho ancora provato dal vivo perchè mi manca un cb adatto allo scopo,ma a breve penso che si possa fare qualche esperimento,la discussione a riguardo è questa http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=11111.msg154848#msg154848
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 07:52:51
Ciao a tutti, Spiderman hai dato un'ottima informazione,conoscevo il top gun perchè ho riparato un magnum S9 che ha il moduletto ma è resinato e non ho capito cos'abbia all'interno per far rendere così l'apparato,ho mandato una mail alla ditta e ho ordinato il modulatore come arriva vi farò sapere com'è;é molto interessante la sperimentazione del finale che hanno intrarpreso dukealex e r5000,credo che la coppia dei 7222 abbia dato il massimo in termini di resa e poi la difficoltà di reperirli suggerisce di trovare alternative al circuito che gira gira è stato concepito 25 anni fa...con la tecnologia attuale si può ottenere lo stesso risultato se non migliore con un solo integrato dal costo anche modesto;anche se poi non basta un potente amplificatore per fare un buon modulatore perchè entrano in gioco altri parametri tipo immunità alla rf, alle autoscillazioni e temperatura prodotta durante il funzionamento;il giusto compromesso determinerà la validità o meno del circuito per l'utilizzo all'interno del baracco.
r5000 hai parlato dei condensatori da 470 uF,non  ho capito cosa intendi dire, lo puoi spiegare meglio? quattro elettrolitici da 470 fanno circa 2000 uF,intendi dire sostituire c195 con una capacità più alta?se è quello che ti riferisci avevo provato a farlo ma la modulazione ne aveva risentito diventando cupa e compressa e rimisi il suo da 1000 uF.
Domanda per chi ha montato l'M80: è vero che la resa è SUPERIORE alla modifica del diodo+resistenza?con due soli terminali non vedo come possa avere un circuito all'interno,può solo avere componenti passivi ma allora come può dare risultati MOOOOLTO più eclatanti dell'aggiunta del diodo?? eppure corre voce che sia così.Cosa ne dite? ???
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: IZ0OWB il 26 Gennaio 2009, 08:52:23
I condensatori usati da R5000 immagino siano montati sull'alimentazione per sopperire alle richieste di corrente in corrispondenza di picchi di amplificazione.
Basti pensare che in impianti hi-fi car vengono usati dei condensatori da 1 Farad o addirittura 2 Farad (delle vere e proprie batterie supplementari) in parallelo alla normale alimentazione.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 10:08:01
Ciao ma se fosse per quel motivo che senso avrebbe metterne 4-5 da 470 in parallelo,basterebbe uno da 2200 o meglio 4700 uF,e il risultato non cambierebbe...credo che intendesse una modifica sul regolatore di tensione per i finali in modo che nei picchi di modulazione non ci fossero flessioni...sbaglio????
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: spiderman il 26 Gennaio 2009, 10:36:08
ciao a tutti comunque per il galaxy o i vari modelli a doppio finale la soluzione dei due moduli secondo me è la migliore anche perche sono collaudati e funzionanti . Per vederli sara' molto difficile in quanto sono resinati e molto probabilmente anche cancellati pero' sarebbe interessante sapere cosa c'è all'interno la mia idea è un preamplificatore di bf che poi viene divisa e funziona da doppio mod
logicamente lo fara in digitale e con pochissimi componenti
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 10:52:48
Si, potrebbe essere Spiderman,un preamplificatore con un guadagno elevatissimo e dei filtri per esaltare solo le frequenze per ottenere l'effetto presenza,certo potrebbe anche essere così;ma il funzionamento se fosse un pre fatto con operazionali per ottenere valori alti di guadagno dovrebbe prendere pure i rumori di sottofondo,cosa che invece non accade;produce una modulazione molto forte con dei picchi elevati ma esenti da distorsione,è veramente un ottimo circuito.Peccato che anche in quella ditta conoscano la resina... :down:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: spiderman il 26 Gennaio 2009, 11:20:55
 Ricorda che il secondo modulo è un compressore di modulazione e si attiva automaticamente quando inserisci il primo modulo quindi quello che hai pensato potrebbe essere vero comunque io sto cercando qualcosa del genere in giro se trovo faccio sapere sicuramente a quelli che vogliono sperimentare come me purtroppo a me mi manca una cosa importantissima il tempo sto' a casa solo i fine settimana
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 11:44:27
sembra che abbiano sbagliato il modo di chiamarlo,invece che TOP GUN dovrebbero chiamarlo TOP SECRET...ma io sono certo che l'unione fa la forza e un pò l'uno un pò l'altro riusciremo a capire il funzionamento e allora...vai che ce nè... :up: :up: :up: :up:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: r5000 il 26 Gennaio 2009, 16:12:30
Citazione di: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 10:08:01
Ciao ma se fosse per quel motivo che senso avrebbe metterne 4-5 da 470 in parallelo,basterebbe uno da 2200 o meglio 4700 uF,e il risultato non cambierebbe...credo che intendesse una modifica sul regolatore di tensione per i finali in modo che nei picchi di modulazione non ci fossero flessioni...sbaglio????
73 a tutti mettere un condensatore da 2200microfarad o 4 da 470microfard non è la stessa cosa se pensi ai picchi di corrente,la resistenza di un condensatore "grosso" è maggiore che in un condensatore piccolo ,(meno strati di alluminio meno resistenza in serie...) e questo quando chiedi una corrente di scarica dal condensatore è importante,con l'amplificazione di bassa frequenza la corrente richiesta dall'alimentatore è molto variabile e se questo non la eroga in modo veloce senti una dinamica minore di quanto è possibile fare con circuiti pensati per questo,normalmente i condensatori di filtro sono dimensionati per il ripple a 100hz ma non per il consumo impulsivo a 1000 o 10000hz,nel modulatore del galaxy tranqullamente moduli ben oltre i 3000hz della voce se il circuito microfonico è allargato verso le frequenze più alte,e mettere molti condensatori piccoli in parallelo vicino al modulatore(non sul circuito dell'alimentatore...)migliorava la dinamica e la galaxy faceva veramente picchi di modulazione da assomigliare alla modulazione in ssb,chi ascoltava sentiva un volume molto più alto e pulito,però questo ha un rovescio della medaglia,si sblattera tranquillamente una decina di canali anche a diversi chilometri per non parlare del contenuto armonico sopra i 50mhz... certo se si fà con più criterio forse si ha una radio migliore senza esagerare con gli sblatteri,ma questo io l'ho fatto un sacco di tempo fa ,non avevo l'analizzatore di spettro e non ero certamente sensibile al problema come ora,anche perchè poi ho visto che bastano i 5watt e buone antenne per avere tante soddisfazioni senza  inquinare per nulla l'etere... però  ricordo la soddisfazione personale, quella galaxy girava da paura,sia come sensibilità in ascolto che come trasmissione,però onestamente ora non farei le stesse modifiche,non sopporto chi sblattera con 1000 watt e doppio modulatore  figuriamoci se mi metto io a fare altrettanto...
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2009, 18:24:31
Citazione di: TRONIC 59 il 25 Gennaio 2009, 08:03:17
Ciao r5000 sono convinto che gli apparecchi che oggi sono ritenuti "top" siano il frutto di innumerevoli ore passate a provare questa o quella soluzione e una volta trovato l'equilibrio uno si vuole tenere per sè il "segreto" e certamente non lo pubblicherà nel forum per cui se uno decide di condividere con tutti il frutto di un progetto finalizzato a migliorare un apparecchio nato già ottimo credevo che avrebbe avuto più partecipazione.Tutto qui.Leggo il forum da qualche mese e ho capito benissimo che ci sono persone che hanno delle basi e conoscenze in campo solidissime e altri che sono semplici appassionati che vogliono imparare qualcosa in più leggendo i post, e come detto già io mi rivolgevo alla prima categoria per poi una volta realizzato e perfezionato il progetto passarlo agli altri in modo che se uno ha voglia se lo fa da sè.Mi passano sul banco apparecchi costruiti dai preparatori più blasonati pieni di resina o di sostanze tipo cementatutto che, per esempio,saldare un filo che si è staccato ti fanno impazzire per risaldarlo;quando li trovo così semplicemente cambio il modulo senza nascondere nulla  e il pezzo sostituito lo dò indietro poi ognuno tira le conclusioni che vuole sul realizzatore del lavoro.


eh ma quando alla passione, si mettono in mezzo i soldi, non ci sono nè amici nè aiuti VERI.
Purtroppo è così da quando mondo è mondo, e c'è poco da fare.
Tranne pochissime eccezioni....
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 19:10:42
Farsi pagare il proprio lavoro è un sacrosanto diritto,se un favore si può fare si fa e ciccia ma siccome non si vive di sola gratitudine è necessario tirare in ballo i soldi;ma quando per fare l'effetto "elicottero" si sostituiscono quattro condensatori e tre resistenze su una scheda del costo di trenta euro e la si rivende a cifre esorbitanti è allora che scatta la molla che porta a rendere di dominio pubblico i "segreti" in modo da rendere i prezzi delle loro opere d'arte a cifre più consone al lavoro svolto;chiedere 600-700 euro per un 48 anche se preparato è un furto ma purtroppo qualcuno che compra c'è e ci sarà sempre e il gioco continua.... :morto:
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2009, 20:58:23
Citazione di: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 19:10:42
........ma purtroppo qualcuno che compra c'è e ci sarà sempre e il gioco continua.... :morto:


Esatto.
tutto lì stà il gioco.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: hafrico il 26 Gennaio 2009, 21:00:27
Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Gennaio 2009, 20:58:23
Citazione di: TRONIC 59 il 26 Gennaio 2009, 19:10:42
........ma purtroppo qualcuno che compra c'è e ci sarà sempre e il gioco continua.... :morto:


Esatto.
tutto lì stà il gioco.


che  bello...........   marameo marameo marameo marameo marameo
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: snake il 12 Aprile 2009, 11:45:51
ma alla fine sto doppio modulatore è stato installato con sucesso? e come? con che risultati????  :rool:BHO

io avendo la galaxy saturn sono interessato ad avere una modulazione ottima senza eccedere...
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: LuckyLuciano® il 12 Aprile 2009, 12:29:54
Citazione di: snake il 12 Aprile 2009, 11:45:51
ma alla fine sto doppio modulatore è stato installato con sucesso? e come? con che risultati????  :rool:BHO

io avendo la galaxy saturn sono interessato ad avere una modulazione ottima senza eccedere...

e allora non montarci nulla.
Solo aperto di modulazione e un bel mike amplificato.
Esce benissimo.
Titolo: Re: doppio modulatore
Inserito da: TRONIC 59 il 13 Aprile 2009, 09:07:32
Ho fatto la modifica del doppio e il risultato è stato buono,non superiore però a quanto si può ottenere dal 48;ho fatto lavorare lo stadio finale con un solo transistor,ho aumentato la tensione di alimentazione fino a 14.5 volt,aumentato le capacità per dare una riserva di corrente utile nei picchi di modulazione,sostituito il transistor stabilizzatore originale con una coppia di 2n 3055 selezionati,bypassato le piste interessate da passaggi di correnti elevate ecc.;tuttavia non sono rimasto soddisfatto del risultato ottenuto perchè l'apparato è inutilizzabile in banda laterale per via della forte amplificazione e sto lavorando sul circuito per farlo andare forte in am ma all'occorrenza sfruttabile anche in ssb,anche se il padrone dell'apparecchio lo usa in mezzo al mare e il suo scopo non è fare dx ma collegare la terraferma.Con l'aiuto di un giocattolo chiamato Yankee S6.... :sfiga:
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev