utilità nella vita reale

Aperto da pino81, 26 Ottobre 2023, 05:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pino81

#25
hawk ,cerco di spiegare meglio il fulcro del mio discorso..  :
qualsiasi hobby che conosca o abbia praticato io stesso ci ho sempre poi  visto un risvolto anche professionale (volendo) ma non sto dicendo che debba essere l'introito economico il motore che mi spinge verso questo o quell'hobby... ad esempio, il cacciatore ( che non stimo particolarmente..) fa un attività venatoria ma la sera porta anche qualcosa da mettere in tavola ,il pescatore idem ,ci sono le gare di pesca e rilascio in acqua,ma ciò nulla gli impedisce di pescare per mangiare un pò di pesce... io stesso ho praticato elimodellismo ed avrei potuto intraprendere una carrierea da foto e videoriprese aeree oppure c' è chi usa i modelli in campo agricolo con serbatoi per disperdere prodotti (io invece ci ho sempre e solo speso soldi ma questo è un altro discorso),
 il mio lincoln c'è l'ho in stazione fissa,ma so benissimo che potrebbe tornarmi utile se un giorno vorrò comprarmi un camper ad esempio, con il vhf che ho comprato e che dovrei montare sul semicabinato so che ci sono gli aggiornamenti continui su un canale che non ricordo  della situazione marittima ed atmosferica,ma
una  COSTOSA radio HF e relativa proprietà per piazzare l'antenna?
(escludendo i casi di emergenza)


CyberPingU

#26
Credo che sarò fustigato per quello che sto per dire (prendetelo anche con spirito di ilarità).
Temo che, tolta la parte di emergenza e il puro divertimento / ampliamento di conoscenze a scopo personale (che poi non ho capito perché non ti basti, visto che i momenti ricreativi sono dei momenti a mio avviso ultra necessari per non diventare pazzi), non ti servirà a niente nella vita reale se non a:
  • cercare forme di vita aliena nello spazio (ma in effetti si usano altre frequenze)
  • intraprendere la carriera di installatore di ponti in AM per Radio Maria, radio Vaticano o quelle radio che sparano qualche megatone di potenza per essere recepiti in ogni parte del mondo
  • intraprendere la carriera di attivista geopolitico tirando su una radio pirata in movimento per la liberazione dell'informazione senza appoggiarsi ad Internet
  • intraprendere la carriera della polizia postale alla ricerca di chi intraprendere la carriera del punto precedente
  • installare una stazione automatizzata che ripete "4, 8, 15, 42, 25, 47"


r5000

73 a tutti, come già scritto da altri dipende tutto dalle aspettative personali, c'è chi trova soddisfazione a seguire una partita o una telenovela e chi  preferisce i documentari, il cb propio per il fatto che non servono patente esami ecc... è paragonabile alla partita, divertimento, passa tempo, relax, tutte cose normali e necessarie, il radioamatore propio perché c'è bisogno di una patente richiede impegno e la curiosità per l'argomento "radio"  quindi  è più assimilabile allo spettatore di documentari o film un poco più impegnativi rispetto alle partite, poi  ascoltando  nelle varie bande si sentono  che discutono di calcio , dell' orto ecc... e anche se non sono argomenti strettamente radioamatoriali si sentono lo stesso da chi a suo tempo ha fatto l'esame  per avere il nominativo, ora per capire se a te interessa diventare radioamatore pensa a come usi il cb, se fai dx e ti piace parlare con sconosciuti che arrivano  a filo è molto probabile che ha senso fare l'esame per il nominativo e avere a disposizione tutte le bande radioamatoriali, radio costose ecc... , se preferisci parlare con i soliti due amici  e non si parla mai di antenne, radio ecc... direi proprio che non vale la pena fare un esame per poi scoprire che non interessa la radio come mezzo ma giustamente si vuole passare del tempo piacevole in compagnia,  la banda cb è stata e sarà sempre perfetta per questo modo di utilizzare la radio, non a caso molti radioamatori usano ancora la banda cb per fare due parole con i vecchi amici... Quindi posso dire che per me la radio è fondamentale e  tutti i giorni le radio sono sempre accese, altri usano la radio solo in macchina nel tragitto casa- lavoro e altri accendono saltuariamente, sono radioamatori pure loro ma non siamo tutti uguali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: pino81 il 27 Ottobre 2023, 13:31:08qualsiasi hobby che conosca o abbia praticato io stesso

Ecco, il punto è esattamente questo ossia "hobby"; hai scritto di avere avuto l'hobby dell'aeromodellismo (R/C se ho capito bene), perfetto ora... la domande che dovresti porti sono

Per quale motivo ti sei appassionato all'aeromodellismo ?

Trovi lo stesso tipo di motivazione nell'attività radio ?

Se la risposta alla seconda domanda è "no", beh allora inutile che tu pensi di prendere "la patente"; un "hobby" lo si segue per un preciso motivo personale, e credo sia inutile discutere delle preferenze personali generalizzando la cosa, dato che, per fortuna, ciascuno è diverso dagli altri, e comunque è totalmente inutile parlare di "utilità nella vita reale"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#29
Avessero avuto uozzap, tik tok, tinder, noccioline varie, si sarebbero salvati, anche a suo tempo non avevano capito quello che Noi oggi, intelligenti che sappiamo tutto, abbiamo capito.
La radio è un passa tempo, ore di ludico distoglimento mentale.

Questi a suo tempo non avevano capito una mazza.



Nel file ultimo, addirittura tra operatori si chiamano Old Man...che perdita di tempo...sono fuori di capoccia quelli lì.

pino81

#30
ok ok... al tempo,io purtroppo non ho mai avuto un apparato in HF,e cercavo in voi appunto questa informazione, ma adesso che mi state dicendo che comunque è tollerato anche il qso che si discosta dal solo tema radioamatoriale la cosa cambia e di molto.... perchè già questo fa si che la radio mi torni utile in un pò tutti i settori della vita... anche come cucinare una carbonara a regola d'arte ...  potrei avere la fortuna di trovare una o un radioamatore cuoco provetto ( io che sono negato in cucina)
cyber la 3° opzione mi alletta molto... [emoji23]
ps riguardo a gli alieni,io invece mi indirizavo alle HF apposta perchè credevo di aver capito che venissero completamente riflesse dalla ionosfera quindi niente sprechi nello spazio


1vr005

Citazione di: pino81 il 27 Ottobre 2023, 19:49:13ok ok... al tempo,io purtroppo non ho mai avuto un apparato in HF,e cercavo in voi appunto questa informazione, ma adesso che mi state dicendo che comunque è tollerato anche il qso che si discosta dal solo tema radioamatoriale la cosa cambia e di molto.... perchè già questo fa si che la radio mi torni utile in un pò tutti i settori della vita... anche come cucinare una carbonara a regola d'arte ...  potrei avere la fortuna di trovare una o un radioamatore cuoco provetto ( io che sono negato in cucina)
cyber la 3° opzione mi alletta molto... [emoji23]
Questo non vuol dire esattamente che in banda amatoriale sia come in CB con conversazioni del tutto private, in particolare in HF. Capita sì di sentire tipi che parlano di fatti loro con frasi criptiche e comprensibili solo ai parlanti come "ti devo dire di quella persona che sai, c'è un aggiornamento sulla cosa di cui abbiamo parlato" eccetera, ma  questo tende ad avvenire in V-UHF. Il più delle volte si tiene almeno un qualche livello di genericità conversando del più e del meno, del meteo, a suo tempo della pandemia eccetera. Puri affari privati non mi pare che se ne sentano un granché se non appunto in VHF e UHF.



sirbone

@pino81 hai bisogno di un lavoro o di un passatempo?
perché ti assicuro che l'orticoltura, come passatempo, è estremamente salutare: fai del moto all'aria aperta, ti prendi cura della terra e delle piante, scambi informazioni e generi alimentari con altri che hanno la tua passione, e, quando è stagione, riempi le dispense di amici e parenti, facendo ottima figura, con ortaggi a km0 bioqua e biola.
invece il radiantismo fa male alla salute: stai ore e ore immobile ad ascoltare, passi notti in bianco per contattare la stazione rara e remota oppure subisci delle alzatacce alle 4 di mattina per sfruttare la propagazione, se devi muoverti per tarare o aggiustare antenne, stai sicuro che sarà d'inverno, sotto la pioggia e mentre fa buio, con il rischio di prendere una polmonite o farti molto male.
vantaggi lavorativi?
nessuno: il cellulare lo hanno tutti.
vantaggi umani?
inferiori a quelli dell'orticoltura: se ti va bene scambi cartoline postali, altrimenti mutui riconoscimenti immateriali come tracciati di LoTW ed eQSL, per arrivare a scambiare manufatti devi passare decenni ad accumulare pattume elettronico e poi girare come un rigattiere per mostre-mercato.

gli esempi virtuosi che ti hanno fatto i saggi colleghi qui sopra, realizzati sfruttando le possibilità della licenza, sono seguiti, in gran parte, da gente che già fa quel lavoro al di fuori della licenza e porta nel passatempo le competenze acquisite sul lavoro, non il contrario.

forse fino a una quarantina di anni fa in un mondo dominato dalle telecomunicazioni analogiche, la licenza di radioamatore faceva una differenza, era un segno di formazione tecnica e poteva avere un ruolo, anche lavorativamente; al giorno d'oggi alcune tecnologie, come le reti telefoniche cellulari o le reti telefoniche satellitari, sono diffuse ed efficienti, aggiungi protocolli digitali estremamente resilienti, ottieni strumenti di comunicazione alla portata di tutti come uso ma accessibili a pochi, pochissimi, come competenza tecnica: la gran parte degli utenti, trovandosi uno strumento pronto all'uso non approfondisce più di tanto.

c'è poi la via esoterica del radioamatore che vende antenne magiche, ma ci vuole carisma, faccia tosta e un certo quantitativo di pelo sullo stomaco

Citazione di: pino81 il 27 Ottobre 2023, 08:22:06dobbiamo ridere ? oggi con i tempi che corrono e le vicende internazionali non si possono spendere tanti di quei soldi per capriccio..( può anche essere ammesso il "tempo") solo per fare una prova di contatto? che radio uso ,antenna ,73 e ciao ciao...?  c'è sempre più gente che scava tra i rifiuti per mangiare... ed io non muovo un dito se non c'è il torna conto,ho già sperperato nella mia vita tanti di quei soldi per modellismo  e caxxate varie..,quindi anche basta..,poi avendo l'apparato il controllo si da generosamente a tutti... in quanto all' orticoltura mi sa che tu non l'hai mai praticata e non sai cosa significhi stare tutto il giorno a 90°,dalle mie parti io sono il pesce fuor d'acqua in una platea di braccianti agricoli quindi... , essere radioamatore può comportare al massimo il rischio una tantum di dover salire da qualche parte in alto per posizionare la propria antenna strategica o repeate ecc.. io comunque mi occupo già di tanti altri settori che non siano lavorare la terra ,anche grazie... ma ti rigiro l'offerta

r5000

Citazione di: sirbone il 27 Ottobre 2023, 21:06:39@pino81 hai bisogno di un lavoro o di un passatempo?
perché ti assicuro che l'orticoltura, come passatempo, è estremamente salutare: fai del moto all'aria aperta, ti prendi cura della terra e delle piante, scambi informazioni e generi alimentari con altri che hanno la tua passione, e, quando è stagione, riempi le dispense di amici e parenti, facendo ottima figura, con ortaggi a km0 bioqua e biola.
invece il radiantismo fa male alla salute: stai ore e ore immobile ad ascoltare, passi notti in bianco per contattare la stazione rara e remota oppure subisci delle alzatacce alle 4 di mattina per sfruttare la propagazione, se devi muoverti per tarare o aggiustare antenne, stai sicuro che sarà d'inverno, sotto la pioggia e mentre fa buio, con il rischio di prendere una polmonite o farti molto male.
vantaggi lavorativi?
nessuno: il cellulare lo hanno tutti.
vantaggi umani?
inferiori a quelli dell'orticoltura: se ti va bene scambi cartoline postali, altrimenti mutui riconoscimenti immateriali come tracciati di LoTW ed eQSL, per arrivare a scambiare manufatti devi passare decenni ad accumulare pattume elettronico e poi girare come un rigattiere per mostre-mercato.

gli esempi virtuosi che ti hanno fatto i saggi colleghi qui sopra, realizzati sfruttando le possibilità della licenza, sono seguiti, in gran parte, da gente che già fa quel lavoro al di fuori della licenza e porta nel passatempo le competenze acquisite sul lavoro, non il contrario.

forse fino a una quarantina di anni fa in un mondo dominato dalle telecomunicazioni analogiche, la licenza di radioamatore faceva una differenza, era un segno di formazione tecnica e poteva avere un ruolo, anche lavorativamente; al giorno d'oggi alcune tecnologie, come le reti telefoniche cellulari o le reti telefoniche satellitari, sono diffuse ed efficienti, aggiungi protocolli digitali estremamente resilienti, ottieni strumenti di comunicazione alla portata di tutti come uso ma accessibili a pochi, pochissimi, come competenza tecnica: la gran parte degli utenti, trovandosi uno strumento pronto all'uso non approfondisce più di tanto.

c'è poi la via esoterica del radioamatore che vende antenne magiche, ma ci vuole carisma, faccia tosta e un certo quantitativo di pelo sullo stomaco
 
73 a tutti, concordo in tutto, assolutamente condivisibile, il rovescio della medaglia è propio fare poco movimento  se non si fà attività all'aperto (qrp) , è da un pò  che stò pensando di trasformare una bicicletta in generatore di corrente propio per fare un pò di moto invece di usare la sedia che và bene se si fanno lavori mentre si ascolta la radio ma quando si fà solo radio è davvero poco salutare... non sarei il primo radioamatore che pedala per trasmettere e lo trovo geniale, prima o poi lo faccio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Cito da Sirbone:
c'è poi la via esoterica del radioamatore che vende antenne magiche, ma ci vuole carisma, faccia tosta e un certo quantitativo di pelo sullo stomaco
 
Una delle definizioni nel mondo radio, più giuste...

Per quale motivo ci sono questi personaggi, il cui incasso è garantito ?
Proprio per la poca voglia di imparare, studiare un minimo, erudirsi basicamente, sui sistemi radiantistici, quindi si diventa polli nei confronti di questi signori, a causa, devo dirlo, della propria ignoranza a tutti i livelli, in questo caso voluta per indolenza e approccio superficiale...

Siamo nei tempi per la quale, la radio, viene vista come un passa tempo necessariamente poco impegnativo mentalmente, far vedere diplomi dei più inutili, fatti dando numeri e senza contenuto di contatto e scambio umano, ne vedo a decine su QRZ, foto di decine di Award, poi leggo il proprietario, ma questo l' ho sentito in aria, parla stentato l' italiano, non è in grado di tenere un QSO in nessun livello, poi faccio di nuovo mente locale, a ecco esiste l' FT8.
Altro contenuto di livello,  dalla zona 8 Napoli, "per fare un pò di casino in aria, basta anche un 140"... 
La radio di oggi, per vari motivi, è diventata una radio incosciente ed ignorante, in tutti i sensi.

sirbone

Però i venditori di antenne magiche una forma di utilità l'hanno realizzata.
Quindi credo che la risposta a pino81 dia stata fornita: se cerchi la soddisfazione economica nell'attività radiantistica intraprendi una forma di commercio di manufatti sostenuti da affermazioni di fede, gli incassi sono assicurati.

AZ6108

Citazione di: sirbone il 28 Ottobre 2023, 12:41:52Però i venditori di antenne magiche una forma di utilità l'hanno realizzata.
Quindi credo che la risposta a pino81 dia stata fornita: se cerchi la soddisfazione economica nell'attività radiantistica intraprendi una forma di commercio di manufatti sostenuti da affermazioni di fede, gli incassi sono assicurati.

sino a che i "polli" non si svegliano ed iniziano a spargere la voce, a quel punto...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

a quel punto si cambia nome all'antenna e si ricomincia da capo.
vanna marchi o il dottor hamer hanno molto da insegnare, al riguardo, credete che siamo tanto diversi da chi sperava di dimagrire o eliminare la cellulite a colpi di crema o da chi si aspettava miracoli da un po' di sale da cucina o dal bicarbonato di sodio oppure crede che agli ebrei non venga il cancro?
siamo tutti sullo stesso piano, tutti speriamo che ci sia una scorciatoia, una dritta, una raccomandazione, una "utilità" qualsiasi; invece ci sono solo la fatica e l'esperienza accumulate nei fallimenti.