News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Create 730/v1 vs Hexbeam

Aperto da Operatore14, 28 Agosto 2018, 14:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 19:40:38
ma a parte i tiranti come si regge quel palo?
soprattutto se su quel palo pianti la cornuta togli le altre e metti solo lei consiglio vivissimo
Occhio che come detto non è un'antenna piccina, è una vela!
Il palo è fissato dentro un altro palo inbullonato ad un blocco di cemento alto 50cm. Sto vedendo di ampliare l'ancoraggio ad esso

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 30 Agosto 2018, 19:05:34
Io penso che il fatto di non sentire il disturbo in 40 metri sia dovuto alla larghezza di banda estremamente stretta tipica di queste antenne magnetiche, magari il segnale irradiato sta fuori dalla fetta utile e quindi non lo senti

Non se tale antenna ha o meno un condensatore variabile per sintonizzare, nel caso lo avesse basterebbe provare a spostarsi di qualche Mhz sopra e sotto la banda OM e vedere se il qrm entra.....
Nessun condensatore variabile ma solo un amplificatore a casa dove parte il cavo per la radio

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 20:14:55
...solo un amplificatore a casa ....


è probabilmente lui che ti porta dentro le scale
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 20:13:59
Il palo è fissato dentro un altro palo inbullonato ad un blocco di cemento alto 50cm. Sto vedendo di ampliare l'ancoraggio ad esso

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



mmm lo vedo e lo immaginavo... fai attenzione non è il massimo ora che ci metterai la cornuta.
Oltre ad avere un effetto vela crea anche un bel momento torcente.
Vedo che affianco hai una costruzione bassa forse converrebbe creare un ancoraggio con essa. Ti sconsiglio inoltre di fare altri buchi sull'intumescente.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 20:16:13
è probabilmente lui che ti porta dentro le scale

Dovrei provare a mettere un qualche  cosa tra lui e il cavo radio
Se non ricordomale le lo faceva anche con un portatile su certe frequenze vhf... che dovevo alzare di molto lo SQL per eviatare il QRM

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 20:19:34
mmm lo vedo e lo immaginavo... fai attenzione non è il massimo ora che ci metterai la cornuta.
Oltre ad avere un effetto vela crea anche un bel momento torcente.
Vedo che affianco hai una costruzione bassa forse converrebbe creare un ancoraggio con essa. Ti sconsiglio inoltre di fare altri buchi sull'intumescente.

Infatti pensavo di mettere dei rinforzi a V rovescata di paletti che siancorano al palo dell'antenna... Tipo quelli che usano come tiranti rigidi per antenne TV


ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 20:22:35
Infatti pensavo di mettere dei rinforzi a V rovescata di paletti che siancorano al palo dell'antenna... Tipo quelli che usano come tiranti rigidi per antenne TV

si si... guarda come detto io sono più sensibile a queste cose altrimenti la notte non dormo.
Come detto però i rinforzi non li fissare alla base del plinto altrimenti fori di nuovo l'intumescente e poi il primo condomino che si ritrova infiltrazione ti da la colpa anche se magari non la hai. Io mi fisserei a quel mammarozzo che hai di fianco con uno scatolato.
La prima installazione della comet fu superficiale anche se a pochi metri di altezza (ero sui 3m)... il palo si torse e si piegò ed era un palo come il tuo.
Quindi senza fare troppi terrorismi innanzitutto cambia palo e mettine uno con diametro maggiore soprattutto con un buon spessore. Qualcosa tipo tubo innocenti.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 20:36:13
si si... guarda come detto io sono più sensibile a queste cose altrimenti la notte non dormo.
Come detto però i rinforzi non li fissare alla base del plinto altrimenti fori di nuovo l'intumescente e poi il primo condomino che si ritrova infiltrazione ti da la colpa anche se magari non la hai. Io mi fisserei a quel mammarozzo che hai di fianco con uno scatolato.
La prima installazione della comet fu superficiale anche se a pochi metri di altezza (ero sui 3m)... il palo si torse e si piegò ed era un palo come il tuo.
Quindi senza fare troppi terrorismi innanzitutto cambia palo e mettine uno con diametro maggiore soprattutto con un buon spessore. Qualcosa tipo tubo innocenti.


Ottimo sgrazie. Cosa intendi per scatolato? Il palo è uno dell'acqua di 1pollice e un quarto.
Pensavo ad uno uno innocenti come quello che vedi dove adesso è la ALA. Alto 4 metri.

Metto due video di adesso


Operatore14

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 20:39:17

Ottimo sgrazie. Cosa intendi per scatolato? Il palo è uno dell'acqua di 1pollice e un quarto.
Pensavo ad uno uno innocenti come quello che vedi dove adesso è la ALA. Alto 4 metri.

Metto due video di adesso
Non permette di caricare video azzzzzz

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



Operatore14

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 20:40:57
Non permette di caricare video azzzzzz

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

Il segnale che vedete è la ricezione dell'operatore che ricevo e non il rumore...

ik7Max

per casi come questi c'è solo una soluzione: una donazione al condominio per sostituire tutti i reattori delle scale  :Sm220:
A parte questo c'è sempre l'estremo tentativo di mettere delle ferriti (occhio al plurale) sul cavo antenna e sui cavi di alimentazione della radio e del preampli
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 20:39:17

Ottimo sgrazie. Cosa intendi per scatolato?

una trave e sezione quadrata

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 20:39:17

Pensavo ad uno uno innocenti come quello che vedi dove adesso è la ALA. Alto 4 metri.


infatti ti avevo proposto un tubo Innocenti
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 20:50:59
per casi come questi c'è solo una soluzione: una donazione al condominio per sostituire tutti i reattori delle scale  :Sm220:
A parte questo c'è sempre l'estremo tentativo di mettere delle ferriti (occhio al plurale) sul cavo antenna e sui cavi di alimentazione della radio e del preampli

Infatti. Appena una domenica è calmo di gente... faccio delle prove a luce scale accesa a staccare una lampada alla volta e vedere quale da fastidio. Per fortuna ho liberatà di movimento... sono bravi i condomini...
Ho pensato anche io ai ferriti... Anche quello sarà un tentativo
Grazie di cuore

Ma nessuno è di Roma?


Operatore14

#138
Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 20:53:06
una trave e sezione quadrata

infatti ti avevo proposto un tubo Innocenti

si direi molto meglio. Devo solo studiare come fissare la base al 50cm cubico e poi i tiranti rigidi...
Grazie

FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 19:36:18
Mi spiace ma ho messo la stessa foto ieri. Mi spiace per i tuoi neuroni.. mi assumo la responsabilità.

La Cornuta la metterei a sinistra al posto delle vhf a 4metri dal solaio
Poi dovrò trovare il posto per loro...


Hmmm, io starei attento.....e te lo dico dopo aver visto la situazione dei supporti e dei possibili ancoraggi......

Dimmi una cosa: quel "volume" non ben definito a tipologia cubica che dici essere 0.5x0.5x0.5 m sta li per quale funzione ?  E' fissato strtturalmente al solaio oppure è solo appoggiato ?

Inoltre......riesci a capire se è un volume pieno o uno vuoto internamente, tipo un pozzetto rovesciato per capirsi ?

Riguardo agli ancoraggi....immagino te abbia forato la guaina per qualche cm e disposto con dell 'ancorante "chimico" dei supporti con anello.....ma immagino che penetrino all'interno per pochi cm, giusto lo spessore della soletta......o forse anche di meno

Quanto pensi che possa reggere ciascuno di essi in modo così disposto ? Poco pochissimo, te lo dico io.........

Io penso che 4 metri di palo (la sezione vedi te) sian già tanti.....rispetto ai "giocattoli" che hai adesso li sopra....il dipolo a V ha una wind area molto maggiore......quindi occhio !!!!

Poi, MAI mettere un solo ordine di tiranti, se se se rompe uno, tutto cadrà sul terrazzo.....senza se e senza ma......

Con il vento non si scherza mai, ricordalo sempre !!


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 31 Agosto 2018, 08:49:01
Hmmm, io starei attento.....e te lo dico dopo aver visto la situazione dei supporti e dei possibili ancoraggi......

Dimmi una cosa: quel "volume" non ben definito a tipologia cubica che dici essere 0.5x0.5x0.5 m sta li per quale funzione ?  E' fissato strtturalmente al solaio oppure è solo appoggiato ?

Inoltre......riesci a capire se è un volume pieno o uno vuoto internamente, tipo un pozzetto rovesciato per capirsi ?

Riguardo agli ancoraggi....immagino te abbia forato la guaina per qualche cm e disposto con dell 'ancorante "chimico" dei supporti con anello.....ma immagino che penetrino all'interno per pochi cm, giusto lo spessore della soletta......o forse anche di meno

Quanto pensi che possa reggere ciascuno di essi in modo così disposto ? Poco pochissimo, te lo dico io.........

Io penso che 4 metri di palo (la sezione vedi te) sian già tanti.....rispetto ai "giocattoli" che hai adesso li sopra....il dipolo a V ha una wind area molto maggiore......quindi occhio !!!!

Poi, MAI mettere un solo ordine di tiranti, se se se rompe uno, tutto cadrà sul terrazzo.....senza se e senza ma......

Con il vento non si scherza mai, ricordalo sempre !!
Il volume quadrato è pieno di cemento ed è cementato al solaio.

Per gli ancoraggi ho messo nel solaio bucando la guaina dei tirafondi che entrano 4cm.

I "giocattoli" intesi per la leggerezza Ok... una è una PROCOM...

Fino adesso e se vedi la zona, sono molto ma molto vicino al mare, hanno sempre tenuto e mai si è rotto nulla.

Sul discorso di un palo più pesante, tipo innocenti di 4mt sono d'accordo.

Sto studiando un modo come ancorato li sopra. Altrimenti mi rimane da metterlo dal terrazzo e sborda al solaio solo 1,30 mt. Dovrei fare una aggiunta o infilare dentro uno di diametro più piccolo. Modello cannocchiale.

Altrimenti rimane la HEXBEAM che pensa meno.

Sempre grazie per i consigli.
Da questo post che ho aperto sto imparando molto.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Agosto 2018, 09:00:11
Per gli ancoraggi ho messo nel solaio bucando la guaina dei tirafondi che entrano 4cm

Mi vien quasi da sorridere.....perdonami......ma così è......gli ancoraggi così fatti potrebbero essere in grado di darti sicurezza forse per una antenna verticale HF, lascia stare dipoli rigidi e heax beam se non messi veramente a livello terrazzo o quasi.....ciò un H (un paio di metri) ove il palo se di sezione idonea ed ancorato bene su una struttura dalle buone caratteristiche meccaniche (che non è il blocco di cemento)  fornirebbe da solo una buona resistenza alle sollecitazioni.....i tiranti così fatti è quasi come se non ci fossero

Non è mia intenzione smorzare il tuo entusiasmo, ma giusto evitarti rogne per il futuro.... :-\

A te la scelta comunque.... ;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#142
Citazione di: Operatore14 il 31 Agosto 2018, 09:00:11
Altrimenti mi rimane da metterlo dal terrazzo e sborda al solaio solo 1,30 mt. Dovrei fare una aggiunta o infilare dentro uno di diametro più piccolo. Modello cannocchiale 

Per quel che posso valutare dalla foto, forse è la miglior soluzione....ma secondo me se trovi un buon supporto strutturale (un pilastro) ed utilizzi un palo telescopico di buona sezione tipo 60-55-50-45 mm sp. 1.5 mm potresti salire anche un 2.5 m oltre il livello del lascrico solare ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 31 Agosto 2018, 09:39:20
Mi vien quasi da sorridere.....perdonami......ma così è......gli ancoraggi così fatti potrebbero essere in grado di darti sicurezza forse per una antenna verticale HF, lascia stare dipoli rigidi e heax beam se non messi veramente a livello terrazzo o quasi.....ciò un H (un paio di metri) ove il palo se di sezione idonea ed ancorato bene su una struttura dalle buone caratteristiche meccaniche (che non è il blocco di cemento)  fornirebbe da solo una buona resistenza alle sollecitazioni.....i tiranti così fatti è quasi come se non ci fossero

Non è mia intenzione smorzare il tuo entusiasmo, ma giusto evitarti rogne per il futuro.... :-\

A te la scelta comunque.... ;-)
Sono sempre info e consigli utili.
Quindi il blocco di cemento sul solaio... Lo posso utilizzare per lasciare  i "giocattoli" e dal terrazzo ancorato al muro, alto 3metri, posso mettere un bel palo da fare sbordare di 3metri dal solaio e mettere qualcosa ben ancorato con tiranti a regola d'arte
Giusto

Se riesco metto una foto del muro 3mt

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 31 Agosto 2018, 09:51:18
Per quel che posso valutare dalla foto, forse è la miglior soluzione....ma secondo me se trovi un buon supporto strutturale (un pilastro) ed utilizzi un palo telescopico di buona sezione tipo 60-55-50-45 mm sp. 1.5 mm potresti salire anche un 2.5 m oltre il livello del lascrico solare ;-)
Esatto. Come pensavo di fare.
Ora posto una foto del muro dove adesso è ancorato il palo innocenti alto 4metri

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Operatore14

Ecco il muro di altezza 3metri e sopra c è il lastrico solaio

Ma sul lastrico cosa potrei mettere per fissare bene un palo innocente 4mt?


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Agosto 2018, 10:51:33
Ecco il muro di altezza 3metri e sopra c è il lastrico solaio

Dalla foto si vede ben poco......purtroppo......io non riesco a capirne la struttura ed i materiali di cui è composto, prova eventualmente a farne altre con luce migliore...

Citazione di: Operatore14 il 31 Agosto 2018, 10:51:33
Ma sul lastrico cosa potrei mettere per fissare bene un palo innocente 4mt?

Il problema è che sul lastrico solare non hai apparentemente una struttura idonea per assorbire e scaricare le sollecitazioni che gli trasmetterebbe il palo, unica possibile soluzione, ma abbastanza rischiosa in vista di eventi meteo importanti potrebbe essere quella di prenderti una di quelle basi in acciaio a croce di buone dimensioni (almeno 1 m x 1m) e li inserire il tuo palo con l'antenna sopra, MA i tiranti devon lavorare bene e in quel modo siamo ben lontani.......

Non forare più nulla, se inizia a entrare acqua ti puoi dimenticare di metter su l'antenna..... :P :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 31 Agosto 2018, 11:18:21
Dalla foto si vede ben poco......purtroppo......io non riesco a capirne la struttura ed i materiali di cui è composto, prova eventualmente a farne altre con luce migliore...

Il problema è che sul lastrico solare non hai apparentemente una struttura idonea per assorbire e scaricare le sollecitazioni che gli trasmetterebbe il palo, unica possibile soluzione, ma abbastanza rischiosa in vista di eventi meteo importanti potrebbe essere quella di prenderti una di quelle basi in acciaio a croce di buone dimensioni (almeno 1 m x 1m) e li inserire il tuo palo con l'antenna sopra, MA i tiranti devon lavorare bene e in quel modo siamo ben lontani.......

Non forare più nulla, se inizia a entrare acqua ti puoi dimenticare di metter su l'antenna..... :P :-\ :-\ :-\

Il muro che vedi è di mattoni e cemento. Proverò a fare foto con luce migliore...
Adesso ci sono due zanche per il palo da 4mt che si vede che appoggia a terra.

Il mio stesso pensiero del lastrico solare. E' tutto liscio e solo quel "cubetto" è una struttura per poca roba leggera.
Anche se ci ho messo la ALA con rotore su un palo da 3mt e dopo una burrascosa giornta di scirocco non si muoveva affatto. La ALA è leggera le altre no. Si ho visto quelle basi a "L"... che necessitano di pesi. Tra l'altro siamo in attesa che rifacciano il lastrico nuovo della copertura della guaina.

Pensavo anche a quei "cappelli per i tralicci"... con la base da fissare a terra che fungono da piccoli tralicci trapezoidali... alto 1 /1.5 mt. La fatica sarebbe fare uscire ed entrare il palo con l'antenne ogni volta.

Parlando di sicurezza forse la soluzione piu' sicura è il palo a muro (palo innocenti) 4metri con l'aggiunta dentro per poter arrivare sopra il solaio ad almeno 3 metri. Totale palo 6metri.
Così potrei mettere anche il rotore...

165RGK591

la butto li... riesci a mettere almeno 3 pali al muro che svettino dal muro stesso anche solo di 10/20 cm in modo da poterci collegare i tiranti? logicamente che siano a 120 gradi rispetto al palo che dovrai ancorare sul lastrico solare...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

che disegnino tra i tiranti tre angoli da 120 gradi l uno...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL