News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Create 730/v1 vs Hexbeam

Aperto da Operatore14, 28 Agosto 2018, 14:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 14:19:29

Dipende da quel che vuoi ottenere......se cerchi il Dx estremo sui 40 m ti assicuro che 5 metri son pochi.....poi chiaro se c'è propagazione e nessun altro che chiama in quel momento è tutt'altro discorso

Pure io ho un dipolo a V per i 40 metri (un filare) con vertice a circa 6 metri da terra, ma figurati se la considero una antenna efficiente per il Dx  :mrgreen:
Non amo gli estremi... Cose più che accettabili nel possibile. Se poi arrivasse un po' di propagazione, allora sarebbe ottimo [emoji23]

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



pesciolino73

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 14:17:48
il produttore "sostiene" che la prosistel funzioni egregiamente anche a 2 metri da terra... quindi io la ho 5 prosistel dice tra 2 e 5 tu la metti a 4 sei ok.
funziona egregiamente dove? in 10? in 15? in 20?  o in 40?
essendo una multibanda dire che funziona egregiamente bisogna specificare dove
la mia create messa a 5 metri dai coppi su palazzina di 15 metri slm 400 zona panoramica skyline fino in liguria.....  va bene in 40 (giappone sempre 9+10 rx tx)  benino in 20 ottima in 15 pessima in 10... ma qui non essendoci propagazione la sperimenterò col prossimo ciclo più approfonditamente....

ik7Max

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 12:56:11
la.comet da scartare a prescindere..... tra create e prosistel elettricamente la differenza sono i cappelli capacitivi........(e il balun) ma quello lo puoi prendere a parte.
il dipolo a v se messo a regola d arte e in zone "aperte" da grandi soddisfazioni. ma la heaxbeam  e' un altra storia......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



sui cappelli capacitivi non molto (li aveva anche la prosistel ma li hanno eliminati migliorando le trappole) per il balun concordo... a scanso di equivoci io lo messo in realtà ho riciclato quello della comet. Cmq più per una questione di TVI. Provato con e senza non cambiava nulla. La prosistel la forniscono con una specie di induttanza (una spirale) che dovrebbe fare da chocke.
Da parte mia niente TVI neanche in 40 dove in genere tendevo a sbatacchiare qua e la.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

FoxG7


Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 14:13:34
se non ricordo male l altezza ideale dal piano di massa e' mezz onda........ dunque....[/url]


Sarebbe minimo 1/4 d'onda......quindi per i 40 metri sarebbe buono per il Dx dai 10 metri in su....poi quanto in su....dipende da tanti fattori
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ik7Max

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 14:26:59
funziona egregiamente dove? in 10? in 15? in 20?  o in 40?
essendo una multibanda dire che funziona egregiamente bisogna specificare dove
la mia create messa a 5 metri dai coppi su palazzina di 15 metri slm 400 zona panoramica skyline fino in liguria.....  va bene in 40 (giappone sempre 9+10 rx tx)  benino in 20 ottima in 15 pessima in 10... ma qui non essendoci propagazione la sperimenterò col prossimo ciclo più approfonditamente....


pesciolì i numeri parlano per me. Non amando i 40 uso essenzialmente 15 e 20m. Con la Prosistel 738 qso confermati e 210 country tutti so LoTW non certo su qrz.com ;))
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

pesciolino73

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 14:28:05
sui cappelli capacitivi non molto (li aveva anche la prosistel ma li hanno eliminati migliorando le trappole) per il balun concordo... a scanso di equivoci io lo messo in realtà ho riciclato quello della comet. Cmq più per una questione di TVI. Provato con e senza non cambiava nulla. La prosistel la forniscono con una specie di induttanza (una spirale) che dovrebbe fare da chocke.
Da parte mia niente TVI neanche in 40 dove in genere tendevo a sbatacchiare qua e la.
i cappelli capacitivi in 40 aiutano.... il miglioramento delle trappole inteso come?


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 14:10:45
fox io intendevo il dipolo  messo sotto...soluzione fatta da tanti...pero' in effetti qualche imfluenza sui lobi della heaxbeam potrebbe averne....

A mio vedere è un effetto simile a quello provocato dai tiranti metallici, tendono a far vedere un piano di massa più vicino, poi anche li dipende dalla lunghezza degli stessi in relazione alla banda utilizzata, la distanza, etc potrebbe essere che in alcune bande il problema si più evidente ed in altre meno

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

#57
Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 14:30:25
pesciolì i numeri parlano per me. Non amando i 40 uso essenzialmente 15 e 20m. Con la Prosistel 738 qso confermati e 210 country tutti so LoTW non certo su qrz.com ;))
ma infatti  anche io con la cornuta vado bene (guarda hrdlog o qrz...lotw) però faccio tanto anche in 40.....
però una multi banda non può andare bene dovunque..... già di per se è un incredibile compromesso hi

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 14:37:15
A mio vedere è un effetto simile a quello provocato dai tiranti metallici, tendono a far vedere un piano di massa più vicino, poi anche li dipende dalla lunghezza degli stessi in relazione alla banda utilizzata, la distanza, etc potrebbe essere che in alcune bande il problema si più evidente ed in altre meno
si. quoto... se n era parlato anche in altre discussioni....


FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 14:16:37
Quindi la "Cornuta" per adesso è la più gettonata mi pare di copire

Beh, mettendo insieme tutti i vari "pezzi" dirrei anche di si........certamente non sarà l'antenna definitiva se ti dovesse interessare il Dx estremo, ma per usi medi sicuramente è un buon compromesso, inoltre la tua posizione aperta sicuramente ti darà un bell'aiuto  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 15:03:50
Beh, mettendo insieme tutti i vari "pezzi" dirrei anche di si........certamente non sarà l'antenna definitiva se ti dovesse interessare il Dx estremo, ma per usi medi sicuramente è un buon compromesso, inoltre la tua posizione aperta sicuramente ti darà un bell'aiuto  ;-)
Ottimo. Grazie. Adesso il modello [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 14:30:25
pesciolì i numeri parlano per me. Non amando i 40 uso essenzialmente 15 e 20m. Con la Prosistel 738 qso confermati e 210 country tutti so LoTW non certo su qrz.com ;))

Se non sono indiscreto....così per curiosità, in quanti anni di patente (o meglio di attività Dx) sei riuscito ad arrivare a 210 confermati country su Lotw ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 15:05:22
Ottimo. Grazie. Adesso il modello [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Io prenderei il dipolo a V di Prosistel.....almeno il vecchio modello andava bene, il top in 40 metri, buoni i 20m.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ik7Max

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 14:31:18
i cappelli capacitivi in 40 aiutano.... il miglioramento delle trappole inteso come?

le trappole della prosistel sono in filo di rame ad alto isolamento con supporti in fiberglass.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 15:09:36
Io prenderei il dipolo a V di Prosistel.....almeno il vecchio modello andava bene, il top in 40 metri, buoni i 20m.....
Grazie. Mi state convincendo per il made in Italy

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik7Max

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 15:07:24
Se non sono indiscreto....così per curiosità, in quanti anni di patente (o meglio di attività Dx) sei riuscito ad arrivare a 210 confermati country su Lotw ?

ho precisato quelli indicati sono relativi all'uso della prosistel quindi 2 anni (poco più poco meno). Sono un IK dal 1990
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 15:29:39
ho precisato quelli indicati sono relativi all'uso della prosistel quindi 2 anni (poco più poco meno). Sono un IK dal 1990
Scusate l'intromissione. IK cosa significa?
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Bastard Inside

Italia Kilo. Radioamatore che ha sostenuto anche l'esame di CW (che ora non è più compreso tra gli argomenti d'esame).


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


FoxG7

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 15:29:39
ho precisato quelli indicati sono relativi all'uso della prosistel quindi 2 anni (poco più poco meno). Sono un IK dal 1990

Ok, grazie
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Operatore14

Citazione di: Bastard Inside il 29 Agosto 2018, 15:37:02
Italia Kilo. Radioamatore che ha sostenuto anche l'esame di CW (che ora non è più compreso tra gli argomenti d'esame).


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Grazie. Sempre stringati. [emoji23][emoji23][emoji23]

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: Bastard Inside il 29 Agosto 2018, 15:37:02
Italia Kilo. Radioamatore che ha sostenuto anche l'esame di CW (che ora non è più compreso tra gli argomenti d'esame).


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Operatore14


Operatore14


Bastard Inside

prima si potevano prendere due "livelli" di patente: la Whiskey, senza prova di conoscenza del codice Morse, e la Kilo, con esame sul codice Morse.
La Kilo ti permetteva di andare anche sulle Hf che erano invece precluse agli operatori IW.
Se ho sbagliato qualcosa, intervenite pure.
Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 15:41:13
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


ik7Max

Citazione di: Bastard Inside il 29 Agosto 2018, 15:47:30
prima si potevano prendere due "livelli" di patente: la Whiskey, senza prova di conoscenza del codice Morse, e la Kilo, con esame sul codice Morse.
La Kilo ti permetteva di andare anche sulle Hf che erano invece precluse agli operatori IW.
Se ho sbagliato qualcosa, intervenite pure.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile



tutto corretto... inoltre la W la potevi prendere da minorenne infatti presi prima la Speciale (appunto "W" n.d.r.) poi l'ordinaria o normale K sostenendo l'esame CW da maggiorenne.
Comunque ritornando in-topic attenzione che la prosistel così come la create e un po' meno la comet sono abbastanza invasive in termini di ingombri, non sottovalutatele come dimensioni rispetto ad una direttiva, io la mia la chiamo "il Cristo Salvatore" di Rio. Per questo dico se avete la fortuna di mettere un rotore pigliatevi una direttiva 10/15/20 e un dipolo filare per i 40. Io ho essenzialmente il problema della discesa di cavo (già due calate: un bel biscione) mettere una terza non mi garba granché. E comunque con una cornuta i contest si fanno eccome. Chiaro se si vuole vincere i contest il discorso cambia ma le superstation da contest non hanno solo una direttiva ma: direttive (plurale) tralicci, amplificatori ecc. e in genere non sono in città ma in zone aperte, di campagna o montagna. In caso contrario trattasi di località e paesi dove (disgraziatamente per loro) non c'è un minimo di piano regolatore e di controllo. Preferisco sinceramente non deturpare il mio prospetto e il mio rione... mi limito ad una preghiera al Cristo Salvatore ;)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein