News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

XT2BR BURKINA FASO 21-29 AGOSTO

Aperto da pesciolino73, 19 Agosto 2018, 13:02:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

https://dx-world.net/xt2br-burkina-faso/


ANCHE SE USCIRANNO CON 100 WATT DOVREBBE ESSERE ALLA PORTATA DI MOLTI.


Maxxim

Grazie della segnalazione  :up:

FoxG7

Buondì.....si dovrebbero cominciare a breve....certamente non si tratta di un DX raro per noi EU, ma se non altro conferman via Lotw...... ;-)

Per chi non ha mai collegato tal country è una buona occasione per farlo, per chi lo ha già confermato in diversi modi e bande, può essere l'occasione per riempire "le caselle mancanti" :up:

Buoni Dx a tutti


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

Citazione di: pesciolino73 il 19 Agosto 2018, 13:02:37
https://dx-world.net/xt2br-burkina-faso/


ANCHE SE USCIRANNO CON 100 WATT DOVREBBE ESSERE ALLA PORTATA DI MOLTI.

73's

Spostato a domani 23/08 l'inizio..

Parlando in Singolare  e' un operatore solo, con modeste attrezzature che cerchera' di farsi sentire  divertendosi e facendoci divertire, quindi non una vera e propria dxpedition..

Mi interesserebbe in 40 ed 80 mtr.. per fare il pieno....per le restanti e' gia' bello che confermato.. :up:

Buona caccia..

73's


FoxG7

Buonasera......operazioni iniziate attualmente sui 14.005 CW Up.....segnale buono intorno al 6-7, discreto pile up

Buona caccia ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

anche in ssb 14275.ma e' rimasta poco.... si vede che e' una spedizione....." casereccia"......



inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Dopo la prima giornata operativa è possibile dire che il caro Alain (singolo operatore per XT2BR) non se l'è cavata affatto  male almeno in CW ;-).....discreto numero di qso per minuto e buona gestione del pile che.....seppur non eccessivo.....ieri serà c'era ed era spalmato fra +1 e +5 UP

Vediamo se oggi riuscirà a fare un po' di fonia, magari sulle bande alte (10-12 m)....penso mediamente le più richieste nel range 10-40 metri ;-)








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Attualmente XT2BR sta in 20 m FT8 14.090 Mhz, Dx mode.....buon segnale intorno a +00 dB
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

sei 1 grande fox :up: :up: :up:
grazie di segnalare e partecipare a queste Attivita'  (si con la A maiuscola) snobbate da quasi tutti qui sul forum


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Citazione di: lake il 24 Agosto 2018, 12:13:03
sei 1 grande fox :up: :up: :up:
grazie di segnalare e partecipare a queste Attivita'  (si con la A maiuscola) snobbate da quasi tutti qui sul forum

Eh eh.......grazie, ma io sono soltanto un appassionato di Dx che pian piano sta facendosi esperienza in questo mondo....i "volponi del Dx" son ben altra cosa ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte questo.....si...mi farebbe piacere cercar di coivolgere qualcuno di nuovo qua sul forum, ma purtroppo vedo che siam sempre i soliti 4-5 non di più....... :P ???

Questa piccola attivazione è fattibile per chiunque abbia una radio ed una antenna disposta decentemente...(anche un dipolino basso)..basta giusto starci un attimino dietro.......e provare !!! ;-)

Ai prossimi aggiornamenti.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente in 17 m Ft8 18.108 Mhz, Dx mode....segnali buoni   ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

lo aspetto in fonia...in ft8 proprio non ci riesco.hi.... marameo marameo

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 24 Agosto 2018, 15:12:27
lo aspetto in fonia...in ft8 proprio non ci riesco.hi.... marameo marameo

Hmm, l'impressione è che prediliga CW ed FT8....complice anche la propagazione assai scarsa sulle bande alte, tipo 10-12 m :P

Forse lo vedremo in 20 m in SSB..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

Citazione di: FoxG7 il 24 Agosto 2018, 11:21:11
Attualmente XT2BR sta in 20 m FT8 14.090 Mhz, Dx mode.....buon segnale intorno a +00 dB
scusa la mia ignoranza.. ma in ft8 in 20 m sto sempre a 14.074 e in 17 a 18.100, come mai parli di 14.090 x i 20 e 18.108 x i 17 ????
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

surplus

#14
Citazione di: lake il 24 Agosto 2018, 16:13:52
scusa la mia ignoranza.. ma in ft8 in 20 m sto sempre a 14.074 e in 17 a 18.100, come mai parli di 14.090 x i 20 e 18.108 x i 17 ????

73's..

Quelle sono le freq STANDARD dove si opera in FT8  in generale..

Mentre invece , una stazione  che sta' operando in Dxpedition ed usa tal sistema , per evitare il  sovra-affollamento opera in DXMODE..
Dando così la possibilita , con risposte multiple di contattare piu' stazioni possibili..

Tali frequenze, mediamente vengono scelte ed Annunciate , prima di iniziare l'attivita' DX . e che risulteranno differenti da quelle Standard  per poi operare in una sorta di SPLIT.

Per poter operare  in tal modo cioe' in DXMODE  devi usare il programma  WSJT-X  Ultima versione  dove appunto include tale Possibilita'..

Bisogna poi seguire il manuale di come si usa , ed  effettuare i vari settaggi....    niente di complicato...

Un ESEMPIO  pratico lo puoi leggere qui nella Locandina della prossima DXpedition dell' I.D.T. in RWANDA  In prima pagina in basso, ci sono scritte le freq di lavoro in FT8 .. che mediamente sono quelle usate alla maggiore da tutti i spedizionieri da tutto il mondo..

http://www.i2ysb.com/idt/  ed a SEGUIRE  il FILE in PDF  di come si usa....http://www.i2ysb.com/idt/file/FT8_IT.pdf


Spero di non averti creato confusione.. :up:

73's

metalliserg

Citazione di: lake il 24 Agosto 2018, 12:13:03
sei 1 grande fox :up: :up: :up:
grazie di segnalare e partecipare a queste Attivita'  (si con la A maiuscola) snobbate da quasi tutti qui sul forum


Straquoto [emoji1]


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

lake

Citazione di: surplus il 24 Agosto 2018, 16:58:13
73's..

Quelle sono le freq STANDARD dove si opera in FT8  in generale..

Mentre invece , una stazione  che sta' operando in Dxpedition ed usa tal sistema , per evitare il  sovra-affollamento opera in DXMODE..
Dando così la possibilita , con risposte multiple di contattare piu' stazioni possibili..

Tali frequenze, mediamente vengono scelte ed Annunciate , prima di iniziare l'attivita' DX . e che risulteranno differenti da quelle Standard  per poi operare in una sorta di SPLIT.

Per poter operare  in tal modo cioe' in DXMODE  devi usare il programma  WSJT-X  Ultima versione  dove appunto include tale Possibilita'..

Bisogna poi seguire il manuale di come si usa , ed  effettuare i vari settaggi....    niente di complicato...

Un ESEMPIO  pratico lo puoi leggere qui nella Locandina della prossima DXpedition dell' I.D.T. in RWANDA  In prima pagina in basso, ci sono scritte le freq di lavoro in FT8 .. che mediamente sono quelle usate alla maggiore da tutti i spedizionieri da tutto il mondo..

http://www.i2ysb.com/idt/  ed a SEGUIRE  il FILE in PDF  di come si usa....http://www.i2ysb.com/idt/file/FT8_IT.pdf


Spero di non averti creato confusione.. :up:

73's
grazie dell'info :up: :up: ci daro' 1 occhiata, avevo letto che era uscita 1 nuova versione realizzata apposta x le dx ex
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 24 Agosto 2018, 16:13:52
scusa la mia ignoranza.. ma in ft8 in 20 m sto sempre a 14.074 e in 17 a 18.100, come mai parli di 14.090 x i 20 e 18.108 x i 17 ????

Poco da aggiungere all'ottimo intervento di Surplus....mi permetto soltanto di puntualizzare il discorso delle operazioni in split:  normalmente quando si opera in modalità standard il software ti propone di fare Tx ed Rx sulla stessa frequenza (selezione rossa e verde sovrapposta) mentre invece in modalità Dx mode in fase di apertura della pagina si nota subito che la zona Rx e distinta da quella Tx.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: metalliserg il 24 Agosto 2018, 18:07:25
Straquoto [emoji1]


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

Grazie troppo gentili.....provate a mettervi in gioco, questa è una operazione veramente alla prtata di tutti o quasi  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


surplus

73's

Appena fatta in 40 mtr FT8 dxmode  7.080.0  arriva benissimo.. :up:

73's

FoxG7

Citazione di: surplus il 25 Agosto 2018, 00:17:25
73's

Appena fatta in 40 mtr FT8 dxmode  7.080.0  arriva benissimo.. :up:

73's


Bravo !  :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente in 20 m SSB 14.251 Mhz, 5 UP a me arriva tipo 55-57.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

OT: ho fatto un po' di ascolto ma niente..., in compenso ho fatto poco fa in 20 il Sud Africa (lo so che non è 1 country raro, ma dalla mia location molto difficile) che avevo ricevuto piu' volte ma mai confermato
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 25 Agosto 2018, 11:25:37
OT: ho fatto un po' di ascolto ma niente..., in compenso ho fatto poco fa in 20 il Sud Africa (lo so che non è 1 country raro, ma dalla mia location molto difficile) che avevo ricevuto piu' volte ma mai confermato

Ottimo, son sempre 8000 km e passa.....se sei arrivato li potenzialmente puoi collegare tutto il continente africano, quindi datti da fare !!! :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

metalliserg

Citazione di: FoxG7 il 25 Agosto 2018, 10:54:58
Attualmente in 20 m SSB 14.251 Mhz, 5 UP a me arriva tipo 55-57.... ;-)
Stamattina ho visto che erano spostati...ma ero al lavoro...sfiga


73 de Max IU3KGO/KD2OXS