Prezzo apparati HF usati - Fatemi capire!

Aperto da McFly, 28 Marzo 2011, 17:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

McFly

Ciao a tutti,
dopo aver ricevuto patente, nominativo e disbrigato tutte le pratiche mi sto guardando un po intorno per l'acquisto del mio primo apparato HF.
Stavo valutando un usato perchè in tempo di crisi... si cerca di risparmiare un po  marameo , ma gurdando i prezzi dell'usato sono rimasto davverso scioccato.
Da novello che sono del settore mi chiedo perchè un "oggetto" che ha pù di 15 anni si vende ancora a 450euro?
Cos'è che tiene in piedi i prezzi dell'usato? Cosa tiene così alte le loro valutazioni?

E' vero che un apparato di quella data, schemi alla mano, è facilmente riparabile rispetto ai nuovi che sono gestiti in digitale (CPU..) e quindi è forse come comprare un higlander delle radio, però non capisco se questo può essere un motivo di tali valutazioni.

No perchè se il mondo delle radio gira così allora valuto bene di investire su questo settore.
Cioè se per assurdo prendo una radio nuova e la rivendo tra un anno mi dite che ci perdo solo quelle 50Euro??

Capitemi bene, non stò criticando il  mercatino di questo forum  e gli utenti che ne fanno uso, ma in tutto il web i vari mercatini portano prezzi fuori di testa.

Non voglio polemizzare sulla questione, gradirei solo che qualcuno mi spiegasse bene perchè funziona così e capire il vostro punto di vista, forse mi sfugge qualcosa personalmente.


Grazie in anticipo a tutti coloro che ne vorranno discutere.


dantinca

Butto la' un'ipotesi: mercato di nicchia, per appassionati (un po' come l'antiquariato, diciamo), senza vera competizione sui prezzi.
Si cerca di sfruttare magari l'entusiasmo e l'inesperienza dei possibili acquirenti per guadagnare un po' di piu', ovviamente in modo del tutto lecito.
Negli U.S.A. si puo' comprare a molto meno e ci sono diversi siti web dove e' piu' facile farsi un'idea dei prezzi.
Ad esempio, per i ricevitori: http://www.dxing.com/rx/rxindex.htm.
Pero' la lontananza del venditore, i costi di spedizione, le tasse che vengono aggiunte in dogana, ecc. sono tutti fattori che scoraggiano.
73  :birra:
D.

marcosebastian


gamelan1

Citazione di: McFly il 28 Marzo 2011, 17:05:38
Ciao a tutti,
dopo aver ricevuto patente, nominativo e disbrigato tutte le pratiche mi sto guardando un po intorno per l'acquisto del mio primo apparato HF.
Stavo valutando un usato perchè in tempo di crisi... si cerca di risparmiare un po  marameo , ma gurdando i prezzi dell'usato sono rimasto davverso scioccato.
Da novello che sono del settore mi chiedo perchè un "oggetto" che ha pù di 15 anni si vende ancora a 450euro?
Cos'è che tiene in piedi i prezzi dell'usato? Cosa tiene così alte le loro valutazioni?

E' vero che un apparato di quella data, schemi alla mano, è facilmente riparabile rispetto ai nuovi che sono gestiti in digitale (CPU..) e quindi è forse come comprare un higlander delle radio, però non capisco se questo può essere un motivo di tali valutazioni.

No perchè se il mondo delle radio gira così allora valuto bene di investire su questo settore.
Cioè se per assurdo prendo una radio nuova e la rivendo tra un anno mi dite che ci perdo solo quelle 50Euro??

Capitemi bene, non stò criticando il  mercatino di questo forum  e gli utenti che ne fanno uso, ma in tutto il web i vari mercatini portano prezzi fuori di testa.

Non voglio polemizzare sulla questione, gradirei solo che qualcuno mi spiegasse bene perchè funziona così e capire il vostro punto di vista, forse mi sfugge qualcosa personalmente.


Grazie in anticipo a tutti coloro che ne vorranno discutere.

Ciao, McFly, io mi sono posto le stesse domande diverse volte, ma ancora non ho trovato le risposte.
Al di là del fatto che che comunque ogniuno di noi la pensa in modo diverso ( e per fortuna!) e che quello che a me sembra troppo, per altri potrebbe sembrare poco, o che basta non acquistare gli apparati in vendita se pensi che siano troppo costosi o che si stia parlando di apparati "vintage" e quindi soggetti come tutte le cose ad acquistare valore più invecchiano, a me sembra piuttosto che ultimamente la piega presa sia quella del guadagnarci comunque e tanto.
Io personalmente mi sono fatto questa idea, ma vorrei sbagliarmi.
C'è anche da dire che i mercatini che tutti conosciamo, bene o male (e non mi riferisco a questo di rogerk) sono praticati dai soliti e quindi praticamente il cerchio si chiude con le stesse persone che in definitiva si rigirano gli apparati dopo che ci hanno giocato un po e li rivendono (sempre alla stessa cerchia) casomai guadagnandoci pure !!. Bada bene che questo è il mio modesto, quanto inutile parere e quindi, come tale, oppinabile in tutto o in parte (non pretendo assolutamente di essere l'oracolo).
Io personalmente dopo parecchio "girovagare" e dopo aver fatto due rapidi conti ho optato per l'acquisto di un apparato nuovo (con differenza minima rispetto all'usato), ma non perchè non mi fidassi, solo perchè mi sembrava assurdo per un apparato di 10/15 anni dover spendere 450 € quando con 600 se ne prende uno di produzione odierna.
Ora i puristi (qualche volta anche io non lo nego) possono dire che gli apparati di una volta erano tutta un'altra cosa, e per alcuni versi posso essere concorde anche io, ma per uno che deve incominciare e si trova di fronte ad una jungla del genere, non può che pensarla come la pensi tu (ed io).
Per ultimo c'è anche da dire che ci sono i "pseudo" venditori "privati" dietro i quali, invece, si nascondono delle aziende (e questo sinceramente mi fa ancora più arrabbiare).
Questo è il mio pensiero e spero/credo che sia sbagliato, ma dai prezzi che girano non so cosa pensare.
Quindi benvenuto nella "bolgia infernale" dell'usato/nuovo.

Giuliano


McFly

Citazione di: dantinca il 28 Marzo 2011, 17:34:13
Si cerca di sfruttare magari l'entusiasmo e l'inesperienza dei possibili acquirenti per guadagnare un po' di piu', ovviamente in modo del tutto lecito.

Si ok anche io sono inesperto ma due conti li so fare non capisco ancora... c'è sempre qualcosa che non mi torna... cioè ok il mercato di nicchia ma a meno che uno non prende un vecchio modello perchè fa collezione di radio... uno che deve iniziare come me non ha vantaggio allora a prendere un'usato!

Ti ringrazio per il sito linkato almeno per un riferimento, comunque non è mia intenzione un acquisto online, per lo meno non così fuori mano, eventualmente gradirei vederla di persona la radio.

McFly

Citazione di: gamelan1 il 28 Marzo 2011, 17:44:46
Ciao, McFly, io mi sono posto le stesse domande diverse volte, ma ancora non ho trovato le risposte.
.
.
.
Quindi benvenuto nella "bolgia infernale" dell'usato/nuovo.

Giuliano

Grazie Giuliano,
vedo che allora non sono il solo a pensare così e questo mi rassicura almeno significa che non ho la mente contorta ma ancora ragiona bene.

Che dirti anche io sono più propenso al nuovo perchè con 200euri sopra hai un'apparato nuovo che quando apri la scatola ha quel profumo di plastica nuova misto elettronica... ma soprattutto hai due anni di garanzia.

L'unica cosa che mi fa buttare un'occhio all'usato è proprio per il fatto che le vecchie radio si possono riparare da soli in caso servisse, le nuove... meglio lasciar perdere

Per il resto non commento, ti ripeto sono nuovo di questo mondo e non conosco ancora come funziona... certo è che se il mercato è così questo va a discapito di tutti, se i prezzi fossero più onesti ci sarebbe più modo di cambiare apparati più spesso, in queste condizioni diventa come la pubblicità del diamante... L'apparato... è per sempre HIHI


santiago9

anch'io sono d'accordo con dantica sul fatto che essendo un mercato di nicchia i pezzi che girano non sono mai così tanti da modificarne i prezzi al ribasso, questo và unito al fatto che ci sono molti radioamatori che preferiscono provare diversi se non tanti tipi di radio e difficilmente si accontentano di avere solo una radio, quindi la domanda è sempre più alta dell'offerta.
secondo me la scelta tra l'usato e il nuovo la devi stabilire sul fatto che ti dici voglio un apparato che mi duri per tanti anni (allora lo prendi nuovo) oppure ti dici che vuoi un apparato da cambiare appena ne avrai conosciuto tutte le pecurialità (allora vai sull'usato).

comunque sia se vai sull'usato quel meccanismo ti garantirà a tua
volta di rivendere quello che c'hai senza perdere un capitale.
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »


hafrico

basta non acquistarli....  se pensate che andando sul nuovo  e' meglio....  anche se molte volte non e' proprio cosi'.... :up:

McFly

Citazione di: santiago9 il 28 Marzo 2011, 18:06:17
.
.
comunque sia se vai sull'usato quel meccanismo ti garantirà a tua
volta di rivendere quello che c'hai senza perdere un capitale.

Beh per logica... a maggior ragione se uno prende il nuovo, o no?

McFly

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2011, 19:24:11
basta non acquistarli....  se pensate che andando sul nuovo  e' meglio....  anche se molte volte non e' proprio cosi'.... :up:

Mi spieghi il motivo? Cioè perchè affermi che a volte è meglio non andare sul nuovo?
Magari per te ci sono cose scontate, ma per me non c'è nulla di scontato quindi gradirei un consilio da parte tua in merito se puoi.

Grazie!

acquario58

il mercato è quello....
sei libero di prendere il nuovo con tutti i benefici della garanzia...(forse)...
quando hai speso 1000-1200 euro x un nuovo e poi devi riparalo....anche se nuovo in garanzia ...ti dicono sempre che il problema non è inclusa nella garanzia....
hai mai fatto una ricerca dei vari difetti e problemi di apparati nuovi....anche semplicemente a trovare un finale....e se lo trovi a che prezzo ( non sono esclusi dalla garanzia i finali sul nuovo)....
prova a fare un sondaggio in rete forse ti fai un'idea del motivo anche perchè molti cercano l'usato....
invece di fare il paragone dei prezzi degli apparati HF tra usati di anni e nuovi......
prova a confrontare i prezzi di alcuni cb usati ( 48 colt, major eco, colt mk8000)...con gli hf
allora si che posso dirti a senso acquistare un cb usato quando con molto meno acquisti un hf....e il divertimento è superiore....
queste polemiche sui prezzi si notano sempre quando uno deve acquistare..ma il giorno dopo che vuole rivenderlo chiede come il nuovo oppure anche superiore  ...forse è colpa della valuta euro=yen

hafrico

Citazione di: McFly il 28 Marzo 2011, 19:47:49
Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2011, 19:24:11
basta non acquistarli....  se pensate che andando sul nuovo  e' meglio....  anche se molte volte non e' proprio cosi'.... :up:

Mi spieghi il motivo? Cioè perchè affermi che a volte è meglio non andare sul nuovo?
Magari per te ci sono cose scontate, ma per me non c'è nulla di scontato quindi gradirei un consilio da parte tua in merito se puoi.

Grazie!

allora..... buona sera.. vengo e mi spiego.....    la mia comunque resta una opinione mia.....   che magari trova fondamento sulla mia non giovane eta'....  e sulla mia cattiva esperienza con qualche radio... di cui non cito la marca .. non mi sembra giusto....   dunque... nelle vecchie radio, trovo una certa cura e professionalita' in tutto... sia nel materiale che nel designe... e manovrabilita'... tutti i comandi sono disponibili davanti a te'... non hai menu'.. sub menu'  e camurrie varie..   hai il senso della robustezza.. e non quel senso di fragilita' che hanno le radio di oggi......   sei in presensa di transistors finali con certe caratteristiche   e confort.. non sei in presenza di mosfet da capogiro.. ecc  ecc...  potrei ancora dire altro... ma mi fermo.... dico solo l'ultima.. la riparabilita'.... RIPETO...  E' SOLO LA MIA COCCIUTA OPINIONE... NULL'ALTRO...  :'( :'( :'( :'(

asso

anche io dico la mia!!!punto primo trovare un'apparato radio nuovo 200 euro in piu di quella cifra citata troverai poco anzi niente!!!!!il tuo topic secondo me è impostato male !!!!perche e polemico in partenza!!!!avresti dovuto chiedere un parere sulla qualita delle radio anzianotte rispetto alle radio moderne !!allora si apriva un forum piu consone alla discussione aperta.io sono in possesso sia di radio vecchie e sia radio moderne(ultime due acquistate sabato scorso) e vai tranquillo che non ce paragone le cose che riesci a fare con le radio vecchie non ottieni lo stesso risultato!!!!!le radio moderne hanno dalla loro parte la tecnologia avanzata (secondo me) sulla carta ma non nella qualità,semplicità,e ineguagliabile qualità audio, qualità ricezione,con i veri filtri e ancor di più ,una ricetrasmissione con la valvola ,(per me ) è il massimo.comunque (esempio)il mio kenwood ts 940 s ha un valore intorno ai 800-1000 euro trovami una radio moderna con 200 euro in piu (nuova come dici)che faccia non dico tanto la metà di quello che puo fare un 940!!!!sabato cera un ts 440s kenwood in vendita euro450 trovami una radio nuova con una piccola differenza che valga di piu!!!!!!documentati (la rete e piena di quelle informazioni)un po prima di aprire topic cosi!!!!questo è il mio pensiero .


McFly

Citazione di: acquario58 il 28 Marzo 2011, 20:06:04
il mercato è quello....
sei libero di prendere il nuovo con tutti i benefici della garanzia...(forse)...
quando hai speso 1000-1200 euro x un nuovo e poi devi riparalo....anche se nuovo in garanzia ...ti dicono sempre che il problema non è inclusa nella garanzia....
hai mai fatto una ricerca dei vari difetti e problemi di apparati nuovi....anche semplicemente a trovare un finale....e se lo trovi a che prezzo ( non sono esclusi dalla garanzia i finali sul nuovo)....
prova a fare un sondaggio in rete forse ti fai un'idea del motivo anche perchè molti cercano l'usato....
invece di fare il paragone dei prezzi degli apparati HF tra usati di anni e nuovi......
prova a confrontare i prezzi di alcuni cb usati ( 48 colt, major eco, colt mk8000)...con gli hf
allora si che posso dirti a senso acquistare un cb usato quando con molto meno acquisti un hf....e il divertimento è superiore....
queste polemiche sui prezzi si notano sempre quando uno deve acquistare..ma il giorno dopo che vuole rivenderlo chiede come il nuovo oppure anche superiore  ...forse è colpa della valuta euro=yen
Ecco la cosa che i negozianti se ne lavano le mani dicendoti che laparte non è coperta da garanzia non la sapevo!
La difficoltà di trovare i componenti per i nuovi è fuori discussione, se leggete ho scritto infatti che un vecchio apparato è praticamente eterno. Condivido su questo.
Si non parliamo dei prezzi dei cb per favore... a saperlo che sarebbero lievitati così me li sarei tenuti a suo tempo HI

La mia non voleva e non vuole essere una polemica, se ci sono altre discussioni in merito mea culpa che non ho cercato.

McFly

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2011, 20:07:08
allora..... buona sera.. vengo e mi spiego.....    la mia comunque resta una opinione mia.....   che magari trova fondamento sulla mia non giovane eta'....  e sulla mia cattiva esperienza con qualche radio... di cui non cito la marca .. non mi sembra giusto....   dunque... nelle vecchie radio, trovo una certa cura e professionalita' in tutto... sia nel materiale che nel designe... e manovrabilita'... tutti i comandi sono disponibili davanti a te'... non hai menu'.. sub menu'  e camurrie varie..   hai il senso della robustezza.. e non quel senso di fragilita' che hanno le radio di oggi......   sei in presensa di transistors finali con certe caratteristiche   e confort.. non sei in presenza di mosfet da capogiro.. ecc  ecc...  potrei ancora dire altro... ma mi fermo.... dico solo l'ultima.. la riparabilita'.... RIPETO...  E' SOLO LA MIA COCCIUTA OPINIONE... NULL'ALTRO...  :'( :'( :'( :'(
Grazie hafrico
ti quoto in pieno riguardo i modi di progettare e costruire come sono cambiati nel tempo. Mi occupo da anni di elettronica e qualcosina ne so di come si industrializza un'apparecchiatura elettronica.
Ecco appunto che come dicevo il vantaggio di ripararsi la radio da soli cosa che sulle nuove è impossibile (quasi)!!

McFly

Citazione di: asso il 28 Marzo 2011, 21:39:53
anche io dico la mia!!!punto primo trovare un'apparato radio nuovo 200 euro in piu di quella cifra citata troverai poco anzi niente!!!!!il tuo topic secondo me è impostato male !!!!perche e polemico in partenza!!!!avresti dovuto chiedere un parere sulla qualita delle radio anzianotte rispetto alle radio moderne !!allora si apriva un forum piu consone alla discussione aperta.io sono in possesso sia di radio vecchie e sia radio moderne(ultime due acquistate sabato scorso) e vai tranquillo che non ce paragone le cose che riesci a fare con le radio vecchie non ottieni lo stesso risultato!!!!!le radio moderne hanno dalla loro parte la tecnologia avanzata (secondo me) sulla carta ma non nella qualità,semplicità,e ineguagliabile qualità audio, qualità ricezione,con i veri filtri e ancor di più ,una ricetrasmissione con la valvola ,(per me ) è il massimo.comunque (esempio)il mio kenwood ts 940 s ha un valore intorno ai 800-1000 euro trovami una radio moderna con 200 euro in piu (nuova come dici)che faccia non dico tanto la metà di quello che puo fare un 940!!!!sabato cera un ts 440s kenwood in vendita euro450 trovami una radio nuova con una piccola differenza che valga di piu!!!!!!documentati (la rete e piena di quelle informazioni)un po prima di aprire topic cosi!!!!questo è il mio pensiero .
Se il post è strutturato male mi dispiace come ripeto la mia voleva essere una discussione costruttiva sui pro e contro di un vecchio vs un nuovo che mi possa aiutare nella decisione e forse torna utile anche ad altri.
Il fatto che le radio vecchie fanno di più e meglio di una nuova lo sto imparando a forza di leggerlo in giro però essendo che di apparati non ci capisco un tubo è un po difficile da capire 'sta cosa. Che ce devo fà?
Per i prezzi hai ragione tu 200€ sono pochi come differenza magari 300 ci stanno?



asso

Citazione di: McFly il 28 Marzo 2011, 22:28:02
Citazione di: asso il 28 Marzo 2011, 21:39:53
anche io dico la mia!!!punto primo trovare un'apparato radio nuovo 200 euro in piu di quella cifra citata troverai poco anzi niente!!!!!il tuo topic secondo me è impostato male !!!!perche e polemico in partenza!!!!avresti dovuto chiedere un parere sulla qualita delle radio anzianotte rispetto alle radio moderne !!allora si apriva un forum piu consone alla discussione aperta.io sono in possesso sia di radio vecchie e sia radio moderne(ultime due acquistate sabato scorso) e vai tranquillo che non ce paragone le cose che riesci a fare con le radio vecchie non ottieni lo stesso risultato!!!!!le radio moderne hanno dalla loro parte la tecnologia avanzata (secondo me) sulla carta ma non nella qualità,semplicità,e ineguagliabile qualità audio, qualità ricezione,con i veri filtri e ancor di più ,una ricetrasmissione con la valvola ,(per me ) è il massimo.comunque (esempio)il mio kenwood ts 940 s ha un valore intorno ai 800-1000 euro trovami una radio moderna con 200 euro in piu (nuova come dici)che faccia non dico tanto la metà di quello che puo fare un 940!!!!sabato cera un ts 440s kenwood in vendita euro450 trovami una radio nuova con una piccola differenza che valga di piu!!!!!!documentati (la rete e piena di quelle informazioni)un po prima di aprire topic cosi!!!!questo è il mio pensiero .
Se il post è strutturato male mi dispiace come ripeto la mia voleva essere una discussione costruttiva sui pro e contro di un vecchio vs un nuovo che mi possa aiutare nella decisione e forse torna utile anche ad altri.
Il fatto che le radio vecchie fanno di più e meglio di una nuova lo sto imparando a forza di leggerlo in giro però essendo che di apparati non ci capisco un tubo è un po difficile da capire 'sta cosa. Che ce devo fà?
Per i prezzi hai ragione tu 200€ sono pochi come differenza magari 300 ci stanno?



per avere una radio nuova attualmente tanto per averla magari un quadribanda senza pretese !!!tanto per avere tutte le frequenze hf/50/v/uhf si bastano 700 euro+o- !!!!provare per credere!!!!!hai tutto!!!!

stefano3

Di una stessa marca, si potrebbe definire l'età di una serie di apparati esaminando solamente le manopole ( bastano quelle piccole, del volume per esempio) per capire come sono le cose cambiate....al risparmio!
C'è un usato da collezione di marche famose ( Collins, Drake ) con cifre variabili a seconda di molti fattori e c'è un usato più commerciale di apparati che rispetto al prezzo che avevano una volta sono ora abbordabili.
Personalmente se arriverò a comprarmi un rtx lo prenderò della vecchia generazione, diciamo di circa 15-20  anni fa.
Oltre secondo me  a dare maggior affidabilità e possibilità di riparazione hanno un aspetto più sobrio, meno da "albero di natale" con tutti i colori di pulsanti e lucine di adesso. Alcuni mi sembrano più grosse radiosveglie che altro!
Penso che in molti la pensino cosi' ed ecco quindi che l'usato mantiene i prezzi che vediamo.
Provate a leggere le offerte di un vecchio CQ e vi renderete conto di quanto una volta certi apparati costavano da nuovi!
Infine i prezzi dell'usato sono condizionati da fattori locali. Per esempio un Collins negli USA costa pari pari il doppio di quanto si può pagare in Italia.
'73 Stefano.

Ottone

Citazione di: stefano3 il 28 Marzo 2011, 23:14:15

Personalmente se arriverò a comprarmi un rtx lo prenderò della vecchia generazione, diciamo di circa 15-20  anni fa.


Un bell' FT-102... oppure un JRC 135 ... o magari un IC-775... o anche un TS-940...

Quanti ce ne sarebbero di belli, eh? ;)


bergio70

una radio vecchia, se intera, funziona come una nuova...
se devo vendere un vhf di 25 anni a 50 euro me lo tengo...
Ci sono radio anziane con difetti congeniti che sbucano giusto perchè sono anziane, e non tutti sono facilmente rintracciabili. Ovvero rischi di buttare (virtualmente) un apparato vecchietto che sarebbe perfettamente funzionante se non fosse per.... e qui una fila di accidenti lunga da quì a lì.
Su quello nuovo questo non succede, evidentemente.

questo...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220756507790&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

è chiaramente un pelo sopra le righe e chi gli ha offerto la metà è già stato onesto, a me non interssa e per me non li vale. Probabilmente per qualcuno si.  Per me un 857 al suo posto ci sta tutto, ma sono gusti.

Ho rinverdito il parco radio e ora non ho nulla che abbia più di 30 anni...

Gusti. Opinioni. Convinzioni. Magari ricordi..

Quello che per me vale 100 per te ne vale il doppio, o viceversa.

Sull'usato salire troppo di richiesta così come nell'offerta è sbagliato.
Un apparato che io ritengo perfettamente funzionante può tranquillamente avere il difettuccio serio e ben nascosto, e non è detto che io voglia fregare qualcuno.. semplicemnete nel mio uso normale il difetto non è stato notato.
Dunque sull'usato occhio, non è che chi ti mette nella cacca lo faccia per forza di proposito, così come non è detto che chi ti toglie dalla cacca lo faccia per altruismo.

Se una radio mi piace, per qualsiasi ragione, mi farebbe piacere averla, o provarla, è posso permettermelo... se alcune condizioni sono rispattate allora può andare bene. ANche se ha 30 anni.
Altre più recenti probabilmente a me non interssano, ma a  qualsuno si.

Certo è che un 140 a 500 euro possono tenerselo, 250 - 300 è più ragionevole.

Un ts50 con accordatore a 450 è buono, ma non li spenderei.
Un 570 a 400 è ottimo... ma mi viene da pensare dove sta la fregatura.

Dovessi vendere??... un 50 a 450 è sempre buono, ma per altro bisogna aggiungere.
Il 140 è onesto e si potrebbe fare, qui non c'è accordatore dedicato e quello resta qui.

Solo esempi, nulla da comprare e vendere, tanto per chiarire.

Se trovi qualcosa sull'usato vedi le valutazioni,



senti in giro, cerca i difetti, pretendi foto, molte e ben fatte anche da punti di vista inutili.

Risposte del tipo
"oggi non ho avuto tempo, le faccio domani" poi spariscono
"Di fianco al ts50 c'è solo la maniglia"
"con il telefono le foto non riesco a farle meglio"
"scusa, sono un poco sfocate"
"si vede poco, ero al buio"
"non posso accenderla, non ho l'antenna"

Sono risposte date da chi non vuole venderla a me, la sua radio....

Se le risposte sono credibili allora se ne parla,, ma se si ha anche solo il sentore di un inghippo.... no grazie!! passo oltre.

Caro fly... è come con l'auto, quella che per me va benone per te è da buttare, solo perchè io ci faccio 4 Km al giorno e tu 300...

Poi c'è il portafoglio a fisarmonica o a biglietto del bus.

Occasioni buone ce ne sono, così come di ottime fregature, naso all'aria!!


McFly

Grazie a tutti per le risposte,
mi sembra di capire quindi che la maggior parte di voi consiglia un vecchio modello per i vari punti indicati.

Vedrò di cercare appunto l'occasione, fretta non ne ho per ora tantomeno non ho alcuna pretesa perchè come ripeto sarà il mio primo hf, non so ancora se e quanto tempo lo terrò... potrebbe essere l'apparato per la vita o potrei stancarmene dopo poco.

Grazie di nuovo per le vostre considerazioni :up: