costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

salve.   ho sospeso il 430mhz  e ho iniziato a fare un rtx a 144 mhz.   l'antenna di 47cm telescopica viene montata sopra il relé ed occupa 3 x 23 fori e quindi è entrocontenuta e quindi più estetica.  mancano ancora una decina di componenti sul rx.   sarà un 144 in am.  il tx avrà 5 transistor : 2 in bf  e 3 in af . partirò con un quarzo a 24mhz.  quindi l'oscillatore sarà a 72mhz  ; un pilota a 144  e anche il finale a 144mhz . posto una foto di ciò che sto facendo.  parto sempre dal contenitore 130 x 60 x 30 (sbaglio di qualche millimetro) . a presto.


forza12

ciao microonda, e a tutti,
strano che il prescaler ti porti un rumore così alto da superare la BF in ingresso... non saprei dirti perchè...
per il nuovo progetto di RTX 144 AM, buon lavoro!
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

ciao forza 12.   ho tralasciato un poco i pll a 430.   però , siccome adesso ho aumentato la piastrina millefori a 28 x 21 fori,  voglio riprendere i montaggi a 144 con il quarzo .  voglio migliorare il tx a 144 che feci tempo fa su piastra 24 x 21 fori.  allora aveva il 2n4427 che faceva da duplicatore e finale . invece adesso metto un 2n918 come oscillatore ; un 2n709 come duplicatore  ; un 2n4427 come finale.  voglio raggiungere 200mw modulati.  posto una foto dello schema del ricevitore a 144mhz in am. l'ho montato ed è silenzioso.  ho messo un lm703 perché questo ho compatibilmente con lo spazio.  il volume è buono .  vorrei sapere una cosa , sperando di avere una risposta.  nel tentativo di aumentare la sensibilità voglio togliere quel condensatore all'ingresso di 22pf e metterne uno da 8,2pf in parallelo a una bobina con primario e secondario con supporto con nucleo di ferrite regolabile.  voi dite che la sensibilità aumenterà ?  se non ricevo risposte , procederò alla modifica e vi faccio sapere.


microonda

ho cambiato la bobina con primario e secondario.  8 spire al primario , 3 spire al secondario con nucleo di ferrite , condensatore da 6,8pf.   la sensibilità  non è aumentata.   vorrei ritornare al super reattivo.   ho visto nuova elettronica n.7. fa vedere alle prime pagine un super reattivo con preamplificatore e il costruttore afferma  all inizio della seconda pagina che la sensibilità è aumentata rispetto a quello presentato sul n.4 si tratta di 2. af239 invece di 1.  voi pensate che sia realmente così?  me lo potete dire , per favore?  se non me lo dite ,  io lo farò per vedere se è vero.






forza12

#254
ciao a tutti

non abbandonare il ricevitore serio con il 6601 a favore di un banale superreattivo... semplicemente fai uno stadio di preamplificazione...basta un piccolo transistor o un fet e ottieni subito 10dB...

per prendere spunto vedi  NE riv. 132/133 e NE riv.103
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#255
carissimo forza 12,  ho abbandonato al momento l'idea del superreattivo. comunque devo sempre fare il montaggio sulla piastra 28 x 21 fori e quindi mi devo regolare con lo spazio.   ho sensibilizzato il ricevitore 144 mhz 1 canale.   come vedi all'ingresso ho messo un front-end (si chiama così?) come sta sul n.194 di nuova elettronica in riguardo al tx fm 145mhz . ci sono 2 1295.1 bobine primario e secondario con 2 condensatori da 22pf e 1 condensatore da 1,8pf fra i due.  vedere n.e.  poi ho fatto un oscillatore con bfr91 e con bobina primario e secondario L1318 oscillante a 67,590mhz e sfrutto la prima armonica a 135,180mhz.  mentre prima c'era un semplice quarzo a 67,584 che oscillava in fondamentale a 22,528mhz generando anche armoniche a circa 90 e 112mhz, per cui in altoparlante sentivo anche i programmi radio.  ancora lo devo mettere in funzione , ma sicuramente è migliorato.  posto una foto.  quando funzionerà bene posterò anche lo schema


microonda

#256
salve .  il ricevitore funziona bene.  il fruscìo è bassissimo . bisogna mettere l'orecchio vicino.  il volume è buono,  ho provato con la radio 88-108.   il trasmettitore incomincia a prendere forma.  un 2n918 come oscillatore , un 2n709 come pilota e un 2n4427 come finale.   in riguardo al bd140 (vedi ne n.97) ,  ho pensato di sostituirlo con un npn tipo bd137 .   ho notato che con il pnp quando soffio sul microfono diminuisce la potenza.  con l'npn quando soffio sul microfono aumenta la potenza.    con il pnp senza modulazione la potenza è maggiore.  con l'npn senza modulazione la potenza è minore.  voi cosa mi consigliate? poi farò anche un rtx a 144,025 in fm banda stretta sempre con il quarzo a 24mhz. per favore ,me lo potete dire se devo usare l'npn oppure il pnp ?


microonda

#257
ho fatto la parte trasmittente.  esce poco .  sulla sonda di carico con la resistenza d'ingresso di 51 ohm esce 1volt ; modulato esce 1,40.   allora ho tolto il 2n4427 e ho messo il 2n918 ottenendo 1,20v  , modulati 1,60v .  il diodo è un 1n4148 che fa cadere circa 0,6v.  quindi arriva appena a 2,2v corrispondenti a 50mw circa.  la volta scorsa il 2n4427 riscaldava perché faceva anche da duplicatore.   l'assorbimento è 60ma .  comunque sono all'inizio del miglioramento.  voglio arrivare a 100mw modulati.  l'assorbimento varia in più e in meno intorno ai 60ma perché a riposo ci sono 5,5v e la tensione sul collettore del finale varia intorno a questo valore come spiega il n.97 di ne.  l'antenna telescopica passa in mezzo ed esce dalla parte superiore del contenitore commerciale 130 x 60 x 30 mm.  quando otterrò il miglioramento (aumentando la potenza dell'oscillatore ) ,allora metto lo schema.  spero che vi piacerà  e lo fate anche voi in modo che può darsi ci sentiremo

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

salve forza12, mi sono sbagliato.   lo devo fare come sta sul n.97 e cioè col pnp.   comunque devo fare l'oscillatore a 72mhz alla massima potenza ,  perché da qui poi si avrà un aumento di potenza in antenna.  ho fatto come fa vedere su nuova elettronica . mettono un trimmer da 47k fra base e positivo e poi girando si vede in quale punto dà la massima potenza in serie al milliamperometro.  mi aiuto con il vx3 togliendo il gommino e girando lentamente il trimmer . ho notato che l'assorbimento ottimale va fra i 15 - 18ma.   ma a fine montaggio in sede di messa a punto potrebbe influire molto sul rendimento.   come finale va bene un transistor bsx26 o bsx28.  domani li vado a comprare.  posto una foto dove mancano ancora parecchi componenti.  però si vede il trimmer da 47k come l'ho piazzato. attenzione quando si dà l'alimentazione se il trimmer in quel momento dà resistenza zero.  è bene partire con il trimmer ruotato a metà


forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

ciao forza12 e saluti a tutti.   non ho abbandonato l'idea del 145mhz fm e neanche del 430 fm.   li ho solo sospesi .   avendo trovati i tda 7052 ho visto che occupano meno spazio sulla piastrina e quindi mi sento ancora più spronato a fare.   a presto riprendo il 145mhz fm con il ricevitore comprendente l'sl6601.   sono limitato a causa dell'inverno perché fa un poco freddo fuori al balcone. ciao , a presto

microonda

ciao forza12 e salve a tutti.  non ho abbandonato il topic , anzi sono ancora più determinato e tenace nel continuare i montaggi ,anche se faccio molte modifiche.  quello che mostro sarà l'rtx a 430mhz.   è vero che in tx si sente un ronzìo , però ho notato che se tocco con 2 dita il filo di 5cm che unisce l'sp4653 con l'emettitore del bsx29,  il ronzìo scompare.  quindi ho pensato di metterci un filo schermato.  o prima o poi risolverò.  intanto ho visto che le medie frequenze a 10,7mhz ,sia arancio che verde,  spezzando il condensatore sotto e mettendo uno in parallelo da 18pf  si sintonizza fra i 16,5 e i 18,5mhz con una discreta stabilità in frequenza,  purché l'oscillatore sia stabilizzato in tensione.  quindi ho pensato di fare un piccolo rtx sui 20metri in nfm più in là.  non appena faccio un qualcosa di definitivo metto lo schema



microonda

salve a tutti,   vedete che io sto sempre continuando con il walkie talkie .  non mi sono affatto arreso,  anzi la mia volontà nel continuare è sempre più forte e tenace. adesso ho messo un poco da parte il 430 e sto riprendendo il 145,650mhz perché su questa frequenza, almeno dalle mie parti,  parlano spesso.   ho capito un' altra cosa riguardo alla media frequenza.  l'oscillatore locale non dev'essere 10,7mhz più basso o più alto della frequenza di entrata,  altrimenti l'oscillatore va a disturbare l'entrata.   ma dev'essere il più possibile vicino ai 21,4mhz.   ed è per questo ho tolto il quarzo a 67,584mhz e ho messo uno di pmr a 21,250mhz e mi esce 127,600mhz anziché , come prima,  135,180mhz.   adesso sono più lontano dai 145,650mhz e infatti ho visto che si riesce a tarare meglio !  adesso posto una foto.  l'antenna telescopica deve essere montata al centro .  fuori al balcone tira troppo vento . fra qualche giorno riprendo il montaggio.  la resistenza di 10k sopraelevata serve a regolare lo squelch. è momentanea per sentire il fruscìo perché nella taratura vado a orecchio


microonda

salve a tutti,  ho fatto altre modifiche al ricevitore 145,650mhz.   ma non è aumentata la sensibilità.   ho trovato 2 computer vecchi per la strada con 2 quarzi a 25,000 mhz.  subito li ho montati come oscillatori locali per il ricevitore e ho visto che oscillano benissimo a 125,1mhz .  basta mettere una bobina L 1318 di nuova elettronica con in parallelo un 3,3pf.  per avere la media frequenza a 20,550 mhz ho messo in parallelo al primario di questa (ovviamente con condensatore spezzato sotto) un condensatore da 10 pf.   però ho notato che ha una bassissima selettività : devo fare 2 o 3 giri di nucleo arancione per non sentire più l'emittente.  evidentemente la media frequenza viene costruite esclusivamente per la 10,7 e quindi portandola a 20,550mhz perde tutte le caratteristiche.   vuoi vedere che è sordo perché manca il bf966s all'ingresso ? se è così , per favore , me lo volete dire? come secondo quarzo ho usato un 20,950 mhz , ottenendo 400 khz e qui non ho avuto problemi di selettività aggiungendo un 56 pf in parallelo. probabilmente ritorno di nuovo in am .  ho notato che la sensibilità è maggiore... 

Abusivo

Ti spiace fare anche una foto lato saldature?
Non ho mai visto un cablaggio AF su millefori!

microonda

#266
carissimo abusivo,  ho fatto la foto . se non si vede bene ne faccio un ' altra più chiara.  ma anche tu sei amante di radio ricetrasmittenti autocostruite ?  se sì,  dimmi a che frequenza la vogliamo fare così cerchiamo di comunicare .  adesso ho trovati i quarzi a 25mhz in fondamentale e facilmente si pùò fare a 125mhz am.  fammi sapere che tipo di schema vorresti fare. ho notato che gli am sono meno rumorosi e arrivano più lontano




Abusivo

Citazione di: microonda il 11 Marzo 2017, 13:49:54...se non si vede bene ne faccio un ' altra più chiara...
Grazie, si vede benissimo, era solo per avere un idea.
Posso capire benissimo la pazienza che ci è voluta per realizzare il cablaggio.
Un lavoro immane!
Citazione di: microonda il 11 Marzo 2017, 13:49:54...ma anche tu sei amante di radio ricetrasmittenti autocostruite?...
Beh, non proprio!
Sono un amante dell'autocostruzione in generale e adoro il millefori.
La mia esperienza nel campo AF  non è vasta.
Si limita a qualche lineare VHF ed un sintetizzatore PLL che, all'epoca, mi ha dato molta soddisfazione.
Citazione di: microonda il 11 Marzo 2017, 13:49:54...ho notato che gli am sono meno rumorosi e arrivano più lontano...
Però assorbono più corrente.

Complimenti per la realizzazione, un bellissimo lavoro!

microonda

salve a tutti.   carissimo abusivo,  mi hai parlato di un sintetizzatore a pll costruito da te.  mi potresti dire le sigle degli integrati impiegati e se è un kit ?  se è portatile o per posto fisso ? potrebbe interessarmi.   lo scopo delle radioline ricetrasmittenti è quello di parlare con qualcuno con qualcosa di costruito con le proprie mani.   intanto ho capito bene che i miei ricevitori sono sordi perché non c'è il mosfet all'ingresso.   perciò ho allungato la piastrina di 3 fori per metterci un bf966s.  quindi come si vede dalla foto la piastra sarà di 31 x 21 fori.  una volta che funziona bene decidiamo come mettere l'interruttore , il commutatore e la presa per caricabatteria.  l'antenna mettiamo il filo di rame. posto una foto dove fa vedere 2 tipi di contenitori che entrambi vanno bene.



Abusivo

Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...carissimo abusivo...
Eccomi, sempre pronti al pezzo!
Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...mi potresti dire le sigle degli integrati impiegati...
Ma con molto piacere.
Il quore del PLL è un normalissimo comparatore di fase CD4046.
L'oscillatore locale da 1 MHz quarzato impiega un CD4011 e divisori tipo CD4518 per arrivare ad una frequenza di sintesi di 1 KHz.
Come catena di divisori ho impiegato dei TTL tipo SN74... non ricordo più.
Il prescaler di ingresso RF è un ECL a doppio modulo con divisione per 40/41 tipo SP8680.
Di VCO ne ho realizzati tanti ma attualmente c'è i S042P ma non mi soddisfa molto per la deviazione in FM.
Ho molto faticato per filtrare l'uscita del comparatore di fase che va al VCO.
Purtroppo lo step di 1 KHz inficia molto sui varicap che fanno risentire tale frequenza sulla portante FM!
Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...se è portatile o per posto fisso ?...
Il circuito, oggi obsoleto, anche se semplice ha una certa densità di componenti.
L'ho realizzato nel secolo scorso per un uso fisso.
I TTL assorbono una discreta quantità di corrente che rende impensabile un uso portatile.
Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...è un kit ?...
Ho preso spunto da NE in quanto, all'epoca, non esisteva internet!!!
Anche se la rivista era avvenieristica aveva le sue limitazioni ed i suoi Kit erano pionieristici ed a volte non funzionavano.



microonda

Salve a tutti.  Carissimo abusivo,   grazie delle spiegazioni.  Sei veramente bravo nel fare queste cose.   Intanto mi piace tenere informati su ciò  che sto facendo.  Sto montando la parte tx del 145,650 mhz perché  a questa frequenza sento parlare spesso e volentieri.  Siccome adesso la piastrina è  un poco più  grande , 31 x 21 fori ,  ho pensato di tenere i componenti più  distanziati in modo che anche per chi lo vuole costruire, lo può  costruire.   Vedete il tda7052 ? L^ ho messo dove prima avevo pensato di far passare l antenna e la mf a 455 khz in fondo a tutto.  Questo per dare spazio agli stadi di alta e media frequenza.   Infatti per la taratura del pll dell^ sl6601 metterò un compensatore 5 - 80 pf con in parallelo un 56 pf in modo da ottenere un aggancio molto preciso e non più  come prima un semplice condensatore .  Inoltre nello stadio trasmittente ho messo un bfy64  che caccia una maggiore potenza rispetto al bsx29.   Come antenna metterò  un filo di rame smaltato di 1,5 mm che esce dal contenitore per la lunghezza di 43 cm.  Posto una foto



Abusivo

Citazione di: microonda il 25 Marzo 2017, 19:41:04...Sei veramente bravo nel fare queste cose...
Casomai lo sarai tu visto il progetto in cui ti stai imbattendo!
Seguo con interesse.

microonda

Cerco di arrangiarmi,  copio da riviste e poi cerco di rimpicciolire perché  mi piacciono i portatili .  Vedo che hai fatto anche un lineare,  bravo !  Io non sono capace di farlo.  Grazie dell^ incoraggiamento.   Dimenticavo di dire che il compensatore bianco vicino alla bobina serve per dare la giusta tensione al pll di 2,5 volt in modo che sui diodi varicap arrivi giusto 2,5 volt.   Il compensatore bianco vicino al quarzo invece,  serve a centrare la frequenza giusto a 145,650 mhz

Abusivo

Citazione di: microonda il 25 Marzo 2017, 20:22:34...Vedo che hai fatto anche un lineare...
Non è difficile!
Ho avuto un buon maestro che mi ha dato le dritte del caso.
Ho cominciato da qualche Watt con 2N3553, poi 2N4427, 2N3866 ...
Fatta l'esperienza ho provato con 55 Watt in VHF con un 2N5643.
Sempre in gamma VHF ho provato con un Mosfet ottenendo grandi soddisfazioni.
Sono passati tanti anni ma la voglia non è passata!

microonda

#274
Gentili amici vicini e lontani amanti dei walkie talkie autocostruiti.   Sto cercando di fare 2 walkie talkie in vhf monocanale.   Il mio sogno  è  comunicare via radio  con un autocostruito anche da sopra una montagna.  Ci sono in mezzo a voi amici che vogliono comunicare con me ? Per favore , mi volete dire la frequenza  ?  Penso  che nessuno condivide perché  uso integrati che non si trovano più.  È  così?  O mi sbaglio ? Che dite se facciamo un walkie talkie tutto a transistor ?  Ho quarzi che si trovano facilmente come 10,240 mhz.  Questi oscillano bene a 51,200 mhz.   E così facciamo dei walkie talkie a 51,200 mhz e ci facciamo una frequenza tutta nostra e comunichiamo fra di noi in modulazione di ampiezza.  In ricezione facciamo un ricevitore in superreazione sempre a transistor.   Inoltre potete parlare pure con serjo61 che ha il lafayette ha 750  in am.  Se mi rispondete di sì,  mi metto subito all opera. Attendo risposte. Grazie.