Domandina su SDR

Aperto da EstebanFI, 18 Settembre 2017, 10:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EstebanFI

Buongiorno a tutti, chiedo supporto per un problema: ho un rtl-sdr che raccoglie un sacco di rumore dalla USB del PC, rendendolo praticamente inutilizzabile per tutte le om fino a circa 2 MHz...esistono soluzioni a questo problema, a parte utilizzare un notebook a batteria?  Chiedo poi a qualcuno che possiede un sdr elad, come si comporta con il rumore sull'alimentazione? Presenta gli stessi problemi di un sdr economico?
Grazie.


165RGK591

Citazione di: EstebanFI il 18 Settembre 2017, 10:00:31
Buongiorno a tutti, chiedo supporto per un problema: ho un rtl-sdr che raccoglie un sacco di rumore dalla USB del PC, rendendolo praticamente inutilizzabile per tutte le om fino a circa 2 MHz...esistono soluzioni a questo problema, a parte utilizzare un notebook a batteria?  Chiedo poi a qualcuno che possiede un sdr elad, come si comporta con il rumore sull'alimentazione? Presenta gli stessi problemi di un sdr economico?
Grazie.
Io avevo lo stesso problema, ma era collegato sulla usb del monitor. Avevo anche un alimentatore switching per l amplifucatore da palo che mi dava appunto rumore fino a 2 mega. Ho usato una usb diretta al pc e sostituito lo switching con un alimentatore con trasformatore. 

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

urri

Confermo, io ho un ricevitore Elad e ho gli stessi problemi, purtroppo il PC che è necessario è anche fonte di rumore a tutto andare (per prima cosa cambia l'alimentatore del PC e se c'è bisogno quello del Monitor)
73 by Antonio

temik

Io ho avuto il tuo stesso problema ed anche collegando la chiavetta al portatile alimentato a batteria i disturbi si sono attenuati ma erano comunque ancora troppo forti, ho risolto quasi completamente il problema utilizzando un isolatore USB, (se ne trovano di diversi tipi e prezzi, visto l esiguo prezzo la mancanza di tempo e la mia incompetenza l ho comprato a pochi euro..). Sono anche felice possessoe di un elad fm duo che nella configurazione in cui lo utilizzo ha 3 USB collegate al pc ma in questo caso nessun disturbo, veramente un altro mondo...

inviato E5823 using rogerKapp mobile



165RGK591

#4
Citazione di: urri il 18 Settembre 2017, 13:24:24
Confermo, io ho un ricevitore Elad e ho gli stessi problemi, purtroppo il PC che è necessario è anche fonte di rumore a tutto andare (per prima cosa cambia l'alimentatore del PC e se c'è bisogno quello del Monitor)
Ecco cosa mi sono dimenticato.... l alimentatore del mio pc non aveva il filtro di rete all ingresso

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

#5
Citazione di: madepa il 18 Settembre 2017, 14:39:51
Citazione di: urri il 18 Settembre 2017, 13:24:24
Confermo, io ho un ricevitore Elad e ho gli stessi problemi, purtroppo il PC che è necessario è anche fonte di rumore a tutto andare (per prima cosa cambia l'alimentatore del PC e se c'è bisogno quello del Monitor)
Ecco cosa mi sono dimenticato.... l alimentatore del mio pc non aveva il filtro di rete all ingresso

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
All ingresso dell'alimentazione di rete. Ne avevo uno di un altro alimentatore e ce l ho montato.... sparito il problema che derivava dall usb


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


z.o

come si fa a vedere se l'alimentatore ha il filtro installato?


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

#8
Citazione di: madepa il 18 Settembre 2017, 17:32:38
Lo apri

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

scusa per la risposta sintetica che può sembrare antipatica...ma stavo uscendo dall'ufficio e andavo di frettissima....
guarda questa pagina, http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/pdf/filtrirfi.pdf ,ti farà capire come fare per sapere se nel tuo alimentatore c'è già il filtro di rete e nel caso non ci fosse come porre rimedio.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


EstebanFI

Stasera stesse condizioni operative rumore sulle om e 80 mt quasi sparito....stesso PC, stesso monitor, tutto uguale...segnali molto buoni sugli 80 mt con la miniwhip (propagazione migliorata?)...cmq penso di acquistare un USB isolator..

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


z.o

Citazione di: EstebanFI il 18 Settembre 2017, 23:58:24
Stasera stesse condizioni operative rumore sulle om e 80 mt quasi sparito....stesso PC, stesso monitor, tutto uguale...segnali molto buoni sugli 80 mt con la miniwhip (propagazione migliorata?)...cmq penso di acquistare un USB isolator..

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

grazie per la risposta quindi il filtro è posizionato dirtettamente dietro la presa tripolare in tutti i modelli?

per quanto riguarda gli usb isolator i modelli usb 2.0 costano un botto e difficilmente reggono reggono una sdr per quanto riguarda corrente di alimentazione e banda bassante.
non si fa prima ad allontare la chiavetta dal PC tramite prolunga USB o ethernet?

165RGK591

Metti il filtro di rete sull alimentatore del pc e poi controlla se non hai altri apparecchi che provocano disturbi

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

I059RM

Io i disturbi li ho eliminati montando il filtro al PC e sostituendo il monitor led con un crt. Adesso sono libero da tutti rumori, ma soprattutto alla ridondanza dei segnali e la saturazione della chiavetta è migliorata. Diciamo che la mia fonte di rumore era 10% alimentatore e 90% monitor

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile