News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manu-28

Citazione di: FoxG7 il 26 Aprile 2020, 15:27:19
Questa estate...Indie a go go sui monti della Toscana [emoji1]  [emoji6]  [emoji106]
Se ci fanno durare fino all'estate [emoji23][emoji23]
A parte gli scherzi, speriamo dai. Io cercherò di salire su il più possibile.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



nib79

Citazione di: siluc il 02 Novembre 2013, 15:03:09
Ho letto solamente ora questa discussione e cerco di rispondere a tutto con questo messaggio.

Non credo che sia una buona cosa organizzare un "servizio" simile a quello della R.R.M. pensato per il mare, perchè per il mare esiste già un canale dedicato, autorizzato e pienamente funzionante, ovvero il CH 16 VHF (156.800 MHz) su cui gli enti dedicato al soccorso in mare e tutti gli altri naviganti sono costantemente all'ascolto.

Penso che il sito da alcuni di voi non sia stato visionato in modo corretto, o meglio in modo approfondito.  ... Come più volte spiegato in questo forum (e in altri) è normale che in molte zone nessuno ha mai risposto. Ci sono altre zone/province/regioni in cui molte persone hanno sempre ricevuto risposta, e anche di frequente nell'arco delle settimane. Basta leggere qualche commento/post nella Pagina Facebook ufficiale del Progetto, oppure accedere a GRIFUS - se si è in possesso di un ID - e consultare il "Log Collegamenti" per scoprire che i collegamenti radio avvengono e come sulle varie frequenze che impieghiamo.
... Già dalla prima introduzione presente nella Home Page del sito. I termini "Progetto" (visionate la definizione di questo termine qui: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/progetto.shtml) e "Proposta" credo che siano termini che chiarifichino che tutta la realtà abbia un OBIETTIVO e non una cosa già funzionante al 100%... Chiamiamola "sperimentazione", che in futuro potrebbe portare qualcosa di buono, una volta apportati tutti i miglioramenti necessari.
... Credo che il sito spieghi chiaramente tutto il Progetto, e un esperto di montagna conosce tutti i pericoli legati ad essi. La Rete andrebbe appunto a SUPPORTO delle basilari note di sicurezza.
... Il sito presenta tutto ciò che ad oggi realmente abbiamo creato. Quando si parla di Obiettivi invece, è spiegato che ciò che è scritto in un paragrafo, è solamente uno scopo a cui si vorrebbe arrivare in futuro.
... Credo che il termine "NULLA" sia mooolto errato. Di fatti (non parole) ce ne sono molti, come scritto all'inizio di questo mio post.  Torno a ripetere... Ci sono aree particolarmente operative, come ci sono aree morte (questo non l'ho mai negato). Comunque sia il numero di persone REGISTRATE (con ID) continua a salire quotidianamente (siamo quasi a 1000 ID assegnati). Qui potete conoscere il numero nelle varie regioni: http://www.radioinmontagna.it/ilprogetto/situazioneterritoriale/
... Il sito è """sorvegliato""" dalle "zone alte del CNSAS - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico", ente ufficiale/istituzionale che cura in Italia la sicurezza e soccorso in ambiente montano. Come faccio a dirlo? Ho le mie fonti, ovvero componenti - anche con incarichi abbastanza alti - del CNSAS.
... L'unico interesse è quello di ottenere una frequenza NAZIONALE, al pari del CH 16 VHF utilizzato in mare, ma per la montagna. Economicamente nessun interesse, e penso che sia chiaro (anzi, i soldi li perdo io in quanto con le donazioni PayPal non riesco a coprire le spese ad esempio per creare questi --> http://www.radioinmontagna.it/ilprogetto/segnaletica.php).

Evito di rispondere a "ringhio" perchè spesso, quando lui "accusa" e rispondo a lui con i fatti, non ho risposta alle mie spiegazioni... Sicuramente con questo post ho comunque replicato.

Allora si che si potrebbe parlare di una rete radio d'emergenza.  ... Non ho MAI parlato di reti radio d'emergenza, pertanto non mettiamo parole in bocca alle persone, che effettivamente non sono state mai espresse.
... Un fatto che conferma le nostre parole. Non solo mie chiacchiere.

SICUREZZA per PREVENIRE GLI INCIDENTI ......... EMERGENZA/SOCCORSO successivamente all'incidente avvenuto ................... è diverso!

Spero di aver risposto a tutto.

A disposizione,
Simone
Grande risposta...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


XRaiders

#1127
X usare il canale 16 VHF ci vuole la licenza e denuncia apparato non scherziamo....chiami soccorso e poi ti pelano

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile

siluc

RERAMONET:

1) Attivato l'applicativo "Lascia detto dove vai". Esso permette di segnalare agli altri utenti e alle organizzazioni di soccorso che si è, ad esempio, in attività escursionistica con al seguito la radio sintonizzata sul CANALE 8-16 in una specifica zona. Al momento ciò si può fare solamente tramite smartphone, una volta giunti nel punto in cui ha inizio l'escursione: è necessario abilitare l'uso del GPS e serve la connessione dati. Presto attiveremo la possibilità di programmare anticipatamente, da PC, l'attività. L'applicativo non tiene traccia dei vostri movimenti, ma dovrete essere voi che volutamente invierete la vostra posizione aggiornata, tramite un click.

2) Attivato l'applicativo che permette di segnalare l'inizio e la fine dell'attività di "supporto radio da postazione fissa". Pubblicando questa attività, risulterete poi nell'elenco dei reperibili; in caso di emergenza i Servizi Regionali del Soccorso Alpino che hanno aderito alla RRM potrebbero contattarvi se vi trovate vicino all'eventuale disperso/infortunato, così da fare loro da ponte.

3) Attivata la "Mappa delle attività" che mostrerà in maniera georeferenziata su cartografia Open Street Map  gli utenti che sono in ascolto radio sul CANALE 8-16 (sia in attività outdoor che in supporto radio da postazione fissa). La mappa è accessibile solo agli iscritti, ma presto verrà resa pubblica sul sito informativo, anche se con meno dati.


Kikkone

#1129
Sbaglio, o avete preso spunto parecchio dalla Rete Radio Meteonuvola? postazioni fisse..., mappa, disponibilità ecc...
Prima avete detto di no ad una collaborazione e ora implementate le stesse cose?
http://meteonuvola.altervista.org/rete-radio-meteonuvola/

kz

molto utili queste implementazioni di nuove funzioni.
il mio problema principale, ovvero il motivo per cui non ho mai messo attività su RRM anche quando ero in giro con la radio, è che non riuscivo ad aggiornare la mia situazione da smartphone e anche provando con pc e tablet mi sono scontrato con la pessima qualità della rete 4G o 3G in zone poco abitate.


Giovy

Citazione di: Kikkone il 06 Maggio 2020, 10:38:56
Sbaglio, o avete preso spunto parecchio dalla Rete Radio Meteonuvola? postazioni fisse..., disponibilità ecc...
http://meteonuvola.altervista.org/rete-radio-meteonuvola/
Sbagli, perchè erano funzionalità già presenti nel vecchio Reramonet, che sono state solo migliorate (come è stato migliorato tutto, del resto). :)
E molto altri è in lavorazione. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Giovy

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 10:40:05
molto utili queste implementazioni di nuove funzioni.
il mio problema principale, ovvero il motivo per cui non ho mai messo attività su RRM anche quando ero in giro con la radio, è che non riuscivo ad aggiornare la mia situazione da smartphone e anche provando con pc e tablet mi sono scontrato con la pessima qualità della rete 4G o 3G in zone poco abitate.
Beh, oggi abbiamo rilasciato l'applicativo per inserire la propria attività "al volo" da dispositivo mobile, ma appena possibile si potranno inserire anche programmandole, come era prima... e quello rende possibile inserire attività prima di partire, da una connessione stabile.
Non inserire attività "a causa della connessione" è un po' una paraculata, eh! :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

manu-28

Io in escursione porto un vecchio telefono non smartphone....

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



Giovy

Citazione di: manu-28 il 06 Maggio 2020, 10:47:13
Io in escursione porto un vecchio telefono non smartphone....

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile
Nessun problema... appena sarà possibile, potrai pianificare la tua attività prima di partire. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

siluc

Citazione di: Kikkone il 06 Maggio 2020, 10:38:56
Sbaglio, o avete preso spunto parecchio dalla Rete Radio Meteonuvola? postazioni fisse..., mappa, disponibilità ecc...
Prima avete detto di no ad una collaborazione e ora implementate le stesse cose?
http://meteonuvola.altervista.org/rete-radio-meteonuvola/
È una funzione che già era attiva nel vecchio portale... Da Gennaio 2015, per la precisione.

kz

Citazione di: Giovy il 06 Maggio 2020, 10:42:28
Non inserire attività "a causa della connessione" è un po' una paraculata, eh! :D

l'ho già scritto e qui lo ribadisco: il vostro è un servizio eccellente, utilissimo, gestito in modo eccezionale ma avete un pessimo modo di rapportarvi con l'utenza.
senza conoscere le mie condizioni operative ti permetti di scrivere una cosa del genere, è incommentabile.

manu-28



Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 11:09:36
ma avete un pessimo modo di rapportarvi con l'utenza.


Hai centrato il problema. Spesso viene in gioco anche l'arroganza...fuori contesto oltretutto..
Chiuso discorso da parte mia.


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



Giovy

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 11:09:36
l'ho già scritto e qui lo ribadisco: il vostro è un servizio eccellente, utilissimo, gestito in modo eccezionale ma avete un pessimo modo di rapportarvi con l'utenza.
senza conoscere le mie condizioni operative ti permetti di scrivere una cosa del genere, è incommentabile.
Hey, calma... "un po' una paraculata", con tanto di faccina, è una cosa ironica e scherzosa... :D
Se poi hai pensato fossi serio (o non hai capito l'ironia) mi scuso, ma il senso (ripeto: scherzoso) era che le attività le si potranno pianificare anche prima. Calma, ragazzi... :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

Citazione di: manu-28 il 06 Maggio 2020, 11:14:57

Hai centrato il problema. Spesso viene in gioco anche l'arroganza...fuori contesto oltretutto..
Chiuso discorso da parte mia.


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile


Al netto dell'ironia non compresa nella risposta precedente, a te ho risposto in maniera precisa e puntuale... dove vedi arroganza in quello che ho scritto, scusa?
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

manu-28

Citazione di: Giovy il 06 Maggio 2020, 11:19:14
Al netto dell'ironia non compresa nella risposta precedente, a te ho risposto in maniera precisa e puntuale... dove vedi arroganza in quello che ho scritto, scusa?
Non era riferito alla tua risposta, ma alla maggior parte delle risposte che date anche sui social...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Giovy

Citazione di: manu-28 il 06 Maggio 2020, 11:22:39
Non era riferito alla tua risposta, ma alla maggior parte delle risposte che date anche sui social...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile
Allora, se non era riferita alla mia risposta, gentilmente, rispondi in questo modo nel contesto adeguato. Grazie.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

puoi mettere le faccine che vuoi, ma visto che hai scritto una cosa su di me l'unico giudice sono io.
solitamente esco senza un itinerario prefissato, niente di estremo o pericoloso, ma senza aver fatto programmi precisi oppure cambiando itinerario durante l'uscita, quindi o riesco a inserire in qualche modo la pianificazione in modo estemporaneo la mattina presto, sempre se riesco a ricevere il ripetitore 3G o 4G, o sono costretto a non inserire nulla; questo sia in Sardegna che in continente.
questa funzione incontra proprio le mie necessità quindi sono particolarmente soddisfatto e ve lo volevo comunicare.
fine dell'equivoco, buon lavoro.

siluc

#1143
Citazione di: manu-28 il 06 Maggio 2020, 11:22:39
Non era riferito alla tua risposta, ma alla maggior parte delle risposte che date anche sui social...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile


L'arroganza, ma più che altro l'essere stufi, è dovuta al dover ripetere a 100 persone (che non leggono) sempre le stesse cose. E nonostante vedono le nostre risposte, continuano a interpretare a modo loro quello che si dice.

Uno si stufa a ripetere 100 volte la stessa cosa... Ma anche 5 volte sono troppe, specialmente perché è tutto scritto nero su bianco.

Comunque non è questo il luogo per fare polemica, andando off-topic!


siluc

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 11:27:24
puoi mettere le faccine che vuoi, ma visto che hai scritto una cosa su di me l'unico giudice sono io.
solitamente esco senza un itinerario prefissato, niente di estremo o pericoloso, ma senza aver fatto programmi precisi oppure cambiando itinerario durante l'uscita, quindi o riesco a inserire in qualche modo la pianificazione in modo estemporaneo la mattina presto, sempre se riesco a ricevere il ripetitore 3G o 4G, o sono costretto a non inserire nulla; questo sia in Sardegna che in continente.
questa funzione incontra proprio le mie necessità quindi sono particolarmente soddisfatto e ve lo volevo comunicare.
fine dell'equivoco, buon lavoro.

A titolo informativo, stiamo alleggerendo parecchio la web-app, e anche con connessione 2G ("G" o "E") riuscirai a pubblicare l'attività, anche se magari ci vorrà qualche secondo in più.

kz

Citazione di: siluc il 06 Maggio 2020, 11:32:34
A titolo informativo, stiamo alleggerendo parecchio la web-app, e anche con connessione 2G ("G" o "E") riuscirai a pubblicare l'attività, anche se magari ci vorrà qualche secondo in più.

ottimo.
quando usciremo fuori a riveder le stelle cercherò di fare un poco di test con queste tecnologie antiquate.

pesciolino73

#1146
cerco da mesi di accedere col mio call alfa21 e password..ma non ci riesco.(so che hanno fatto manutenzione...)
qualche settimana fa ho rilasciato il mio codice fiscale per far verificare al sistema ..sto ancora attendendo..... [emoji22]
ad oggi mi dice :IN MANUTENZIONE..."

Giovy

Citazione di: pesciolino73 il 06 Maggio 2020, 14:05:42
cerco da mesi di accedere col mio call alfa21 e password..ma non ci riesco.(so che hanno fatto manutenzione...)
qualche settimana fa ho rilasciato il mio codice fiscale per far verificare al sistema ..sto ancora attendendo..... [emoji22]
Se non effettui la migrazione al nuovo sistema, non riuscirai MAI ad accedere, perchè le vecchie credenziali non sono più valide.
Parti da qui: https://www.reteradiomontana.it/utenti
Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

mato79

Ciao io sono nuovo per questo mondo e mi sono iscritto a RRM pochi giorni , mi sembra un'ottima iniziativa e molto utile.

Alfa49 è il mio nominativo

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


pesciolino73

Citazione di: Giovy il 06 Maggio 2020, 14:10:31
Se non effettui la migrazione al nuovo sistema, non riuscirai MAI ad accedere, perchè le vecchie credenziali non sono più valide.
Parti da qui: https://www.reteradiomontana.it/utenti
Un saluto.
Riuscito. Grazie.

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile