Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#480
Citazione di: 1vr005 il 11 Aprile 2024, 06:57:01Non sto a perdere tempo a leggere indicazioni prive di motivazioni, argomentazioni, riferimenti, o esperienze. Hai ripetuto diverse volte di mettere l'elemento disassato e sei stato ignorato. Poi dall'esame dei brevetti è emerso che alcuni prevedevano di applicarlo così, e l'idea è diventata argomentata e documentata, ed è stata accettata. Chiaro come funziona? Praticamente nessuno accetta gli asserti imperativi.

Quelli che chiami "asserti imperativi" sono semplicemente affermazioni derivanti da esperienza personale diretta (come ad esempio nel caso del circuito preamp del D-104) e, ritengo che in un normale dialogo tra persone, le stesse siano più che comuni, a meno di non pretendere di documentare dettagliatamente qualsiasi cosa, perdendosi in inutile prolissità

CitazioneSe non documenti o argomenti quello che affermi, non ci interessa approfondirlo.

Se hai dubbi su quanto affermo, basta esprimerli, sarà mia cura fornirti info e documentazione, ammesso ovviamente che la stessa sia disponibile

Tornando in argomento ed a proposito di FoneStar, visto che vuoi "link"

https://fonestar.com/en/we-are-fonestar/

https://fonestar.com/en/we-are-fonestar/our-history/

[emoji12]

tra l'altro il distributore per l'Italia dovrebbe essere questo

https://zzippgroup.com/brand/18-fonestar

https://zzippgroup.com/accessori-per-microfoni-fonestar/8885-2202.html

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


1vr005

Citazione di: Ziofabri il 11 Aprile 2024, 09:04:22esatto!!! le caratteristiche tecniche sono chiare, ma ho avuto le tue stesse perplessità.
il dubbio principale è proprio il fatto che le abbiano prodotte.
leggendo sul sito il marchio fonestar è abbastanza recente(1985)
prima aveva altro nome, nato come costruttore di radio a valvole nel dopoguerra e poi probabilmente distributore di materiali vari.
nella cronistoria ci sono riferimenti (1975) a importazione da usa e asia di materiale e una foto del primo viaggio in cina del titolare (1980).
a me la foto sul tabellone rosso (1985 creazione del marchio fonestar) e sopratutto la foto seguente (1980-90 con la stella rossa nel logo) fanno pensare proprio ad una impronta cinese del marchio.
forse trovando il nome originale della fabbrica si potrebbe risalire a qualche brevetto...
in vendita di questi microfoni non se ne trovano nemmeno usati(tanto per vedere qualche foto).
quella che ho scritto qualche post precedente era una battuta, ma mi sa che l'unico modo per capirci qualcosa è chiedere a qualche spagnolo se lo sentite in radio...
Posso solo aggiungere che sul retro della Fonestar 2202 c'è scritto FOX, e penso che FO stia per Fone e la X per una stellina, cioè star.
Ora mi è venuto il malnato pallino di prendere una 2201 (e consiglierei a chiunque abbia un Turner +3B di prenderne una per quando la sua capsula volerà fra gli angioletti), ma con 35 euro di spese dalla Spagna finisce per costarmi molto cara. Per ammortizzare i 35 euro dovei ordinarne una carrettata e poi dare via quelle di troppo.
Raccolgo adesioni. Penso di poterle distribuire a 10-11€+ss. Solo che non so a quanto ammontino le spese di spedizione per un pacchetto e non mi fiderei a mettere una capsula microfonica in una semplice busta a bolle, finisce che arriva fracassata. La Fonestar 2202 arriva in una scatolina di plastica, che non mi sembra molto protettiva. Suppongo che la 2201 sia inviata circa allo stesso modo.

AZ6108

#482
Dai datasheet fonestar

* 2201
RESPONSE:    60-9,000 Hz
DIMENSIONS:    27 mm Ø x 8 mm

* 2202
RESPONSE:    40-8,000 Hz
DIMENSIONS:    44 mm Ø x 13 mm

se cerchi gli acuti la 2201 potrebbe essere più adatta, anche se ha minor sensibilità, ma considerando che il pre guadagna parecchio direi non sia un problema

credo che se la 2201 potrebbe andar bene per i Turner +3 o ZG, la 2202 dovrebbe entrare senza alcun problema nei Turner +2; in qualsiasi caso, come già detto il "gasket" ossia "l'anello" di montaggio della capsula è piuttosto importante al fine di ottenere buoni risultati relativamente alla timbrica, considera che sia per il +2 che per il +3 c'è chi ha sigillato il foro di passaggio del cavo mic con del silicone, inoltre per il +2 sarebbe necessario un "gasket" che vada a racchiudere la capsula anche posteriormente

già che ci sono e visto che "vuoi i link"  [emoji12]

http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=380039

tiè
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone


Poteva andare peggio

Citazione di: 1vr005 il 11 Aprile 2024, 15:29:33La Fonestar 2202 arriva in una scatolina di plastica, che non mi sembra molto protettiva.


1vr005

#484
Citazione di: sirbone il 11 Aprile 2024, 16:39:58Poteva andare peggio

Direi che sei a posto per tutte le tue future reincarnazioni.
Intanto mi è capitato fra le mani un altro nome di azienda, Fonestar Sistemas SA.

https://es.linkedin.com/company/fonestar-sistemas-s-a-megafonia-sonido


1vr005

Citazione di: sirbone il 11 Aprile 2024, 16:39:58Poteva andare peggio

Cancella un po' di messaggi, hai la casella piena.


1vr005

@sirbone , hai di nuovo la casella piena.
Quanti pezzi? Così arriva l'importo finale delle spese di spedizione.


sirbone

...can, canaja de ...
3

Citazione di: 1vr005 il 12 Aprile 2024, 14:55:39@sirbone , hai di nuovo la casella piena.
Quanti pezzi? Così arriva l'importo finale delle spese di spedizione.


1vr005


1vr005

#489
In tema di capsule ceramiche, mi è tornato in mente che un corrispondente locale mi ha detto che il suo D104 cinese riceveva grandi rapporti di modulazione quando lo usava con baracchini vintage e niente di speciale quando lo usava con cinesi contemporanei come il Lincoln II o il Grant che fanno adesso, e mi è venuto il dubbio che un fattore sottostante ai pareri che si leggono sui microfoni di oggi rispetto a quelli di una volta sia meramente una banda audio di trasmissione più stretta degli apparati recenti con i quali si ha più probabilità di provare microfoni recenti.
Sentendo le registrazioni che mi erano state mandate avevo osservato proprio che gli acuti più fruscianti, piezo, nelle mie prove con varie capsule erano un po' carenti. Solo che avevo fatto le prove usando un CRT SS7900V, che è un apparato attuale, con un audio rx strettino, e mi sono chiesto se è altrettanto stretto in TX.
Per cui, cambio di setup, io trasmetto con un Alan 48 old e due microfoni, uno vintage (Densei DM7800) e uno contemporaneo - l'Astatic D104 da palmo made in Cina.
Non si possono più caricare video e se metto il link a un host temporaneo tempo due giorni non si può più ascoltare, per cui accontentiamoci dello spettro audio. È una registrazione fatta col registratore di uno smartphone Xiaomi tramite microfono incorporato e poi inviata via whatsapp. Ma dallo spettro vediamo che gli alti piezo ci sono, con entrambi i microfoni.
Ergo era l'SS7900V che li tagliava in trasmissione.
La fonte audio non è un segnale generato artificialmente, ma la mia voce. Però è la stessa in entrambi i test. Non aspettatevi i bassi da wrestler gonfio di trenbolone perché proprio non ci sono nella mia voce.

AZ6108

per caso, il 7900 ha una qualche impostazione relativa al controllo di tono del mic ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2024, 09:17:20per caso, il 7900 ha una qualche impostazione relativa al controllo di tono del mic ?

No, nel menù normale dell'apparato ci sono solo la commutazione dinamico/electret e il livello di guadagno. Forse nel service menu, che però non è molto documentato.

AZ6108

#492
sarebbe interessante verificarlo...

tra l'altro ho trovato un'altra fonte di capsule ceramiche in UE... non so se le producano loro o meno, ma i prezzi e le caratteristiche sembrano interessanti

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


1vr005

#493
Io invece devo trovare una nuova fonte di dremel, perché tagliando la base della lampada da tavolo per farci entrare un rocker switch rettangolare (come quello nell'immagine ma con 6 pin, cioè doppio deviatore) si è bruciato il pulsante di accensione-spegnimento e adesso non funziona più. Sto procedendo con una lima, il che è come vuotare il Lago di Garda col cucchiaino. [emoji36]

AZ6108

pausa, check del dremel, riparazione temporanea, ripresa [emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

Ci vorrebbe il dremel del dremel.

Citazione di: 1vr005 il 13 Aprile 2024, 14:44:53si è bruciato il pulsante di accensione-spegnimento e adesso non funziona più


1vr005

Usque ad metam et ultra ad excelsa tendo.
(Qualcuno ha fatto la naja nella Brigata Alpina Cadore?)
A forza di lima e olio di gomito ho finito [emoji106]
Mancano i due fori per il volume l'uno e per il tono l'altro. Poi lo vernicio di nero.

1vr005

Inutile dire che col we di bel tempo sarei potuto andare a Jesolo o a Lignano a scaldarmi un po' le ossa e sono qui a bighellonare con un microfono.
Mai più rocker switch rettangolare se non c'è già il buco a misura o vicino alla misura. Con la lima ci sono volute un paio d'ore. Gli switch a levetta sono meno belli ma funzionano altrettanto bene. [emoji85]

1vr005



sirbone

Mi era sorto lo stesso dubbio avendo usato  il Turner +2, il Turner +3 e il Road King 90 sia su CRT SS9900 che su un Galaxy Pluto.
Per non parlare di un microfono con capsula a carbone adattato all'uso con apparati attuali.
Mentre sugli apparati più vecchi la differenza si sente, su quelli più moderni si fa meno incisiva: non sai mai se veramente l'audio sia migliorato effettivamente o se sei vittima delle tue stesse fissazioni.
Poi mi è tornata in mente una cosa che avevo notato anni fa quando facevo scorribande nei siti di commercio elettronico e annunci USA: esistono dei microfoni piezo, a cristallo, non preamplificati, destinati ad apparati vetusterrimi o a sistemi di PA (la Turner era fortissima nella PA), che si potevano trovare per una frazione del prezzo dei microfoni preamplificato e che rimanevano invenduti per mesi.
Un sistema PA con altoparlanti a tromba e un microfono che esalta gli acuti dovevano essere un buon compromesso alla fine degli anni '50 del '900, con le tecnologie attuali va bene anche il solito electret: al resto ci pensano i compressori e i processori

Citazione di: 1vr005 il 13 Aprile 2024, 08:45:25In tema di capsule ceramiche, mi è tornato in mente che un corrispondente locale mi ha detto che il suo D104 cinese riceveva grandi rapporti di modulazione quando lo usava con baracchini vintage e niente di speciale quando lo usava con cinesi contemporanei come il Lincoln II o il Grant che fanno adesso, e mi è venuto il dubbio che un fattore sottostante ai pareri che si leggono sui microfoni di oggi rispetto a quelli di una volta sia meramente una banda audio di trasmissione più stretta degli apparati recenti con i quali si ha più probabilità di provare microfoni recenti.
...
 Ma dallo spettro vediamo che gli alti piezo ci sono, con entrambi i microfoni.
Ergo era l'SS7900V che li tagliava in trasmissione.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 13 Aprile 2024, 16:10:47Usque ad metam et ultra ad excelsa tendo.
(Qualcuno ha fatto la naja nella Brigata Alpina Cadore?)
A forza di lima e olio di gomito ho finito [emoji106]
Mancano i due fori per il volume l'uno e per il tono l'altro. Poi lo vernicio di nero.


ehm... non sarebbe meglio verniciarlo prima [emoji2] ?

"gnanca na piega"

però no, io sono stato in AMI
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, per fare le finestre quadrate ecc... nel lamierino si usa la roditrice, c'è elettrica o come accessorio da usare con un trapano, e c'è anche come pinza a mano... ho sia l'accessorio per il trapano che la pinza, adesso si trova a poco ma anni fa' erano ben più costosi... https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://shop.esco.it/utensili-varie/1171-pinza-cesoia-roditrice-ht-204.html&ved=2ahUKEwjogZagub-FAxUL8AIHHfUyDrgQFnoECBMQAQ&usg=AOvVaw34HFXcqkNjMTt-PS7gDwru
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: r5000 il 13 Aprile 2024, 17:03:3773 a tutti, per fare le finestre quadrate ecc... nel lamierino si usa la roditrice, c'è elettrica o come accessorio da usare con un trapano, e c'è anche come pinza a mano... ho sia l'accessorio per il trapano che la pinza, adesso si trova a poco ma anni fa' erano ben più costosi... https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://shop.esco.it/utensili-varie/1171-pinza-cesoia-roditrice-ht-204.html&ved=2ahUKEwjogZagub-FAxUL8AIHHfUyDrgQFnoECBMQAQ&usg=AOvVaw34HFXcqkNjMTt-PS7gDwru
Grazie. Immaginavo che ci fosse qualche attrezzo apposito - e supponevo che fosse idraulico. Chiaramente è la prima e spero l'ultima finestrella per switch rettangolare che faccio in vita mia, ma se mi ritrovassi nella situazione, anziché due ore di lima - col rischio di stuzzicare magagne ortopediche latenti - per quel che costa prenderei l'attrezzo...
A proposito di attrezzi, vedo se riesco ad accroccare un interruttore esterno per il dremel ma se non si può ne compro un altro. Mi ha veramente semplificato la vita in molte cose, a iniziare dall'evitarmi ore e ore di lima.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2024, 16:52:06ehm... non sarebbe meglio verniciarlo prima [emoji2] ?

"gnanca na piega"

però no, io sono stato in AMI

Ah allora conoscerai la vicenda di Arturo Dell'Oro, che è avvenuta qui. Anni fa sono stato fra i promotori degli eventi commemorativi - industriali, aeroclub, assessorato alla cultura eccetera. Credo che ci sia stata anche una stazione radioamatoriale commemorativa.
Circa verniciare prima di forare, per la nota legge universale, forando senz'altro mi scivolerebbe via la punta del trapano rovinando la vernice. È più prudente verniciare dopo.

AZ6108

#504
no no, dicevo verniciare prima di montare il resto, ma credo che l'interruttore sia posizionato solo temporaneamente

Dell'Oro so chi era, ma non seguo molto le commemorazioni, all'epoca avevo a che fare più che altro con caccia Yugoslavi e Libici che tentavano di violare lo spazio aereo e con i Sovietici che usavano finti aerei da trasporto farciti di fotocamere ed apparati di rilevazione
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

dimenticavo... quella base rosa è molto gaya, potresti considerare un bel portacapsula giallo ...

 [emoji28]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


1vr005

#506
Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2024, 21:06:53dimenticavo... quella base rosa è molto gaya, potresti considerare un bel portacapsula giallo ...

 [emoji28]
È diventata color rosso pallido perché carteggiata. Prima era di un bel rosso intenso. Poi la farò nera o grigia. Meglio un bel grigio pantegana, che dissimula la polvere e le ragnatele.

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, per ogni lavoro c'è il suo utensile o attrezzo, non sò se spendo di più in utensili o in radio ma ne ho tanti e ne vorrei di più... per l'interruttore del dremel puoi cortocircuitarlo e usare una ciabatta con l'interruttore, magari a pedale, io l'ho fatto per i circuiti stampati, trovavo scomodo spegnerlo e accenderlo con il rischio di rompere la punta finissima e fragile, meglio tenere le mani sul circuito e sull'impugnatura e usare un piede... poi alcuni attrezzi si usano poco rispetto ad altri ma ad esempio invece di sostituire punta, svasatrice e  inserto uso sempre più trapani \ avvitatori già pronti, molto meglio che continuare a cambiare inserti, esistono anche le punte già fatte per forare e filettare ma mi trovo meglio con le punte classiche e i maschi giusti anche se per alcuni lavori queste punte sono valide ma è anche una questione di abitudine e ognuno si organizza a modo suo...
ps: ho guardato negli scatoloni in soffitta e ho trovato le vecchie coppe e trofei, alcune sono inutilizzabili a meno che di voler fare tutto in marmo o vetro, altre invece sono quasi pronte, fatte in metalli come bronzo, allumino e lamiere cromate, però sono troppo grandi e le vedo meglio capovolte, la coppa cromata sotto che fà da piedistallo e sopra ci và qualcosa di più piccolo ma non mi è venuta l'ispirazione vedendole e quindi per ora restano in soffitta, magari più avanti intanto ho rinfrescato la memoria a quando facevo le gare di pesca e sono passati 49 anni dalla prima coppa da pierino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Io credo di avere solo una coppa di un contest radio di forma del tutto inadeguata e dovrò cercare altro.
Ho provato a mettere la schedina d104 e un potenziometro qualunque nella base. Direi che disponendoli così ci sta anche la pila. Se metto anche un secondo potenziometro per regolare il tono con il circuito dell'Astatic 1104C, non mi ci sta più la pila.
Potrei anche fare una schedina col circuito dell'Astatic 575, che è più piccola e prevede la regolazione del tono. Forse con una scheda più piccola si trova il modo di farci stare due potenziometri. Vedrò. Non ho ancora realizzato i due circuiti (1104C e 575) e non so ancora quanto grandi mi vengono. La cosa andrà per le lunghe.
Potrei anche fare questa senza regolazione tono e usare un'altra lampada con base più grande per il circuito più complesso. Ad esempio se la capsula 2201 dà meno bassi della 2202, non mi serve più la regolazione del tono per tagliarli e posso farne a meno. Vedremo...


AZ6108

beh... la scheda del D104 ha parecchio margine di riduzione, volendo; per il tono potresti valutare l'uso di un trimmer accessibile tramite un foro sotto la base, in tal caso, aggiusterai il tono una tantum e poi adatterai il volume in base all'apparato utilizzato
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

un'alternativa per altri circuiti potrebbe essere una schedina conformata ad "U" che possa ospitare la componentistica ed i potenziometri, questi potranno essere saldati alla schedina e servire da supporto per la stessa
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#512
tornando al D104, qui



un'immagine della base T-UG8 che mostra come era cablata e le dimensioni della scheda pre

da notare che lo schema originale prevede che l'alimentazione del pre sia commutata sul negativo della batteria e non sul positivo

https://www.barovelli.com/projects/radio/images/radioastatic08.jpg


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

#513
Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 10:37:05un'alternativa per altri circuiti potrebbe essere una schedina conformata ad "U" che possa ospitare la componentistica ed i potenziometri, questi potranno essere saldati alla schedina e servire da supporto per la stessa

Questo in effetti si potrebbe fare (anche senza la forma a U): saldare direttamente i potenziometri sulla schedina e far sì che i potenziometri la tengano in posizione. Infatti senza applicare altre viti non ci sono molti altri modi di tenerla ferma in posizione. Poi sarebbero comiche forare la lamiera nei punti esatti, per cui bisognerebbe prima forare e applicare i potenziometri, e solo poi collegarli alla schedina. Lavorando a occhio con strumenti domestici non si possono fare cose precisine da prodotto industriale.
Circa le dimensioni, nell'impossibilità di far stare diversi componenti nello stesso spazio per un annoso problema di incompenetrabilità dei corpi, più piccola di così non riesco a farla. Si può grattare giù ancora qualcosa rifacendola con condensatori ceramici e ritagliando le parti inutilizzate di basetta; si può ridurre a 38x25mm, ma per come sono disposti i componenti come la ho fatta sotto quella misura non si scende facilmente. Magari flippando di 90 gradi il condensatore di entrata si recuperano ancora 3 o 4 millimetri.
Questa basetta finora è stata usata nelle prove con alimentazione continua. Nel Densei ho interrotto proprio il negativo di alimentazione.
Succede una cosa strana che non so interpretare, però. Collegandolo all'Alan 48, il volume in ricezione varia a seconda di come regolo il potenziometro del livello di amplificazione del microfono. I wire gnd, tx, rx, però, vengono dritti dalla radio e non passano per il circuito amplificatore, e non capisco proprio come questo possa succedere e che percorso faccia l'audio di ricezione per arrivare al potenziometro del volume. Ma succede. Devo riaprire e vedere se ho ciccato la posizione di qualche filo. Nel 48 il segnale audio della ricezione viene inviato al microfono e da lì prosegue per l'altoparlante passando per lo switch ptt. Il relativo contatto si chiude quando il tasto PTT è rilasciato e si apre quando si trasmette. Boh, col 7900 non succede, ma col 48 sì. Prossimamente ci darò un'occhiata. Non so come si comportasse prima che ci mettessi mano perché in precedenza lo avevo usato solo con il Kenwood TS-450, che usava solo GND, MIC e TX, niente RX con segnale audio della ricezione.

AZ6108

#514
se vuoi un pre più compatto, potresti provare quello del turner +2

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/sa73460eaa2048d93/image/ie112af2cda190b79/version/1325885574/image.jpg



tra l'altro se la memoria non mi inganna, il circuito del pre era alloggiato dietro la capsula, mentre il controllo volume era nella base, ad ogni modo considera che il darlington tende a "squadrare" i picchi, per cui personalmente preferisco lo schema del D-104

P.S. se hai un generatore audio ed un oscilloscopio, metti sotto tortura il pre del 104 e vedrai da solo

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Ribadendo che non creerò più finestrelle per switch rettangolari nel metallo, nel dremel Parkside c'è un rocker switch 10x15mm bipolare da 3A/250V, che si è cotto a causa di quanto a lungo ho dovuto tenere acceso lo strumento per fare i tagli necessari. [emoji35]
3.75€ spedito per 10 pezzi con consegna a 12 giorni in AliExpress. La riparazione costa poco più di un decimo di sostituire l'attrezzo, per cui lo riparo. E se si brucia di nuovo lo stesso pezzo posso sistemarlo altre 9 volte. Come si vede i fili dalle batterie sono intercettabili e si potrebbe anche tirare fuori un cavetto bipolare fino a un alimentatore per strisce led da una pipa di tabacco con interruttore esterno, anche a pedale come suggerisce @r5000.
Le viti sono tutte uguali e accantonando la cosa in attesa del ricambio non c'è rischio di non ricordare poi più quale andasse dove.
A suo tempo non ho cercato se esistono i 10x15 doppio deviatore. Sono proprio piccolini e ci sarebbe stato da lavorare meno a lungo per praticare il foro a misura (ho dei 15x20 che mi vanno bene anche per un'altra base che aveva già il foro per lo switch).

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 12:05:22se vuoi un pre più compatto, potresti provare quello del turner +2

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/sa73460eaa2048d93/image/ie112af2cda190b79/version/1325885574/image.jpg



tra l'altro se la memoria non mi inganna, il circuito del pre era alloggiato dietro la capsula, mentre il controllo volume era nella base, ad ogni modo considera che il darlington tende a "squadrare" i picchi, per cui personalmente preferisco lo schema del D-104

P.S. se hai un generatore audio ed un oscilloscopio, metti sotto tortura il pre del 104 e vedrai da solo


Penso che si possa fare ancora più piccolo il circuitino dell'Astatic 575, che richiede due componenti in meno. Non pompa un granché come amplificazione, ma non tengo neanche il microfono tanto lontano da avere bisogno di guadagni esorbitanti. Si vedrà. Ho ancora le idee poco chiare di quale circuito e quale capsula usare. Di sicuro per la Fonestar 2202 ci vuole la regolazione del tono, e poi devo fare anche un microfono con la capsula che ho costruito io. Finirò le lampade da tavolo che ho in giro per casa. [emoji1]

AZ6108

#517
nel mio caso, la basetta del 104 era pochi mm più larga di una moneta da 2€, condensatori in styrene e tutto, ma considera che saldavo i componenti su entrambi i lati; all'epoca facevo tutto a manovella, disegnando il layout a matita su fogli millimetrati

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 14 Aprile 2024, 13:13:18Penso che si possa fare ancora più piccolo il circuitino dell'Astatic 575, che richiede due componenti in meno. Non pompa un granché come amplificazione, ma non tengo neanche il microfono tanto lontano da avere bisogno di guadagni esorbitanti. Si vedrà. Ho ancora le idee poco chiare di quale circuito e quale capsula usare. Di sicuro per la Fonestar 2202 ci vuole la regolazione del tono, e poi devo fare anche un microfono con la capsula che ho costruito io. Finirò le lampade da tavolo che ho in giro per casa. [emoji1]

ecco, con quel "non tengo il microfono lontano" hai centrato il punto; quello che veramente serve è un pre che abbia un compressore ed un noise gate validi, nel tuo caso hai una schedina che potrebbe far faville, basterebbe tagliare via i due resistori fissi (con valori errati, che la fanno funzionare male) e rimpiazzarli con trimmer o potenziometri, a quel punto, volendo usare la capsula piezo, sarebbe sufficiente un semplice circuito buffer per adattare l'impedenza, te lo ho già scritto non so quante volte...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: 1vr005 il 14 Aprile 2024, 13:08:19Ribadendo che non creerò più finestrelle per switch rettangolari nel metallo, nel dremel Parkside c'è un rocker switch 10x15mm bipolare da 3A/250V, che si è cotto a causa di quanto a lungo ho dovuto tenere acceso lo strumento per fare i tagli necessari. [emoji35]
3.75€ spedito per 10 pezzi con consegna a 12 giorni in AliExpress. La riparazione costa poco più di un decimo di sostituire l'attrezzo, per cui lo riparo. E se si brucia di nuovo lo stesso pezzo posso sistemarlo altre 9 volte. Come si vede i fili dalle batterie sono intercettabili e si potrebbe anche tirare fuori un cavetto bipolare fino a un alimentatore per strisce led da una pipa di tabacco con interruttore esterno, anche a pedale come suggerisce @r5000.
Le viti sono tutte uguali e accantonando la cosa in attesa del ricambio non c'è rischio di non ricordare poi più quale andasse dove.
A suo tempo non ho cercato se esistono i 10x15 doppio deviatore. Sono proprio piccolini e ci sarebbe stato da lavorare meno a lungo per praticare il foro a misura (ho dei 15x20 che mi vanno bene anche per un'altra base che aveva già il foro per lo switch).
73 a tutti, io il dremel c'è l'ho a corrente, non ho modificato nulla nel trapano ma esternamente , con l'utensile a batteria portare fuori l'interruttore si può fare ma la corrente sarà maggiore ( e probabilmente è il motivo della rottura) e il cavo deve essere abbastanza grosso, forse diventa scomodo, dipende da quanto pesa, un'alternativa "furba" se ci sta' come dimensione è usare il relè di potenza e alimentarlo con un filo sottile,  ho un vecchio avvitatore con questa modifica dove ho modificato il pacco batterie   al nicd con  una batteria al litio e due relè per invertire la direzione comandati da micropulsanti, e' meglio di quelli nuovi sia come forza che come autonomia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 14:39:32ecco, con quel "non tengo il microfono lontano" hai centrato il punto; quello che veramente serve è un pre che abbia un compressore ed un noise gate validi, nel tuo caso hai una schedina che potrebbe far faville, basterebbe tagliare via i due resistori fissi (con valori errati, che la fanno funzionare male) e rimpiazzarli con trimmer o potenziometri, a quel punto, volendo usare la capsula piezo, sarebbe sufficiente un semplice circuito buffer per adattare l'impedenza, te lo ho già scritto non so quante volte...

73 a tutti,  a breve riprendo in mano le capsule ceramiche e provo il modulino con le resistenze originali prima di toglierle,  misuro le prestazioni sia originale che modificato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#521
Citazione di: r5000 il 14 Aprile 2024, 15:11:5273 a tutti,  a breve riprendo in mano le capsule ceramiche e provo il modulino con le resistenze originali prima di toglierle,  misuro le prestazioni sia originale che modificato...

direi che usando i valori corretti per i potenziometri, dovresti avere delle sorprese, anche se... quel modulo non nasce per le piezo e sarebbe meglio testarlo con generatore ed oscilloscopio e poi con capsule dinamiche o electret e, solo alla fine provarlo con le piezo, non per altro, ma per evitare di aver risultati falsati



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#522
nota per chi non avesse seguito la discussione, ci stiamo riferendo a questi moduli

https://it.aliexpress.com/item/1005002971934602.html

che usano un SSM2167

https://www.analog.com/en/products/ssm2167.html

tale IC implementa un preamp con guadagno di 18dB, un noise gate ed un compressore, i secondi due sono regolabili sostituendo le due resistenze fisse R1 ed R2 con due potenziometri (le resistenze di solito nei moduli cinesi hanno valori errati e causano un funzionamento molto lontano dall'ottimale)

https://vu3dxr.in/wp-content/uploads/2023/07/SSM2167-Audio-compressor.jpg



da notare che R1 ed R2 vanno rimosse (anche solo usando un taglierino); per altre info

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

inoltre il regolatore di tensione e la circuiteria per l'alimentazione phantom sono opzionali

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, ho anche questo da provare https://it.aliexpress.com/item/1005005981798197.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.124.343c3696Ol2VUC&gatewayAdapt=glo2ita con il max4466 che non ha la predisposizione per i trimmer, ovviamente l'ssm2167 ha un'impedenza d'ingresso troppo bassa per poter usare le capsule cermiche direttamente senza un preampli ad alta impedenza, serve almeno un fet come pre o lo stesso circuito utilizzato nei microfoni preamplificati con capsula ceramica, non escludo però di provare anche la capsula ceramica con un partitore di tensione (potenziometro da alcuni Mohm...) visto che ha un livello d'uscita maggiore delle capsule magnetodinamiche, è tutto da provare se basta perchè anche con la capsula magnetodinamica il solo ssm2167 non fà miracoli, un preamplificatore tra capsula magnetodinamica e compressore aiuta molto sopratutto dove si tiene il microfono a distanza e non appiccicato alla bocca e non ci sono rumori ambientali elevati, se c'è vento o ventole nelle vicinanze c'è solo da urlare vicino al microfono e tenere il micgain più basso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#524
se hai i resistori "sballati", si, ma non se sono corretti [emoji18] con i valori di R1 ed R2 errati il modulo funziona veramente male e con basso guadagno, se dai un'occhiata al datasheet del 2167 o alle tabelle tratte dallo stesso e riportate qui

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

vedrai che, invertendo i resistori ti trovi con il compressore ad 1:1, ed il noise gate "tutto chiuso"; se consideri che il guadagno del pre viene regolato dinamicamente...

(cinesi del Kaiser [emoji13])

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2024, 19:33:58se hai i resistori "sballati", si, ma non se sono corretti [emoji18] con i valori di R1 ed R2 errati il modulo funziona veramente male e con basso guadagno, se dai un'occhiata al datasheet del 2167 o alle tabelle tratte dallo stesso e riportate qui

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

vedrai che, invertendo i resistori ti trovi con il compressore ad 1:1, ed il noise gate "tutto chiuso"; se consideri che il guadagno del pre viene regolato dinamicamente...

(cinesi del Kaiser [emoji13])


73 a tutti, vedremo, non sono affatto sicuro che di serie và così male, a memoria prima di mettere i trimmer avevo provato e funzionavano bene, anzi, sono sicuro di averne in giro diversi che funzionano senza aver modificato nulla, non sono più in mio possesso per controllare il valore delle resistenze ma funzionavano bene, i trimmer li ho usati dopo per provare con l'817 e capsula magnetodinamica ecc... in totale ne ho fatti arrivare più di una decina, alcuni erano per amici, utilizzati con microfoni per la tombola e feste rionali, uno sicuramente per l'audio del pvr e un paio per le cuffie tv per ridurre il volume della pubblicità che mandava in tilt le cuffie e gli altri sono utilizzati con microfoni su rtx radioamatoriali e non tutti hanno i trimmer per le regolazioni, questa settimana penso di aver tempo per le capsule...
ps: in 4 anni il prezzo è più che raddoppiato escluso le spese di spedizione, è vero che costa poco per quello che fà ma  a guardare lo storico degli acquisti stò notando prezzi sempre più alti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Mi ero dimenticato di avere quella schedina. Prima o poi ci farò qualcosa.
Come adattamento di impedenza di ingresso forse si può elaborare in qualche modo il primo stadio del D104 - se si riesce a capire dove poi prelevare l'uscita - o usare un operazionale da pochi centesimi.
Ho per le mani questo schemino, caricato mi pare da @MaggiorTom . Se non è critico reperire il 2N5459 si può provare. Magari ci sarà da attenuare un po' l'uscita con un controllo aggiuntivo del volume.

r5000

73 a tutti, si può usare qualsiasi fet, 2n3819, u310 ecc...  è il circuito più semplice per  fare un preampli microfonico, di schemi più elaborati ne trovi a decine ma già così basta e avanza, se al posto della resistenza di source metti un trimmer regoli il livello d'uscita e il condensatore d'uscita può essere ben più piccolo, 1 microFarad è più che adeguato, anche meno mentre per l'utilizzo HiFi 10 microFarad sono più adatti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#528
trimmer + resistenza fissa verso massa in modo da mantenere la polarizzazione entro valori accettabili, più un paio di condensatori di filtro sul +12, occhio a tener basso il guadagno per non sovraccaricare l'input del 2167



considerando che l'input vuole 600mV... direi che aggiungere un buffer con guadagno unitario o comunque ridotto sia molto meglio della bestialità di aggiungere un pre ad alto guadagno in ingresso come han fatto i cinesi con alcune schede  [emoji12]



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005


AZ6108

un classico buffer, ne trovi a bizzeffe, ad esempio

https://www.richardmudhar.com/piezo-contact-microphone-hi-z-amplifier-using-a-fet/

alla fine della fiera ti serve solo per adattare l'impedenza
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Ho fatto ancora qualche prova confrontando gli audio ottenuti da microfoni ceramici con un disponibile corrispondente che ha registrato le emissioni fatte prima con un apparato cinese moderno e due microfoni diversi, e poi con un Alan 48 "old" più che trentenne e gli stessi due microfoni a pari regolazioni.
La differenza è abissale con uno dei due, e meno intensa ma sempre apprezzabile con l'altro: il 48 ha banda audio di trasmissione più larga e malgrado nel confronto col cinese usando ognuno il suo microfono originale ne esca stracciato (molto meglio il cinese, grazie probabilmente al microfono electret), usando microfoni amplificati ceramici dà le prestazioni migliori con maggior completezza tonale, più acuti piezo e con uno dei due microfoni anche più bassi.
Per cui se avete preso un microfono cinese piezo e non siete del tutto soddisfatti della modulazione che vi sembra un po' anonima, provatelo anche con un baracchino vintage, perché quello che rilevate potrebbe dipendere dall'uso di un apparato cinese recente con banda audio tx strettina che ne occulta le peculiarità di spettro audio.

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Aprile 2024, 21:43:27ok ma invece, con il 7300 come va ?

Mai provato. Ormai non lo accendo più neanche sabato e domenica. Ce l'ho solo come supporto per la polvere.
Comunque ci sono video in youtube con uno che prova Astatic D104 e altri microfoni sul 7300.

AZ6108


ma allora, tutta la storia del 7300 e del voltaggio sul pin mic input... ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Qui c'è qualche, come si dice in statistica, eterogeneità latente.
Provando a trasmettere con Superstar 3900 2023 (e adesso leggendo questo nome di apparato salterà fuori il solito pazzoide dai mille nick a chiedere se è omologato e a piantare grane [emoji85] ) e ricevendo con SS9900 si cava ottimo audio non ovattato e simile a quello che si spunta dall'Alan 48.
Ma il 3900 ha più o meno la stessa board del 7900. Quale sarà il fattore che fa la differenza?
Un adattatore da 4 poli a 6 poli per 9900 per provare a trasmettere col 9900 non ce l'ho e non prevedo di farlo. Resta il dubbio di come andrebbe. Per ora è consolidato che il microfono ceramico non va particolarmente bene col 7900V Turbo, e se ne ottiene un'uscita poco caratterizzata. Funziona, ma non vale la pena di fare neanche le saldature del connettore.

AZ6108

potrebbe banalmente essere un problema di adattamento di impedenza tra pre ed apparato
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Può darsi. Auguro buon lavoro a chi volesse elaborare uno schemino di adattamento.
In attesa del risultato, consiglio di usare il 7900V col microfono originale o, se se ne vuole usare uno aftermarket amplificato, di non aspettarsi modulazioni mirabolanti.
 

AZ6108

bah al minimo una resistenza in serie ed un trimmer in parallelo all'uscita, niente di che

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin