SCHEMA MODIFICA ZETAGI MB+5 DA ADATTARE A KENWOOD TS 440 SAT

Aperto da 1et078, 09 Aprile 2011, 05:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

salve a tutti ragazzi, il mio problema e questo ho uno zetagi mb+5 e lo vorrei adattare all'uscita connettore microfonico del mio kenwood ts 440 sat.
lo zetagi ha la presa microfonica a 4 poli, mentre nel kenwood e a quella a 8 (che io ho già da tempo conservati parecchi connettori), ecco io in sostanza vorrei lo schema di collegamento del microfono da tavolo zetagi mb+5 (ricordatevi che e alimentato a 9 volt) per il mio kenwood.
grazie ancora e 73's.


staffy

anche io devo fare lo stesso adattamento ma mi sa che....
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E

staffy

allora, facendo un pò di ricerche in giro ho trovato lo shcmeino del connettore 8 fili del kenwood ts440, confrontandolo son i colori dell'MB+5 dovrebbe essere come da figura, ora io non posso provarlo, aprto stanotte per la germania, se hai voglia di provare magari poi fammi sapere.
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E

scienziato

Citazione di: staffy il 29 Aprile 2011, 13:56:27
allora, facendo un pò di ricerche in giro ho trovato lo shcmeino del connettore 8 fili del kenwood ts440, confrontandolo son i colori dell'MB+5 dovrebbe essere come da figura, ora io non posso provarlo, aprto stanotte per la germania, se hai voglia di provare magari poi fammi sapere.

con il tester basta controllare lo spinotto micro 4 e il gioco è fatto !!!
roby io aspetto a te per quel discorso  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


yaesu857

Salve ragazzi scusatemi se faccio delle precisazioni,ma vorrei farvi notare che il piedino numero uno come si vede in foto è sulla destra se considerate il connettore posto verso di voi, ma se lo considerate girato il piedino nuumero uno è a partire dalla destra, poi il cavo nero potrebbe essere blue, o per lo meno sul mio mb+5 è blue. Scusatemi le precisazioni ma mi sentivo in obbligo. 73 mario
73  a tutti Mario

antonio1966

Salve, riesumo questo theatre per sapere se il kenwood TS 850 Sat usa la stessa connessione e la massa dove va sul 7 oppure sul pin 8?? Grazie.
IW8FAY Antonio


conte dracula

 :up: Tutti i ricetrans.Kenwood con il mic rotondo ad 8 poli,sono uguali e compatibili.


antonio1966

Quindi mi sai dare risposta alla mia domanda dei pi 7 oppure 8? grazie.
IW8FAY Antonio

IV3COA

Pin 8 massa stby
Pin 7 massa mic
Pin 6 nc
Pin 5 8v
Pin 4 up
Pin 3 down
Pin 2 ptt
Pin 1 mic


antonio1966

Citazione di: computer il 09 Gennaio 2015, 17:27:46
Pin 8 massa stby
Pin 7 massa mic
Pin 6 nc
Pin 5 8v
Pin 4 up
Pin 3 down
Pin 2 ptt
Pin 1 mic

Ragazzi, 4 fili i soliti giallo,rosso,nero e la massa i 3 colorato ho capito dove vanno ma la masso no...7/8 quale? Sul 7 è la massa del mic? Grazie.
IW8FAY Antonio

IV3COA


antonio1966

#11
I collegamenti dovrebbero essere questi....
IW8FAY Antonio

antonio1966

Per scongiurare inneschi è consigliabile mettere una massa in questo modo??
IW8FAY Antonio


IV3COA

Bene non ti resta che collegarlo cosi il dovrebbe sparisce :-D

antonio1966

IW8FAY Antonio

Console1969

Ciao,

Se ti capitasse di cambiare il cavo spiralato del MB+5, potresti metterne uno a (o con almeno) cinque fili più calza.
In questo modo, con uno dei fili in più, potresti sfruttare l'uscita 8 Volt del connettore microfonico del Kenwood per alimentare lo Zetagi MB+5 sgravandoti della necessità della batteria interna. Gli 8 Volt che fornisce il kenwood sono più che sufficienti per l'MB+5.
I restanti due cavi, previo un pò di lavoro di trapano, potrebbero essere sfruttati per collegare due pulsantini NO, inseriti nel MB+5 che aggiungerebbero le funzioni UP e DOWN.
I kenwood usano infatti due piedini differenti chiusi a massa per commutare, con un piedino vai su e con uno vai giù. ICOM e Yaesu invece sfruttano un piedino solo con una resistenza sul DOWN.

Buon lavoro
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IV3COA

Confermo quello detto da console ,soprattutto non ti devi sbattere a sostituire la batteria.

antonio1966

#17
Non va in trasmissione!!! La pila è nuova....help!

Giallo: pin1
Nero: ptt gnd pin8
Rosso: ptt live pin2
Calza: mix pin7
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: Console1969 il 10 Gennaio 2015, 15:34:50
Ciao,

Se ti capitasse di cambiare il cavo spiralato del MB+5, potresti metterne uno a (o con almeno) cinque fili più calza.
In questo modo, con uno dei fili in più, potresti sfruttare l'uscita 8 Volt del connettore microfonico del Kenwood per alimentare lo Zetagi MB+5 sgravandoti della necessità della batteria interna. Gli 8 Volt che fornisce il kenwood sono più che sufficienti per l'MB+5.
I restanti due cavi, previo un pò di lavoro di trapano, potrebbero essere sfruttati per collegare due pulsantini NO, inseriti nel MB+5 che aggiungerebbero le funzioni UP e DOWN.
I kenwood usano infatti due piedini differenti chiusi a massa per commutare, con un piedino vai su e con uno vai giù. ICOM e Yaesu invece sfruttano un piedino solo con una resistenza sul DOWN.

Buon lavoro
D.


Otta soluzione ma in rete avevo letto che poteva essere pericoloso!! Senza la batteria sarebbe l'ideale!! Grazie terrò presente la modifica.
IW8FAY Antonio

acquario58

Citazione di: fabio_bz il 20 Gennaio 2015, 16:30:02
la calza va sul 7 e sul 8 cn un ponticello!

confermo x calza sul 7 e 8 ma devi eliminare il collegamento sul 6...
in pratica devi collegare solo:  la calza...il giallo e il PTT ( rosso o nero verifica quale dei 2).....la rx non va collegata...

antonio1966

Citazione di: acquario58 il 20 Gennaio 2015, 18:42:33
Citazione di: fabio_bz il 20 Gennaio 2015, 16:30:02
la calza va sul 7 e sul 8 cn un ponticello!

confermo x calza sul 7 e 8 ma devi eliminare il collegamento sul 6...
in pratica devi collegare solo:  la calza...il giallo e il PTT ( rosso o nero verifica quale dei 2).....la rx non va collegata...

Ma il 6 non è collegato....adesso non capisco nulla!!!
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Allora la calza su 7 e 8poi colleghi il ptt e la modulazione  1 dei 4 del microfono rimane libero che sarebbe l rx
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

acquario58

Citazione di: fabio_bz il 20 Gennaio 2015, 19:52:42
Allora la calza su 7 e 8poi colleghi il ptt e la modulazione  1 dei 4 del microfono rimane libero che sarebbe l rx

:up: :up: