5/8 versus Dipolo V Invertita

Aperto da neonzonauno, 15 Maggio 2009, 14:18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neonzonauno

Apro questo sondaggio per pura curiosità e vedere quale tipologia di antenna usereste in caso di attivazioni in altura  :mrgreen: Spero sia di vostro gradimento  :up:

73+51 Erik


1PNP548

dal mio punto di vista la 5/8 in altura è un po' difficile da montare, o meglio, per avere una buona distanza dal terreno oltre all'antenna di devi portare anche un palo telescopico; mentre il dipolo è senz'altro più facile da installare, lo leghi da qualche parte, tra un albero e l'altro o usi una canna da pesca per sostenere il centrale.

quando dici "altura" suppongo quindi una stazione in portatile  :up:
in portatile per adesso ho usato una vecchia ringo con picchetto da ombrellone (e accordatore) e la classica canna da pesca con trasformatore 4:1.


r5000

73 a tutti ma che tipo di 5\8 intendi? cioè ti porti nello zaino una mantova5 o fai una filare sorretta dalla canna da pesca? il guadagno è nettamente a favore della 5\8,se poi vai sul cucuzzolo della montagna è evidente che l'angolo d'irradiazione è bassissimo e quindi dx estremi,se però deve essere leggera e non ingombrante non è una soluzione molto praticabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

Sì un'antenna tipo Mantova. Capisco che non è comodissimo però è fattibile, se si ha in programma di restare in altura per qualche giorno e se va in più persone è fattibile eccome. Il mio è solo un sondaggio legato alle antenne, lasciate perdere la praticità e la comodità  :up:


1PNP548

allora indubbiamnete mantova o comunque 5/8, senz'altro dato le caratterisitche di basso angolo e omnidirezionalità è da preferire a qualsiasi dipolo, oltretutto in 27 il 90% delle persone viaggia in verticale, quindi..... :up:

neonzonauno