Frequenze delle navi

Aperto da Elefantino, 14 Gennaio 2008, 13:59:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elefantino

73 a tutti, vi chiedo se qualcuno di voi sa in che banda e modo trasmettono le navi, intendo quelle civili; da crociera,i traghetti e via cosi'.
Visto che abito in citta' mi piacerebbe vedere che segnale mi fanno....Grazie a tutti ma soprattutto offro una  :birra: a chi mi da questa info.... :abballa:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


1et078

le navi da crociera e commmerciali a bordo hanno diverse apparecchiature e modi di comunicare dal classico VHF (banda commerciale vhf da 156.050 fino ai confini dei 162 mhz), le hf (varie frequenze in 2 4 6 ecc mhz), che utilizzano sia per comunicazioni a lunga distanza (2.182 USB  mhz frequenza di soccorso internazionale) dove le stazioni costiere sia italiane che straniere a livello mondiale tengono in ascolto per emergenza).
infine nelle navi piu moderne vi e anche il sistema via satellite cioe un telefono satellitare che collegandosi con un satellite in orbita geostazionaria fa si che il satellite comunichi oltre a un messaggio di emergenza anche le coordinate geografiche della nave che in caso di emergenza significa salvare delle vite.
queste vengono comunicate alla piu vicina guardia costiera che poi invierà mezzi di soccorso.
ma attualmente il sistema piu usato essendo il piu economico ed obbligatorio a bordo delle nave e il VHF.
se vuoi tui spedisco via email le frequenze VHF e hf che ti servono.
email: fichera.roberto@alice.it
buon ascolto.

Black_Sheep

73 a tutti.
Io sapevo (l'avevo scritto da qulche parte, ma ora non l'ho sotto mano, anzi lo sto cercando e non lo trovo più :( >:D ) che per le comunicazioni marittime erano usate anche le frequenze intorno ai 21-22 e 24-25 Mhz, per le comunicazioni tra navi e tra queste e i porti e con le capitanerie, e intorno ai 14-15 Mhz per le comunicazioni sia tra navi che oceaniche (se non erro in SSB).
Ripeto, non ricordo dove l'avevo letto, quindi non sono sicuro, anzi se mi date una conferma mi fate felice  :-D, anche se  :rool: ,a pensarci, non ci posso fare niente col 485 :'( :'( :'(
grazie cmq.
73

1et078

enrico per favore confermami che ti e arrivato il tutto perke io l'ho spedita via email perke allora se l'hai ricevuta e non riesci ad aprire il file devi scompattarlo con questo scompattatore chiamato pando free 1.8.5.1 che riduce i file grandi in piccole dimensioni cosi da allegarli via email .


Nembo

Ohe' Robbe'....
fammi una cortesia, mandale anche a me, quelle in hf, così mi diverto un po' anch'io ad ascoltarle e se del caso a tentare di collegarle.... giusto per rimanere un po' occupati in attesa della propaganda in 27 e della patente per il resto....
73 + 51  a tutti

1et078

si nembo ma per favore scaricate quel programma di compattamento. così vi posso mandare i file zippati tranquillamente, poi mandami l'email che forse io non ho nei mie contatti.
grazie


Elefantino

Ciao Roberto, ho ricevuto il tutto, mi sono messo all'ascolto e con un po' di pazienza qualcosa arriva... stemattina su 27,555  ho collegato le divisioni 26 e 29. :up:
Grazie e 73 a tutti     1RGK157 Stefano
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


1et078

va bene elefantino continua cosi e buon divertimento. ascolta sempre sul canale 16 vhf (156.800 canale di chiamata e di soccorso).
buon ascolto.

Nembo

Citazione di: 1et078 il 15 Gennaio 2008, 12:58:32
si nembo ma per favore scaricate quel programma di compattamento. così vi posso mandare i file zippati tranquillamente, poi mandami l'email che forse io non ho nei mie contatti.
grazie
La trovi sotto il mio avatar. E poi conservala... :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Black_Sheep

73
Scusami Roberto ma da stamani solo ora mi sono riconnesso.
Appena letto la tua risposta sono andato a controllare sulla mail ma non mi è arrivato nulla.
Ti ringrazio ugualmente, e ti chiedo se puoi riprovare a rinviarmelo.
Grazie ancora.
73

trobiski

Se abiti lontano dal mare, è difficile che tu riesca a sentire le navi sui 156 mhz, io da Firenze non ricevo nulla; però puoi ascoltare in hf, anche se il traffico in fonia è abbastanza raro.
Considera che da 1.8 mhz sino a 2.8 trovi tutti i porti italiani che danno le varie informazioni ai naviganti, mentre il canale 16 sta su i 2.182 Mhz
Puoi iniziare con l'ascolto di quest'ultimo, infatti prima di quasialsi avviso trasmesso da un porto, su questa frequenza si annuncia sia il porto che tra pochi secondi inizierà a trasmettere che la frequenza.
Personalmente io non ho mai sentito nessuna chiamata tra nave/porto qui in Italia, mentre mi e capitato spesso di sentirlo in Grecia.
Questo è un buon articolo che fa per te  www.bclnews.it/html/utility.htm

1et078

enrico rispedite se le ricevi fammelo sapere grazie.


chicco67

Ciao per caso riesci a girarle anche a chicco67@alice.it ...
ke sento se c'è qualcosa dalle mie parti??
Grazie 73:-)
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

1et078

spedite buon ascolto a tutti.

Black_Sheep

Arrivate le frequenze.
Interessanti e sopratutto UTILI!!!
grazie 1000000000

chicco67

Ricevute  grazie
:birra:
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

archimede007

Ciao potresti inviarmele anche a me.
archimede007@cheapnet.it
Grazie mille

Elefantino

Con tutti questi ascoltoni, chissa' come fischiano le orecchie ai nostri poveri naviganti!!!!!!!! :birra:  Comunque ultimamente io ho un sacco di disturbi in 80 e 160 metri. Sembrano meccanici. Anche a voi succede o e' solo qui nella mia zona?????????
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


r5000

73 a tutti pultroppo ci sono... e bisogna conviverci... dipende molto dall'antenna, la verticale qui da me è un s9 costante di rumori, il loop a volte è l'unico modo  che mi permette di sentire con meno rumori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Ciao a tutti da queste parti i 80 m e 160 hanno si del qrm ma non così visto che ci avviciniamo alle stagioni belle per cui aumento di macchie solari , consequenza di qrm sulle QRG basse.
Maury70,1rgk174

arizona

anche in questo periodo noto anch'io molti disturbi..