Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Citazione di: cb poeta il 29 Settembre 2012, 18:35:19
buona sera a tutti,caro halfwave l'rg58 nn è adatto per le freq.144 430.perdi molta potenza
73 a tutti....l'esempio riportato da haalfwave vuole semplicemente significare che la differenza tra4 e 5 watt è relativa.... Spesso i cavi , i connettori e le antenne incidono di piu' in twrmini di prestazioni di un ricetrasmettitore che un watt in piu' o in meno.....è stato riportato un esempio con l'rg58 proprio per questo motivo......lo sappiamo tutti che quel cavo non è adatto.....
amo la radio da sempre.......


halfwave

73'
Ho due batterie per il baofeng, una e' quella fornita al momento dell'acquisto, l'altra l'ho comprata successivamente dalla cina. Ho notato un diverso comportamento del caricabatteria da tavola in base alla batteria che sto ricaricando. Con la batteria "originale" a fine carica il LED che indica lo stato di carica, da rosso diventa verde mentre con la batteria acquistata successivamente, a carica terminata, il LED lampeggia come se il caricatore fosse privo della batteria. A fine carica le due batterie hanno la stessa identica durata, circa 3 giorni. Avete notato comportamenti simili??

iw9gyy

73 a tutti probabilmente dipende dal circuito presente all'interrno della batteria.....credo che le due batterie abbiano due circuiti di controllo diversi....probabilmente dovuti a due fornitori differenti....ma se non hai notato nulla di diverso non credo ci siano problemi.
amo la radio da sempre.......

halfwave

Citazione di: iw9gyy il 29 Settembre 2012, 19:33:59
73 a tutti probabilmente dipende dal circuito presente all'interrno della batteria.....credo che le due batterie abbiano due circuiti di controllo diversi....probabilmente dovuti a due fornitori differenti....ma se non hai notato nulla di diverso non credo ci siano problemi.
Grazie!!  sempre molto gentile e disponibile. Ho acquistato un po di connettori sma F per costruire delle antenne per il portatile, giusto per sperimentare. Poi ti disturbo per chiedere consigli, h visto la tua bella antenna nell'apposita sezione del forum ed e' molto interessante!!  :up:


iw9gyy

Ah grazie a te Halfwave! La mia antenna va che è una bomba.....l'ho collegata al baofeng uv-3r , pensa che ho fatto delle prove in tx con il cinesino ed il Tyt th-uvf9 che fornisce 4 watt abbondanti: ebbene il tyt con la sua antenna , il baofeng con la mia antenna......stesso segnale ricevuto.....praticamente il baofeng uv-3 con l'antenna che ho autocostruito rende come una radio da 4 watt con antenna originale (peraltro quella del tyt è di buona qualita'....)
amo la radio da sempre.......

Cocoon

#630
Salve a tutti, purtroppo dopo quasi 20 giorni dalla spedizione del mio apparato difetto al rivenditore, lo stesso non riesce a darmi una risposta in merito alla sostituzione, nel frattempo ho continuato a seguire questo fantastico forum, e notavo a pag. 14 se non erro un problema riscontrato da ANGELOYZF che riporto
"Il doppio ascolto e' un po' farlocco .... quando si apre lo squelch del vfo a o b poi l'apparato resta in quel vfo anche se prima si era sintonizzati sull'altro, quindi si crea un po' di confusione e di deve osservare il display per evitare di trasmettere sulla frequenza sbagliata.
E' possibile impostare la trasmissione prioritaria su un vfo (menu 34) ma a quel punto non si puo' piu' cambiare l'altro vfo."
Sbaglio o non vi è soluzione? Grazie anticipatamente


iw9gyy

C'è una funzione specifica nel menu' che permette la scelta di cambiare la frequenza in tx a seconda della ricezione a/b .... É scritto chiaramente nel manuale....
amo la radio da sempre.......


Funesto

Ciao ragazzi! Torno all'argomento PROGRAMMAZIONE USB.... Proprio non riesco! Ieri dopo due ore (REALI) riesco a far andare il driver PROLIFIC su Windows 7. La radio si collega ma mentre il programma è in lettura, si blocca. Diminuisco il BAUD RATE e funziona!! Faccio lettura e salvo. Ieri sera poi già non funzionava più!! FAIL CONNECT WITH TRANSCEIVER .. Stamattina ho provato anche XP ma con driver funzionante stesso errore! Mi rode se è il cavetto ... Ma UNA volta ha funzionato!!! Avere idee anche? Come avete impostato la porta ? Ciao e grazie!!! :-)

iw9gyy

ciao Funesto , molto probabilmente il difetto e' dovuto ad un falso contatto: spesso la gommina che circonda lo spinotto  del cavetto usb e' troppo spessa e non permette un inserimento agevole nei fori della radio....spingi con energia lo spinotto nella radio e vedi che succede... un caro saluto
amo la radio da sempre.......


Funesto

Mannagg!!! Proprio a meeee!!! :-) grazie proverò ... Sperando che la radio non si disintegri!!!

Funesto

GYY!!! Hai fermato il mio turpiloquio!!! Grazie mille era proprio questo!! Ora magari limerò la gomma del cavetto! E il BAUD RATE a quanto pare non c'entra!!! :-) GEAZIE MILLE!!!

iw9gyy

Di nulla Funesto! :up: io prima di te passai pomeriggi interi cercando di capire quale poteva essere la causa......quando la soluzione l' avevo sotto mano....ahahahah un caro saluto :up:
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

qualcuno mi sa dire come adattare il cavo dell'UV3 al UV5. o almeno lo schema dei collegamenti dei jack del UV5

grazie in anticipo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

#638
ATTENZIONE CHIEDO SCUSA MA LO SCHEMA RIPORTATO SOTTO È SBAGLIATO !!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Questo è quello corretto....chiedo scusa è stata una svista.....se qualche moderatore potesse eliminare l'immagine precedente mi farebbe un  favore cosi' non confondiamo gli utenti....il sistema non me la fa togliere....
Questo è corretto invece:
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Grazie. ho qualche minuto di tempo. vado ad accendere il saldatore.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

Per i possessori di questo apparato utilizzato anche in postazione fissa,  consiglio la realizzazione del PTT da tavolo.
Le vostre creazioni possono essere postate in questo thread:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41694.0

ag6py.

Ciao a tutti da Max,

sono nuovo del forum e delle radio in generale, ho una uv-5r che per ora uso più per ascoltare le trasmissioni e farmi un po l'orecchio...

73 AG6PY

p.s. complimenti a tutti per la qualità tecnica dei post precedenti....

Ugo da Norcia

Dopo circa una settimana di utilizzo devo dire che personalmente son abbastanza soddisfatto. Innanzi tutto "sta bene in mano", lo sò per tanti sarà una stupidaggine me per me deve essere anche comodo, la tastiera è pratica da usare, il menù un pò faraginoso, ma basta impararlo bene, il tasto PTT piacevole da azionare e preciso. la modulazione mi dicono essere buona, un filo superiore al Vunciun che uso. FINALMENTE il volume si regola a piacere.

Per ora sono soddisfatto. peccato che continui a non riuscire a collegarlo al PC, quindi rimane molto limitato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ag6py.

Citazione di: ag6py. il 09 Ottobre 2012, 18:48:04
Ciao a tutti da Max,

sono nuovo del forum e delle radio in generale, ho una uv-5r che per ora uso più per ascoltare le trasmissioni e farmi un po l'orecchio...

73 AG6PY

p.s. complimenti a tutti per la qualità tecnica dei post precedenti....

finalmente ricevuto callsign italiano,,,

73 a tutti,
Max IZ2YNE

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Fabioklr

non ci si capisce niente.
I modelli che ci sono in giro sono:

uv-5r
uv-5ra
uv-5rb
uv-5rc  (visto adesso sulla baia, forse il piu' caruccio)
uv-5r plus
uv-5re

...
ce ne sono altri?

ad ogni modo, per me rimane il miglior bibanda per rapporto Q/P

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

b1st3k

Citazione di: Fabioklr il 11 Ottobre 2012, 20:47:32
non ci si capisce niente.
I modelli che ci sono in giro sono:

uv-5r
uv-5ra
uv-5rb
uv-5rc  (visto adesso sulla baia, forse il piu' caruccio)
uv-5r plus
uv-5re

...
ce ne sono altri?

ad ogni modo, per me rimane il miglior bibanda per rapporto Q/P
Baofeng UV-5R UU

Ma che differenze ci sono tra tutti quest elencati??? Sono solo differenze estetiche?

Lorenzo iw9gyz

Bella domanda??  Dovrei comprare tutti i modelli per testarli  :dance: :dance: :dance:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"