costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#625
E sì . Mi riesce più facile farlo in fm . Inoltre si può mettere un piccolo lineare che potrebbe arrivare anche a 200 mw . Questo circuito potrebbe essere alimentato anche a 9 volt invece di 5 volt . Considera che userò sempre una piastrina millefori di 31 x 21 fori . Se andrà bene in ricezione forse metterò un sl6601c e un tda7052


microonda

#626
Ho fatto una prima correzione allo schema . Mancava il valore di 2,2 nanofarad a un condensatore  e in più ho aumentato i condensatori da 10n a 100n sul filtro integratore che esce dal cd4077 . Per quanto riguarda i 2 compensatori che regolano il quarzo vanno bene i 5 - 80 pf o anche i 10 - 60 pf . Il tx può andare , secondo me , da 28,620 a 28,655 mhz . Per favore , mi volete dire se c'è qualcosa di sbagliato e si deve correggere ?? Per favore i 2 integrati !! È qua che posso sbagliare facilmente ! Per favore , me lo volete dire ?

luciano100

Che schemini ordinati!
Un po' ci rosico ..Micro!!

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://ik7hin.files.wordpress.com/2016/11/stepdf.pdf&ved=2ahUKEwj30aSfnrfgAhXLzaQKHca8A7wQFjALegQIBhAB&usg=AOvVaw0ux63WMjaJWF1EzDK_VnVz&cshid=1550010786001

In questo link troverai un'esempio di costruzione TX ed RX con l'aggiunta di
piccoli cs da almeno 12 mm quadrati.
Una soluzione adottata dalla STE per mantenere ridotte le dimensioni d'ingombro.

La parte bf (meno soggetta a limitazioni ) potresti realizzarla su in cs millefori delle dimensioni sopraindicate.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#628
Grazie luciano100 , dei link che hai postato . Però la mia inclinazione è di farlo a un canale in wfm e su piastra millefori 31 x 21 fori . Adesso ho notato che nuova elettronica sul n.210 ha presentato un wireless a 173 MHz da 100 mw . Quindi vuol dire che a questa frequenza e con 100 mw si può fare . E quindi adesso sto pensando come lo devo fare ricevente e trasmittente .
Il TX a 28 mhz già non ci sto pensando più...


microonda

Ho fatto la parte trasmittente . È uscito 173,675 MHz . Doveva uscire 173,600 ma ,siccome non ci sono i condensatori sotto al quarzo di 10,240 , allora è uscito 75 khz in più . Un trasmettitore a pll è molto più facile di un trasmettitore a duplicazione di armoniche e con soli 2 stadi in alta frequenza si possono raggiungere potenze maggiori . Come vedete il segnale a 173 mhz si preleva dall'emettitore del bsx29 e si manda al divisore di frequenza sp8793 . Dal pin 7 dell'mc145106p , tramite la resistenza di 47 k , escono i 2,5 volt che vanno sui diodi varicap bb909 . Guardate l'amplificatore af con il bfr96s ( striscia bianca ;  bfr96t striscia blu ) . Il collettore va al positivo , mentre sull'emettitore va la bobina con il compensatore 3-35pf . L'uscita per l'antenna viene prelevata tramite un 1000pf ad una spira dal lato massa . Se piace a qualcuno metto lo schema . Posto una foto  dove si vede che rende 5 volt sulla sonda di carico a 50ohm . La resistenza di 1ohm sul collettore del bfr96s serve ad evitare l'effetto valanga

Abusivo

Citazione di: microonda il 18 Febbraio 2019, 17:01:52
...Un trasmettitore a pll è molto più facile di un trasmettitore a duplicazione di armoniche...
Sena considerare che assorbe più corrente!


luciano100

Antonino sei fortissimo!!
Nel 1984 realizzavo uno dei miei primi TX quarzati a 144 mhz partendo da 12 MHz x3 =36 x2 =72 MHz x2 = 144
Detta così sembra facile..non è che rispettavo le basi di un corretto montaggio..infatti il circuito funzionava per grande xxxx (fortuna)
non certo per abilità.
E ..purtroppo ammazzavo poveri ed innocenti 2n2369 e 2n3866...
Tu , invece riesci a montare circuiti che arrivano e superano i 160 MHz
come nulla!
Il grande filosofo Abusivo (Fabrizio)
dice sempre, ed io mi accodo: "quest'omino è un grande e mi fa' paura"!!!
In realtà la frase ,come avrai intuito,
viene letta in un'altro modo:
"Antonino è un instancabile autocostruttore e noi ti ammiriamo molto!"

Come fai senza analizzatore di spettro
a trovarti senza alimentare spurie ed armoniche...

Mistero della fede!

Antonino (Microonda)
Considerati abbracciato telematicamente [emoji56][emoji56][emoji56]
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 12 Marzo 2019, 21:30:53
...Il grande filosofo Abusivo (Fabrizio)
dice sempre, ed io mi accodo: "quest'omino è un grande e mi fa' paura"!!!...
Non solo, mi fa venire anche la depressione perché so che non riuscirò mai ad uguagliare il suo livello!
Mi rifugerò nelle droghe pesanti ...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 12 Marzo 2019, 22:13:49
Non solo, mi fa venire anche la depressione perché so che non riuscirò mai ad uguagliare il suo livello!
Mi rifugerò nelle droghe pesanti ...
La genziana pesa?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo


microonda

#635
A fine agosto 2019 , fanno 5 anni che aprii questo topic. Vorrei affrettarmi per tale data . Ho fatto questo ricevitore 27,205  mhz  am . Sopra ci farò il trasmettitore a 27,205 mhz am a transistor. Io spero che a qualcuno piaccia , così che farò anche lo schema elettrico e lo schema pratico . Certo che gli apparati che vendono sono tutto un'altra cosa ... Ma riuscire a parlare con qualcuno con un autocostruito è tutta un'altra soddisfazione. La piastra è 30 x 38 fori

Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Giugno 2019, 11:30:54
...Io spero che a qualcuno piaccia...
Ciao Micro, mi fa male aprire questo thread.
Ogni volta provo una sconfinata, incommensurabile, interminabile invidia!!!

Kostakis

Saluti, Micro. Hai l'opportunità di utilizzare LM7001 e ATtiny13? In questo modo è possibile utilizzare con successo i valori standard 455 e 10.7. Posso compilare il firmware nell'intervallo desiderato tra 27 e 150MHz per canale.

inviato ZTE BLADE A5 PRO using rogerKapp mobile



microonda

Saluti , kostakis . Mi sembra che stai proponendo un ricevitore 27 mhz a pll utilizzando lm7001 e attiny13 . Ebbene posta lo schema , così lo vediamo e cercherò di realizzarlo . Grazie di questa iniziativa .

Kostakis

#639
Ho preso in prestito l'idea di usare un sintetizzatore per un trasmettitore da te. Poiché i risonatori al quarzo con i valori desiderati sono difficili da trovare. E ottenuto un risultato positivo.

microonda

Carissimo kostakis , scusami del carissimo confidenziale . Ma per quanto non ti conosco , riconosco che sei una persona da stimare e da volere bene . Ho guardato attentamente lo schema . Grazie che lo hai postato . Sei da apprezzare . C'è un piccolo errore al transistor oscillatore pnp . Sull'emettitore ci va una resistenza intorno ai 15 ai 47 ohm . Mentre quella 15 k che hai messo sull'emettitore va tra la base e il negativo assieme a un condensatore da 100nf . Quella resistenza da 6,8 k si può togliere . Tutto questo per avere il massimo rendimento dall'oscillatore . Però non ho capito bene l'attiny13 ; è un smd ( trovo difficile montarlo , non ho nessuna strumentazione per saldare gli smd e sono a zero come comprensione ) . Forse tu possiedi già questi 2 integrati , perciò vorresti usare questi ? Questo schema lo trovo più facile farlo con l'sp8793 e l'mc145106p usando un quarzo 3.276 MHz o un quarzo a 3,579 mhz . Nel frattempo che rispondi , faccio i calcoli per fare uscire la frequenza a 27, 455 mhz .

Kostakis

#641
Sì, mi dispiace, c'è un errore nel circuito. Attini è anche nel caso DIP-8. È solo che abbiamo tali microcircuiti che usi difficili da ottenere, quindi ho dovuto cercare un'alternativa. Potrebbe essere comunque meglio usarlo nel ricevitore. Cordiali saluti. Ci scusiamo per la lingua, questa è una traduzione di Google.

Ricevitore AM a 27.135 MHz, non preoccuparti: questo è un prototipo. S042P, TDA1083.

microonda

#642
Ho fatto i calcoli . Si può fare . Con il quarzo 3,2768 mhz , un sp8793 e un mc145106p . Se qualcuno è interessato metterò lo schema . Kostakis , sono andato a vedere se attiny13 è un divisore di frequenza . Ma non ho trovato che sia un divisore di frequenza , ma è un microcontrollore . Tu , perché hai fatto così lo schema ?? Mi riferisco solo alla parte riguardante lm7001 e attiny 13 . Dimmi anche se già hai qualche altro divisore di frequenza e qualche altro sintetizzatore . Io , per esempio , lo schema con l' mc145106p e l'sp8793 l'ho fatto così perché ho preso idee da nuova elettronica n.166

microonda

Ho visto il tuo ricevitore 27,135 mhz . Hai usato il tda 1083 . Questo va bene anche in am . Tu l'hai fatto in am oppure in fm  ?


Kostakis

#644
Sto dicendo che non possiamo ottenere altri sintetizzatori, tutto deve essere ordinato per posta dalla Cina. Questa è l'opzione più economica, ma abbastanza pratica. Ad esempio, il ricevitore nella foto dopo una semplice modifica di 3 bobine e la modifica del firmware può ricevere correttamente la portata d'aria.
Sì, in qualche modo l'ho fatto su LA1185 e MC3361 su 144-146 MHz

microonda

Grazie per tutte le informazioni che mi stai dando . Che cos'è il firmware ? Io non lo so . La Cina dà tutte le informazioni per come si cambia la frequenza come fa nuova elettronica ? Perché io sono ignorante . Quanto hai pagato per avere lm7001 e attiny 13 ? Come hai fatto per mandare a prendere ? Lo voglio fare pure io

Kostakis

5pezzi/lot LM7001 DIP8 - US $1.60, 10pezzi/lot HC-49u 7,200 MHZ US $0.99,
3 pezzi/lot ATtiny13 DIP8 - $ 1.50
Io stesso ho dovuto imparare qualcosa sulla programmazione dei microcontrollori per usarli.

microonda

Come hai fatto per imparare ?? Il montaggio della parte lm7001 e attiny 13 è diventata grande di dimensioni ? Ha avuto bisogno di arduino ?

Kostakis

La tavola finita è di 3 * 4 cm, non è un arduino. Il programma è semplice e l'ho scritto da solo su un computer, su di esso lampeggio anche il microcontrollore utilizzando un programmatore fatto in casa e una porta COM

microonda

Kostakis , sono andato a cercare su internet come costruire programmatore fatto in casa con porta com . Non l'ho trovato . Per favore , puoi mettere lo schema di questo programmatore e magari anche una foto di come si deve costruire? Affinché anche noi possiamo costruire e comprare i pezzi dalla Cina ? Grazie . Anch'io ,da parte mia , cercherò di rendermi utile .