antenna veicolare chiarimenti

Aperto da poker, 18 Gennaio 2007, 15:05:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker

73 rabazzi e buongiorno

vi chiedo la differenza tra antenna cortocircuitata e normale.
Vi chiedo ancora per la scelta antenna veicolare che dite alan pc4, pc6, sirio turbo 1000, turbo 2000, oppure che altro.
Montando su un mezzo gia di suo un altezza di tre metri, con l'antenna non vi è il rischio di andare a toccare fili tipo tramfilobus o treni??? e se si toccano quei fili, visto che gli steli sono in metallo che succede????

A voi la sentenza

7351  romeo


poker

pardon per i rabazzi, spero nessuno si offenda

intendevo ragazzi

riririciao

carmy1976

Meglio non toccare que fili ho paura che non rimarra neanche la BM!!!
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Per il tipo di antenna non so consigliarti perche non conosco nessun modello di quelle che hai elencato!!!!Invece per cio che riguarda il corto circuito o no , si tratta della configurazione alla base dell'antenna che varia a seconda della scelta elettrica della casa costruttrice.
Io sinceramente preferisco quelle in corto perche non soffrono delle scariche elettrostatiche che a volte possono risultare fatali alle radio.
Quelle in corto hanno il vantaggio di scaricare a massa le eventuali residue elettrostatiche.
Chiaro spero!!!!
73

aquilabianca

prendi un turbo 2000, oppure meglio sarebbe la 3000.
Ciao


poker

Aquila bianca mi vuoi vedere arrosto visto quello che dice carmy1976 il mezzo è gia di suo alto tre metri co metto sopra la cana da pesca del tremila mi arriva a 4 metri e 70, anche se ogni volta che lo vedo mi vengono gli occhi languidi.
la antenne marcate veimer li avete mai sentito???

73 romeo

lawoman

Ciao ,
io ho da poco preso la sirio 2000 turbo da 1450cm, ma l'ho ancora testata poco x darne un giudizio, in bm almeno, mi sto dando da fare x adattarla a balcone, certo comunque che inizia ad essere di dimensioni non modeste, tra la base magnetica, lo snodo e l'antenna...
la prossima in bm la comprero' intorno al metro di lunghezza.


aquilabianca

ma no prendi la 3000 e la metti invece che dritta un pò piegata e cosi viene meno alto il complesso.
Ciao


poker

veramente sto costruendo un meccanismo elettrico per alzare ed abbassare l'antenna, riflettendo anche sul fatto che la 3000 lunga 169 centimetri con una differenza sul 2000 di 25 centimetri.
pensare che prima avevo una pc4 della cte lunga 115 centimetri e lo squagliata perchè un giorno ci ho collegato un "termosifone".
Va bene i venticinque centimetri, ma mezzo db di guadagno, comunque da 3 db del pc4 passare a 4 del 2000 è già un buon risultato.
Visto che la voglia del 3000 che mi ha messo l'amico mi frulla nella testa, ma se io compro tutte e due, uno lo rimetto su una calamita per quando vado con l'auto e l'altro lo metto sul mezzo grande poi svitando la vite laterale, che dite posso scambiare le antenne senza scambiare le basi???
che dite

73 51 romeo

lawoman

Io credo di si.
Se hai l'accortezza di prendere gli attacchi delle 2 antenne uguali a quello della base magnetica (in genere sono a vite o a farfalla) non vedo dov'e il problema.


r5000

Citazione di: "poker"Aquila bianca mi vuoi vedere arrosto visto quello che dice carmy1976 il mezzo è gia di suo alto tre metri co metto sopra la cana da pesca del tremila mi arriva a 4 metri e 70, anche se ogni volta che lo vedo mi vengono gli occhi languidi.
la antenne marcate veimer li avete mai sentito???

73 romeo
73 a tutti tipo autoscontro... stai forse parlando delle antenne vimer???
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

archimede007

Citazione di: "poker"73 rabazzi e buongiorno

vi chiedo la differenza tra antenna cortocircuitata e normale.
Vi chiedo ancora per la scelta antenna veicolare che dite alan pc4, pc6, sirio turbo 1000, turbo 2000, oppure che altro.
Montando su un mezzo gia di suo un altezza di tre metri, con l'antenna non vi è il rischio di andare a toccare fili tipo tramfilobus o treni??? e se si toccano quei fili, visto che gli steli sono in metallo che succede????

73 poker, io nella bm ho una turbo 2000 e viaggia che è un piacere, a mio giudizio è il giusto compromesso fra la 1000 e la 3000.

Skellington

nn credo che se tocchi i cavi del filobus ti succeda qualcosa, anche perché come si chiuderebbe il circuito? informati ;)

il filobus tocca 2 cavi? cammina su binari?
..Tutta la gente conoscerà la morte, non tutta conoscerà la vita!

President

Quoto al 100% Skellington, anche perchè la macchina si trova su quattro gomme, quindi isolata dalla terra o dalla massa cm vuoi chiamarla, quindi anche si ci applichi un potenziale nn ha la massa per creare la differenza di potenziale, e quindi nn ti succede niente! A meno che tu nn cammini sl cn i cerchioni senza gomme :mrgreen: , in quela caso è un discorso a sè!!! :lol:

PS: nn per questo in caso di fulmini o temporale, si dice che la macchina è il luogo più sicuro, che poi in caso di temporale muori allagato, ma anche quello è un'altro caso della vita!!! ;-)  :lol:
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it


poker

il dubbio mi è vento, quando ho girato con il mio mezzo a Praga i fili dei tram erano particolarmente bassi, daccordo che le gomme isolano, ma quando piove le gomme sono bagnate, poi anche se non credo che danneggia il mezzo, altimenti ci sarebbero piu segnalazione e incidenti di questo tipo, ma il mio dubbio all'apparato non succede nulla bo provare per credere.

73 51 romeo

antony it9val

Citazione di: "lawoman"Ciao ,
io ho da poco preso la sirio 2000 turbo da 1450cm, ma l'ho ancora testata poco x darne un giudizio, in bm almeno, mi sto dando da fare x adattarla a balcone, certo comunque che inizia ad essere di dimensioni non modeste, tra la base magnetica, lo snodo e l'antenna...
la prossima in bm la comprero' intorno al metro di lunghezza.

Sottolineo i 14 metri e mezzo di antenna.... lol!!!  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  ;-)
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

Loriginale

Citazione di: "poker"il dubbio mi è vento, quando ho girato con il mio mezzo a Praga i fili dei tram erano particolarmente bassi, daccordo che le gomme isolano, ma quando piove le gomme sono bagnate, poi anche se non credo che danneggia il mezzo, altimenti ci sarebbero piu segnalazione e incidenti di questo tipo, ma il mio dubbio all'apparato non succede nulla bo provare per credere.

73 51 romeo
Io ti consiglio la Wilson 5000 ,lo stilo in acciaio veramente ottima ,altezza sui cn 150-160 +/- cavo rg 213,sopporta fino a 5000 watt in Am ,la puoi vedere al sito della  http://www.bias.sm/  un saluto Gianni
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

Skellington

Citazione di: "President_PC44"Quoto al 100% Skellington, anche perchè la macchina si trova su quattro gomme, quindi isolata dalla terra o dalla massa cm vuoi chiamarla, quindi anche si ci applichi un potenziale nn ha la massa per creare la differenza di potenziale, e quindi nn ti succede niente! A meno che tu nn cammini sl cn i cerchioni senza gomme :mrgreen: , in quela caso è un discorso a sè!!! :lol:

PS: nn per questo in caso di fulmini o temporale, si dice che la macchina è il luogo più sicuro, che poi in caso di temporale muori allagato, ma anche quello è un'altro caso della vita!!! ;-)  :lol:

la gabbia di faraday o come si scrive, ma nessuno dice che la macchina diventa un forno...
..Tutta la gente conoscerà la morte, non tutta conoscerà la vita!

poker

ieri sera ho comprato l'antenna e siccome non aveva la turbo 2000 aveva solo la 3000 ho preso la 3000 non è certo di 14 metri :mrgreen:  ma da l'impressione di una vera e propria canna da pesca, vedremo l'effetto dopo il moontaggio

73 51 romeo

aquilabianca

sarà ottimo, una bella antenna!!! Cura il Ros e l'istallazzione del piano di massa!!!!
Ciao


sliverbuild

ragazzi 73 a tutti
Desidero chedervi un chiarimento. Purtroppo io con sta roba sono quasi a zero e senza il vostro aiuto rischio qualche arrosto indeisderato.
Visto che mi piace smanettare per capirci un pò di più, stasera ho preso il mio tester per fare alcune prove. Ho però notato che se con il tester metto il rosso sul polo caldo di un PL collegato all'antenna sul tetto, ed il nero sul polo freddo, l'impedenza non si muove. AL CONTRARIO, se metto il rosso sul PL caldo della K2 da BM e il nero sul freddo, l'impedenza si muove. Perchè? E' giusto che sia così o è un qualche problema dell'antenna? (nuova)... Se è giusto così, come mai? Grazie per la vostra pazieza e per le vostre risposte.  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

oldjhon

Silver spero di non dire una cavolata,ma se l'antenna del tetto è 1/4 onda cioè una gp è giusto che non ci sia continuità mentre le antenne 1/2 onda o 5/8 sono fisicamente a massa e quindi sono cortocircuitate, tutto qui.
Old

sliverbuild

Citazione di: oldjhon il 08 Dicembre 2008, 00:07:51
Silver spero di non dire una cavolata,ma se l'antenna del tetto è 1/4 onda cioè una gp è giusto che non ci sia continuità mentre le antenne 1/2 onda o 5/8 sono fisicamente a massa e quindi sono cortocircuitate, tutto qui.
Old

Grazie Gianni. Il fatto è che non dà ROS, e quindi non mi era chiaro come mai fosse "in corto" mentre l'altra no.... certo che mi accorgo di non capirci proprio una ZUM ZUM...... uffa.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ0OWB

Citazione di: sliverbuild il 07 Dicembre 2008, 23:42:44
ragazzi 73 a tutti
Desidero chedervi un chiarimento. Purtroppo io con sta roba sono quasi a zero e senza il vostro aiuto rischio qualche arrosto indeisderato.
Visto che mi piace smanettare per capirci un pò di più, stasera ho preso il mio tester per fare alcune prove. Ho però notato che se con il tester metto il rosso sul polo caldo di un PL collegato all'antenna sul tetto, ed il nero sul polo freddo, l'impedenza non si muove. AL CONTRARIO, se metto il rosso sul PL caldo della K2 da BM e il nero sul freddo, l'impedenza si muove. Perchè? E' giusto che sia così o è un qualche problema dell'antenna? (nuova)... Se è giusto così, come mai? Grazie per la vostra pazieza e per le vostre risposte.  :birra:
Polo caldo di un PL???
cosa significa?
Col tester non misuri l'impedenza ma la resistenza...
Leggi gli articoli che si trvano su questo sito "Iniziare per capire le antenne" del buon IK0ZIZ, tutto si chiarirà. :-D

sliverbuild

troppi ne dovrei leggere di libri......  :sfiga:
Il polo caldo intendevo il centrale del PL.
Col tester inoltre posso anche misurare gli Ohm...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

poseidone

73 silver
sicuramente gli ohm puoi leggerli ma sono quelli resistivi, delle resistenze appunto, mentre quelli dell'antenna sono induttivi (correggetemi se sbaglio) di conseguenza avrai di certo un valore in ohm alla lettura, ma non sarà certamente quello dell' impedenza d'antenna, infatti anche se ti dovesse segnare qlc non saranno mai i 50 ohm o altro.
per quanto riguarda la differenza di segnale (assente in gp e presente in bm quoto al 100% quello detto da oldjhon)
per fare la misurazione che vorresti, ti servirebbe un misuratore di impedenza e i normali tester non ne sono provvisti.
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it