News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ALAN 68 KOREA

Aperto da MarioGilera, 21 Luglio 2012, 17:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarioGilera

Citazione di: cimabue il 12 Agosto 2012, 19:12:56
Citazione di: MarioGilera il 11 Agosto 2012, 20:39:50



il filo rosso va all'interruttore dell'anl, ossia quello che mi ha detto di usare l'esperto per la modifica.


stacca il filo rosso dall'ANL e collegalo sotto al commuttatore canali in questa posizione





mi sembra che mi hai cerchiato due piste: entrambe, la prima dal pomello (F) o la seconda dal pomello (CO)?
grazie cimabue!!


cimabue

si scusa, è una foto recuperata. usa il cerchio sul filo arancione

MarioGilera

#52
Citazione di: cimabue il 12 Agosto 2012, 21:50:53
si scusa, è una foto recuperata. usa il cerchio sul filo arancione



ok, se è il "contatto" n° 3 di 5 (quello col pallino rosso), c'è già saldato il filo arancione che poi è stato tagliato che si vede in questa foto in basso a sx:



quindi mi basterebbe portare l'arancione alla basetta dei canali e saldarlo al posto del rosso.



poi mi rimarrebbe un rosso volante che va all'interruttore anl e da cui poi riparte un rosso che va dietro al pcb:



fila il discorso?


alfredo

il discorso fila. il filo che parte dalla basetta puoi saldarlo sotto il commutatore canali e i 2 fili dell'inter. anl li stacchi e li puoi eliminare definitivamente
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


MarioGilera

Citazione di: alfredo il 13 Agosto 2012, 18:54:57
il discorso fila. il filo che parte dalla basetta puoi saldarlo sotto il commutatore canali e i 2 fili dell'inter. anl li stacchi e li puoi eliminare definitivamente

ok. l'anl c'è modo di ripristinarlo?

cimabue

#55
guarda nella zona segnata in rosso, ci dovrebbero essere due fili,
uno vicino al condensatore nero, tra la resistenza siglata R118 e quella siglata R119
l'altro appena in fianco tar il diodo D106 e il condensatore verde C121.
non so i colori perchè variano a seconda di quando sono stati assemblati.
sono sicuramente tra quelli tagliati.
collegali all'interruttore ANL
uno al centro
l'altro dalla parte dell'OFF.
non importa quale metti al centro, essendo solo due fili non cambia.





MarioGilera

#56
Citazione di: cimabue il 13 Agosto 2012, 23:45:09
guarda nella zona segnata in rosso, ci dovrebbero essere due fili,
uno vicino al condensatore nero, tra la resistenza siglata R118 e quella siglata R119
l'altro appena in fianco tar il diodo D106 e il condensatore verde C121.
non so i colori perchè variano a seconda di quando sono stati assemblati.
sono sicuramente tra quelli tagliati.
collegali all'interruttore ANL
uno al centro
l'altro dalla parte dell'OFF.
non importa quale metti al centro, essendo solo due fili non cambia.





trovati, blu e azzurro tagliati e saldati assieme*.
quindi se devo metterne uno in mezzo e uno su off l'anl funziona solo quando il cricuito è aperto (e quindi ora sarebbe disabilitato*)?


cimabue


MarioGilera

ok, fatto tutto CHE FIGATA!  :dance:
Rimane il PA:
1) filo nero tagliato che esce dal pomello MIC GAIN
2) filo blu tagliato che esce dalla pista sul retro del pcb (pallino blu in basso a dx)
3) filo rosso nastrato con arancione (esce dal pomello off/volume)
4) filo arancione nastrato con rosso [vedere 3] (va allo schermo dei canali)
5) filo blu nastrato con bianco (va al pomello canali)
6) filo bianco nastrato col blu [vedere 5] va sul retro del pcb (pallino bianco in basso a dx)






cimabue


MarioGilera

Citazione di: cimabue il 14 Agosto 2012, 17:34:10
prova così





Interpretando lo schema ho saldato così:

CB

1   2

3   4

5   6

PA


1 filo bianco (pallino bianco) che era nastrato col filo blu1

2 filo blu1 che era nastrato col bianco

3 filo rosso (esce dal pomello volume) che era nastrato con l'arancione

4 filo arancione (che esce dall schermo canali) che era nastrato col rosso

5 filo nero MIC GAIN che era tagliato

6 filo blu2 (pallino blu) che era tagliato

non funziona, gracchia appena viene acceso l'apparato.

ragionandoci sopra è giusto che non funzioni perchè la parte CB per funzionare deve avere blu1+bianco e rosso+arancione uniti, quindi andrebbero messi in modo che con l'interruttore su CB questi si colleghino.

dovrebbe essere tipo:

1 bianco

2 rosso

3 blu1

4 arancione

Il problema è capire con cosa nero/MIC GAIN e blu2 (tagliato) devano essere uniti per la funzione PA, in questo modo si potrebbe capire chi va su 3 e 4 e di conseguenza attribuire 1 e 2 (secondo il principio di come erano nastrati fili) e poi 5-6.
Ciao
Mario

P.S.: ho ragione di credere che bianco/pallino bianco vada su 3 perchè c'era rimasto un moncone attaccato. Quindi potrebbe essere:

1 blu1
2 ?
3 bianco
4 ?
5 ?
6 ?

essendo il nero/MIC GAIN molto corto credo proprio che, come da schema, vada o su 5 o su 6.

remo81

73, ma scusami non puoi seguire uno schema... con tutti questi colori... :miiii:...io non ci ho mai capito una mazza... te prendi il filo dal punto x e guarda che sia collegato all'atro punto x come da schema e il gioco è fatto... no! poi chissà perchè il vecchio proprietario si è messo a potare il 48 a modo di disinnesco bomba :grin: ??? ma beviamoci su una :birra:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

acquario58

ecco il cablaggio del ALAN 48....
simile al ALAN 68.....unica variante sul 68 é presente il circuito supplementare dei ch negativi


MarioGilera

#63
ottimo, credo di aver fatto tutto bene.
se metto su PA smeter immobile in tx (e anche i vari led spenti) e display canali spento
se metto su CB smeter si muove in tx (solo un click veloce perchè no antenna) e display canali che funziona-
devo solo farlo provare.

remo81

mi sà che se lo usi senza antenna magari rischi che devi poi nuovamente cambiare qualcosa... ti conviene o comprarti o costruirti un carico fittizio con delle resistenze.... vedi te!

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

MarioGilera

Citazione di: remo81 il 15 Agosto 2012, 20:14:09
mi sà che se lo usi senza antenna magari rischi che devi poi nuovamente cambiare qualcosa... ti conviene o comprarti o costruirti un carico fittizio con delle resistenze.... vedi te!

73

yes, infatti lo lascio fermo e lunedì lo porto dall'esperto che ha tutto l'ambaradan e lo faccio provare, poi se mi da l'ok faccio l'impianto sul defender.
riguardando lo schema del 48, per l'anl mi sembra che loro chiudano il circuito per attivarlo, mentre prima mi è stato detto il contrario. effettivamente sul mio 68 mi sembra che lo stagno sull'interruttore fosse solo sui pin di mezzo e sul quello dell'off.

alfredo

Citazione di: MarioGilera il 16 Agosto 2012, 12:45:53
Citazione di: remo81 il 15 Agosto 2012, 20:14:09
mi sà che se lo usi senza antenna magari rischi che devi poi nuovamente cambiare qualcosa... ti conviene o comprarti o costruirti un carico fittizio con delle resistenze.... vedi te!

73

yes, infatti lo lascio fermo e lunedì lo porto dall'esperto che ha tutto l'ambaradan e lo faccio provare, poi se mi da l'ok faccio l'impianto sul defender.
riguardando lo schema del 48, per l'anl mi sembra che loro chiudano il circuito per attivarlo, mentre prima mi è stato detto il contrario. effettivamente sul mio 68 mi sembra che lo stagno sull'interruttore fosse solo sui pin di mezzo e sul quello dell'off.
confermo si chiude per attivare
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

cimabue

non voglio contraddirti, Alfredo, ma ho un 48 originale aperto davanti.
il circuito si chiude in con l'interruttore in OFF

alfredo

Citazione di: cimabue il 16 Agosto 2012, 15:27:51
non voglio contraddirti, Alfredo, ma ho un 48 originale aperto davanti.
il circuito si chiude in con l'interruttore in OFF
aspetta.. se si scollegano i fili dall'interruttore l'anl e' attivato se si collegano i fili l'anl e' disattivatose non ricordo male quindi hai ragione ho sbagliato :allah: :allah:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


cimabue

Citazione di: alfredo il 16 Agosto 2012, 15:37:24
Citazione di: cimabue il 16 Agosto 2012, 15:27:51
non voglio contraddirti, Alfredo, ma ho un 48 originale aperto davanti.
il circuito si chiude in con l'interruttore in OFF
aspetta.. se si scollegano i fili dall'interruttore l'anl e' attivato se si collegano i fili l'anl e' disattivatose non ricordo male quindi hai ragione ho sbagliato :allah: :allah:

non c'è problema, Alfredo, anch'io molte volte mi confondo.  :up:

MarioGilera

in settimana porto a verificare il CB, poi ordino:
http://www.4x4cb.com/public/item.cfm?itemID=1733
http://www.4x4cb.com/public/item.cfm?itemID=720
rosmetrata e vi faccio sapere!
Ciao e grazie ancora a tutti!!! :up: :up: :dance: :dance:

MarioGilera


acquario58

#72
Citazione di: MarioGilera il 25 Agosto 2012, 15:46:58
Funzia!! :dance:

ottimo.....
ancora una volta ci siamo rivelati disponibili :up: