News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President Jackson "Posseduto"

Aperto da zigozago, 14 Gennaio 2009, 08:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zigozago

Ciao a tutti, ho un president jackson di mio padre che ho ereditato guasto....
All'inizio si accendeva ma non riceveva allora ho provveduto a cambiare l'integrato TA7320 che fà da oscillatore e mixer...  A questo punto il Jackson funziona egregiamente. Piccolo problema: NON TRASMETTEEEEE!!!!!

Mi spiego meglio, se schiaccio il PTT il led rosso si accende solo che se imposto lo strumento su MOD non si muove, non esce di potenza e consuma sempre la corrente che consuma in ricezioneee!

73 51 da zigozago


hafrico

ciao............  finale  cotto........  controlòla intanto se ci arriva l'alimentazione  al finale....   se ci arriva  e non  esce   è  arricotto....     :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

zigozago


hafrico

Citazione di: zigozago il 14 Gennaio 2009, 10:55:45
i finali appena sostituiti...

ma la tensione di alimentazine al collettore arriva...??????????????'


Lino

Citazione di: zigozago il 14 Gennaio 2009, 08:50:42
Ciao a tutti, ho un president jackson di mio padre che ho ereditato guasto....
All'inizio si accendeva ma non riceveva allora ho provveduto a cambiare l'integrato TA7320 che fà da oscillatore e mixer...  A questo punto il Jackson funziona egregiamente. Piccolo problema: NON TRASMETTEEEEE!!!!!

Mi spiego meglio, se schiaccio il PTT il led rosso si accende solo che se imposto lo strumento su MOD non si muove, non esce di potenza e consuma sempre la corrente che consuma in ricezioneee!

73 51 da zigozago


Buona giornata.

Siccome dici che l'assorbimento di corrente rimane uguale in tx come in rx, controlla, quando vai in tx, che arrivino gli 8V sul collettore del pre-pre-finale (scusa ma non ricordo la sigla).

Saluti, Lino

TRONIC 59

Ciao hai detto di aver sostituito i finali,cosa hai montato l'MRF477 o il 2sc 1969? e dopo averli sostituiti hai controllato il bias? é molto importante !  ??? ??? ???


zigozago

si, i finali sono quelli che c'erano prima adesso non ricordo.. il bias è apposto, gli 8 volt al transistor prima del pre finale arriva tutto ok ma non esce.. e poi dovrebbe assorbire di più in tx che in rx...


TRONIC 59

Se non hai strumentazione prova a accendere un altro apparecchio sullo stesso canale e manda in trasmissione il Jackson,e vedi se trsmette la portante;toccando col puntale del tester sulla base del pre,poi sul pilota e per ultimo del finale puoi vedere se aumenta l'indicazione dello s-meter del baracchino che stai usando come monitor,quello che lo fa aumentare sta lavorando mentre se non cambia nulla non sta amplificando.Bada che anche starature dei nuclei di mf possono fare quel difetto,in particolare la zona pll e vco,l'apparecchio è stato manomesso? ???

zigozago

non credo sia stato manomesso... l'altro baracchino come monitor non segna nemmeno che il cb esce... lo s-meter rimane a zero.....

credo si sia bruciato qualche integrato..


Lino

Citazione di: zigozago il 15 Gennaio 2009, 18:45:19
non credo sia stato manomesso... l'altro baracchino come monitor non segna nemmeno che il cb esce... lo s-meter rimane a zero.....

credo si sia bruciato qualche integrato..



Potresti controllare IC8 (TA7320P), accertati che quando commuti in tx gli arrivino gli 8V sul piedino 9. In caso positivo potresti provare a sostituirlo.

Saluti, Lino

zigozago

già cambiato il 7320.. ho fatto una vita da bestie per trovarlo!

TRONIC 59

puoi postare una tabella con tutte le tensioni che misuri ai pin dell'integrato?personalmente non l'ho mai sostituito salvo qualche apparecchio sottoposto ad inversioni di polarità o alimentazioni a 24 volt... :sfiga:

Lino

Citazione di: zigozago il 16 Gennaio 2009, 20:11:12
già cambiato il 7320.. ho fatto una vita da bestie per trovarlo!

Buona giornata.

Penso sia opportuno controllare la funzionalità tutti i rami che vengono interessati dagli 8V in tx tra cui il tr24.

Saluti, Lino


Gian Carlo

Buongiorno. Aggiungerei un controllo sul pin 6 del ta7320 per vedere se è misurabile un qualche segnale.

Saluti Gian Carlo.
Gian Carlo

dukeluca86

Ciao, se non ricordo male ci deve essere qualche ntegrato (credo un operazionale) che ti fà le commutazioni, controlla che non sia arrostito. Perchè da come descrivi, sembra che nemmeno commuti in tx, il fatto che sul cb monitor non senti nulla la dice lunga, il problemasembra essere molto a monte dei finali, forse nel pll o giù di li, controlla pure le medie frequenze, che non si siano starate.
Il miglior SO ? Linux !