Ventolina sul dissipatore

Aperto da vituperio, 02 Settembre 2020, 13:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Salve, vorrei mettere una ventolina 4x4cm dietro al dissipatore di un radio cb albrecht 5890, vorrei dei consigli per come fissarla.
Non riesco a trovare dei dai piccoli per incastrarli tra le alette...per poi avvitare la ventolina....posso avvitare con delle viti un po più larghe a incastrarli tra le alette?

Grazie per i consigli
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


kz

Citazione di: vituperio il 02 Settembre 2020, 13:54:01
posso avvitare con delle viti un po più larghe a incastrarli?

sì, potresti usare delle autofilettanti.
ma prima misura gli intervalli tra le alette e vedi se riesci a trovare una ventolina che abbia i fori per le viti con le stesse distanze, così diventa semplicissimo.

acquario58

potresti usare dei piccoli tasselli (fisher) ad espansione della misura ideale che entrano tra le alette e poi avvitare su questi la ventola...senza danneggiare la radio..

LuckyLuciano®

Citazione di: vituperio il 02 Settembre 2020, 13:54:01
Salve, vorrei mettere una ventolina 4x4cm dietro al dissipatore di un radio cb albrecht 5890, vorrei dei consigli per come fissarla.
Non riesco a trovare dei dai piccoli per incastrarli tra le alette...per poi avvitare la ventolina....posso avvitare con delle viti un po più larghe a incastrarli tra le alette?

Grazie per i consigli


dipende da quanto vuoi lavorare.
Il lavoro migliore: smontare il dissipatore e metterci delle viti sul lato liscio. A mò di prigionieri. Dopo di che ci infili la ventola e la serri con 4 dadi + relative rondelle.
Lavoro più veloce: bostik superchiaro.
Entrambe funzionano. Già testato innumerevoli volte.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 02 Settembre 2020, 14:17:22
potresti usare dei piccoli tasselli (fisher) ad espansione della misura ideale che entrano tra le alette e poi avvitare su questi la ventola...senza danneggiare la radio..


Anche. Buona soluzione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Il dissipatore invertito non ha bisogno di viti lunghe per essere fermato di nuovo nei fori primari...?

Riscalda così tanto questa radio ? [emoji33]


Marco De Caprios

Pistola colla a caldo. Stick nero.
Minuti: 2.
Resa: Garantita.
Sbattimento: 0.


vituperio

Grazie a tutti, ho risolto inserendo due dadini tra le alette del dissipatore e ho avvitato la ventolina.
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

IW2OGQ

posta le foto x gli utenti del forum !!
73 de rick

BarboneNet

Citazione di: LuckyLuciano il 02 Settembre 2020, 16:39:32

dipende da quanto vuoi lavorare.
Il lavoro migliore: smontare il dissipatore e metterci delle viti sul lato liscio. A mò di prigionieri. Dopo di che ci infili la ventola e la serri con 4 dadi + relative rondelle.
Lavoro più veloce: bostik superchiaro.
Entrambe funzionano. Già testato innumerevoli volte.
Quoto, io ho usato l attack;) tiene parecchio...se interessa una ventola silenziosa da 40x40 su bronzine, l ho appena presa su eBay, vi giro il link!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

Up.
Questo può tornare utile a molti.
Per affrontare lo stesso problema nel caso di un CRT SS9900, ho trovato in un market cinese degli inserti filettati come quelli nell'immagine allegata (a meno di un euro per confezione da 13 pezzi) che si dovrebbero riuscire ad avvitare fra le alette grazie alla loro filettatura esterna. Poi sono internamente filettati e ci si avvitano comode delle viti filettate.
Poi naturalmente nel mio caso le distanze fra le alette non permettono di avvitarci direttamente nessuna delle ventoline che ho perché non corrispondono alle distanze fra i loro fori.
Ritento sarò più fortunato. Sto pensando di realizzare un qualche telaietto usando un angolare forato per cartongessi oppure di incastrare dei pezzi di legno fra le alette ai quali avvitare poi normali viti autofilettanti. Altra possibilità che mi è venuta in mente è di tagliare due strisce di latta da qualcosa come una scatola di sardine e avvitarci la ventola, e poi fissarle alle alette in punti qualunque con gli inserti filettati senza essere più vincolato alla corrispondenza fra la distanza fra i fori della ventola e le distanze fra le alette.
L'apparato va in auto sul lato del tunnel verso le gambe del passeggero, e non sono da escludere contatti con passeggeri che metterebbero presto alla prova le soluzioni con colle o silicone.

AZ6108

#11
Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 18:33:54
Up.
Questo può tornare utile a molti.
Per affrontare lo stesso problema nel caso di un CRT SS9900, ho trovato in un market cinese degli inserti filettati come quelli nell'immagine allegata (a meno di un euro per confezione da 13 pezzi) che si dovrebbero riuscire ad avvitare fra le alette grazie alla loro filettatura esterna. Poi sono internamente filettati e ci si avvitano comode delle viti filettate.
Poi naturalmente nel mio caso le distanze fra le alette non permettono di avvitarci direttamente nessuna delle ventoline che ho perché non corrispondono alle distanze fra i loro fori.
Ritento sarò più fortunato. Sto pensando di realizzare un qualche telaietto usando un angolare forato per cartongessi oppure di incastrare dei pezzi di legno fra le alette ai quali avvitare poi normali viti autofilettanti. Altra possibilità che mi è venuta in mente è di tagliare due strisce di latta da qualcosa come una scatola di sardine e avvitarci la ventola, e poi fissarle alle alette in punti qualunque con gli inserti filettati senza essere più vincolato alla corrispondenza fra la distanza fra i fori della ventola e le distanze fra le alette.
L'apparato va in auto sul lato del tunnel verso le gambe del passeggero, e non sono da escludere contatti con passeggeri che metterebbero presto alla prova le soluzioni con colle o silicone.

scusa, magari ho mangiato troppo, ma ... hai considerato una ventola tangenziale al posto di una assiale ?

https://www.amazon.it/ventola-tangenziale/s?k=ventola+tangenziale

quelle sopra sono solo ESEMPI; il discorso però è diverso, se il produttore non ha previsto in fase di progetto le temperature di esercizio, il significato netto è che l'apparato è stato progettato "ad mentula canis" o, se preferisci, in modo cinofallico
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Aprile 2022, 18:56:16
scusa, magari ho mangiato troppo, ma ... hai considerato una ventola tangenziale al posto di una assiale ?

https://www.amazon.it/ventola-tangenziale/s?k=ventola+tangenziale

quelle sopra sono solo ESEMPI; il discorso però è diverso, se il produttore non ha previsto in fase di progetto le temperature di esercizio, il significato netto è che l'apparato è stato progettato "ad mentula canis" o, se preferisci, in modo cinofallico

No, non ho preso in considerazione quel materiale. Quello cui miro è una soluzione analoga a questa allegata tratta dal sito simonthewizard (nella quale peraltro non mostrano a cosa sono avvitate quelle viti).
Un'altra possibilità sarebbe quella di intubare la ventola e poi portare un manicotto flessibile fino alle alette, a mo' di ventilazione o aspirazione industriale, ma andrà a finire che troverò un modo di adattare una delle ventoline da 4 cm che ho alle alette del 9900.
Circa la bontà della progettazione, penso proprio che non sia stato molto ben pensato dal punto di vista del raffreddamento. Con ROS 1,1 e 5-6 watt in AM scalda già troppo, e sospetto che con qualche decina di minuti di QSO in FM con 30 watt si vada incontro a danni.



1vr005

Citazione di: kz il 17 Aprile 2022, 19:59:28
1vr005 hai visto questo vecchio post?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71596.msg754053#msg754053

Sì e a quanto si vede nella terza foto, pare che abbia forato il dissipatore fra le alette in due punti, cosa che non sono incline a fare. Cerco una soluzione senza bucare il dissipatore o al massimo bucandolo all'estremità esterna delle alette.
Mi è venuta in mente ora la possibilità di usare dei rivetti, che si dilatano un bel po' e potrebbero fare presa fra le alette, consentendo di fissare qualcosa a cui poi avvitare la ventola. Certo ho il dubbio che poi con le variazioni di temperatura e dilatazioni differenti fra diversi metalli non si sa bene cosa succederebbe a forza di scalda-raffredda-scalda-raffredda.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 20:08:39
Sì e a quanto si vede nella terza foto, pare che abbia forato il dissipatore fra le alette in due punti, cosa che non sono incline a fare. Cerco una soluzione senza bucare il dissipatore o al massimo bucandolo all'estremità esterna delle alette.
Mi è venuta in mente ora la possibilità di usare dei rivetti, che si dilatano un bel po' e potrebbero fare presa fra le alette, consentendo di fissare qualcosa a cui poi avvitare la ventola. Certo ho il dubbio che poi con le variazioni di temperatura e dilatazioni differenti fra diversi metalli non si sa bene cosa succederebbe a forza di scalda-raffredda-scalda-raffredda.

scusami; ma torno a ripetere la domanda, e questa volta in maniera più diretta; secondo te, il fatto che sia necessario modificare un apparato, per farlo funzionare correttamente, indica una buona progettazione (ammesso che ci sia stato uno straccio di controllo, che evidentemente NON è esistito) ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

kz

una specie di scatolato da fissare alle estremità per sostenere le ventole?
forse dopo un po' diventerebbe rumoroso.
dico una fesseria: qualcosa da mettere in diagonale in modo da acchiappare con un paio di autofilettanti le alette?
le distanze dovrebbero essere 21mm; 36 mm; 50mm e qualcosa; 64 mm; 78mm

1vr005

Citazione di: kz il 17 Aprile 2022, 20:34:59
una specie di scatolato da fissare alle estremità per sostenere le ventole?
forse dopo un po' diventerebbe rumoroso.
dico una fesseria: qualcosa da mettere in diagonale in modo da acchiappare con un paio di autofilettanti le alette?
le distanze dovrebbero essere 21mm; 36 mm; 50mm e qualcosa; 64 mm; 78mm

Circa lo scatolato, fra le altre cose stavo pensando anche a provare a creare qualcosa del genere usando un pezzo di profilo per cartongessi a U che ho da qualche parte, oppure un telaietto fatto con angolare forato sempre per cartongessi. Quello con i buchi per farci entrare lo stucco.
In qualche modo ne verrò a capo. All'idea del mettere la ventola in diagonale onestamente non avevo pensato ma stringi stringi è l'idea più razionale. Un'inclinazione alla quale si passa esattamente fra le alette beccando gli inserti filettati o direttamente le alette bucandole e usando normali viti in qualche modo si può trovare. Se la si trova con una ventola particolarmente piccola, basta mettercene due. Sono disposto a fare, con mille scongiuri, un solo buco sul pannello posteriore,  per far passare il cavo di alimentazione. Bucando pannelli posteriori di apparati senza trapano a colonna ho avuto brutte esperienze in passato e trovo che sia una cosa da usare in ultima istanza quando non se ne viene a capo in nessun altro modo. Per certe cose o si ha la mano o è meglio farle solo se non c'è altro approccio.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Aprile 2022, 20:25:56
scusami; ma torno a ripetere la domanda, e questa volta in maniera più diretta; secondo te, il fatto che sia necessario modificare un apparato, per farlo funzionare correttamente, indica una buona progettazione (ammesso che ci sia stato uno straccio di controllo, che evidentemente NON è esistito) ?

Come ho risposto sopra, penso che dal punto di vista del raffreddamento il 9900 non sia stato pensato molto bene. Non mi sembra accettabile che un apparato rischi di bruciarsi usandolo normalmente con potenze non particolarmente elevate. Andava ventilato di fabbrica o in ogni caso fatto in modo che scaldasse di meno. Forse i costruttori hanno voluto poter vantare potenze notevoli senza impegni di progettazione e costi industriali di componenti, macchinari e processi nel raffreddamento e senza riguardo per le conseguenze sull'integrità stessa degli apparati, cosa che non mi sembra positiva.


kz

il cavo, se ragionevolmente piccolo, si riesce a far entrare nel passacavo dell'alimentazione, ci avevo provato ed era andata.
solo che poi non ho cercato la ventola, tanto l'apparato, per l'uso che ne faccio, non scalda. (quasi solo SSB e massimo mezza potenza)
sul rischio che l'apparato si bruci credo che ci sia qualche controllo nel FW che lo impedisca, ma dovrei riguardare perché potrei aver scritto l'ennesima fesseria.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 20:49:16
Come ho risposto sopra, penso che dal punto di vista del raffreddamento il 9900 non sia stato pensato molto bene. Non mi sembra accettabile che un apparato rischi di bruciarsi usandolo normalmente con potenze non particolarmente elevate. Andava ventilato di fabbrica o in ogni caso fatto in modo che scaldasse di meno. Forse i costruttori hanno voluto poter vantare potenze notevoli senza impegni di progettazione e costi industriali di componenti, macchinari e processi nel raffreddamento e senza riguardo per le conseguenze sull'integrità stessa degli apparati, cosa che non mi sembra positiva.

il discorso è; se uno mette in commercio un apparato, come minimo si accerta delle condizioni di corretto funzionamento e le specifica; MA nel caso dei prodotti  CINESI non esiste nulla di tutto ciò, quindi se uno installa tale apparato in stazione o in un automezzo, e parte un incendio...

zzi vostri, dato che importatore e produttore "sono coperti"
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

acquario58

Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 18:33:54
Up.
Questo può tornare utile a molti.
Per affrontare lo stesso problema nel caso di un CRT SS9900, ho trovato in un market cinese degli inserti filettati come quelli nell'immagine allegata (a meno di un euro per confezione da 13 pezzi) che si dovrebbero riuscire ad avvitare fra le alette grazie alla loro filettatura esterna. Poi sono internamente filettati e ci si avvitano comode delle viti filettate.
Poi naturalmente nel mio caso le distanze fra le alette non permettono di avvitarci direttamente nessuna delle ventoline che ho perché non corrispondono alle distanze fra i loro fori.
Ritento sarò più fortunato. Sto pensando di realizzare un qualche telaietto usando un angolare forato per cartongessi oppure di incastrare dei pezzi di legno fra le alette ai quali avvitare poi normali viti autofilettanti. Altra possibilità che mi è venuta in mente è di tagliare due strisce di latta da qualcosa come una scatola di sardine e avvitarci la ventola, e poi fissarle alle alette in punti qualunque con gli inserti filettati senza essere più vincolato alla corrispondenza fra la distanza fra i fori della ventola e le distanze fra le alette.
L'apparato va in auto sul lato del tunnel verso le gambe del passeggero, e non sono da escludere contatti con passeggeri che metterebbero presto alla prova le soluzioni con colle o silicone.
esistono dei rivetti filettati...da bloccare tra le alette.....forse con quelli riesci a ottenere il risultato

r5000

73 a tutti, secondo me se bisogna fissare una ventola grande all'apparato conviene fare un telaio a C alle viti dei coperchi,  fatto con una piattina di alluminio è semplice da lavorare, in alternativa se basta una ventola piccola come il dissipatore il silicone basta e avanza per il peso della ventolina e non vibra nulla, poi sul discorso che sia ben progettato o meno nessuno tiene conto dei passaggi lunghi e se hai più di 30°...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Aprile 2022, 23:31:35
73 a tutti, secondo me se bisogna fissare una ventola grande all'apparato conviene fare un telaio a C alle viti dei coperchi,  fatto con una piattina di alluminio è semplice da lavorare, in alternativa se basta una ventola piccola come il dissipatore il silicone basta e avanza per il peso della ventolina e non vibra nulla, poi sul discorso che sia ben progettato o meno nessuno tiene conto dei passaggi lunghi e se hai più di 30°...

non è una questione di "passaggi lunghi"; è una questione di progettazione fatta male, alla base, o meglio, fatta solo per vendere senza considerare affidabilità e durata; credo che non vi sia dubbio su questi punti
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, gli apparati cb di 30 anni fà (tutti) erano fatti pure loro a economia, mai visto un'apparato sovradimensionato come dissipatore o ventole e i finali saltavano spesso e se mettevi una ventola o maggiore alluminio i finali non saltavano più... ricordo le basi galaxy excalibur dove al dissipatore di serie avvitavo alluminio recuperato dagli ampli audio e cb che regolarmente recuperavo propio per questo lavoro, ricordo benissimo che bruciava anche il transistor modulatore e tutti cercavano un sostituto più potente  perchè saltava spesso quando io montavo solo l'originale  con il dissipatore maggiorato e non saltava più... adesso che qualsiasi apparato è fatto per durare poco più della garanzia il dissipatore sottodimensionato è il minore dei problemi, µprocessori, software, componenti in smd senza sigla ecc... sono potenziali problemi ben più difficili da risolvere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#25
@ R5000, è vero che deve durare pari alla garanzia, tutto oggi è materiale di consumo, non più definibile materiale durevole...

In merito al SS9900, è un blocco unico quel retro dissipatore, esso è corpo unico con l'attacco dei finali, internamente; la ventola doveva essere forzatamente all'interno, messa fuori non mi pare dia tutta questa efficienza.

Sparge l'aria in varie direzioni deviata dalle alette proprio...

Lì ci sarebbe da fare un lavoro di fino, tagliare un quadratino di lamierino dello chassis, sotto o sopra, sopra il finale, metterci una micro ventola, 4X4 tipo quella dell' FTM400 Yaesu, fissata da 4 vitine o che sviluppi internamente, non ho la radio non conosco lo spazio interno, o sopra, come gli amplificatori RM, a sbalzo a vista.
O con un quadrato di microfori...con ventolina sopra avvitata sempre.

Metterci un sensore di temperatura che attacchi a tot temperatura la ventolina...appoggiato alla parte di attacco finali.

Un bel lavorino...

In China, ormai, fanno stare un elefante dentro una scatola di cerini...sicuro, ma quanto dura il materiale e come lavora è altro doscorso.


1vr005

Citazione di: HAWK il 18 Aprile 2022, 09:13:32
In merito al SS9900, è un blocco unico quel retro dissipatore, esso è corpo unico con l'attacco dei finali, internamente; la ventola doveva essere forzatamente all'interno, messa fuori non mi pare dia tutta questa efficienza.

Nell'uso in casa a circa 18 gradi, con una sola ventolina da 4 cm 0.16 ampere con l'aggiunta di un resistore da 100 ohm in serie si riescono a tenere le alette e l'apparato appena tiepidi anche facendo QSO in FM con 35 watt. In casa non c'è problema.
Nel mio caso, però, la questione è un'istallazione in auto, dove con il sole l'apparato ci mette un attimo a salire oltre 50 gradi anche da spento e per via dell'antenna piccola e scarsa devo alzare un po' la potenza. Da casa opero normalmente con potenze di 1-2-3 watt e la ventolina può stare spenta, ma dall'auto tocca alzare e l'apparato diventa una specie di reattore nucleare.
Rovistando fra le cianfrusaglie è saltata fuori una vecchia ventola da microprocessore, così leggera che in effetti si potrebbe anche incollare con colla di montaggio o silicone come suggerito da diversi utenti. È scarsetta come flusso d'aria ma forse mettendocene due basterebbe.

Acquario58 menzionava i rivetti tipo inserto filettato, che andrebbero senz'altro bene, ma richiedono una pinza apposita poiché dove nei rivetti a strappo normali c'è il perno da tirare per schiacciarli, hanno il foro con la filettatura. Bei giocattoli ma non acquisto volentieri un attrezzo per usarlo una volta sola in vita mia.  Armeggiando con il vario ciarpame che ho in giro per casa ho visto che per ventole da 3,5 - 5 cm basterebbe usare anche del semplice fil di ferro per creare un minimo telaio al quale fissare una o più ventole. Altra possibilità è mettere gli inserti filettati dove ci stanno e poi usare ritagli di lamiera da lattina delle sardine a mo' di prolunghe per collegarli ai fori della ventola.
Vediamo. Se trovo una seconda ventola da microprocessore provo come tentativo preliminare ad incollare due di quelle e vediamo per quanto tempo tiene il silicone.

Marco De Caprios

Se usi il silicone nero per caldaie tiene in eterno. Ma anche la colla a caldo (quella buona non quella cinese) tiene bene e quando vorrai potrai staccarla senza conseguenze.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

Una nota sulle ventoline, non utile alla soluzione, quanto in generico sulle ventilazioni.

Molti anni fa, la YAESU  faceva un V/U da mobile, ne avevo uno bello nuovo, FT 4700.

In codesto veicolare si spaccava in due il finale delle UHF, continuava a funzionare, ma in modo alternato, e visibile era la fessurazione in diagonale del finale.

Un tecnico di Torino, aveva una assistenza, molto famoso in zona, al secolo lo chiamavano il "maestro" un IW1, mi aveva spiegato che secondo lui, l' aria gettata sul finale, con lo sbalzo caldo freddo lo spaccava in due.

Posto questo, l' aria deve essere gettata sui finali o meglio che la estragga girando al contrario la ventola ?

73'.

Marco De Caprios

"Gettare" aria forzata direttamente sul semiconduttore è cosa molto diversa dal "gettarla" sul dissipatore che ha una inerzia molto più alta.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



acquario58

Citazione di: 1vr005 il 18 Aprile 2022, 10:26:11
.....
Acquario58 menzionava i rivetti tipo inserto filettato, che andrebbero senz'altro bene, ma richiedono una pinza apposita poiché dove nei rivetti a strappo normali c'è il perno da tirare per schiacciarli, hanno il foro con la filettatura. Bei giocattoli ma non acquisto volentieri un attrezzo per usarlo una volta sola in vita mia.  Armeggiando con il vario ciarpame che ho in giro per casa ho visto che per ventole da 3,5 - 5 cm basterebbe usare anche del semplice fil di ferro per creare un minimo telaio al quale fissare una o più ventole. Altra possibilità è mettere gli inserti filettati dove ci stanno e poi usare ritagli di lamiera da lattina delle sardine a mo' di prolunghe per collegarli ai fori della ventola.
Vediamo. Se trovo una seconda ventola da microprocessore provo come tentativo preliminare ad incollare due di quelle e vediamo per quanto tempo tiene il silicone.
su internet ci sono molti video come tirare e bloccare i rivetti filettati...senza usare attrezzi specifici...ma semplicemente un bulloncino con dadi e rondelle...e chiave della misura necessaria...utilizzato in varie occasioni senza problemi..

1vr005

Citazione di: acquario58 il 18 Aprile 2022, 12:49:17
su internet ci sono molti video come tirare e bloccare i rivetti filettati...senza usare attrezzi specifici...ma semplicemente un bulloncino con dadi e rondelle...e chiave della misura necessaria...utilizzato in varie occasioni senza problemi..

yeh, grazie per la segnalazione. Ne ho guardati un paio. Vedo che quegli inserti non si schiacciano accorciandosi e allargandosi come i normali rivetti ma si forma solo un bordo. Bisognerebbe valutare se sia sufficiente a far fare loro presa sulle alette. Ma per ora penso di provare con qualche colla. Se la ventola va sempre dall'accensione dell'apparato, sopra i 40-50 gradi le alette non dovrebbero andare mai neanche d'estate, e penso che non serva pasta rossa o silicone nero per caldaie. Da ragazzino ho incollato su un termosifone un termometro da forno con del silicone, sono passati almeno 40 anni, ed è ancora lì. Proverò.
Poi ho guardato qualche video correlato che mi ha proposto youtube e ho visto che quegli inserti con filettatura larga che ho preso io al market cinese sono per legno e materiali poco densi e probabilmente sull'alluminio non andrebbero bene. Ho trovato in giro per casa, però, che ne ho come questi che mi ha regalato anni fa IU3BRB

Entrano bene fra le alette inserendole nel verso opposto a quello mostrato nel video, avvitandoli con un cacciavite ma appunto prima proverò con qualche colla.

A ogni modo quegli inserti filettati, applicati con l'apposita pinza o con le chiavi inglesi che sia, possono risolvere agli utenti altri possibili problemini, come ad esempio aggiungere al telaio fori filettati per applicare staffe avvitandoci gli appositi pomelli ad apparati che ne sono privi. Bei giocattoli. [emoji106]

cofen86

Io ho usato i tasselli che usano i carrozzieri  per i pannelli delle portiere.
Lì incastri tra le alette e poi gli fissi con una vite la ventolina....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

bergio70

Citazione di: cofen86 il 18 Aprile 2022, 23:41:29
Io ho usato i tasselli che usano i carrozzieri  per i pannelli delle portiere.
Lì incastri tra le alette e poi gli fissi con una vite la ventolina....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile



sembra una soluzione elegante, non invasiva e veloce.

1vr005

Citazione di: cofen86 il 18 Aprile 2022, 23:41:29
Io ho usato i tasselli che usano i carrozzieri  per i pannelli delle portiere.
Lì incastri tra le alette e poi gli fissi con una vite la ventolina....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile



Puoi pubblicare un'immagine di come sono fatti questi tasselli per favore? E sono metallici o in plastica?

bergio70



sono chiodini, o tasselli, in plastica.
ne trovi di varie forme e dimensioni, prendi due misure e cerca un autoricambi che fornisca carrezzerie, costano pocopoco...
fai un forellino dal lato piatto, ci avviti la ventolina.

AZ6108

#36
Citazione di: bergio70 il 19 Aprile 2022, 13:18:33


sono chiodini, o tasselli, in plastica.
ne trovi di varie forme e dimensioni, prendi due misure e cerca un autoricambi che fornisca carrezzerie, costano pocopoco...
fai un forellino dal lato piatto, ci avviti la ventolina.

resta da capire come reagiscano al calore

tra l'altro, scusami; potresti fornirmi le misure della parte esterna del dissipatore ? Mi è venuta un'idea ma mi servirebbe conoscere le misure...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

bergio70

se non arriva a 80 gradi....
Tutti componenti dell'auto sopportano tranquillamente fino a 80 gradi....

AZ6108

#38
Citazione di: AZ6108 il 19 Aprile 2022, 14:45:01
resta da capire come reagiscano al calore

tra l'altro, scusami; potresti fornirmi le misure della parte esterna del dissipatore ? Mi è venuta un'idea ma mi servirebbe conoscere le misure...

per chiarire, questa (ad esempio) è lunga 18cm

https://www.amazon.it/AGRIPRO-Ventilatore-Tangenziale-ventola-UNIVERSALE/dp/B017P2Q0FY

ora, supponi di fissare quella ventola sotto l'aletta in modo da non ostacolare il montaggio veicolare, in quel caso per fissare la ventola basterebbe utilizzare delle viti abbastanza lunghe da arrivare alla parte superiore dell'aletta e delle rondelle o dei quadrelli; una ventola del genere, oltre ad essere silenziosa, garantirebbe un flusso d'aria più che sufficiente a mantenere l'aletta (ed i finali) a temperatura accettabile (basta guardare al dato relativo alla portata), in più se non vado errato, quelle ventole possono anche essere pilotate da un circuito termostatico che ne vada a variare la velocità in funzione della temperatura (ad esempio http://diyelectronicsprojects.blogspot.com/2015/01/pc-fan-speed-controller-for-low-noise-pc.html)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 19 Aprile 2022, 14:45:01
resta da capire come reagiscano al calore

tra l'altro, scusami; potresti fornirmi le misure della parte esterna del dissipatore ? Mi è venuta un'idea ma mi servirebbe conoscere le misure...


E' largo circa 9 cm e le alette sporgono dal pannello posteriore (di cui sono parte) di circa 2,4 cm.

AZ6108

#40
Citazione di: 1vr005 il 22 Aprile 2022, 10:42:18
E' largo circa 9 cm e le alette sporgono dal pannello posteriore (di cui sono parte) di circa 2,4 cm.

Ok, grazie; eccoti l'idea, supponi di prendere qualcosa come questo (ma a 12V - quello sotto è solo per dare un'idea)

https://www.amazon.it/Ventilatore-Tangenziale-ventola-motore-UNIVERSALE/dp/B017P23DKO

ed invece di fissarlo all'apparato, di fissarlo all'interno dell'auto in modo che il flusso d'aria vada a raggiungere il dissipatore...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

acquario58

#41
Citazione di: 1vr005 il 22 Aprile 2022, 10:42:18
E' largo circa 9 cm e le alette sporgono dal pannello posteriore (di cui sono parte) di circa 2,4 cm.
tra le alette...non riesci a fare 2/4  fori da 3-4 mm da poterci fissare  dei distanziali normalmente usati x fissare i circuiti  nei contenitori..e sopra questi montare le ventoline?
tipo filettati o lisci passanti:

1vr005

Citazione di: acquario58 il 23 Aprile 2022, 14:28:02
tra le alette...non riesci a fare 2/4  fori da 3-4 mm da poterci fissare  dei distanziali normalmente usati x fissare i circuiti  nei contenitori..e sopra questi montare le ventoline?
tipo filettati o lisci passanti:

Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Se ti riferisci ad applicare dei distanziali fra le alette, sarebbe forse più comodo usare alcuni inserti filettati dentro e fuori, che se sono della giusta misura possono essere appunto avvitati fra le alette senza forare niente. Rimane il problema che difficilmente si riuscirebbe a porli a distanze che corrispondono a quelle dei fori delle ventole ma a questo si può rimediare facilmente forando la ventola o creando dei lamierini forati.
A ogni modo preferirei evitare di forare l'apparato. Già una volta mi è scappato il trapano mente foravo il pannello posteriore e ci è mancato poco che facessi danni nel circuito (senza considerare che all'epoca non mi era venuta in mente una precauzione che oggi mi pare ovvia, cioè di tenere la bocchetta dell'aspirapolvere acceso in posizione per aspirare al volo lo sfrido metallico prima che potesse cadere nel circuito facendo danni). Bucare le radio senza trapano a colonna mi risulta ansiogeno. [emoji27]

AZ6108

Ho la vaga idea che il suggerimento implichi un sistema di appiglio simile a quello dei "nuts" o dei "friends" utilizzati anni fa (non arrampico più) in quella che una volta era chiamata "arrampicata libera"

p.s. ed o.t.

bei tempi, quando si scartavetravano le "superga" e si cambiavano e ripassavano i lacci

<SIGH>
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

acquario58

Le ventole hanno misure di fissaggio standard..certamente tipo una da 40x40...non ha gli stessi fori di una con misure diverse.... Suggerimenti come fare ne hai avuti... Resta a te la decisione finale

1vr005

#45
Up.
Per arrivare un beato giorno a ventilare le alette del CRT SS-9900 ho fatto alcuni acquisti a fini di prova.
In particolare ho acquistato una ventolina 3,5x3,5 cm a 24 volt (0.1 A) per vedere 1) se alimentata a 12-13 volt parte, 2) quanto è rumorosa e 3) se genera un flusso d'aria che potrebbe essere sufficiente allo scopo.
Risultati:
1) Sì, parte. Ai 13,1 volt di regolazione dell'alimentatore che uso di qua, parte.
2) A 13 volt gira in modo estremamente silenzioso e non fastidioso.
3) No, il flusso d'aria prodotto secondo me non è sufficiente. Smuove qualcosa e avvicinandola alla pelle si sente bene, ma a mio avviso questo non è abbastanza per una fornace come il SS-9900. Magari potrà andare bene per altri apparati che scaldano meno e usandola in ambienti poco o per nulla ventilati, ma sul 9900 non è adeguata. Forse facendola partire subito all'accensione con l'apparato ancora freddo potrebbe bastare, ma ne dubito e non intendo provare.
In conclusione, penso che sia più adeguata una ventolina a 12 volt con un appropriato resistore in serie. Una 24 volt non va.
Ho in arrivo anche due 3,5 cm a 12 volt e tre 3,5 cm a 5 volt. Una delle curiosità è se si possono mettere in serie tre ventoline da 5 volt ottenendo che girino producendo un flusso d'aria adeguato. Le prove che ho fatto con una 12v con resistore suggeriscono che non occorra chissà che flusso, ma un po' di movimento d'aria ci vuole.

1vr005

Questo aggeggio che ho ritagliato da un angolare per cartongesso usando un paio di cesoie cinesi da lamiera "fitta" abbastanza bene la distanza fra i fori di una ventola da 3,5 cm, molto silenziosa, e dovrebbe tenerla in posizione. La cosa non mi pare abbastanza robusta per l'uso in auto ma in casa va bene.
Angolare2.jpg
Angolare1.jpg

1vr005

Citazione di: MagoG il 09 Settembre 2023, 20:34:45La densità di quei fori concorre ad una griglia penalizzante per la ventola; imho.
La griglia è la parte che va avvitata sulla superficie superiore delle alette; i due fori che ho lasciato sull'altro lato sono quelli ai quali va fissata la ventolina. O ci farò altri due fori con quella funzione; devo ancora fare il montaggio finale e decidere. Ma sono due anni che giro attorno a questa situazione ed è ora di concluderla.
Poi dovrò trovare dove saldare i fili di alimentazione sullo stampato. Con tester e pazienza dovrei venirne a capo.

AZ6108

#48
Citazione di: 1vr005 il 09 Settembre 2023, 21:38:26La griglia è la parte che va avvitata sulla superficie superiore delle alette; i due fori che ho lasciato sull'altro lato sono quelli ai quali va fissata la ventolina. O ci farò altri due fori con quella funzione; devo ancora fare il montaggio finale e decidere. Ma sono due anni che giro attorno a questa situazione ed è ora di concluderla.
Poi dovrò trovare dove saldare i fili di alimentazione sullo stampato. Con tester e pazienza dovrei venirne a capo.

se non hai ancora la ventola, considera di prenderne una radiale o anche tangenziale (invece che assiale), offre la stessa efficienza ma è MOLTO più silenziosa
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

IW3HQD

Buongiorno a tutti.
Spero di apportare il mio contributo. Invito solo a riflettere sui due modi diversi di dissipazione del calore, a mio avviso tra loro contrapposti e dalla convivenza difficile... La dissipazione meccanica tramite piastra o altro dispositivo analogo prevede la saturazione termica del dispositivo, che di conseguenza deve essere adeguatamente dimensionato in funzione della potenza erogata dallo stadio finale. Aggiungere ad esso una ventola a mio avviso non aiuta. Per inciso, sono un convinto sostenitore della dissipazione meccanica, non di quella ventilata: il progetto del TM732E (validissimo apparato) trovò il suo "tallone d'Achille" proprio nella dissipazione a ventola.
73 de IW3HQD

HAWK

La ventolina del KWD732 è proprio fuori dalla radio stessa, ho avuto quella radio, similarmente come gli Yaesi oggi, vedasi FTM400XDE, fuori corpo sia pur co0nnessa...metto una foto per far capire a chi non conoscesse il Kenwood.
73'.

BarboneNet

Citazione di: IW3HQD il 10 Settembre 2023, 15:39:28Buongiorno a tutti.
Spero di apportare il mio contributo. Invito solo a riflettere sui due modi diversi di dissipazione del calore, a mio avviso tra loro contrapposti e dalla convivenza difficile... La dissipazione meccanica tramite piastra o altro dispositivo analogo prevede la saturazione termica del dispositivo, che di conseguenza deve essere adeguatamente dimensionato in funzione della potenza erogata dallo stadio finale. Aggiungere ad esso una ventola a mio avviso non aiuta. Per inciso, sono un convinto sostenitore della dissipazione meccanica, non di quella ventilata: il progetto del TM732E (validissimo apparato) trovò il suo "tallone d'Achille" proprio nella dissipazione a ventola.
Da meccanico auto, mi viene da farti pensare alla dissipazione del calore del radiatore del liquido refrigerante......senza ventola bruci la guarnizione della testa.

Se vuoi rimane sulla dissipazione ad aria, se su un porsche si blocca la ventilazione delle testate, la grippata è assicurata

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

#52
Citazione di: BarboneNet il 10 Settembre 2023, 19:21:03Da meccanico auto, mi viene da farti pensare alla dissipazione del calore del radiatore del liquido refrigerante......senza ventola bruci la guarnizione della testa.

Se vuoi rimane sulla dissipazione ad aria, se su un porsche si blocca la ventilazione delle testate, la grippata è assicurata

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk


[emoji1] [emoji1]
Una sera a Bolzano sentivo clic-clic dal cofano motore, dalla zona dove c'è una scatola con fusibili e relè. La mattina dopo ho trovato la batteria scarica. Avviata l'auto a spinta, non capendo cosa succedeva e dovendo rientrare, sono arrivato ad un autoricambi e l'ho sostituita (aveva 10 anni) e sono partito. Mi sono fatto il passo nonsocosa verso il Lago Carezza e la Val di Fassa,  San Pellegrino (2100 metri) tutto in seconda e terza per il pendio estremo, e all'arrivo a casa ero senz'acqua. Si era guastato il sensore della temperatura dell'acqua (il quale in corto aveva fatto scaricare la batteria) e non azionava più la ventola. Sul passo ero senza ventilazione e si è bruciata la guarnizione di testa. 700€ di danni per un sensore che ne costava 40. [emoji29]
Auto a parte, le radio fatte per avere una ventola, se questa non gira o non c'è, diventano incandescenti come il CRT 9900 e anche di più.

Edit. Meglio tardi che mai. L'ho percorso una volta la settimana per un anno ma mi ricordo solo adesso il nome: Passo Costalunga. Anche quello bello ripido andando da Bolzano verso est.

1vr005

Citazione di: MagoG il 10 Settembre 2023, 19:31:29@1vr005 , secondo me la staffa che hai realizzato è il collo di bottiglia, sia per il risultato che vorresti, sia per il lavoro da fare in sé.
Secondo me se proprio non puoi optare per degli inserti filettati, con un tubetto di Pattex Riparatutto Express averesti già finito da un bel pezzo; infatti con un prodotto del genere, in pratica gli elementi di fissaggio decidi tu come dimensionarli, come realizzarli e dove fissarli, TUTTO nella massima libertà d'azione.
Mentre comprimo il video dell'annuncio di WWV che finalmente sono riuscito a registrare rispondo qui.
Non conosco quel prodotto e ci darò un'occhiata. Avevo pensato anche a quella specie di mastice che si usava una volta per tentare di tacconare le marmitte ma non so se sia ancora in commercio. Qualcosa di consistenza gommosa come il mastice da vetraio che però poi si indurisce e sul quale poi si può avvitare sarebbe perfetto. Penso che andrebbe bene anche semplice cotone imbevuto di colla bicomponente.
A ogni modo ora che ho in mano ventoline da 3,5 spesse 5-6 mm, penso che la soluzione colla di montaggio o silicone andasse bene fin dall'inizio, mentre per ventilatori più consistenti da 10mm e più ci vuole proprio una piccola staffa come quella che ho fatto, magari doppia per fissare anche il lato verso il basso.

Invece le ventole tangenziali sono una rogna perché grandi e non si sa come fissarle, ammesso di trovarle della tensione e delle dimensioni volute. Per stufa a pellet ne ho in casa almeno 5 ma sono con bocchetta da 18 cm e da 220 volt, del tutto inadatte (specie in auto dove i 220 non ci sono)