73 a tutti concordo con Hafrico, con le antenne corte non c'è guadagno, quando c'è una bobina o due come in quelle foto c'è un funzionamento sempre inferiore al 1\4 d'onda, ma ovviamente è un compromesso per usare il cb in macchina senza avere 270cm di stilo sopra la macchina... comunque io direi che quell'antenna che ha anche la carica centrale "perde " meno di un'antenna della stessa lunghezza caricata con la bobina alla base, e questo fà un guadagno rispetto a altre antenne... poi dipende da come sono costruite, se il contatto dello snodo è bello lucido o ossidato ecc... poi tutto dipende dal piano di massa,qualche giorno fà ho provato un'antenna magnetica piccola con una bobina piccola e "già tarata" a quanto dicevano le istruzioni, il ros era alto messa dal lato passegero, portata a centro tetto il ros è diventato 1:1 senza bisogno di tarare niente... è la prima volta che mi capita, ma evidentemente con la massa adeguata è già tarata veramente... il rendimento però è come mi aspettavo, 40cm d'antenna sono pochi e già a 500mt il segnale era evanescente e a 1km era appena comprensibile... un'ottimo carico fittizio...