WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

Citazione di: ringhio84 il 15 Febbraio 2011, 22:30:28
Citazione di: gargamella78 il 15 Febbraio 2011, 21:54:43
Scusate ma la procedura per ampliare le frequenze inrx/tx senza cavetto funziona sul midland ct790?
A me una volta inserite le sequenze numeriche sulla prima riga torna in modalità normale e con i range di frequenze di prima. Non mi da possibilità di scrivere sulla seconda riga. Sbaglio qualcosa?
ottima presentazione!!!
dai su :-) nella foga di risolvere il problema si è dimenticato... per fortuna che non state a scuola senno' li ammazzereste tutti  :mrgreen: :grin: comunque benvenuto..ciao PS pure io uso il cavetto..


Salva 77

Salve a tutti anche se non sono nuovissimo del forum mi presento lo stesso perche' ho scritto altre volte solo nella sezione LPD PMR.
Sono Salvatore della proncia di Napoli ed ho 34 anni. Per ora non essendo patentato sto sperimentando e modulando solo con lpd e pmr pero' vi scrivo perche' un amico ha appena acquistato un Wouxun KG-UV2D e dalla confezione e' venuta fuori la batteria da 1300 come quella del UV1D. Secondo voi il rivenditore ha cambiato la batteria con una vecchia o i primi UV2D uscivano con la 1300 e quindi potrebbe essere uno di quei primi modelli?
Non è che sia una questione di vita o di morte ma l'amico voleva vederci chiaro per principio.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno delucidarmi.

Ps. aggiungo anche che sul lato interno della batteria c'e' l'etichetta adesiva che indica Settembre 2010.

maxastuto IU8MLV

Ciao Salva 77, anche a me è successa la stessa cosa: ho comprato un KG UVD1 P ed ho trovato la batteria da 1300, ho comprato una wouxun omologata KG 703 E da 0,5w, antenna fissa e 8 canali PMR (poi modificata totalmente tramite software) con la batteria da 1700mA!!!!Bho il bibanda con la batt da 1300 e il monobanda depotenziato con 1700mA!Mistero di questi cinesi.Penso che il negoziante non c'entri nulla!Comunque fai una ricerca su altri venditori e vedi la batteria a corredo di quanti mA è!

coolwind

Riciao a tutti, oggi gran giorno è arrivata la Wouxun.. per meglio dire me la sono andata a prendere. Son qui ancora che spatacco. Sto usando il cavetto del Zodiac K2, che va benissimo. Gli accessori Zodiac e Wouxon sono compatibili, quindi anche auricolare e microfono esterno, oltre al cavo di programmazione seriale.
Il software mi pare molto simile a quello dello Zodiac, alla fine in fondo devono fare le stesse cose. Uso l'unico software disponibile, quello della versione 1 ma "2.0" come sul sito Wouxun. Il mio modello è quello piu recente, con connettore antenna SMA maschio.
Alcune cose (senza leggere il manuale) non sono ancora riuscito a capirle, tipo come si fa ad accendere il led bianco per la "pila" di emergenza. Per il resto, devo dire che in fondo non è complicata da usare affatto, anzi è intuitiva. In ogni caso, dovendo gestire 128 canali meglio usare il sw su PC. Chi ha provato a programmarsi i canali sulla Icom AE 6  sa cosa intendo.. quello si che è un incubo.

Trovo limitativo avere solo 128 canali su questa radio, ce ne vorrebbero almeno 200 visto che un centinaio partono solo per i canali LPD e PMR.

Comunque, il mio obbiettivo di poterla usare in modo aeronautico sembra essere riuscito. Dopo aver sbloccato le frequenze a 118Mhz  (vi ricordo che ho la licenza di trasmissione in banda aeronautica essendo pilota brevettato, con esame relativo di Fonia) ho notato che impostando la RX sulle mie solite frequenze di volo, e il TX shiftato di 12.5 khz anche se trasmettendo in FM wide la Icom riceve perfettamente.
Se invece non uso lo shift di 12.5 riceve malissimo.

Domani se tutto va bene la provo in volo, sopratutto per raggiungere in LPD gli amici in delta che stanno circa 70km distanti e usano le G9.

Ho tolto le frequenze 140mhz che a me non interessano proprio neppure in ascolto. Ascoltando i ponti radio in 430mhz sono rimasto allibito per l'assoluta inutilità delle conversazioni . Sarà che sono-siamo abituati ad essere veloci e concisi in banda aeronautica, dove su un canale si parla anche in 15 in un solo minuto!!
Ma i lunghi "va be... <silenzio per 10 secondi> .." seguiti da "adesso vado a fare le pulizie in garage" e amenit' del genere mi hanno fatto cadere i gioielli. Questi sarebbero i famosi radioamatori, rob de matt.

Cari saluti a tutti.




maxastuto IU8MLV

Ciao Coolwind, dunque il led bianco che funge da lamapdina lo imposti dal menù "Key Set" che si trova in alto a sinistra e ultimo dei tre (Channell message - Optional Fuction).Qui trovi la foto della radio con le relative didascalie e sottomenù  relativi al tasto pf2,che sono quelli a sinistra della radio sotto il tasto PTT. Sperò che hai capito

rocco

Citazione di: coolwind il 19 Febbraio 2011, 00:46:36
Sarà che sono-siamo abituati ad essere veloci e concisi in banda aeronautica, dove su un canale si parla anche in 15 in un solo minuto!!


Ciao...piccolo OT...ma senti allora è vero quello  che penso io....ma perchè si parla cosi velocemente in banda aereonautica???


TheGuardian

Ascoltando i ponti radio in 430mhz sono rimasto allibito per l'assoluta inutilità delle conversazioni . Sarà che sono-siamo abituati ad essere veloci e concisi in banda aeronautica, dove su un canale si parla anche in 15 in un solo minuto!!
Ma i lunghi "va be... <silenzio per 10 secondi> .." seguiti da "adesso vado a fare le pulizie in garage" e amenit' del genere mi hanno fatto cadere i gioielli. Questi sarebbero i famosi radioamatori, rob de matt.


Caro amico forse confondi l' uso a cui sono adibiti tali servizi , i canali aereonautici servono , ma credo che lo saprai meglio di me , per dare e ricevere info su quelli che sono le autorizzazioni al decollo , atteraggio e tutto quello che gira in quel momento nello spazio aereo dell'aereoporto cioè per lavoro  , sulle frequenze radioamatoriali tali servizi non esistono per cui non essendo vincolati a particolari attività ci potrai trovare quello che parla di salamelle quello che discute di regolamenti quelli che discutono di antenne e tanto altro , da regolamento il contenuto dovrebbe spaziare solo su cose tecniche ma oramai..., come vedi noi non dobbiamo far decollare e atterrare nessun aereo ne tantomeno dirigere nessun traffico......come dire ad ognuno il suo e ti prego di non denigrare la categoria e di farne di un erba tutto un fascio oltre ai vari pigiabottoni ci sono persone che hanno una cultura ed esperienza molto vasta nel campo che non meritano quello che tu scrivi.....
Mikele  :mrgreen:


coolwind

In banda aeronautica ci sono anche i canali di comunicazione tra piloti, quindi aria-aria.
In italia la frequenza "sportiva" è 123.375 , oltre a diverse frequenze "di servizio".
Su queste frequenze i piloti si scambiano informazioni sulla meteo, o qualsiasi cosa inerente l'attività di volo in corso.
Tutti parlano, dicono quello che devono dire rapidamente, e liberano la frequenza. Siamo in tanti, una sola frequenza, ma si sopravvive.
Il ponte radio di milano per me è un esempio emblematico del Nulla. Nessuna informazione, lunghi silenzi con portante occupata. Una cosa ridicola. Ci stiamo facendo delle risate che forse ne viene fuori un libro!!!
Non che sia tanto diverso sentire i  ponti di bergamo, o monte penice.
A che servono queste frequenze? Perchè non le liberano? Che le diano a chi ne ha veramente bisogno!
Sono dei poveri chattisti in etere, niente di piu.

TheGuardian

#533
Citazione di: coolwind il 19 Febbraio 2011, 20:04:33
In banda aeronautica ci sono anche i canali di comunicazione tra piloti, quindi aria-aria.
In italia la frequenza "sportiva" è 123.375 , oltre a diverse frequenze "di servizio".
Su queste frequenze i piloti si scambiano informazioni sulla meteo, o qualsiasi cosa inerente l'attività di volo in corso.
Tutti parlano, dicono quello che devono dire rapidamente, e liberano la frequenza. Siamo in tanti, una sola frequenza, ma si sopravvive.
Il ponte radio di milano per me è un esempio emblematico del Nulla. Nessuna informazione, lunghi silenzi con portante occupata. Una cosa ridicola. Ci stiamo facendo delle risate che forse ne viene fuori un libro!!!
Non che sia tanto diverso sentire i  ponti di bergamo, o monte penice.
A che servono queste frequenze? Perchè non le liberano? Che le diano a chi ne ha veramente bisogno!
Sono dei poveri chattisti in etere, niente di piu.

Forse non mi sono spiegato bene , a parte che di quanti canali e cosa si dicono i piloti sia a terra che in aria personalmente non me ne frega un beneamato e per esperienza personale avendo avuto a che fare sia con i militari e civili ne ho sentito di stupidaggini, stiamo parlando di 2 cose ben distinte e ti faccio un esempio nella mia professione abbiamo determinate frequenze , si parte dalle HF fino ai Ghz , ma mai mi sono permesso di chiacchierare su una frequenza di servizio visto che in ascolto vi era una maglia radio e dovevano esserci solo comunicazioni di servizio come sulle tue frequenze......e che informazioni ti deve dare un ponte radio in gamma radioamatoriale a parte il suo indicativo ed al massimo il suo locatore , mica è un radiofaro ,  se poi non ti gusta quello che ascolti che ci vai a fare.....liberarle e perchè visto che sono assegnate internaziolmente al servizio di Radioamatore e chi è che ne avrebbe bisogno i tuoi amici col parapendio.....posso essere concorde con te con l'uso intelligente o meno di tali mezzi ma per piacere non continuare a offendere la categoria.

73 Mikele

PS: chiedo scusa con l'ot.....


stepv

Mah non credo volesse offendere tutta la categoria, ma come si fa a non dargli ragione in certe occasioni: venerdì proprio sul Penice il collegamento tra la mia scuola e quella di Santhià è stata disturbata da delle teste di c*** con portanti e volgarità che non commento..proprio un bell'esempio per i giovani che si avvicinano alla radio..e non si può dire che ce l'avevano con noi visto che io quel ponte non lo frequento mai e men che meno i ragazzi della scuola di Santhià..d'altro canto qualificare come radioamatori quei personaggi mi pare fuori dal mondo..fine ot da parte mia sennò del wouxun non rimane nulla..ciao

r5000

73 a tutti,concordo con Mikele e Stepv,ci sono ALCUNI radioamatori che usano i ponti e non che farebbero bene a dedicarsi ad altro ma sono persone con la patente   radioamatoriale  e pultroppo non è automatico essere anche un buon operatore,per contro ho sentito delle comunicazioni in banda aerea che è meglio sorvolare HI!... ma come giustamente detto non bisogna fare un discorso generalista perchè sui ponti ci sono  anche fior di discussioni tecniche e propio tra milano\bergamo puoi ascoltare radioamatori autocostruttori e non i soliti monologhi di qualcuno... chiusa questa parentesi torniamo in topic,io non ho radio cinesi ma ritengo il discorso interessante perchè sono migliorate parecchio, ascolto molti pareri positivi di chi li ha presi e li usa veramente,io stò aspettando qualcuno che fà la cavia e prende il veicolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

coolwind

Desidero chiarire: io personalmente vado in brodo di giuggiole quando sento parlare dei Radioamatori con la R maiuscola. Sia sulle questioni tecniche, apparati, antenne, trasmissioni lontane, portatili ecc. sia quando sento (perdonate, ma non so come chiamarle) quella specie di "esercitazioni" in cui mettono in piedi un ponte radio tra un posto e l'altro in 4 e 4 otto, e capisci perchè è importante che ci siano, e ti guardi su youtube i collegamenti dopo un terremoto e via discorrendo. Questi Signori all'occorrenza si mettono al nostro e anche al mio servizio, nelle emergenze, e io mi levo tanto di cappello.

Non è di questi Radioamatori che sto parlando.  Ma per rispetto di questa Categoria, certa gente dovrebbe essere silenziata, anche a costo di spegnere un ponte radio. Tanto piu che il contenuto delle conversazioni dovrebbe - come dici - essere effettivamente di carattere tecnico. Almeno un po'!!

La verità è che i ponti radio che ho ascoltato erano dei semplici ripetitori di chiacchiere (chat lines) nell'etere.
E questi signori li conoscete bene, dato che si qualificano con i loro nominativi, e neppure si vergognano di farlo!

Allora se i ponti radio in 430 servono per raccontarsi cazzate, che siano aperti a tutti, come i canali PMR e LPD, e guai se qualcuno si sogna di farmi notare che non ho un nominativo. Quelli hanno anche il nominativo, ma da tempo hanno perduto ogni dignità .


coolwind

Scusate, chiuso l'OT torno a parlare del wouxun perchè oggi l'ho provato in aeroporto per la parte di air band.
Penso sia importante scriverlo a chiare lettere: la ricezione e tx in FM consente di ricevere appena decentemente le comunicazioni (ho usato il termine ricevere, ma penso sia piu corretto dire ascoltare).
La trasmissione invece è un disastro. Si esce molto distorti, appena comprensibili nelle comunicazioni terra-terra eliminando lo shift e usando wide band. In questo modo si esce con un volume bassissimo ma pulito. Non arriva in aria (la voce, la portante si e rompe parecchio).
L'inghippo sta nel fatto che se si fa la prova con un portatile aeronautico a 1m di distanza, la voce arriva nitida e al giusto volume, ma solo in apparenza.

In conclusione, espandere la banda a 118mhz è operazione fattibile ma praticamente inutile.

"Lugano buongiorno da delta-1-2-3-4 aliante da bergamo attualmente sul generoso 1700m chiede autorizzazione all'attraversamento direzione Lema"
"Delta 3-4 lugano buongiorno siete autorizzati, QNH uno zero zero nove, riportate lasciando"
"Lugano  Qnh uno zero zero nove riporterà lasciando Delta 3-4"

Viva marconi... e gli spazi aerei svizzeri.


stepv

mah fintanto che si fa salotto sarebbe il meno peggio..tieni presente che gli OM americani POSSONO parlare di tutto eppure hanno la patente..noi in Italia abbiamo le bande radioamatoriali come concessione regia, le cui prime leggi si rifanno anche al periodo fascista in cui ovviamente la libertà di pensiero era soppressa... il problema vero sono i disturbatori..su certi ponti più di 10 min di qso non si riesce a fare...tornando al topic..
Scusa ma da quel che mi risulta in banda aerea non si usa l'AM? Il wouxun ha solo l'fm..mi pare ovvio che la rx e la tx non sia compatibile..col lo yaesu 897 ogni tanto passo dal volmet ma se non metto in AM non si sente un tubo...per R5000, ormai dovremmo esserci, il bibanda veicolare mi pare fosse programmato come vendite per marzo...buona domanica a tutti

N2oae

Citazione di: stepv il 20 Febbraio 2011, 08:52:17
mah fintanto che si fa salotto sarebbe il meno peggio..tieni presente che gli OM americani POSSONO parlare di tutto eppure hanno la patente..

il bibanda veicolare mi pare fosse programmato come vendite per marzo...buona domanica a tutti

Ciao ! anche in HB9 si puo parlare di tutto , tranne fare compra/vendita e politica

per il bibanda cinese non ha ancora ottenuto omologazione CE

Buona Domenica  HB9OAE / N2OAE maico

Salva 77

A qualcuno di voi e' mai capitato che il wouxun uv2d si resetti senza apparente motivo e riporti tutti i parametri in originale? Mi spiego meglio tutti i canali memorizzati restano ma ritorna il resto come mamma lo ha fatto (squelch, lingua cinese, potenza trasmissione ecc....)

coolwind

Secondo il manuale, se schiacci insieme menu e A-B  si resetta, ma dopo conferma (Step , che non c'entra un tubo).
A te funziona la torcia con il led bianco? Dovrebbe accendersi quando premi il tasto laterale basso, ma a me a parte un bip non succede niente.

stepv

Citazione di: Salva 77 il 21 Febbraio 2011, 09:09:17
A qualcuno di voi e' mai capitato che il wouxun uv2d si resetti senza apparente motivo e riporti tutti i parametri in originale? Mi spiego meglio tutti i canali memorizzati restano ma ritorna il resto come mamma lo ha fatto (squelch, lingua cinese, potenza trasmissione ecc....)
io ho la versione precedente e in alcuni casi passando da modo memoria a vfo e viceversa mi si è resettato come dici tu..mah sarà qlc bug software visto che si tratta di un prodotto economico..vedo che con la versione successiva il problema è rimasto :-(

r5000

73 a tutti,grazie Maico per l'info,io aspetto comunque però quando viene distribuito c'è chi è disposto a comprarlo e fare da cavia,a quel punto vediamo se e come funziona e sopratutto se ha le caratteristiche che mi servono,pultroppo i bachi nel software sono comuni anche con prodotti molto più costosi e non per nulla le grandi case distribuiscono gli aggiornamenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Salva 77

Non ne sono in possesso direttamente io, ma ho giocherellato un paio di giorni con quello di un amico. Devo dire che non sembra per niente male per quello che costa.
Per quanto riguarda la domanda della torcia rispondo che si, funzionava schiacciando il secondo tasto laterale.
Grazie per le risposte

djsmile

l'altro giorno facendo una camminata in montagna, un mio amico stava parlando con la sua UVD-1P quando ad un certo punto gli si è spenta e non si è piu riaccesa. abbiamo provato a cambiare batteria e tutto è tornato alla normalità. potrebbe essere un corto circuito all'interno della batteria? grazie
Volontario Protezione Civile Pescara
Radio: Intek MT-5050
         Brondi FX-200
         Wouxun KG UVD-1P

Nominativo RGK: 1RGK342

ringhio

Citazione di: djsmile il 22 Febbraio 2011, 09:33:41
l'altro giorno facendo una camminata in montagna, un mio amico stava parlando con la sua UVD-1P quando ad un certo punto gli si è spenta e non si è piu riaccesa. abbiamo provato a cambiare batteria e tutto è tornato alla normalità. potrebbe essere un corto circuito all'interno della batteria? grazie


a me fa sempre cosi quando si scarica,,infatti all'accensione ho messo la rimanenza di voltaggio della batteria,,cosi per quello che devo fare mi so regolare ;-) ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

djsmile

Citazione di: ringhio il 22 Febbraio 2011, 18:13:45
Citazione di: djsmile il 22 Febbraio 2011, 09:33:41
l'altro giorno facendo una camminata in montagna, un mio amico stava parlando con la sua UVD-1P quando ad un certo punto gli si è spenta e non si è piu riaccesa. abbiamo provato a cambiare batteria e tutto è tornato alla normalità. potrebbe essere un corto circuito all'interno della batteria? grazie

a me fa sempre cosi quando si scarica,,infatti all'accensione ho messo la rimanenza di voltaggio della batteria,,cosi per quello che devo fare mi so regolare ;-) ;-)

si ma in teoria dovrebbe fare "bip bip" quando si sta per scaricare... e dopo era carica quando abbiamo cominciato l'escursione  O.o
Volontario Protezione Civile Pescara
Radio: Intek MT-5050
         Brondi FX-200
         Wouxun KG UVD-1P

Nominativo RGK: 1RGK342

ringhio

allora non so che dire,,cambiate batteria,,,e riprovate con quella vecchia,,se rifà allora e la batt!!!a me mai successo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

pask

Buonasera,
ragazzi ho un quesito da porvi, allora se ascolto un ponte con tono a 110.9 e premo il tasto apposito per invertire la frequenza per sentire se arriva in diretta mi arriva il segnale ma non ascolto la modulazione mentre se il ponte è senza tono in ingresso l'ascolto tranquillamente.
Ho impostato qualche cosa in malo modo o è un bug del softweare della radio?