ROS alti su 144 e bassi su 430

Aperto da nicola1971, 20 Maggio 2020, 19:23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola1971

Ciao a tutti, mi presento sono IZ2RPP Nicola di Varese.
Sto provando una vecchia antenna bibanda verticale di 6 metri e mi sono accorto di ROS a 3,5 sui 2 metri e invece giusti sotto 1,1 sulla 430. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie e ciao a tutti
Nicola


hafrico

MARCA E MODELLO........ DI SOLITO E' UN CONDENSATORE CERAMICO POSTO ALL'INTERNO DELLA STESSA....

nicola1971

Eh sarebbe bello... ho delle foto ma non è facile capirlo, il logo ha una N rossa con a fianco un sibili tipo giapponese e si intravede "51C"

hafrico

E' UN CLASSICO... SMONTALA TUTTA... O CE' QUALCHE ELEMENTO DISSALDATO.. O CE' IL CONDENSATORE ANDATO.. E' SUCCESSO A ME CON UN'ANTENNA SIMILE... SONO DIAMOND.. COMET.. ECC. MA TUTTE CON LO STESSO PRINCIPIO...CIAO.. SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO..

COMUNQUE QUELLA E' UNA NAGOYA...



nicola1971

Grazie! la parte alta sembra a posto, il primo terzo non riesco a smontarlo, sembra "saldato"...


hafrico

DEVI FARCELA STA LA IL PROBLEMA USA UNO SPRAY PER SCIOGLIERE EVENTUALI SEDIMENTI E RUGGINE.. LASCIALO PER UNA NOTTE E CI RIPROVI.... SE VUOI RECUPERARE L'ANTENNA NON C'È ALTRO SISTEMA.... CIAO


hafrico

DEVI FARCELA STA LA IL PROBLEMA USA UNO SPRAY PER SCIOGLIERE EVENTUALI SEDIMENTI E RUGGINE.. LASCIALO PER UNA NOTTE E CI RIPROVI.... SE VUOI RECUPERARE L'ANTENNA NON C'È ALTRO SISTEMA.... CIAO

YF23 blackwidow

Nicola scusa l'intromissione ma vorrei approfittare del topic per chiedere una cosa ad hafrico: c'è un modo per evitare che l'antenna verticale finisca così? Mi spiego, se ad esempio sigillassi tutte le parti critiche come  la base dove si avvitano i tre radiali, poi il connettore con del pvc o del nastro vulcanizzato? Accetto suggerimenti perchè ne vorrei installare una simile della comet sul tetto.

grazie!


nicola1971

Citazione di: YF23 blackwidow il 21 Maggio 2020, 05:28:29
Nicola scusa l'intromissione ma vorrei approfittare del topic per chiedere una cosa ad hafrico: c'è un modo per evitare che l'antenna verticale finisca così? Mi spiego, se ad esempio sigillassi tutte le parti critiche come  la base dove si avvitano i tre radiali, poi il connettore con del pvc o del nastro vulcanizzato? Accetto suggerimenti perchè ne vorrei installare una simile della comet sul tetto.

grazie!
Figurati nessun problema, anzi vorrei capire anch'io se la causa possa essere l'acqua, usura, fulmini...?


inviato iPad using rogerKapp mobile

YF23 blackwidow

#10
Eh si sarebbe bello capirlo, ho visto piccoli tubi di rame saldato durare molti anni ma se queste si staccano dopo 5 non saprei. Per il condensatore idem. Però ho letto che in giro che anche altre marche soffrono dello stesso problema interno.

hafrico

Citazione di: YF23 blackwidow il 21 Maggio 2020, 05:28:29
Nicola scusa l'intromissione ma vorrei approfittare del topic per chiedere una cosa ad hafrico: c'è un modo per evitare che l'antenna verticale finisca così? Mi spiego, se ad esempio sigillassi tutte le parti critiche come  la base dove si avvitano i tre radiali, poi il connettore con del pvc o del nastro vulcanizzato? Accetto suggerimenti perchè ne vorrei installare una simile della comet sul tetto.

grazie!

IMPOSSIBILE.... LO AVEVO GIA FATTO IO.... MA FORSE E' STATO PEGGIO.. ALL'INTERNO SI CREA LA CONDENSA CHE UNITA ALLA RF FORMA UN OSSIDO MOLTO FORTE E POTENTE FORSE LA MIGLIO COSA SAREBBE FARLA RESPIRARE.. PERO' TIENI CONTO ANCHE DEL FATTORE MECCANICO...... TROPPE VARIABILI..... SARREBBE IL CASO CHE USASSERO MATERIALI PIU' ROBUSTI E CONDENSATORI PIU' GROSSI E BEN SALDATI PER EVITARE APPUNTO QUESTI PROBLEMI....

hafrico

Citazione di: hafrico il 21 Maggio 2020, 12:43:52
IMPOSSIBILE.... LO AVEVO GIA FATTO IO.... MA FORSE E' STATO PEGGIO.. ALL'INTERNO SI CREA LA CONDENSA CHE UNITA ALLA RF FORMA UN OSSIDO MOLTO FORTE E POTENTE FORSE LA MIGLIOR COSA SAREBBE FARLA RESPIRARE.. PERO' TIENI CONTO ANCHE DEL FATTORE MECCANICO...... TROPPE VARIABILI..... SARREBBE IL CASO CHE USASSERO MATERIALI PIU' ROBUSTI E CONDENSATORI PIU' GROSSI E BEN SALDATI PER EVITARE APPUNTO QUESTI PROBLEMI....


hafrico

PERCHE' MI INVIA DUE VOLTE IL POS [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12] T.... ????

nicola1971

Citazione di: hafrico il 21 Maggio 2020, 12:45:54
PERCHE' MI INVIA DUE VOLTE IL POS [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12] T.... ????
Perché du is megl che uan, si sa


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi


nicola1971

Grazie Franco! A dire il vero sto pensando di sostituirla... però ci penso ancora, se riesco ad aprire il primo tratto più che altro...

Franco Balestrazzi

Ti allego un'altro 3D dove ho risistemato la meccanica della X200.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69937.0
73' Franco

nicola1971

Mannaggia non riesco a smontare il primo pezzo. Il filamento è libero e gira all'interno della canna insieme al connettore. Ma gira gira e resta fermo lì, come se fosse bloccato da un anello o qualcosa. Siggerimenti?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


nicola1971

Ho vinto. C'era un maledetto vitino di blocco sotto l'adesivo del produttore... E ho anche scoperto la probabile causa: saldatura partita


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

#20
Ti conviene fare come ho descritto nel precedente post. Quella e' una vite a brugola che con le sollecitazioni meccaniche puo' non fare piu' contatto con il cilindro interno del connettore e, peggio ancora puo' ruotare su se stesso strappando la saldatura. Se non ricordo male e' una vite a brugola 5ma. Fai altri due fori filettati a 120 gradi da quello originale e poi usa delle viti a brugola in acciaio inox e sostituisci anche quella originale cosi' facendo darai una maggiore rigidita' strutturale all'insieme ed eviterai che con il tempo il cilindro interno del connettore ruoti su se stesso strappando la saldatura,
73' Franco

nicola1971

Lavoro finito, ros 1,02. Grazie a tutti dei preziosi consigli, ora provvedo al trattamento protettivo.
Buoni dx


inviato iPad using rogerKapp mobile

YF23 blackwidow

Alla fine hai saldato il pezzo? Se si con cosa... :)
ps: Il ros lo misuri con mjf?

hafrico

Citazione di: nicola1971 il 22 Maggio 2020, 09:59:18
Lavoro finito, ros 1,02. Grazie a tutti dei preziosi consigli, ora provvedo al trattamento protettivo.
Buoni dx


inviato iPad using rogerKapp mobile


PREGO..........................PREGO.......................PREGO.....................

nicola1971

Citazione di: YF23 blackwidow il 22 Maggio 2020, 11:29:12
Alla fine hai saldato il pezzo? Se si con cosa... :)
ps: Il ros lo misuri con mjf?
Ho saldato con lo stagno, ovviamente, ma forse non ho capito la domanda.
Il ROS con un rosmetro, in particolare ho preso questo che mi pare vada molto bene (solo per V e U): https://www.amazon.it/Gam3Gear-Surecom-Digital-VHF-125-525-SWR-Meter/dp/B01D86IKIQ/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=175B6WY1X1GYQ&dchild=1&keywords=rosmetro+vhf+uhf&qid=1590140941&sprefix=rosmetro%2Caps%2C161&sr=8-4