News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Supporto antenna canna da pesca

Aperto da felis, 13 Novembre 2022, 16:00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

felis

#25
Citazione di: HAWK il 20 Novembre 2022, 04:41:09
Quindi in mobile, ti porti dietro una ringhiera ?
Ok, così sai dove attaccare il tubo... [emoji106] [emoji12]
In mobile intendevo una postazione provvisoria, [emoji1] [emoji1] [emoji1] per una postazione fissa dovrò valutare un'antenna già costruita per lo scopo. Per il momento sto usando la ringhiera come appoggio


felis

#26
Dato che in questi giorno l'antenna T2LT che ho fatto andrà più in alto di 3 metri e il filo sarà corto, cosa consigliate? Tagliare subito dopo RF Choke e metterci un connettore, o prolungare dal connettore che c'è alla posizione attuale?

AZ6108

Citazione di: felis il 20 Novembre 2022, 11:25:33
Dato che in questi giorno l'antenna T2LT che ho fatto andrà più in alto di 3 metri e il filo sarà corto, cosa consigliate? Tagliare subito dopo RF Choke e metterci un connettore, o prolungare dal connettore che c'è alla posizione attuale?

sotto la choke, tutta la parte che va dalla choke all'apice è l'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#28
se hai cavo, perché vuoi tagliare?
metti un "barilotto" F/F SO239 e prolunghi finché vuoi.
meglio mantenere la possibilità di spostare il choke o cambiare la lunghezza dell'antenna per usi futuri.


felis

Avevo pensato di tagliare sotto il Choke in modo da definire l'antenna, poi usare un cavo, ma come suggerito metterò una prolunga fino a dove serve.

felis

Buonasera, qualcuno ha realizzato una T2LT con cavo RG8 mini invece che RG58?


AZ6108

Citazione di: felis il 21 Novembre 2022, 20:57:23
Buonasera, qualcuno ha realizzato una T2LT con cavo RG8 mini invece che RG58?

perdonami, ma non capisco la domanda; la "rybakov" o "T2LT" è un'antenna realizzata in cavo coassiale, l'antenna inizia dal vertice e termina dopo la choke avvolta con lo stesso coassiale usato per costruirla, per cui, il tipo di tale coassiale potrà influenzare le dimensioni dell'antenna, certo, ma la linea di alimentazione coassiale che va dalla choke alla stazione non ha alcuna influenza sull'antenna, semmai ne potrà avere sulle perdite, ma su quelle la T2LT non c'entra nulla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


felis

#32
Citazione di: AZ6108 il 21 Novembre 2022, 21:07:14
perdonami, ma non capisco la domanda; la "rybakov" o "T2LT" è un'antenna realizzata in cavo coassiale, l'antenna inizia dal vertice e termina dopo la choke avvolta con lo stesso coassiale usato per costruirla, per cui, il tipo di tale coassiale potrà influenzare le dimensioni dell'antenna, certo, ma la linea di alimentazione coassiale che va dalla choke alla stazione non ha alcuna influenza sull'antenna, semmai ne potrà avere sulle perdite, ma su quelle la T2LT non c'entra nulla

La domanda è stata fatta in quanto ho 15 metri di RG8 mini ed essendo più grande, magari l'antenna potrebbe avere maggiore banda e minori perdite. Forse.

felis

#33
[emoji106] Era anche per sperimentare qualcosa di nuovo.


AZ6108

Citazione di: felis il 21 Novembre 2022, 21:13:29
La domanda è stata fatta in quanto ho 15 metri di RG8 mini ed essendo più grande, magari l'antenna potrebbe avere maggiore banda e minori perdite. Forse.

maggior banda si ottiene con maggior diametro, le perdite non c'entrano nulla, stiamo parlando di un'antenna, non di una tratta di coassiale [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#35
Citazione di: felis il 21 Novembre 2022, 21:13:53
[emoji106] Era anche per sperimentare qualcosa di nuovo.

nuovo ?

è una T2LT, cosa ci sarebbe di "nuovo" ?

vuoi sperimentare ? prova una bazooka !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

_Gianky_

#36
io ho una gain master autocostruita uso una canna in fibra di vetro da 4 metri circa la ho fermata con un tubo alluminio di mm  05(spessore) x 50(h) x 50(id) di mia progettazione sul gancio traino della mia auto, è provvista di regolazione verticale a joystic perchè si muove a 360° e il bloccaggio del punto bolla avviene con 4 viti da 8mm disposte sui 4 punti cardinali semplicemente con l' invitamento a mano  questo sistema permette di adattare la verticale a piombo su qualsiasi tipo di terreno che sia in salita o discesa e comunque  qualunque sia la inclinazione dell'auto anche ad angolo retto (si fà per dire) il basamento è stato progettato e creato con fresa a controllo numerico ....se pensi un giorno di realizzare  anche tu  in fai da te  i fori e  le filettature a mano lascia stare  non funzionerà ! la precisione deve essere al decimo di millimetro,
ciao.
Gianky_iz4akz_

felis

Buonasera, mi ritrovo nella condizione di usare più radio e di avere una sola antenna. Per evitare di svitare e riavvitare il connettore, stavo pensando di usare un commutatore al contrario. Qualcuno ha gia provato? E' una cosa che si può fare tecnicamente?


r5000

Citazione di: felis il 04 Dicembre 2022, 19:45:14
Buonasera, mi ritrovo nella condizione di usare più radio e di avere una sola antenna. Per evitare di svitare e riavvitare il connettore, stavo pensando di usare un commutatore al contrario. Qualcuno ha gia provato? E' una cosa che si può fare tecnicamente?
73 a tutti, si può fare ma servono commutatori con un isolamento adeguato tra le porte in modo da non guastare le radio non utilizzate, di solito i commutatori per più antenne collegate a un rtx non hanno isolamento adeguato e se parliamo di 5-10 watt non guasti nulla ma con apparati da 100  watt e oltre prima di trasmettere è meglio usare un commutatore adatto, ora bisogna sapere frequenza e potenza disponibile per cercare il commutatore adatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#39
Significa che l' isolamento deve essere di almeno 60 db...

Se più alto è meglio.

In casa uso 2 LDG DTS 4 con 4 radio e 2 antenne ed un carico, sono elettronici non meccanici, i 2 LDG sono con uno invertito, collegati, mai avuto problemi, tengo anche le radio che non suo spente...però.
Ho recentemente acquistato un manuale con circa 70 db di attenuazione, l' ho postato sul forum, ben fatto anche dentro come sistema di commutazione, non con la classica linguetta metallica, MA, avendo sempre usato gli elettronici, non mi sono deciso di metterlo in linea.

73'.

felis

Comunque uso 2 radio cb 27 MHz, potenza 5W