banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

alan 121

(1/3) > >>

tommygiordano:
buonasera e 73 51 a tutti gli amici in questo forum,avrei un problema x quanto riguarda un midlan alan 121 tutto in SMD con cambio canali anche dal mic,appena lo accendo va in rx e tx tranquillamente con potenza di 4 watt,se gentilmente qualche amico potrebbe dirmi il trimmer che aumenta la modulazione,e poi fa uno strano difetto che comincia a cambiare i canali di continuo da solo,ho provato anche con un altro mic nuovo di pacco ma lo fa ugualmente,tolgo il mic,ed è tutto normale,ho rifatto le saldature intorno allo stampato del mic all'interno dell'apparato,ma senza risultato,un grazie agli amici che possono aiutarmi.

AZ6108:
una domanda, se posso; per quanto riguarda il "trimmer" ... perché ? Quale sarebbe il senso e/o lo scopo ?

Per l'altro problema, sembrerebbe un problema di rientro RF, sarebbe utile sapere se stai usando un amplificatore e quale antenna tu stia usando

tommygiordano:
salve az6108,il trimmer è x aumentare di piu la modulazione,e x l'altro problema non sto usando nessun amplificatore,e l'antenna è una dipolo sul tetto che uso normalmente con tutti gli altri apparati che riparo.

AZ6108:

--- Citazione da: tommygiordano - 17 Febbraio 2022, 20:36:25 ---salve az6108,il trimmer è x aumentare di piu la modulazione,e x l'altro problema non sto usando nessun amplificatore,e l'antenna è una dipolo sul tetto che uso normalmente con tutti gli altri apparati che riparo.

--- Termina citazione ---

per "aumentare la modulazione", prova ad usare un pre con compressore invece di starare gli apparati; per il problema, se usando un mic diverso resta lo stesso, le cause potrebbero essere un rientro di rf (controlla che le saldature mic...apparato siano a posto) o un problema sulla scheda, o meglio sui contatti up/down

per capirci, quando parlo di preamp con compressore, mi riferisco a qualcosa di questo tipo

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

interposto tra il microfono e l'ingresso dell'apparato; il vantaggio è che, oltre a non stararlo in modo cinofallico, si può effettivamente migliorare la modulazione (ed avere un controllo sulla stessa)

per il resto, come è connesso quel dipolo ? coassiale diretto, calza ad un braccio e centrale all'altro nel classico modo "vai che vai bene" ?

tommygiordano:
buongiorno AZ6108,ti tingrazio x la risposta,cmq credo che girando un trimmer come l'alan 48 mi sembra rv 201la modulazione aumenta di parecchio e cosi dovrebbe essere x l'alan 121,e con questo non significa manomettere o starare l'apparato,poi ancora ho rifatto tutte le saldature sulla scheda del connettore all'interno dell'apparato ma senza risultato,e x l'antenna va benissimo anche sugli altri apparati che provo.addirittura ho quasi 1 di ros se non dire zero,quindi x l'amplificatore non credo che lo mettero',buona giornata,cmq spero in altre soluziono che mi vogliono dare.
NB appena accendo a freddo l'apparato col mic inserito,x qualche minuto va benissimo anche in tx ed rx poi cominciano a saltare i canali da soli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa