News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bibanda da balcone

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 15 Gennaio 2022, 15:39:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

oggi lavori in quota...
Alta Val Seriana BG

caricato breve video


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Gennaio 2022, 15:39:25
oggi lavori in quota...
Alta Val Seriana BG

caricato breve video

2m + 70cm ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#2
si, veicolare auto
Diamond NR 707H

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Gennaio 2022, 16:44:28
si, veicolare auto
Diamond NR 707H

radiali e supporto autocostruiti, suppongo; come va ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Ho la stessa antenna, va molto bene, la mia versione è quella senza molla centrale ma a bobina... [emoji106]

Tra quelle che ho, si difende bene, interessante la versione Home Made con i radiali, vendono un sistema sulla  baya, con 3 radiali ad innesto a collare, della Nagoya..

Antenna

Ma a questo punto , non era meglio una x30?

Poi la voglia o necessità di auto costruire / riciclare, é un altro discorso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


HAWK

Rivedendo a mente fredda, una X30 è omnidirezionale ovviamente, il sistema postato, dovrebbe essere un semi direttivo, ovvero, dare un indirizzo maggiore verso il lato dei due radiali.

Una idea del genere non è male, per certi aspetti si nota meno di una verticale tradizionale colore bianco sia pure di contenute dimensioni...alla luce di quanto scritto prima.

73'.


ik2nbu Arnaldo

#7
Grazie dei vostri commenti

la scelta di usare una veicolare in acciaio rispetto ad una bibanda in vetroresina corta, è dovuta all'esposizione del balcone, posto a quasi 1600 mt di quota esposto a Sud-Est

Ergo sole cocente d'estate e ghiaccio severo durante inverno, una antenna in fibra dubito avrebbe la stessa resistenza nel tempo, a meno di non usare una civile fatta per impiego in montagna.

Tutta la staffetta è homemade, il connettore è un SO239 passante con flangia in acciaio e blocco cavo stile connettore N, seguono 5 metri circa di RG58 (scelta non felice).

Arrivo a 50 KM in diretta verso la pianura anche con soli 500 mW, ma la postazione è chiusa fra le montagne nonostante altezza, ho il Monte Pora di fronte ed il Monte Lantana alle spalle....

Come se non bastasse con soli 5 watt in VHF fm faccio TVI !! [emoji85] [emoji86] [emoji87]
perchè i segnali televisivi sono molto bassi anche in digitale.

aquiladellanotte

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Gennaio 2022, 21:04:39
Grazie dei vostri commenti

la scelta di usare una veicolare in acciaio rispetto ad una bibanda in vetroresina corta, è dovuta all'esposizione del balcone, posto a quasi 1600 mt di quota esposto a Sud-Est

Ergo sole cocente d'estate e ghiaccio severo durante inverno, una antenna in fibra dubito avrebbe la stessa resistenza nel tempo, a meno di non usare una civile fatta per impiego in montagna.

Tutta la staffetta è homemade, il connettore è un SO239 passante con flangia in acciaio e blocco cavo stile connettore N, seguono 5 metri circa di RG58 (scelta non felice).

Arrivo a 50 KM in diretta verso la pianura anche con soli 500 mW, ma la postazione è chiusa fra le montagne nonostante altezza, ho il Monte Pora di fronte ed il Monte Lantana alle spalle....

Come se non bastasse con soli 5 watt in VHF fm faccio TVI !! [emoji85] [emoji86] [emoji87]
perchè i segnali televisivi sono molto bassi anche in digitale.

Qualche hanno fa avevo fatto un sistema simile, perché sulla Baya ancora non era in vendita nulla. Ricordo che la parte più rognoso fu trovare in zona qualcuno per mettere due puntine di saldatura.

Per il tvi, hai risolto o ti accontenti di andare qrp?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Gennaio 2022, 06:48:43
Ricordo che la parte più rognoso fu trovare in zona qualcuno per mettere due puntine di saldatura.

in mancanza di oaltre possibilità, per saldare l'alluminio puoi tentare di rivolgerti alle officine che fanno elaborazioni motociclistiche, soprattutto di telai.
se riesci a convincerli ad accendere la TIG ci mettono 2 minuti.

ik2nbu Arnaldo

#10
Piccolo upgrade a 4G  nel video allegato