President GRANT II ASC / premium. Info ?

Aperto da HAWK, 21 Maggio 2019, 08:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao ragazzi,
apro questa finestra, in quanto su questa radio, ci sono dei 3D ma non completi o poco relazionati.
Mi interessava sapere, come Vi trovate, come funziona, regolazioni che si possono fare, in totale se il costo vale il prodotto.

E' omologato, mi pare che sulla versione "premium" si possa regolare la potenza in uscita, anche se non modificato, è vero ?

Grazie per le risposte che vogliate darmi.

73'.


HAWK

In arrivo un PREMIUM nuovo, penso che martedì al max mercoledì ci sia.
Ho trovato molte modifiche, le più interessanti sono quella del clarifier, ed i canali di mezzo.
Oltre che potenziare la modulazione, ma cediamo come sviluppa di presenza.

Quasi introvabile ovunque, chi lo ha lo vende fino a 300 e passa euro...mi sembra eccessivo.

Posterò foto e link su modifiche...

HAWK

Vediamo se carica il manuale ed il manual service:

HAWK

#3
Se c'è qualcuno che vuole segnalare qualche cosa, anche le negative, ben accettato.
Aggiornamento sett.prox...

Il bello è che non ho antenna per la 27...ci faccio andare in accordo una HF6 della ECO, che risuona sui 10 mhz, ultimamente mi sto occupando dei C.B., sarà vero che la vecchiaia fa diventare di nuovo come giovanotti...? [emoji12]  [emoji27]  [emoji33]  [emoji56]  [emoji7]


kz

il premium l'ho visto a circa 230 euro spedito, presso un noto rivenditore online
comunque il prezzo rimane molto molto alto
qui c'è una buona recensione
io avrei aspettato il McKinley EU che sembra più interessante (formato ISO, RF-power regolabile, 12-24V, altoparlante frontale) sebbene sembra anche che sia limitato ai soli 40 canali della CB

HAWK

Ciao, KZ, l'ho preso a 212,00 euro, 230 spedito in assicurata...
dai proveremo anche quello che dici tu, in questo sono curioso dei filtri ceramici MURATA che dicono abbia.
Un link di comparazione...ma non so...se farebbe fede.



HAWK

Citazione di: kz il 24 Maggio 2019, 18:05:38
il premium l'ho visto a circa 230 euro spedito, presso un noto rivenditore online
comunque il prezzo rimane molto molto alto
qui c'è una buona recensione
io avrei aspettato il McKinley EU che sembra più interessante (formato ISO, RF-power regolabile, 12-24V, altoparlante frontale) sebbene sembra anche che sia limitato ai soli 40 canali della CB

E' questo...?
Linea da civile... [emoji106]


kz

#7
sì è quello, ha caratteristiche piuttosto interessanti, per ora si trova in vendita in versione USA (AM, USB, LSB) sempre a un prezzo esagerato

Tonino Ge

#8
Scusate, dopo tanto tempo sta tornando anche a me la voglia di ricomprare un CB; per cortesia potete dirmi quali sono le differenze fra Grant 2 ASC e Grant 2 premium? Preciso che sono ancora amareggiato dopo la fregatura dovuta ad un Albrecht AE 5890 nuovo e già difettoso appena aperto, inviato al venditore a mie spese e ritornato (dopo mesi) in condizioni peggiori di prima dopo invio in assistenza, alla fine svenduto a prezzo di rottame.

Grazie mille
Tonino
Antonio


HAWK

Ciao, ASC, Automatic Squelch Control, non ha nulla a che vedere con la versione Premium...nel suo settaggio.
ASC ti ho scritto cosa è...

Premium è l'ultima edizione, dove ci sono delle regolazioni in più, come la potenza, che il normale non ha; ma il manuale non esplica tutto, appena arriva ti dirò.

Quindi tutte due sono con ASC, poi l'ultima release è la premium.

L'Albrecht sono stato tentato di prenderlo, ma da video vari, mi è sembrato più giocattolo del Grant...

Ho radio HF di un certo costo, quindi tornare a provare i C.B. mi porta ad essere "forse" troppo critico...

Tonino Ge

Grazie PNY, aspetto la tua recensione quando ti arriverà la radio, sono curioso di sapere se copre  i 29.630 Mhz per eventualmente fare futuro ascolto, da altura, sul nuovo ponte di cui ad altri post. Saluti Tonino
Antonio

kz

#11
Sicuramente copre quelle frequenze ma non ha lo shift né i toni, quindi per il solo ascolto dovrebbe funzionare




HAWK

Metto qui la tabella di omologazione ufficiale del MiSE.


HAWK

Partito con GLS, magari di domani arriva...se arriva nel pomeriggio lo accendo mercoledì mattino...o domani sera... [emoji23]

Tonino Ge

Grazie anche a kz per la dettagliata risposta
Antonio

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 24 Maggio 2019, 18:10:58
E' questo...?
Linea da civile... [emoji106]


Mi Piace. Molto comodo l'altoparlante frontale.
Sembra una fesseria, ma anche il Midland 220, che non è un "mostro di CB", è utilissimo in veicolare proprio per l'altoparlante frontale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

#16
Non sono compressi dalle installazioni, nella tradizionale posizione nord/sud.
C'era anche la Intek che ne aveva uno...ricordo.

Indubbiamente porta ad avere un problema in meno dove collocare uno speaker se serve esternamente, dovrebbero essere, ma non saprei per certo, di forma ellittica, cmq più piccolo del posto tradizionalmente, solitamente a toni alti, per la riduzione fisica.

[emoji106] 

HAWK

#17
Alle 10.15 arrivato alla sede GLS...quindi consegna per domani entro le 16.00 come sempre quel corriere.

Ma riflettendo sulla mancanza dei toni, shift, quanto altro che a volte si richiede sulla 28 mhz, è proprio un "omologato" stretto, anche con espansione...si può usare solo per classiche dirette su tale banda, ovvero un HAM mode limitato.

Cmq. ho visto sul tubo, una versione DSP...con DSP serigrafato sul frontalino, ma è solo lì che l'ho visto, DSP della BHI addirittura,un trapianto, sulla scheda, del sistema BHI come nell' FT 817, il fautore poi, ha messo dei trasferelli con le lettere DSP.



HAWK

Citazione di: kz il 28 Maggio 2019, 19:45:57
https://simonthewizard.com/2019/05/22/boom-mckinley-eu-e319/

che dire?

Noto che ha anche la SSB, non ci avevo fatto caso...certo che il prezzo mi sembra eccessivo, un Grant...più vivibile come display ed altro, costa ben 100 euro in meno.

Cosa può portare tale prezzo, la novità o cosa...


kz



Citazione di: IZ1PNY il 29 Maggio 2019, 09:59:06
Cosa può portare tale prezzo, la novità o cosa...

In verità ci sono diverse caratteristiche  innovative/vantaggiose:
- il formato DIN che ne permette l'installazione quasi ovunque
- la potenza di uscita regolabile
- l'alimentazione a 12/24 volt
- l'altoparlante frontale
- la disposizione dei comandi

Questo apparato dovrebbe essere, mi pare, la sintesi tra un CB per uso professionale e un CB per uso radiantistico; almeno le caratteristiche dicono questo.
non sarebbe una cattiva idea, gli apparati veicolari conformi agli standard europei per i CB si contano sulla punta delle dita.

Il prezzo però è troppo elevato, talmente elevato da metterlo quasi fuori mercato.
Vediamo come andrà, personalmente noto che l'utenza CB preferisce spendere per apparati non conformi ma ben performanti e farsi carico dei rischi piuttosto che per apparati conformi, sopravvalutati e con prestazioni mediocri.
Per i 230 euro del Grant II premium si prende un qualsiasi CRT 6900-7900-9900 e con qualcosa in più anche un Lincoln II, sarebbe interessante conoscere e poter confrontare i volumi di vendita.

HAWK

Ed hai ancora ragione...

I costi, a fronte delle performance, sono sempre relativi alle certificazioni per essere in regola.
Il prezzo buono, anche ridotto, come hai proprio accennato è per radio, stranamente non certificate in omologazione.

Vado poi a vedere presso un negoziante estero ma europeo, dove ho trovato radio che in Italia vendevano omologate ben 280/300 euro, al prezzo di 180 spedito, nuovo, garanzia ufficiale e tutto, in RO, vediamo a quanto lo vende.

HAWK

Aperta la confezione, in ordine trovo; la garanzia italiana di 5 anni, confermata da cartolina del venditore dove si ripercuote la medesima con il seriale...5 anni va benissimo, penso, il microfono con attacco "serio", un plauso.
Il fumetto con la scritta che ci sono i "MURATA", come filtri in ricezione, quindi meno male che non hanno montato i "TOKO", certo che per chi usa apparati Radioamatoriali, sa bene il significato della differenza e cosa è successo ai "TOKO" di anni fa...penso che un C.B. non preparato tecnicamente non si ponga la domanda che filtri monta...ed ha ben ragione...non ripara e studia circuiti per definizione.

Bellissima la foto con il cavetto di corrente...a prova di somaro, ILIKE... [emoji106], anche qui un pochetto di sezione più grande non guastava.

Ad accensione l'ho trovo sul canale 19...in SSB la cifra non cambia, (finale), quindi presumo che faccia l'escursione in iso canale senza far vedere dove va...ma è prima conoscenza, s che si possono attivare i canali con lo = finale.


HAWK

#23
Proseguo, lo scatto del Knob è solido e deciso, i tastini rispondo bene e immediati...c'è anche il vox...dietro c'è la femmina per lo speaker ed un micro vox, manca il CW ma non ci lamentiamo, nasce per un C.B. omologato, costa ma esso questo è.

HAWK

Le misure di targa, sempre carico della MFJ, strumento Revex il 520.

In AM e FM sotto il dichiarato, in SSB ci siamo quasi...mettiamo che c'è un errore di lettura dello strumento del 5% ...

La grafica del display dice di più del reale uscente.

Ora, l'espansione non mi interessa, quanto invece portare ad un ottimo livello la potenza, pensavo a 7.5, in portante fissa, rivedendo la modulazione, il mic gain non mi pare in autoascolto sia elevato...anche se settabile.
Ho visto che da trimmer si possono fare in modo poco invasivo...segnerò con pennarello le posizioni attuali.

Il Knob è solido nello scatto, tuttavia toccandolo in modo forzato può scattare oltre anche non volontariamente.