News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come montare antenna CB in auto.

Aperto da barak, 23 Febbraio 2009, 13:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barak

73 a tutti,
ho dato un'occhiata sul forum ma non ho trovato risposta ai miei quesiti.
Volevo sapere se per montare l'antenna cb sull'auto basta togliere la moquette, bucare il tetto e serrare l'antenna; oppure ci sono procedure aggiuntive?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto


marcored24

se limi bene il foro e metti l'anello in dotazione alla base dell'antenna non e' necessario togliere la moquette- :birra:  per il resto devi posizionarla esattamente a centro tetto per avere piu' piano riflettente possibile---tutto qua :birra: :birra:

SantoLupoGrigio

.....e da premettere ke l'importante è dopo il montaggio.....cioè l'accordatura dell'antenna cn l'apparato!!!
La settimana scorsa l'ho istallata sulla mia BM!
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

barak

Grazie ragazzi ma il gommino che danno con l'antenna si deve mettere vero?e se io decida di non tarare l'antenna ci sono problemi?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto


marcored24

il gommino sotto,che e' forato,serve per non fare entrare l'acqua nell'abitacolo quando hai serrato il tutto-lo devi porre tra la base e il tettuccio--mettilo,altrimenti allaghi la macchina!!!!!! :birra:

marcored24

l'antenna da bm solitamente non si accorda,ma si adatta scorciandola alla bisogna--e' comunque necessaria una misurazione del ros--talvolta e' sufficiente adattarne lo scorrimento con la brucolina per avere ros accettabili-- :birra:


barak

Grazie mille ragazzi siete sempre disponibili.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto


poseidone

73!
il posto migliore è sicuramente quello più alto e con maggiore piano riflettente, ma tutto dipende dalle caratteristiche auto (si può montare ancge dietro).
io in questi giorni finalmente installerò l'antenna in bm, fino ad ora ho usato quella con base magnetica, ma ora ne vorrei una più performante (k2) e ho pensato di metterla al posto dell' antenna della radio e montare un miscelatore per usarla per tutte e due!
unico difetto (diciamo) che il miscelatore regge fino a 100 w, ma non ho pretese  superiori  :grin: :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

marcored24

Citazione di: poseidone il 23 Febbraio 2009, 14:59:50
73!
il posto migliore è sicuramente quello più alto e con maggiore piano riflettente, ma tutto dipende dalle caratteristiche auto (si può montare ancge dietro).
io in questi giorni finalmente installerò l'antenna in bm, fino ad ora ho usato quella con base magnetica, ma ora ne vorrei una più performante (k2) e ho pensato di metterla al posto dell' antenna della radio e montare un miscelatore per usarla per tutte e due!
unico difetto (diciamo) che il miscelatore regge fino a 100 w, ma non ho pretese  superiori  :grin: :grin:

eh,poseidone--anche se tu volessi 100 wattucci in macchina fanno fuoco e fiamme--hi,naturalmente--- :birra:


poseidone

Citazione di: marcored24 il 23 Febbraio 2009, 15:06:02
Citazione di: poseidone il 23 Febbraio 2009, 14:59:50
73!
il posto migliore è sicuramente quello più alto e con maggiore piano riflettente, ma tutto dipende dalle caratteristiche auto (si può montare ancge dietro).
io in questi giorni finalmente installerò l'antenna in bm, fino ad ora ho usato quella con base magnetica, ma ora ne vorrei una più performante (k2) e ho pensato di metterla al posto dell' antenna della radio e montare un miscelatore per usarla per tutte e due!
unico difetto (diciamo) che il miscelatore regge fino a 100 w, ma non ho pretese  superiori  :grin: :grin:

eh,poseidone--anche se tu volessi 100 wattucci in macchina fanno fuoco e fiamme--hi,naturalmente--- :birra:

infatti  :grin: :grin: :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

KEL

Mi raccomando misura i ros!! non serve accordarla, però se hai ros alti devi allungarla o accorciarla a seconda se sono più alti sul 40 o sull'1...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Joker

73 a tutti!
Scusate la domanda, ma ho un dubbio... Ho sempre usato la base magnetica in BM, ma sto pensando di montare una bell'antenna fissa. Per questioni di lunghezza, mi chiedevo se l'antenna, montata al centro del tetto, si può abbattere in modo da non arrivare tanto in alto, oppure deve essere sempre verticale?

Lino

Citazione di: Joker il 29 Marzo 2009, 11:48:21
73 a tutti!
Scusate la domanda, ma ho un dubbio... Ho sempre usato la base magnetica in BM, ma sto pensando di montare una bell'antenna fissa. Per questioni di lunghezza, mi chiedevo se l'antenna, montata al centro del tetto, si può abbattere in modo da non arrivare tanto in alto, oppure deve essere sempre verticale?

Buona domenica.

La miglior resa dell'antenna la ottieni nella sua posizione verticale per avere un'irradiazione più o meno uniforme a 360 gradi.

Inclinandola crei una difformità di irradiazione e, man mano che l'abbassi, devi fare i conti anche con il ros che sicuramente varierà.

Saluti, Lino


Joker


Cinghiale

Citazione di: Lino il 29 Marzo 2009, 11:54:19
Citazione di: Joker il 29 Marzo 2009, 11:48:21
73 a tutti!
Scusate la domanda, ma ho un dubbio... Ho sempre usato la base magnetica in BM, ma sto pensando di montare una bell'antenna fissa. Per questioni di lunghezza, mi chiedevo se l'antenna, montata al centro del tetto, si può abbattere in modo da non arrivare tanto in alto, oppure deve essere sempre verticale?

Buona domenica.

La miglior resa dell'antenna la ottieni nella sua posizione verticale per avere un'irradiazione più o meno uniforme a 360 gradi.

Inclinandola crei una difformità di irradiazione e, man mano che l'abbassi, devi fare i conti anche con il ros che sicuramente varierà.

Saluti, Lino


quoto, se possibilmente tienila in verticale, se proprio può darti noie abbassala ma non più di tanto.....

bergio70

leggi questo:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/RTX_in_auto.pdf

riguarda più Om che noi CB, ma è comunque utile e ben descritto.

ciao


Joker

Grazie per le risposte  :mrgreen:
Preferirei non bucare la carrozzeria e ho visto su internet questa staffa:



Come funziona? Dove va montata? Su quali macchine può essere montata?

bergio70

su quelle provviste di grondino... ovvero praticamente su nessuna recente.
la monti su 127, 112  .... e via così, già sulla vecchia uno non c'è più il gocciolatoio a cui attaccarsi.
Probabilmente resta qualche fuoristrada.
Puoi comunque ripiegare su una sola barra portatutto su cui fissare una staffa provvista di foro per il piantoncino dell'antenna..

ciao



Joker

Beh, io ho una Renault Scenic e ho anche le barre portapacchi... Sinceramente guardando la foto non ho capito bene come si monta, ma ci voglio provare  :mrgreen:


neonzonauno

Citazione di: Joker il 29 Marzo 2009, 11:48:21
73 a tutti!
Scusate la domanda, ma ho un dubbio... Ho sempre usato la base magnetica in BM, ma sto pensando di montare una bell'antenna fissa. Per questioni di lunghezza, mi chiedevo se l'antenna, montata al centro del tetto, si può abbattere in modo da non arrivare tanto in alto, oppure deve essere sempre verticale?

Ciao Joker. Io ti consiglio di montare un'antenna che sia abbattibile, cioè puoi reclinarla di 90°. Quelle antenne hanno questo pregio: se devi passare in una strettoia, ponte basso, box puoi abbassare lo stilo senza doverla smontare e quando torni ad avere spazio la rimetti come prima.  ;-)

73

enzodevil

- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

neonzonauno

Citazione di: Joker il 19 Aprile 2009, 16:38:03
Beh, io ho una Renault Scenic e ho anche le barre portapacchi... Sinceramente guardando la foto non ho capito bene come si monta, ma ci voglio provare  :mrgreen:

Non ti saprei dire. Di staffe ne ho viste parecchie ma non le ho mai provate. Quella mi sa che non va bene per la tua auto. In alternativa puoi provare quella per specchietto retrovisore o quella per bagagliaio anche se penso che nemmeno quest'ultima possa andare bene perchè serve una superficie orizzontale, stile macchinoni americani anni '70 o comunque devi avere un modello che abbia la lamiera del bagagliaio piatta, cosa ormai inesistente sulle auto di nuova generazione. L'antenna però la dovresti mettere a centro tetto in ogni caso  :up:

73 :birra:

Joker

Si infatti l'antenna abbattibile è la cosa migliore, ma ripeto volevo una soluzione per non bucare la carrozzeria... E cmq effettivamente mettendo la staffa non so se conviene, visto che non è a centro tetto...  :rool:

bergio70

La parte alta, quella con il buco per montare l'antenna la ventosa vanno appoggiate sul tetto, in modod che la parte bassa sia dentro al gicciolatoio.
La parte piccola con il galletto la metti sotto al gocciolatoio in modod che questo sia pizzicato tra le due parti e tenga su in tutto... se la scenic ha il gocciolatoio ovviamente!
Se hai le due barre puoi collegarle insieme con le sbarre portapacchi  e li mettere il piantoncino, su staffa idonea ovviamente.
così la puoi mettere a centro tetto senza forare.
ciao


Joker

Ci proverò, grazie per i consigli!  :grin: