Nuovo modo digitale FT8 BY K1JT

Aperto da Gaspare93, 20 Luglio 2017, 18:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: IUØAXD il 18 Luglio 2019, 21:29:32
Usata ultima versione disponibile sul sito ieri e tutto ha funzionato. Verifica se sei in USB, a me é capitato di essere in AM senza accorgermene visto volume a 0 e non decodificava, ovviamente...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
beh io uso la versione 2.0.0 installata in gennaio dopo l'aggiornamento, non mi ha mai dato problemi, tutto è settato regolarmente, purtroppo mi sa che è l'interfaccia (comperata nel 2016) che (capita) si è rotta... i led che indicavano il funzionamento non lampeggiano piu'...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IUØAXD

#76
Citazione di: lake il 18 Luglio 2019, 21:41:45
beh io uso la versione 2.0.0 installata in gennaio dopo l'aggiornamento, non mi ha mai dato problemi, tutto è settato regolarmente, purtroppo mi sa che è l'interfaccia (comperata nel 2016) che (capita) si è rotta... i led che indicavano il funzionamento non lampeggiano piu'...

L'ultima versione è la 2.1.0. Fino alla 2.0.0 non funzionano più. Scarica l'ultima versione...  [emoji106]

lake

Citazione di: IUØAXD il 19 Luglio 2019, 11:33:21
L'ultima versione è la 2.1.0. Fino alla 2.0.0 non funzionano più. Scarila l'ultima versione...  [emoji106]
ti ringrazio molto....non sapevo che era stata rilasciata una nuova versione del programma (questo della condivisione delle informazioni è 1 esempio di ham spirit...)
comunque ho installato questa nuova versione ma purtroppo il problema sussiste, sembra che l'interfaccia sia morta...
ho contattato anche chi 3 anni fa me l'aveva venduta che mi ha risposto cosi'

Da quello che mi dici potrebbe essere che il programma abbia perso le impostazioni della scheda audio e che si aspetti di ricevere e inviare i segnali audio da dispositivi differenti da microfono e altoparlanti, o addirittura che tenti di utilizzare una scheda audio differente.



Ti consiglio di effettuare questi riscontri.


veramente un'ottima persona, faro' ulteriori verifiche , altrimenti ne prendero' un'altra, ovviamente sempre da questa persona
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IUØAXD

Concordo, può capitare che il software perda le impostazioni audio...
Nulla é infallibile...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



lake

aggiornamento: su suggerimento di un amico ho acquistato 1 scheda audio esterna

usb https://www.amazon.it/dp/B01N905VOY?ref_=pe_3310731_248816191_302_E_DDE_dt_1
probabilmente era proprio la scheda audio interna che non funzionava piu', col PSK tutto risolto (infatti si vede il led  dell''interfaccia accendersi, ma con FT8, il pc vede la waterfall (prima non la vedeva piu') ma se trasmetto o rispondo a qualche chiamata la radio non si connette il led dell'interfaccia non si accende... i settaggi sono quelli di prima, altoparlanti 100 %  mic vicino a 0 il vol delle applicazioni è al 50 %

vedi http://www.tigertronics.com/windows7_8_10_SLUSB.htm

nel settaggio sono stati sostituiti gli altoparlanti e il mic originale con quelli della nuova periferica

non capisco cosa puo' essere successo, magari è qualcosa di semplice da sistemare....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

165RGK591

non hai il comando tx tramite cat o affini?
metti il vox così quando il pc manderà l audio all'ingresso microfonico dell apparato lo stesso andrà in trasmissione
Citazione di: lake il 05 Settembre 2019, 19:45:33
aggiornamento: su suggerimento di un amico ho acquistato 1 scheda audio esterna

usb https://www.amazon.it/dp/B01N905VOY?ref_=pe_3310731_248816191_302_E_DDE_dt_1
probabilmente era proprio la scheda audio interna che non funzionava piu', col PSK tutto risolto (infatti si vede il led  dell''interfaccia accendersi, ma con FT8, il pc vede la waterfall (prima non la vedeva piu') ma se trasmetto o rispondo a qualche chiamata la radio non si connette il led dell'interfaccia non si accende... i settaggi sono quelli di prima, altoparlanti 100 %  mic vicino a 0 il vol delle applicazioni è al 50 %

vedi http://www.tigertronics.com/windows7_8_10_SLUSB.htm

nel settaggio sono stati sostituiti gli altoparlanti e il mic originale con quelli della nuova periferica

non capisco cosa puo' essere successo, magari è qualcosa di semplice da sistemare....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lake

Citazione di: 165RGK591 il 05 Settembre 2019, 20:31:09
non hai il comando tx tramite cat o affini?
metti il vox così quando il pc manderà l audio all'ingresso microfonico dell apparato lo stesso andrà in trasmissione
inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
ciao, non uso il cat, il vox è impostato come lo era prima quando tutto funzionava, lo stano, come ripeto, è che in PSK tutto va bene e i collegamenti si fanno, in ft8 invece quando faccio cq o rispondo la radio sembra non connettersi
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


165RGK591

hai controllato i settaggi del wjst?
Citazione di: lake il 05 Settembre 2019, 21:18:17
ciao, non uso il cat, il vox è impostato come lo era prima quando tutto funzionava, lo stano, come ripeto, è che in PSK tutto va bene e i collegamenti si fanno, in ft8 invece quando faccio cq o rispondo la radio sembra non connettersi

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lake

Citazione di: 165RGK591 il 05 Settembre 2019, 22:01:00
hai controllato i settaggi del wjst?
inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
I settaggi del WSJT sono a posto , credo ora di aver risolto : dopo ripetuti cambiamenti nella maschera degli altoparlanti-livelli- microfono pare funzionare tutto, le 2 schede audio hanno credo delle caratteristiche un po' diverse, infatti ho dovuto aumentare il livello del microfono, (come da foto, con la vecchia scheda interna il mic era circa a 10, con la nuova ho dovuto aumentarlo a + di 70 altrimenti sotto questa soglia fino circa a 60 quando facevo cq la radio non si connetteva e tra 60 e 70 si connetteva ma sganciava quasi subito)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

mannaggia [emoji36]  [emoji36]  [emoji36]  nonostante i nuovi settaggi,ogni tanto sgancia ancora durante la trasmissione.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

forse ti serve una scheda audio con un un guadagno maggiore, quella che hai preso mi sembra un po' minimale.
hai controllato con cuffie e microfono che la scheda audio del pc si sia scassata davvero?
usi un isolatore galvanico per il collegameno pc-radio?

165RGK591

da quello che capisco il livello che arriva all ingresso del tx è basso ... aumenta il mic gain...  quando va in tx ha la potenza giusta?

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lake

Citazione di: kz il 06 Settembre 2019, 13:21:44
forse ti serve una scheda audio con un un guadagno maggiore, quella che hai preso mi sembra un po' minimale.
hai controllato con cuffie e microfono che la scheda audio del pc si sia scassata davvero?
usi un isolatore galvanico per il collegameno pc-radio?
puo' essere che la scheda audio usb non sia eccezionale (10 euro) , stiamo a vedere un po'. La scheda interna del pc è proprio andata, controllato con cuffie...

x 165rgk591 : la potenza è adeguata (70 w, come prima)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


kz



Citazione di: lake il 06 Settembre 2019, 18:44:54
puo' essere che la scheda audio usb non sia eccezionale (10 euro) , stiamo a vedere un po'.

Se sei ancora in tempo per fare il reso con circa altri 10 euro prendi una behringer

rosco

se con psk va ...
hai provato ad aumentare il volume da wsjtx ?
La barra a dx ( pwr )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

lake

Citazione di: rosco il 06 Settembre 2019, 20:43:25
se con psk va ...
hai provato ad aumentare il volume da wsjtx ?
La barra a dx ( pwr )

Il PWR è quasi al max e va bene, forse non ho spiegato correttamente: non è che sganci durante la trasmissione, se faccio CQ o rispondo ad una chiamata, quando va bene l'interfaccia da l'imput alla radio che trasmette regolarmente per tutto il ciclo di 15 secondi senza interrompersi, quando va male, l'interfaccia da l'imput alla radio, si sente il tic di connessione ma la radio per tutto il ciclo di 15 secondi non eroga alcuna potenza....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rosco

Citazione di: lake il 07 Settembre 2019, 09:17:39
... si sente il tic di connessione ma la radio per tutto il ciclo di 15 secondi non eroga alcuna potenza....
Ma il RIG vedi che va in TX ?

il tic lo fa l'interfaccia o la radio ?
se lo fa l'interfaccia potrebbe essere problema ( es falso contatto )  tra interfaccia e radio
se lo fa la radio, potrebbe non arrivare il segnale ?

Si sente tic anche in disconnessione ?
Giusto per essere sicuri che il ciclo duri 15s e non un attimo ( e poi si stacchi subito )

Il mistero s'infittisce ... ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

FoxG7

Citazione di: lake il 07 Settembre 2019, 09:17:39
Il PWR è quasi al max e va bene, forse non ho spiegato correttamente: non è che sganci durante la trasmissione, se faccio CQ o rispondo ad una chiamata, quando va bene l'interfaccia da l'imput alla radio che trasmette regolarmente per tutto il ciclo di 15 secondi senza interrompersi, quando va male, l'interfaccia da l'imput alla radio, si sente il tic di connessione ma la radio per tutto il ciclo di 15 secondi non eroga alcuna potenza....

Ciao...per me si tratta semplicemente di un problema software, prova a disinstallare il Wsjt-x e reinstallare, vedrai che il tutto si sistemerà [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

165RGK591

Citazione di: lake il 07 Settembre 2019, 09:17:39
Il PWR è quasi al max e va bene, forse non ho spiegato correttamente: non è che sganci durante la trasmissione, se faccio CQ o rispondo ad una chiamata, quando va bene l'interfaccia da l'imput alla radio che trasmette regolarmente per tutto il ciclo di 15 secondi senza interrompersi, quando va male, l'interfaccia da l'imput alla radio, si sente il tic di connessione ma la radio per tutto il ciclo di 15 secondi non eroga alcuna potenza....

ALT!!!!
lo fa anche a me,
il wsjt va in trasmissione, da il comando sulla porta seriale al trasmettitore che va anche lui in trasmissione, ma il wsjt non manda l'audio al trasmettitore per cui essendo in USB non ti ritrovi potenza in uscita....
E' cosi'?

lo fa random... e non ne ho capito il perchè.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lake

Citazione di: 165RGK591 il 07 Settembre 2019, 10:44:25
ALT!!!!
lo fa anche a me,
il wsjt va in trasmissione, da il comando sulla porta seriale al trasmettitore che va anche lui in trasmissione, ma il wsjt non manda l'audio al trasmettitore per cui essendo in USB non ti ritrovi potenza in uscita....
E' cosi'?

lo fa random... e non ne ho capito il perchè.
quando la scheda audio interna al pc funzionava, NON E' MAI ACCADUTO, come ripeto ora 1 volta su 2 dopo il tic che segnala la connessione interfaccia-radio, a video vedo quanto ho scritto ma la radio non esce di potenza, poi magari nel ciclo successivo perche' come sai avendo impostato tutto in automatico la procedura va avanti da sola, senza che io abbia toccato nulla, la radio eroga correttamente la sua potenza.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

(Surplus)

Ciao..

Dico la mia..Puo' darsi che mi sbaglio pero' tentar non nuoce...

Non ho capito, con quale radio tu stia usando il programma.
Ho capito che ci sono dei ritardi di acquisizione dati fra Computer e radio..

Cosi' tanto per provare ...

Nel Setting--->Radio  prova a cambiare il BAUD RATE...

Baud. Il termine baud rate, in telecomunicazioni e informatica, rappresenta il numero di simboli (dati) che viene trasmesso in un secondo. È l'unità di misura del baud rate (detto anche symbol rate o tasso di simbolo) in un sistema di trasmissione digitale, come un modem.

Se lui non e' compatibile, possono appunto rilevarsi tali anomalie da te riscontrate..

il mio Baud Rate e' a 4800..

Anche io uso una scheda audio esterna cinese da 5 Eulo...Mai avuto noie..

73's
Sono sempre io..

lake

SURPLUS: radio ft450 d anche il mio baud rate è 4800

ROSCO: il tic lo fa la radio quando parte la trasmissione e quando finisce (questo è normale), il fatto è che qualche volta (random) il tic parte anche quando non c'è nessun impulso... l'interfaccia non fa alcun rumore, solo si accende il led verde quando da l'imput alla radio
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

(Surplus)

Citazione di: lake il 07 Settembre 2019, 14:17:17
SURPLUS: radio ft450 d anche il mio baud rate è 4800

ROSCO: il tic lo fa la radio quando parte la trasmissione e quando finisce (questo è normale), il fatto è che qualche volta (random) il tic parte anche quando non c'è nessun impulso... l'interfaccia non fa alcun rumore, solo si accende il led verde quando da l'imput alla radio

prova a cambiarlo provale tutte non ti costa nulla.. non e' dettp che 4800 vada bene x tutti..

[emoji106]
Sono sempre io..

(Surplus)

Un'altra piccola considerazione..
Usando la funzione VOX , il Microfono e' disinserito dalla radio ??? proprio staccato fisicamente ??

Spero di si !!

[emoji106]
Sono sempre io..

rosco

Citazione di: lake il 07 Settembre 2019, 14:17:17
ROSCO: il tic lo fa la radio quando parte la trasmissione e quando finisce (questo è normale), il fatto è che qualche volta (random) il tic parte anche quando non c'è nessun impulso...
A me sembra che tu stia descrivendo  2 problemi diversi:
1) dovrebbe trasmettere, va in trasmissione, ma non esce niente
2) non dovrebbe fare niente, invece va in TX

Per la seconda, non vorrei che qualche suono di windows scateni l'interfaccia e comandi il tx.
( da quello che ho capito il vox lo fa l'interfaccia, o no ? )
Per la prima, visto che capita anche a  165RGK591 non vorrei sia davvero un problema sw.
Nel dubbio proverei a vedere se c'è una versione aggiornata del programma e coglierei l'occasione per aggiornare ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.