Noleggio barche lago di Garda

Aperto da inthesummertime, 02 Maggio 2011, 14:45:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 15:18:41
Comunque l' utilizzo del vhf nautico è consentito solo in mare e mai in terraferma, però l' utilizzo al lago è come essere in terraferma visto che da costa a costa ci sono solo 2 km....73
errato...si puo' usare anche da stazione portuale a stazione portuale...terra nave-terra terra-nave nave...... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

Adesso che mi fai pensare hai ragione infatti la navigazione lago maggiore chiama "" INTRA DA LUINO "" riferendosi chiaramente da stazione a stazione..

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 15:29:27
Adesso che mi fai pensare hai ragione infatti la navigazione lago maggiore chiama "" INTRA DA LUINO "" riferendosi chiaramente da stazione a stazione..
..............ecco........ :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Devo aver letto da qualche parte che non va utilizzato in terraferma probabilmente è concesso l' utilizzo solo entro una certa area dal mare o dal lago o dal fiume.


bimbola

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 15:44:29
Devo aver letto da qualche parte che non va utilizzato in terraferma probabilmente è concesso l' utilizzo solo entro una certa area dal mare o dal lago o dal fiume.
non mi risulta,fulmine..... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Mi sembra che la normativa dica cosi.D' altra parte non si può utilizzare per le strade di Milano con un vhf nautico.


bimbola

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 16:02:05
Mi sembra che la normativa dica cosi.D' altra parte non si può utilizzare per le strade di Milano con un vhf nautico.
ascolta fulmine....citami la normativa....ma smettila di fare il bastian contrario....se le cose le sai e sei informato,documentaci,il sentito dire non ci serve,anzi crea confusione   http://www.nautica.it/norme/vhf.htm      .... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:      il link che ho postato da le dritte a chi vuole dotarsi di apparato vhf per uso nautico,diportistico,pesca,etc....   domanda all'informato fulmine 777....in un porto come genova,per dirne uno,chi ha il nautico con cosa comunica porto porto ?? te lo chiedo..... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

carissima quella normativa non l' ho " sentita dire" ma bensi l' avevo letta da qualche parte,ma non ricordo dove non essendo un utilizzatore di vhf nautici non mi sono interessato più di tanto all' argomento...Se tu sei più preparata e aggiornata rispetto a quella normativa scusami tanto..non volevo creare confusione a nessuno..infatti ti ho dato ragione quando ho detto che si possono usare da porto a porto...

bimbola

io lo sono informata...non sto qui a dirti che hai torto e basta....buona serata,egregio... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

Perdona la mia ignoranza in materia di norme vhf nautiche, ma nell' allegato che hai postato non ho trovato citate le disposizioni che regolamentano il vhf in terraferma....73 e buona serata.

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 16:33:25
Perdona la mia ignoranza in materia di norme vhf nautiche, ma nell' allegato che hai postato non ho trovato citate le disposizioni che regolamentano il vhf in terraferma....73 e buona serata.
http://www.elettronicagm.com/pagine/paginafrequenzenautiche.htm      in questo schema vedrai scritto in alcune frequenze OPERAZIONI PORTUALI...e' di quelle che stavamo parlando...non certo di collegare milano in frequenza vhf nautica....spero di essere stata chiara. :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

davj2500

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 16:33:25
Perdona la mia ignoranza in materia di norme vhf nautiche, ma nell' allegato che hai postato non ho trovato citate le disposizioni che regolamentano il vhf in terraferma....73 e buona serata.

Tutto è regolamentato dal codice delle "Codice delle comunicazioni elettroniche", decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, , Capo III, Art. 164.

1. Il servizio radioelettrico mobile marittimo è un servizio effettuato tra stazioni radioelettriche
costiere e stazioni radioelettriche di nave, o fra stazioni radioelettriche di nave, al quale possono
partecipare le stazioni radioelettriche dei mezzi di salvataggio e le stazioni di radioboa per la
localizzazione dei sinistri.


http://www.fub.it/files/Decreto%20legislativo%201agosto%202003_n.%20259.pdf

Non ci sono disposizioni specifiche in materia di terraferma, se non che le comunicazioni possono avvenire con stazioni portuali.
Non ho trovato alcuna legge nè regolamento attuativo che limiti l'assegnazione delle frequenze nautiche alle aree di mare: se effettivamente non ce ne sono, significa che la banda nautica è tale in tutto il territorio nazionale, laghi, fiumi, montagne e pianure comprese.

La cosa ha anche senso perché c'è da considerare che ci sono delle stazioni radio fisse (CRS) per le emergenze e per le comunicazioni che hanno come scopo quello di avere la maggiore copertura possibile del mare. Per questa ragione è necessario che siano situate in altura e quindi riescano a coprire (e quindi disturbare/essere disturbate) anche un notevole tratto di terraferma.

Questa è la mappa della copertura VHF del mare Mediterraneo. In rosso la copertura continua VHF.



Come si vede, per esempio Roma copre circa 100Km di mare: per avere 100Km di orizzonte significa un'antenna posizionata ad almeno 800m di quota.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: fulmine777 il 09 Maggio 2011, 16:02:05
Mi sembra che la normativa dica cosi.D' altra parte non si può utilizzare per le strade di Milano con un vhf nautico.

Per la strada no, ma potrebbero benissimo esserci comunicazioni da parte di imbarcazioni in navigazione sui navigli: sarebbero appunto in mezzo a Milano. In mezzo a tante città passa il Po, in cui la navigazione è fitta.
Ho visto alcuni siti di approdi nei fiumi e indicano le frequenze VHF nautiche. Addirittura un sottomarino è arrivato in navigazione fino a Cremona (l'Enrico Toti) e tra poco con la nostra attivazione riprenderà le trasmissioni dal centro di Milano... anche se non in VHF nautico! :-)

Ciaoo


fulmine777

Buon giorno a tutti...bene a sapersi grazie mille delle informazioni.Mi chiedo se un possessore di certificato limitato rft nautico potrebbe portarsi il suo portatilino vhf nautico anche in montagna visto che al contrario di come pensavo l' uso è libero in qualsiasi zona.Considerando che anche in montagna ci sono i fiumi.

Antenna

lombardia, che è tra le regioni più lontane dal mare...ed anche confinante con stati esteri....

io che ci lavoravo nelle frequenze.posso confermare che ci sono norme spesso non scritte, ma adottate anche con la svizzera....

cmq, ad una certa distanza dalle coste marine, sipossono assegnare servizi civili...questo per ottimizzare la distribuzione delle frequenze (anche se più che ottimizzare, io la chiamo "fame di frequenze" visto che sono più o meno tutte occupate in vhf)..addirittura dal punto di vista personale, abbiamo assegnato al mio gruppo di protezione civile, una diretta in piena banda nautica...solo con l'accortezza di stare tra un canale e l'altro (step 12,5 khz)....

per acquedotti ecc....spesso le aziende municipali o simili, hanno una o due frequenze, magari in vhf..per comunicazioni di servizio ecc.....e siccome pagano già la licenza per tale frequenza, se poi hanno bisogno di telecontrolli o altro, la piazzano in quelle che già pagano....è tutta una questione economica.....

sempre una questione economica sono tutti quei telecontrolli o ditte in 446 e simili.....che poi vengano usati illegalmente a 4W è un altro discorso.....

ritornando al nautico, non è categorico che quella banda sia esclusiva per la nautica.

fulmine777

Essendo vicino alla Svizzera posso dirti che i servizi civili in Svizzera partono appena dopo i 162 mhz giusto appena al di fuori delle frequenze nautiche.però trovo strano che in Lombardia le frequenze da 160 a 164 mhz siano molto affollate mentre dai 164 ai 170 mhz non ci sia praticamente nessuno....73

r5000

Citazione di: fulmine777 il 10 Maggio 2011, 12:37:59
Essendo vicino alla Svizzera posso dirti che i servizi civili in Svizzera partono appena dopo i 162 mhz giusto appena al di fuori delle frequenze nautiche.però trovo strano che in Lombardia le frequenze da 160 a 164 mhz siano molto affollate mentre dai 164 ai 170 mhz non ci sia praticamente nessuno....73
73 a tutti,forse vicino alla Svizzera non ascolti nulla ma ti assicuro che quì è tutto pieno,difficile trovare 100 khz senza nessun segnale,anzi,una cosa che mi è capitato di sentire più volte è l'interferenza tra più utilizzatori,uno locale e uno o più  lontano 40 km,forse  tra loro nemmeno si sentono per via dei subtoni ma si sovrappongono e penso propio che le autorizzazioni sono in regola ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fulmine777

Buon giorno a tutti..e si in lombardia la fetta dai 160 mhz ai 164mhz è usata dai metronotte e vigilanze oltre ad avere molte altre frequenze in uhf..spero che nel resto dell' Italia non sia cosi...73

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 11 Maggio 2011, 08:40:53
Buon giorno a tutti..e si in lombardia la fetta dai 160 mhz ai 164mhz è usata dai metronotte e vigilanze oltre ad avere molte altre frequenze in uhf..spero che nel resto dell' Italia non sia cosi...73
e' esattamente cosi anche in toscana....i servizi civili di sicurezza usano le bande vhf civili dai 161 ai 164 mhz  :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

Ok allora si potrebbe dire che ci sia una sovrapposizione di frequenze civili e frequenze nautiche e sta un pò al buon senso dell' utilizzatore non interferire con altri servizi magari spostando il canale....73

fulmine777

Scusate per risolvere il problema da me accennato prima si potrebbe cambiare la frequenza del subtono.

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 11 Maggio 2011, 12:51:15
Scusate per risolvere il problema da me accennato prima si potrebbe cambiare la frequenza del subtono.
anche se cambi tono chi sta in ascolto ti sente.... :rool: mi ero riproposta di abbandonare sto topic...lo faro' adesso... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Be i ripetitori civili hanno il loro subtono se si imposta sul vhf nautico un subtono diverso non c è pericolo che sentano....

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 11 Maggio 2011, 13:56:03
Be i ripetitori civili hanno il loro subtono se si imposta sul vhf nautico un subtono diverso non c è pericolo che sentano....
se io e te siamo su 157.800 per esempio....io con tono 88,5 e tu con tono 123 CI ASCOLTIAMO,NON COMUNICHIAMO FRA NOI,E CI DIAMO PURE NOIA........uffff  :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

sansone73

Citazione di: Antenna il 10 Maggio 2011, 12:06:59
lombardia, che è tra le regioni più lontane dal mare...ed anche confinante con stati esteri....

io che ci lavoravo nelle frequenze.posso confermare che ci sono norme spesso non scritte, ma adottate anche con la svizzera....

cmq, ad una certa distanza dalle coste marine, sipossono assegnare servizi civili...questo per ottimizzare la distribuzione delle frequenze (anche se più che ottimizzare, io la chiamo "fame di frequenze" visto che sono più o meno tutte occupate in vhf)..addirittura dal punto di vista personale, abbiamo assegnato al mio gruppo di protezione civile, una diretta in piena banda nautica...solo con l'accortezza di stare tra un canale e l'altro (step 12,5 khz)....

per acquedotti ecc....spesso le aziende municipali o simili, hanno una o due frequenze, magari in vhf..per comunicazioni di servizio ecc.....e siccome pagano già la licenza per tale frequenza, se poi hanno bisogno di telecontrolli o altro, la piazzano in quelle che già pagano....è tutta una questione economica.....

sempre una questione economica sono tutti quei telecontrolli o ditte in 446 e simili.....che poi vengano usati illegalmente a 4W è un altro discorso.....

ritornando al nautico, non è categorico che quella banda sia esclusiva per la nautica.

oooo bravo... ben detto...

sarebbe bello che la gente parlasse "per esperienza diretta" e non per esperienza fatta su google come alcuni qui dentro...

cosi si crea solo confusione...

bimbola credimi... limita il numero dei tuoi post a quelli dove se certa di quello che dici... capisco che scriveresti si e no 1 post al mese ma almeno eviteresti di occuparti di faccende dove , si capisce benissimo, non hai la minima esperienza... solo un consiglio...