Noleggio barche lago di Garda

Aperto da inthesummertime, 02 Maggio 2011, 14:45:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 05 Maggio 2011, 14:45:01
Anche io non conosco bene la normativa nautica, ma se nei vhf marini alcuni canali sono gia preimpostati per l 'utilizzo in semiduplex vuol dire che sono concessi i ripetitori ad uso nautico..per questo motivo ho detto all' amico di rivolgersi alla guardia costiera per avere maggiori informazioni in merito...
il semiduplex non implica l'utilizzo dei ponti... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

A questo punto sorge la mia curiosità...perchè negli apparati nautici alcuni canali sono adibiti ad uso semiduplex? pechè hanno un range di frequenza da 156 a 174 mhz? perchè tutte le comunicazioni nautiche sul lago maggiore le ho sentite con l' utilizzo di un ripetitore?

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 05 Maggio 2011, 15:56:57
A questo punto sorge la mia curiosità...perchè negli apparati nautici alcuni canali sono adibiti ad uso semiduplex? pechè hanno un range di frequenza da 156 a 174 mhz?
no no.....da 156 mhz a 162 mhz....oltre ci sono i servizi civili  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Se guardi bene le caratteristiche del brondi vhf nautico sulla scatola c è scritto da 156 a 174 mhz


bimbola

Citazione di: fulmine777 il 05 Maggio 2011, 16:04:57
Se guardi bene le caratteristiche del brondi vhf nautico sulla scatola c è scritto da 156 a 174 mhz
le frequenze sono quelle che ho segnalato... http://www.elettronicagm.com/pagine/paginafrequenzenautiche.htm    se una radio e' espansa non significa che sia tutto nautico,amico mio....anche l'm87 icom ha questa peculiarita' con 22 canali aggiuntivi in banda civile... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Antenna

come già detto da altri, i canali semiduplex erano usati per le telefonate...che da costa venivano indirizzate alla nave/natante/ecc....
se non erro con un servizio tipo abbonamento....

alla base ovviamente non era installato ponte, ma una radio dove le frequenze tx ed rx dei canali semiduplex erano invertite.....



bimbola

Citazione di: Antenna il 05 Maggio 2011, 16:11:33
come già detto da altri, i canali semiduplex erano usati per le telefonate...che da costa venivano indirizzate alla nave/natante/ecc....
se non erro con un servizio tipo abbonamento....

alla base ovviamente non era installato ponte, ma una radio dove le frequenze tx ed rx dei canali semiduplex erano invertite.....


esatto.. :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

A ok grazie per la info pensavo che le frequenze separate in tx e rx servissero per i ponti...Ma allora la navigazione sul lago maggiore che utilizza un ponte usa un vhf nautico o civile? comunque le frequenze nautiche e civili si sovrappongono..

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 05 Maggio 2011, 16:17:59
..... comunque le frequenze nautiche e civili si sovrappongono..
no...affatto.. :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

Come no...da 160 a 162 mhz ci sono le uscite di alcuni dei ponti civili di molti enti...e guarda caso la banda vhf nautica finisce a 162 mhz...poi può anche darsi che alcune frequenze civili non sono assegnate proprio sulla stessa frequenza dei canali marini..

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 05 Maggio 2011, 16:30:24
Come no...da 160 a 162 mhz ci sono le uscite di alcuni dei ponti civili di molti enti...e guarda caso la banda vhf nautica finisce a 162 mhz...poi può anche darsi che alcune frequenze civili non sono assegnate proprio sulla stessa frequenza dei canali marini..
No,fulmine...le frequenze non si incrociano affatto,visto che sotto i 160 mhz ci sono solo alcuni ingressi ponte civili,che escono ad oltre 164 per via dello shift a -4600..... :rool: :rool: :rool: :rool:   nessuna attinenza...poi fai come vuoi.....BUONA SERATA  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fulmine777

Forse nella tua zona è cosi, ma qua ci sono molte uscite dei ponti civili che vanno da 160 a 162 mhz con lo shift -4600khz quindi in trasmissione da 156 a 158 mhz che è in pieno banda nautica...non so che dirti fai un giro qua in lombardia e scopri che è cosi...

bimbola

Citazione di: fulmine777 il 05 Maggio 2011, 16:38:55
Forse nella tua zona è cosi, ma qua ci sono molte uscite dei ponti civili che vanno da 160 a 162 mhz con lo shift -4600khz quindi in trasmissione da 156 a 158 mhz che è in pieno banda nautica...non so che dirti fai un giro qua in lombardia e scopri che è cosi...
si vede che la lombardia e' particolare anche per le frequenze...stai bene...buonasera.. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


fulmine777

Può darsi che l 'assegnazione delle frequemze civili sia diversa da regione a regione...in effetti in lombardia non c è il mare quindi non c è possibilità che altri enti interferiscano con la banda marina....buona serata...73

sansone73

ci sono moltissimi "servizi" (acquedotti, centraline meteo ecc ecc ecc) che escono sulle frequenze nautiche, come ci sono moltissimi servizi civili, come metronotte , taxi, che sono sulla stessa frequenza pur essendo non poi cosi distanti, ma per creare "ordine" ogni servizio utilizza un tono in modo che lo squelch si apra solamente da chi utilizza lo stesso tono. Tornando al discorso nautico, ci sono una miriade di servizi che sono assegnati sulle freq nautiche ma vista l'esigua potenza e la estrema direttivita' delle antenne, non danno noia ai naviganti...

forse sarebbe meglio informarsi per bene prima di dire "si o "no" con una certa sicurezza... io di quello che dico sono sicuro al 100% altrimenti me ne sto' zitto...

cmq ogniuno fa come meglio crede...

73!!


davj2500

Citazione di: sansone73 il 05 Maggio 2011, 18:34:51
ci sono moltissimi "servizi" (acquedotti, centraline meteo ecc ecc ecc) che escono sulle frequenze nautiche, come ci sono moltissimi servizi civili, come metronotte , taxi, che sono sulla stessa frequenza pur essendo non poi cosi distanti, ma per creare "ordine" ogni servizio utilizza un tono in modo che lo squelch si apra solamente da chi utilizza lo stesso tono. Tornando al discorso nautico, ci sono una miriade di servizi che sono assegnati sulle freq nautiche ma vista l'esigua potenza e la estrema direttivita' delle antenne, non danno noia ai naviganti...

Ho fatto un piccolo esperimento con uno script e un elenco di 1048 frequenze allocate in VHF zona 150-160MHz a servizi civili, pubblicato sulla "Enciclopedia del Radioascolto".
Di queste ho considerato sia la frequenza riportata (OUT) che ipotizzato un eventuale ingresso a -4.6MHz (IN).
Ipotizzato perché in realtà l'"Enciclopedia del Radioascolto" non dice se si tratta di ponti (e con che shift) o se sono frequenze simplex.
Ebbene, 26 frequenze in OUT sono risultate assegnate su canali nautici, così come 75 ipotetici ingressi a -4.6.
Curioso il caso di Recco (GE) che ha assegnato sia in ingresso che in uscita due canali nautici, pur essendo in riva al mare. In questo caso sarei curioso di vedere che antenne ad "estrema direttività" avranno usato per coprire la terra senza disturbare il porticciolo annesso. :-)
In Toscana abbiamo Scandicci, che ha sia IN che OUT su banda nautica e diverse città, di cui molte di mare.

In generale, però, i canali allocati in banda nautica sono una minoranza: per gli OUT, gli unici certi, siamo a meno del 2.5%.

Ciaoo
Davide

fulmine777

Buon giorno a tutti dalle mi parti non c è il mare forse è per quello che ci sono molti servizi terrestri in banda nautica...era semplicemente curioso ascoltare la navigazione del lago maggiore a 161.5...mhz in mezzo a servizi di vigilanza e ad altri enti..ritornando al discorso sulle eventuali potenzialità di un vhf nautico rispetto a un pmr consiglierei all' amico del lago di garda di fare delle prove radio con dei conoscenti che gia possiedono il vhf nautico cosi da testare se effettivamente soddisfa la sue esigenze...

sansone73

#92
Citazione di: davj2500 il 05 Maggio 2011, 19:31:12
Citazione di: sansone73 il 05 Maggio 2011, 18:34:51
ci sono moltissimi "servizi" (acquedotti, centraline meteo ecc ecc ecc) che escono sulle frequenze nautiche, come ci sono moltissimi servizi civili, come metronotte , taxi, che sono sulla stessa frequenza pur essendo non poi cosi distanti, ma per creare "ordine" ogni servizio utilizza un tono in modo che lo squelch si apra solamente da chi utilizza lo stesso tono. Tornando al discorso nautico, ci sono una miriade di servizi che sono assegnati sulle freq nautiche ma vista l'esigua potenza e la estrema direttivita' delle antenne, non danno noia ai naviganti...

Ho fatto un piccolo esperimento con uno script e un elenco di 1048 frequenze allocate in VHF zona 150-160MHz a servizi civili, pubblicato sulla "Enciclopedia del Radioascolto".
Di queste ho considerato sia la frequenza riportata (OUT) che ipotizzato un eventuale ingresso a -4.6MHz (IN).
Ipotizzato perché in realtà l'"Enciclopedia del Radioascolto" non dice se si tratta di ponti (e con che shift) o se sono frequenze simplex.
Ebbene, 26 frequenze in OUT sono risultate assegnate su canali nautici, così come 75 ipotetici ingressi a -4.6.
Curioso il caso di Recco (GE) che ha assegnato sia in ingresso che in uscita due canali nautici, pur essendo in riva al mare. In questo caso sarei curioso di vedere che antenne ad "estrema direttività" avranno usato per coprire la terra senza disturbare il porticciolo annesso. :-)
In Toscana abbiamo Scandicci, che ha sia IN che OUT su banda nautica e diverse città, di cui molte di mare.

In generale, però, i canali allocati in banda nautica sono una minoranza: per gli OUT, gli unici certi, siamo a meno del 2.5%.

Ciaoo
Davide

ecco , allora fai come ho fatto io negli anni, invece di leggere le enciclopedie, esci un po di casa e vedrai che capirai benissimo segnali , antenne ecc ecc... per meglio dire, prova a passare dalla teoria alla pratica...

per il caso di Recco, hai provato ad ipotizzare che siano frequenze assegnate sui famosi canali in duplex che praticamente non vengono piu usati?

In mare si usano praticamente solo 5 o 6 canali...

73

davj2500

Citazione di: sansone73 il 06 Maggio 2011, 09:12:26
ecco , allora fai come ho fatto io negli anni, invece di leggere le enciclopedie, esci un po di casa e vedrai che capirai benissimo segnali , antenne ecc ecc... per meglio dire, prova a passare dalla teoria alla pratica...

Abbi pazienza, ma se ti metti ad insultare, qui cessa la discussione. Non ho alcuna intenzione di sorbirmi gli sfoghi di un frustrato.

Saluti


sansone73

Citazione di: davj2500 il 06 Maggio 2011, 09:37:20
Citazione di: sansone73 il 06 Maggio 2011, 09:12:26
ecco , allora fai come ho fatto io negli anni, invece di leggere le enciclopedie, esci un po di casa e vedrai che capirai benissimo segnali , antenne ecc ecc... per meglio dire, prova a passare dalla teoria alla pratica...

Abbi pazienza, ma se ti metti ad insultare, qui cessa la discussione. Non ho alcuna intenzione di sorbirmi gli sfoghi di un frustrato.

Saluti

bhe mi pare stia iniziando tu ad insultare no? dare del frustrato ad una persona che non conosci ... ti ho solo detto di passare dalla teoria alla pratica, non mi pare di averti insultato... dandomi del frustrato forse sei tu a passare agli insulti...

magari rileggiti

fulmine777

Su dai carissimi stiamo calmi non c è motivo di arrabbiarsi per cosi poco o insultarsi.Volendo esprimere il mio parere magari le frequenze segnate sull' encicolpedia non sono aggiornatissime bisogna sempre verificare...comunque sta il fatto che la banda nautica è condivisa con le frequenze civili.....73

sansone73

Citazione di: fulmine777 il 06 Maggio 2011, 09:57:12
Su dai carissimi stiamo calmi non c è motivo di arrabbiarsi per cosi poco o insultarsi.Volendo esprimere il mio parere magari le frequenze segnate sull' encicolpedia non sono aggiornatissime bisogna sempre verificare...comunque sta il fatto che la banda nautica è condivisa con le frequenze civili.....73

quello è certo, ma qui mi pare che molti invece di parlare per esperienza personale (che alla fine è la cosa migliore) , "scimmiottano" qua e la facendo "loro" cose trovate in google o con enciclopedie... risultato finale, una gran confusione specialmente per chi viene qui a chiedere informazioni ...

poi quando non sono in grado di sostenere la conversazione, passano o all'insulto, o a non risponderti piu'''... come alle elementari...


fulmine777

Be posso dirti che anche io non do molto affidamento a internet o a elenchi di frequenze anche perchè alcuni dati sono incompleti..magari la lista è rimasta invariata da 10 anni e nel frettempo ci sono stati dei cambiamenti....bisogna sempre verificare con il proprio scanner

davj2500

Citazione di: fulmine777 il 06 Maggio 2011, 10:11:25
Be posso dirti che anche io non do molto affidamento a internet o a elenchi di frequenze anche perchè alcuni dati sono incompleti..magari la lista è rimasta invariata da 10 anni e nel frettempo ci sono stati dei cambiamenti....bisogna sempre verificare con il proprio scanner

Ciao Fulmine.

Io ho fatto questa ricerca perché ero curioso di capire se in linea di massima fosse possibile sentire un ponte radio su una frequenza nautica pur non essendo un ponte ad uso nautico.
Questo perché su questo forum si è parlato di ponti radio ad uso nautico presenti sui laghi ma non ho trovato alcuna indicazione normativa relativa a ponti radio ad uso nautico. Non che non esista normativa, solo che io non l'ho trovata. Allora ho fatto questo esperimento e ho stabilito che sì, in linea di massima, vista la confusione nell'assegnamento delle frequenze, è possibile che su un canale nautico si senta un ponte radio civile.
Nel supporto di questa tesi ho portato dei dati presi da risorse a mia disposizione.
Di certo non potevo andare in giro per dei mesi con lo scanner a fare "esperienza pratica" per stabilire le frequenze di tutti i servizi civili esistenti: mi sembrava più pratico prendere un elenco già esistente. Del resto se non partissimo dalle esperienze altrui ma ci basassimo solo sulle nostre, saremmo fermi all'era della pietra. Non ci sarebbero le scuole, i libri e nemmeno i forum.

La risposta che ho avuto dalla mia ricerca è stata che ho avuto una discreta percentuale di corrispondenze tra servzi civili e marittimi.

Il fatto che l'elenco possa essere non aggiornato o incompleto non cambia il senso della ricerca: del resto le frequenze nautiche non cambiano praticamente da quando hanno inventato la radio VHF.

Quello che non capisco, è cosa mi si contesti esattamente di questo post.

Ciaoo
Davide

sansone73

Citazione di: davj2500 il 06 Maggio 2011, 10:29:49
Citazione di: fulmine777 il 06 Maggio 2011, 10:11:25
Be posso dirti che anche io non do molto affidamento a internet o a elenchi di frequenze anche perchè alcuni dati sono incompleti..magari la lista è rimasta invariata da 10 anni e nel frettempo ci sono stati dei cambiamenti....bisogna sempre verificare con il proprio scanner

Ciao Fulmine.

Io ho fatto questa ricerca perché ero curioso di capire se in linea di massima fosse possibile sentire un ponte radio su una frequenza nautica pur non essendo un ponte ad uso nautico.
Questo perché su questo forum si è parlato di ponti radio ad uso nautico presenti sui laghi ma non ho trovato alcuna indicazione normativa relativa a ponti radio ad uso nautico. Non che non esista normativa, solo che io non l'ho trovata. Allora ho fatto questo esperimento e ho stabilito che sì, in linea di massima, vista la confusione nell'assegnamento delle frequenze, è possibile che su un canale nautico si senta un ponte radio civile.
Nel supporto di questa tesi ho portato dei dati presi da risorse a mia disposizione.
Di certo non potevo andare in giro per dei mesi con lo scanner a fare "esperienza pratica" per stabilire le frequenze di tutti i servizi civili esistenti: mi sembrava più pratico prendere un elenco già esistente. Del resto se non partissimo dalle esperienze altrui ma ci basassimo solo sulle nostre, saremmo fermi all'era della pietra. Non ci sarebbero le scuole, i libri e nemmeno i forum.

La risposta che ho avuto dalla mia ricerca è stata che ho avuto una discreta percentuale di corrispondenze tra servzi civili e marittimi.

Il fatto che l'elenco possa essere non aggiornato o incompleto non cambia il senso della ricerca: del resto le frequenze nautiche non cambiano praticamente da quando hanno inventato la radio VHF.

Quello che non capisco, è cosa mi si contesti esattamente di questo post.

Ciaoo
Davide

perdonami, ma nessuno ti ha contestato assolutamente nulla... io ti ho solo consigliato di dare un occhiata , ad esempio , agli acquedotti, o ai servizi di viabilita', e vedrai che utilizzano antenne direttive e bassissima potenza. Non serve che giri per anni ed anni con lo scanner in mano...  ad ogni modo, mi sembra che sia TU un po prevenuto e ti senta in obbligo di "mettere le mani avanti"... io non ho nessun problema con te (ne tantomeno di frustrazione te lo posso assicurare anzi, forse sono una delle poche persone felicissime della propria vita cosi come sta') ...

73