DA LEGGERE

Aperto da Albatros, 01 Gennaio 2011, 15:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

si, probabilmente le sedi adottano radio uhf che si aggancia ai ponti link delle vhf....e in una radio possono anche tenere la frequenza del 118....appunto per evitare 2 o pi radio......
io automedica non l'ho vista, ma è del 118 da noi, non cri...

ho solo dovuto installare gli impianti su alcune ambulanze cri e altre associazioni di zona, convenzionate con il 118..... e tra radio cri/associazione e quella 118, fisicamente dovevamo mettere 2 radio-2 antenne-2 microfoni che ballano nel cruscotto...poi aggiungiamo il computerino collegato alla radio del 118 per la trasmissione dei parametri e gli stati vari...insomma....un banale ducato all'anteriore è diventato peggio di un'astronave.....e ultimamente diventa sempre più difficile mantenere formati i volontari (purtroppo non sono tutti appassionati di radio)...tra selettive, utilizzo...programmazione......se pensiamo che devono anche soccorrere o guidare.....tra un pò faranno il corso per le apparecchiature di telemetria/radio (qualcosa ovviamente fanno già) che diventerà più lungo e complicato del corso stesso sanitario......
oppure faranno finalmente le squadre con le specializzazioni reali (che comporterà ad avere comunque i reperibili per la singola figura, e non i reperibili della squadra)


IZ1HKO

#126
Citazione di: Antenna il 09 Aprile 2011, 10:54:19
si, probabilmente le sedi adottano radio uhf che si aggancia ai ponti link delle vhf....e in una radio possono anche tenere la frequenza del 118....appunto per evitare 2 o pi radio......
io automedica non l'ho vista, ma è del 118 da noi, non cri...

ho solo dovuto installare gli impianti su alcune ambulanze cri e altre associazioni di zona, convenzionate con il 118..... e tra radio cri/associazione e quella 118, fisicamente dovevamo mettere 2 radio-2 antenne-2 microfoni che ballano nel cruscotto...poi aggiungiamo il computerino collegato alla radio del 118 per la trasmissione dei parametri e gli stati vari...insomma....un banale ducato all'anteriore è diventato peggio di un'astronave.....e ultimamente diventa sempre più difficile mantenere formati i volontari (purtroppo non sono tutti appassionati di radio)...tra selettive, utilizzo...programmazione......se pensiamo che devono anche soccorrere o guidare.....tra un pò faranno il corso per le apparecchiature di telemetria/radio (qualcosa ovviamente fanno già) che diventerà più lungo e complicato del corso stesso sanitario......
oppure faranno finalmente le squadre con le specializzazioni reali (che comporterà ad avere comunque i reperibili per la singola figura, e non i reperibili della squadra)
O.T.
si.....bello schifo in italia....e tutto a carico del volontario........qualche stipendiato ma se succede qualcosa...poi davanti al giudice...son dolori.......io ora ho interrotto, un po' per motivi famigliari,ma soprattutto perche' con sta storia nonsi puo' piu' andare avanti.....perche' in italia la mia figura prof.le non viene riconosciuta(o sei i.p. oppure si passa al medico ed in mezzo il vuoto), mentre in altri stati europei sarei un paramedico con tutti i riconoscimenti del caso che qui' non ho!!!!! visto che alla fine gli oneri ed i rischi invece me li affibbiano tutti.....(per chiarezza, rianimatore II° livello, aut. uso defibrillatori semiautomatici e manuali, salvo delle vite, e niente, se non la salvo sono morto pure io!!!!!!)MEGA O.T.
Stessa storia cmq anche in prot civile, tante radio per ogni ente, e spesso durante i grandi eventi non si riesce a comunicare, e bisogna per forza passare dal c.o.m. .......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Antenna

già...e pensa che la protezione civile (ente statale...il dipartimento vero e proprio) ha delle frequenze vhf assegnate, che si potrebbero utilizzare per unire in caso d'emergenza tutti i gruppi...ma....ma il gruppo è visto come ente a se....se richiede licenza per una frequenza, quella e solo quella deve avere sulla radio....non è previsto magari di canalizzare anche le frequenze nazionali, sarebbe illegale.......roba da matti.....


chiudiamo meghissimo OT.....

1FRI001

come sempre vi leggo con piacere.. e sfrutto un OT per raccontare un attimo della rete voip che stiamo costruendo su piattaforma frn per le associazioni di protezione civile. diverse associazioni hanno aderito.. la struttura fondamentalmente è costituita di due opzioni per le associazioni che sono quella di avere una stanza chiusa solo riservata a loro e una sala nazionale a cui sono abilitate tutte le associazioni che partecipano al network, in pratica si stanno organizzando con dei gateway mobili pmr e un pc only in sala radio.. l'idea è quella di interconnettere le zone interessate con gateway mobili in collina/altura che possono appunto essere posizionati tanto per uso locale sulla stanza dedicata a quell'associazione o sulla stanza nazionale dove le varie associazioni possono comunicare tra loro.. così ho riportato l'ot in tema frn :grin: :-D ;-)
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it


IZ1HKO

Citazione di: 1FRN001 il 10 Aprile 2011, 22:01:53
come sempre vi leggo con piacere.. e sfrutto un OT per raccontare un attimo della rete voip che stiamo costruendo su piattaforma frn per le associazioni di protezione civile. diverse associazioni hanno aderito.. la struttura fondamentalmente è costituita di due opzioni per le associazioni che sono quella di avere una stanza chiusa solo riservata a loro e una sala nazionale a cui sono abilitate tutte le associazioni che partecipano al network, in pratica si stanno organizzando con dei gateway mobili pmr e un pc only in sala radio.. l'idea è quella di interconnettere le zone interessate con gateway mobili in collina/altura che possono appunto essere posizionati tanto per uso locale sulla stanza dedicata a quell'associazione o sulla stanza nazionale dove le varie associazioni possono comunicare tra loro.. così ho riportato l'ot in tema frn :grin: :-D ;-)
scusa luca....sei stato bravo a "deviare" la discussione....haahaha
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1FRI001

dai .. la mia era una battuta.. era cmq uno scambio di idee interessante.. che ho seguito con piacere :-D
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it


Antenna

..è cmq un controsenso in ambito protezione civile...avendo già le frequenze e tutto.......
è brutto avere le cose, non poterle usare per ignoranza/politica e dover ovviare al problema comunicazioni con metodi non standardizzati e volontariati....


bimbola

Citazione di: Antenna il 14 Aprile 2011, 10:40:17
..è cmq un controsenso in ambito protezione civile...avendo già le frequenze e tutto.......
è brutto avere le cose, non poterle usare per ignoranza/politica e dover ovviare al problema comunicazioni con metodi non standardizzati e volontariati....
quoto...le frequenze civili con tanto di ponti e servizi (anche in digitale) gia' ci sono...e funzionano perfettamente.. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

sansone73

#133
Citazione di: bimbola il 14 Aprile 2011, 11:31:11
Citazione di: Antenna il 14 Aprile 2011, 10:40:17
..è cmq un controsenso in ambito protezione civile...avendo già le frequenze e tutto.......
è brutto avere le cose, non poterle usare per ignoranza/politica e dover ovviare al problema comunicazioni con metodi non standardizzati e volontariati....
quoto...le frequenze civili con tanto di ponti e servizi (anche in digitale) gia' ci sono...e funzionano perfettamente.. :up:

scusami, ma te fai parte della protezione civile? come fai a conoscere le frequenze della pc? ponti e servizi? ovvero? non capisco perchè parli...

spiegami bene dai...


bimbola

Citazione di: sansone73 il 14 Aprile 2011, 13:41:52
Citazione di: bimbola il 14 Aprile 2011, 11:31:11
Citazione di: Antenna il 14 Aprile 2011, 10:40:17
..è cmq un controsenso in ambito protezione civile...avendo già le frequenze e tutto.......
è brutto avere le cose, non poterle usare per ignoranza/politica e dover ovviare al problema comunicazioni con metodi non standardizzati e volontariati....
quoto...le frequenze civili con tanto di ponti e servizi (anche in digitale) gia' ci sono...e funzionano perfettamente.. :up:

scusami, ma te fai parte della protezione civile? come fai a conoscere le frequenze della pc? ponti e servizi? ovvero? non capisco perchè parli...

spiegami bene dai...
non continuare a scrivermi chiedendo spiegazioni,sansone....ignorami che fai prima.
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IZ1HKO

Citazione di: bimbola il 14 Aprile 2011, 14:34:11
Citazione di: sansone73 il 14 Aprile 2011, 13:41:52
Citazione di: bimbola il 14 Aprile 2011, 11:31:11
Citazione di: Antenna il 14 Aprile 2011, 10:40:17
..è cmq un controsenso in ambito protezione civile...avendo già le frequenze e tutto.......
è brutto avere le cose, non poterle usare per ignoranza/politica e dover ovviare al problema comunicazioni con metodi non standardizzati e volontariati....
quoto...le frequenze civili con tanto di ponti e servizi (anche in digitale) gia' ci sono...e funzionano perfettamente.. :up:

scusami, ma te fai parte della protezione civile? come fai a conoscere le frequenze della pc? ponti e servizi? ovvero? non capisco perchè parli...

spiegami bene dai...
non continuare a scrivermi chiedendo spiegazioni,sansone....ignorami che fai prima.

ammazza bimbola......ora che finalmente hai un avatar piu' interessante.......diventi acida??????hahahahaaha,
cmq sansone,le freq che utilizziamo in servizio le trovi ovunque,come quelle di tutti i servizi d'istituto, non sono mica segretate come quelle militari.......c'e' anche un bell'elenco,autostrade,eni,enel,etc.... possono sempre essere utili.....
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1FRI001

dai ragazzi... non prendetevela uno con l'altro.. siamo quì per scambiare due chiacchiere in amicizia e per passare un po di tempo assieme ;-)

Complimenti a Marta per il nuovo avatar... bellissimo!
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

bimbola

Citazione di: 1FRN001 il 15 Aprile 2011, 07:35:10
Complimenti a Marta per il nuovo avatar... bellissimo!
GRAZIE  :-D
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


IZ1HKO

Citazione di: bimbola il 15 Aprile 2011, 11:23:31
Citazione di: 1FRN001 il 15 Aprile 2011, 07:35:10
Complimenti a Marta per il nuovo avatar... bellissimo!
GRAZIE  :-D
quand'e' che metti una foto integrale??????????
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

bimbola

Citazione di: IZ1HKO il 16 Aprile 2011, 21:10:20
Citazione di: bimbola il 15 Aprile 2011, 11:23:31
Citazione di: 1FRN001 il 15 Aprile 2011, 07:35:10
Complimenti a Marta per il nuovo avatar... bellissimo!
GRAZIE  :-D
quand'e' che metti una foto integrale??????????
pensa tu piuttosto a mettercene una tua reale,invece delle signorine copiate sul web.... :grin: :grin: :grin:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IZ1HKO

Citazione di: bimbola il 17 Aprile 2011, 15:14:30
Citazione di: IZ1HKO il 16 Aprile 2011, 21:10:20
Citazione di: bimbola il 15 Aprile 2011, 11:23:31
Citazione di: 1FRN001 il 15 Aprile 2011, 07:35:10
Complimenti a Marta per il nuovo avatar... bellissimo!
GRAZIE  :-D
quand'e' che metti una foto integrale??????????
pensa tu piuttosto a mettercene una tua reale,invece delle signorine copiate sul web.... :grin: :grin: :grin:
non e' copiata.......e' una collega americana,ne avevo un'altra ma si e' cancellata, era w4 er....boh!!, questa e'...mi pare n....etc,cmq, la mia foto se vuoi la posso anche inserire,ma non penso che freghi a qualche d'uno....ma se ti fa' piacere posoo provvedere.......e per controparte farai anche te cosi'!!!!! hahahaha sembra una chat di incontri.....hahahahaha
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1FRI001

se volete ci metto anche la mia brutta faccia.. ma intanto la avete gia vista sul video su youtube dell'attivazione... e chi non l'ha vista... non si perde un granchè :P
preferisco tener inserita la foto del mio qth con le antenne :up:

un caro abbraccio a tutti..

PS: se volete apriamo una board in evidenza e la nominiamo FRN incontri!  hahahahahahaha marameo
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

bimbola

Citazione di: 1FRN001 il 18 Aprile 2011, 09:56:36
se volete ci metto anche la mia brutta faccia.. ma intanto la avete gia vista sul video su youtube dell'attivazione... e chi non l'ha vista... non si perde un granchè :P
preferisco tener inserita la foto del mio qth con le antenne :up:

un caro abbraccio a tutti..

PS: se volete apriamo una board in evidenza e la nominiamo FRN incontri!  hahahahahahaha marameo
E'un discorso vecchio fra me e iz1hko....sai,e' un fanatico delle foto a mezzobusto.....ahahahahahahah  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IZ1HKO

Citazione di: bimbola il 19 Aprile 2011, 15:46:38
Citazione di: 1FRN001 il 18 Aprile 2011, 09:56:36
se volete ci metto anche la mia brutta faccia.. ma intanto la avete gia vista sul video su youtube dell'attivazione... e chi non l'ha vista... non si perde un granchè :P
preferisco tener inserita la foto del mio qth con le antenne :up:

un caro abbraccio a tutti..

PS: se volete apriamo una board in evidenza e la nominiamo FRN incontri!  hahahahahahaha marameo
E'un discorso vecchio fra me e iz1hko....sai,e' un fanatico delle foto a mezzobusto.....ahahahahahahah  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non a mezzo busto...............hahahhaha, e poi io si' che sono FANatico hihihihihi,
ho letto di prossima attivazione,luca tu cosa combini?????? ci sarai?????
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


1FRI001

be certo che ci sono... saremo sui giovi assieme agli amici del cisar SV, in una villetta privata con spazio esterno per le antenne... sarò lì attivo dalle 13:00 del 14 Maggio fino alla sera del 15 maggio... vienici a trovare.. da casa tua ci metti 10/15 minuti
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

IZ1HKO

Citazione di: 1FRN001 il 20 Aprile 2011, 09:14:06
be certo che ci sono... saremo sui giovi assieme agli amici del cisar SV, in una villetta privata con spazio esterno per le antenne... sarò lì attivo dalle 13:00 del 14 Maggio fino alla sera del 15 maggio... vienici a trovare.. da casa tua ci metti 10/15 minuti
ah direi anche meno di 10', direi che non ci dovrebbero essere problemi,nel frattempo spero di avere qualche antenna opure io!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1FRI001

ciao caro...
allora... se vieni a trovarci come amico ovviamente benvenuto... se vuoi unirti a noi come stazione attiva in hf o in 11 mt  devo saperlo entro il 25 per la coordinazione del caso, la menzione del tuo call sulle qsl ecc.. mi farebbe molto piacere averti con noi per questa maratona di due giorni!!

fammi sapere a breve!

un caro abbraccio
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

IZ1HKO

Citazione di: 1FRN001 il 21 Aprile 2011, 08:26:52
ciao caro...
allora... se vieni a trovarci come amico ovviamente benvenuto... se vuoi unirti a noi come stazione attiva in hf o in 11 mt  devo saperlo entro il 25 per la coordinazione del caso, la menzione del tuo call sulle qsl ecc.. mi farebbe molto piacere averti con noi per questa maratona di due giorni!!

fammi sapere a breve!

un caro abbraccio
grazie luca, ma purtroppo sono ancora troppo incasinato.......passero iusto per salutare te,gio' e albe...................
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1FRI001

si ho sentito Alberto prt e mi ha detto che era da tempo che voleva conoscerti... quando verrai su chiamaci quando sei al passo dei giovi a 433550 tono 88,5  o a 27555 usb... meglio 550 che da li non mi sposto che ti do le coordinate precise in locale.

a presto caro.....
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

1FRI001

portati anche la 50, così avrò il piacere di salutare anche lei dopo tanto tempo.. daltra parte per qrl avevo conosciuto prima lei di te :morto: marameo :-D
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it