Antenna bibanda veicolare ros alti su vhf

Aperto da sansone73, 18 Ottobre 2010, 09:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sansone73

Buongiorno, ho un antenna bibanda veicolare lafayette (non chiedetemi il modello cmq è quella molto molto sottile con la base magnetica piccolissima tipo 4 cm di diametro) ... da qualche tempo mi da ros pervetti sui 70cm e alti sull'ordine dei 3 su 2m... Esiste un motivo plausibile secondo voi? Probabilmente è una cavolata di antenna ma ha sempre funzionato bene...


IZ0BNQ

Ciao...dato che è magnetica hai provato a spostarla in più punti della carrozzeria dell'auto per vedere se il ros cambia o meno ??...

bergio70

prima funzionava bene e poi ha iniziato a non funzionare solo in 2 mteri??
giusto?
prova la base con un'altra antenna e decidi dove sta l'inghippo.



Antenna

è  magnetic...ne ho una anche io...con il cavo sottile sottile......

deduco che il cavo entri da qualche porta-finestrino---

controllalo bene, perchè io sul mio vecchio furgone, avevo montato una magnetica...o meglio, un'antenna veicolare installata su base magnetica...centro tetto.....sempre andata alla perfezione....ma poi, un bel giorno anche io ros intollerabile in vhf......tutte le ho provate, rifatto il connettore, cambiato lo stilo più volte.....ricostruita con altri pezzi uguali....ogni volta stesso risultato.....non cambiava niente......
lunica cosa che mi rimaneva da tentare, era rifare il cavo......
prima lo controllo bene (spelature, pizzicate ecc...ma niente), poi lo rifaccio uguale uguale, e......magia il ros torna perfetto........

poi sul banco ricontrollo il cavo con calma e luce, e noto un lieve schiacciamento...ma lievissimo, quasi impossibile da vedere....potremmo dire più un'ovalizzazione della sezione del cavo, dovuta allo schiacciamento della guarnizione del portellone...(non sono un cane che aveva fatto entrare il cavo attraverso la serratura, avevo trovato un punto dove a porta chiusa, mi entrava quasi un mignolo nella gomma della guarnizione.....)eppure con il tempo......


se poi il cavo è microscopico, è molto più delicato.....
.

questa è la mia esperienza con una magnetica che era ed ora funziona alla perfezione (come ros intendo)......
e ti ho esposto quale è stato il mio problema


sansone73

Vi ringrazio per i suggerimenti... L'antenna viene venduta completa di base ed antenna non intercambiabile , effettivamente ci sono delle schiacciature sul cavo ma la mia domanda è come mai nei 70cm non da problemi? Se fosse il cavo danneggiato non darebbe ros alti in entrambe le bande?


bergio70

anzi, dovrebbe darli prima in uhf e poi in vhf.


Antenna

come fai a stabilire che dovrebbe darne prima in uhf e poi in vhf???

la cosa non è ponderabile......il grado di schiacciatura o le schiacciature se presenti in maggior numero, danno una variazione dell'impedenza del cavo stesso....vuoi per caso/culo, risonanze particolari di quel tetto, dello stilo stesso....insomma, non si può dare per certo che prima avvenga in uhf!!

vero è che le uhf sembrerebbero piùsensibili a queste variazioni.....(anche se per esperienza personale, sono le vhf..)


bergio70

non lo posso stabilire,
ma un cavo rovinato dovrebbe dare più fastidio in unf che in vhf, per evidenti ragioni.
poi un difetto nel cavo può are risultati diversi sulle due bande, potrebbe apparentemente migliorarne una e perggiorare l'altra, senza alcun pregiudizio su quale possa apparentemente avvantaggiarsene a quale no.
A questo punto non ti rimane che sostituire cavo, base e antenna, così non saprai mai perchè, ma certamente risolverai in problema.
E' evidentemente un consiglio ovvio, inutile e banale,
ma con le tue premesse e le tue risposte non ne vedo altri

buona domenica


r5000

73 a tutti,buttare per buttare  taglia il cavo vicino alla base  e salda un'altro cavo,poi se funziona (ho perso una scommessa dove il ros non variava con 2 giunte di cavo differente,rg174 a rg223 e poi rg174) ci metti silicone e nastro,non ti dico quanto me l'hanno rinfacciata,il cavo era tranciato ma invece di usare giunto e spine hanno voluto saldare alla brutta il cavo sia sopra il tetto che all'apparato vhf,il ros è 1:1-1:2 e prima non era meglio,anzi se la raccontano giusta aveva 1:3-1:5 a seconda di dove calamita l'antenna,certamente è una combinazione fortuita ma il rosmetro non sbaglia,mi è anche capitato con altre 2 antenne bibanda che oltre a ritoccare la lunghezza dello stilo (con la spira per le uhf) ho ritoccato la lunghezza del cavo e infatti si è centrata in banda uhf,se mettevo l'antenna sullo spigolo del tetto funzionava bene ma era antiestetica e quindi a centro tetto saliva il ros a valori elevati (2:1 minimo...) mantenendo un ros buono in vhf, accorciato il cavo di 10 cm con l'antenna a centro tetto il ros in vhf è sempre 1:1 e in uhf è sceso 1:3-1:5 è un buon compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599