News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

patente om e iscrizione a.r.i.

Aperto da sansone73, 22 Settembre 2010, 16:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sansone73

Chiedo lumi agli OM  ... secondo voi è necessario iscriversi ad una sezione ari per prendere la patente di OM? Io sto studiando su un testo abbastanza valido (imho) ovvero "NUOVO MANUALE DEGLI ESAMI" che tratta tutte le parti necessarie per ottenere la patente OM in maniera abbastanza comprensibile anche per un neofita, ed ha alla fine molti quiz di aiuto per l'esercizio. Tuttavia alcuni OM mi hanno consigliato di iscrivermi ad una sezione A.r.i. cosa che non mi sembra particolarmente di aiuto in quanto non organizzano corsi di nessun tipo (almeno qui da me)... Ma allora quali sono i reali vantaggi di iscrizione? Oltretutto si riuniscono 2 volte al mese ed io causa lavoro e famiglia di certo non ho tempo di andare alle riunioni... Ora non capisco ma chi me lo ha detto mi ha fatto intendere piu una cosa del tipo "parac..." piuttosto che altro... Cioè esiste la stessa regola che se fai la patente della macchina da privatista ti segano al 90% ? Scusatemi ma aiutatemi a capire...

73


santiago9

sono tutte fandonie,
l'esame è MINISTERIALE
ti immagini se ci fosse quel meccanismo che ti hanno raccontato, SI VA IN GALERA.
le sezioni ARI talvolta organizzano dei corsi di preparazione all'esame e neanche in quell'occasione E' OBBLIGATORIA l'iscrizione.

quindi...chi ha detto quelle cose o ha una gran fantasia o è un burlone o è uno................
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

bergio70


sansone73

quindi è come pensavo... iscriversi ad una sezione a.r.i. non serve ad un emerita cippa al fine dell'ottenimento della patente om... meglio cosi, anche perchè non avevo nessuna intenzione di farlo... ;)

grazie per le risposte


ik1npe

Salve, non è necessario iscriversi all'ARI per prendere la patente.
Io ho seguito molti anni fa il corso fatto dall'ARI  senza essere iscritto , mi sono iscritto l'anno dopo.
Sarebbe consigliabile farlo solo per avere una infarinatura in più per quello che è il modo di operare in frequenza.
In radio si sente  la differenza nel modo di operare di chi ha frequentato altri radioamatori.
73de IK1NPE

contewlad78

Concentrati nello studio e prendi la patente... L'iscrizione all'A.R.I. Non è obbligatoria e se vorrai è una cosa che viene dopo. Anche se le sezioni ari organizzano corsi per diventare radioamatore mi sa che non è necessario l'iscrizione ari per parteciparvi anche perché solo gli om licenziati possono iscriversi all'ari; per i non radioamatori c'è l'iscrizione all' ari club (che se non erro è una cosa diversa, a parte)


ik1npe

Salve, non è che gli iscritti all'ari radioclub sono un'altra cosa, non sono soci effettivi ari  qundi non votano e altre amenità
Possono però avere il nominativo di ascolto e a scambiare QSL come fanno gli OM.


shineime

non è obbligatorio iscriversi a nessuna associazione ma:
se fai traffico radio hai lo scambio qsl nella quota e da quest'anno anche se sei di altre associazioni tipo ERA o CISAR che hanno fatto una convenzione con ARI per il servizio BURO.
mi spiace sentire che alcune ( non tutte per fortuna ) sezioni siano un po "latitanti". una sezione è un ritrovo di gente con la stessa passione ed un luogo di scambio esperienze, un po come il forum di rgk.
nella nostra regione ogni sezione di qualsivoglia associazione è perfettamente in sintonia ( è il caso di dirlo ) con le altre, anche se non ARI. siamo RADIOAMATORI e questo basta.
ovvio, come in tutte le comunità ci sono scontri piu o meno duri, ma alla fine si va a prendere un caffe insieme civilmente.
dai retta, se puoi o se vorrai, DOPO la licenza, iscriviti se vuoi fare una vita sociale da radioamatore, iniziative ce ne sono tante. poi lascia perdere i pettegolezzi, trova i difetti DA SOLO e nel caso, SBAGLIA DA SOLO.
al limite NON ACCETTARE neppure questo scritto.
ciao , in bocca al lupo per esame.
73 de ik0vsv marco Todi PG
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

hafrico

IO... ho la patente da 30 anni....  ma un soldo non lo ho mai dato ne' all'ARI...  ne' a nessun altro....    per avere cosa poi...........  BHOOOOOOOOOOOOOOOO....    :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


sansone73

Bhe che dire, vi ringrazio per le vostre opinioni... meno male perchè onestamente sono un po allergico a tutti i tipi di associazioni .. mia moglie mi dice che sono troppo un "orso" sara' per questo ;)  grazie ancora e 73!!

shineime

no scusate!!! premetto che ognuno ha la sua idea RISPETTABILISSIMA ma essendo una idea si puo non conidividere civilmente. penso che se uno fa attività radio di un certo livello, non io che mando 10 qsl annue, con invio di migliaia di qsl, se non è iscritto ad associazioni nazionali che hanno BURO, le cose sono due:
o NON manda qsl ( e non riceve )
o ha un sacco di soldi, ben piu della quota associativa di circa 80 euro, per mandare via diretta le qsl.
per il resto mi spiace che qualcuno "non abbia nulla" da queste associazioni, forse noi dell'umbria siamo piu fortunati perchè ( ARI o non ari ) siamo tutti amici e ci si confronta e scambia idee progetti pareri esperienze, si fa team, si "gioca" e talvolta si fanno le cose serie.
Forse se  ero in una sezione di una grande città dove esistono gruppetti ristretti e isolati tra loro, mi sarei nauseato anche io...per fortuna non è cosi.
però come in tutti i settori della vita ognuno ha le sue esperienze e le sue idee.
saluti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

UOMORAGNO

ciao a tutti :tutto giusto quanto detto da  shineime,ma in ogni caso all amico adesso serve solamente impegnarsi nello studio per passare l esame.Dopo per iscriversi all ari c è sempre tempo e modo di capire se nella sua citta' ne valga la pena o no.
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

shineime

UOMO RA' c'hai ragione...stiamo divagando...in bocca al lupo e come si dice in giapponese "gambatteee" ( coraggio ).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


sansone73

Scusatemi, ma all'esame quante domande sono sulle formule matematiche??  8O 8O 8O Non ci capisco una mazza...

1et078

salve sansone da roberto it9acj, le domande in totale sono dalle 60 alle 90 (dipende dalla commissione esaminatrice), quelle sui quesiti di resistenze e loro calcoli possono variare dal minimo di 5 al massimo di 7.
poi non vedo che difficoltà ci sono a calcolare le reisistenze in serie e parallelo.

sansone73

Citazione di: Roberto078 il 24 Settembre 2010, 08:31:14
salve sansone da roberto it9acj, le domande in totale sono dalle 60 alle 90 (dipende dalla commissione esaminatrice), quelle sui quesiti di resistenze e loro calcoli possono variare dal minimo di 5 al massimo di 7.
poi non vedo che difficoltà ci sono a calcolare le reisistenze in serie e parallelo.

beato te che non la vedi... per me solo ricordare le formule è un incubo

1et078

sansone non devi ricordare niente, al massimo ci saranno da calcorare le resistenze in serie o parallelo (resistenze in serie si fà la somma delle varie resistenze).
la stessa cosa vale per i condensatori, potrebbe anche scapparci la definizione di resistenza e come svolge il suo lavoro all'interno di un circuito elettrico, ma non è un esame di fisica nucleare.

sansone73

Citazione di: Roberto078 il 24 Settembre 2010, 09:47:16
sansone non devi ricordare niente, al massimo ci saranno da calcorare le resistenze in serie o parallelo (resistenze in serie si fà la somma delle varie resistenze).
la stessa cosa vale per i condensatori, potrebbe anche scapparci la definizione di resistenza e come svolge il suo lavoro all'interno di un circuito elettrico, ma non è un esame di fisica nucleare.

ti ringrazio per le rassicurazioni, specialmente quando dici che le domande sulle formule sono cosi poche... Sul resto (normativa, codice q, e quant'altro) mi sentto abbastanza sicuro , ma sull'elettronica devo studiare ancora molto

gsaved

Davvero roberto? a me risultava che l'esame era ministeriale, quindi uguale per tutti, con 60 domande, a cui ne devi rispondere minimo 36 giuste per passare, sapevo anche che i quesiti erano selezionati casualmente e la scheda differente per ciascun candidato ( se no sai che pacchia, come a scuola... :D ), senza un numero prefissato di domande su determinati argomenti... ma forse sono male informato io.

Cmq sansone esame o non esame sono cose che ti viene comodo sapere, dopotutto anche se non sei un appassionato di diy capita di avere a che fare con resistenze condensatori etc...se no ti ritrovi come il mio socio che non sa mai le formule, l'alfabeto etc e di fianco alle radio ha tipo 300 bigliettini gialli... 8)))

cmq 73 e in bocca al lupo :)


WillCoyote1976

Citazione di: sansone73 il 24 Settembre 2010, 09:22:12
Citazione di: Roberto078 il 24 Settembre 2010, 08:31:14
salve sansone da roberto it9acj, le domande in totale sono dalle 60 alle 90 (dipende dalla commissione esaminatrice), quelle sui quesiti di resistenze e loro calcoli possono variare dal minimo di 5 al massimo di 7.
poi non vedo che difficoltà ci sono a calcolare le reisistenze in serie e parallelo.

beato te che non la vedi... per me solo ricordare le formule è un incubo
Dai che sono moooooolto facili. Se hai imparato alfabeto, normativa, codice Q...direi che 3 formulette...sono proprio facili. Al limite, visto la quantità di tempo che ti danno...te le ricavi tutte le volte: basta conoscere Kirchoff e Ohm  :grin:...Scherzi a parte, vai tranquillo, che sono facili...piuttosto, sforzati di memorizzare, sennò vai di "tatuaggi"... ;)

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

sansone73

Citazione di: WillCoyote1976 il 24 Settembre 2010, 15:55:38
Citazione di: sansone73 il 24 Settembre 2010, 09:22:12
Citazione di: Roberto078 il 24 Settembre 2010, 08:31:14
salve sansone da roberto it9acj, le domande in totale sono dalle 60 alle 90 (dipende dalla commissione esaminatrice), quelle sui quesiti di resistenze e loro calcoli possono variare dal minimo di 5 al massimo di 7.
poi non vedo che difficoltà ci sono a calcolare le reisistenze in serie e parallelo.

beato te che non la vedi... per me solo ricordare le formule è un incubo
Dai che sono moooooolto facili. Se hai imparato alfabeto, normativa, codice Q...direi che 3 formulette...sono proprio facili. Al limite, visto la quantità di tempo che ti danno...te le ricavi tutte le volte: basta conoscere Kirchoff e Ohm  :grin:...Scherzi a parte, vai tranquillo, che sono facili...piuttosto, sforzati di memorizzare, sennò vai di "tatuaggi"... ;)

CiauX

Luca

pensavo di ficcare ogni genere di foglietto dentro il fodero della calcolatrice... che ne dici??

WillCoyote1976

Citazione di: sansone73 il 24 Settembre 2010, 15:58:53
pensavo di ficcare ogni genere di foglietto dentro il fodero della calcolatrice... che ne dici??

Ma la lasciano portare? Se si...a con memorie...e non ti servono neanche i foglietti  :up:

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

sansone73

Citazione di: WillCoyote1976 il 24 Settembre 2010, 16:06:29
Citazione di: sansone73 il 24 Settembre 2010, 15:58:53
pensavo di ficcare ogni genere di foglietto dentro il fodero della calcolatrice... che ne dici??

Ma la lasciano portare? Se si...a con memorie...e non ti servono neanche i foglietti  :up:

CiauX

Luca

mi han detto di si... solo una calcolatrice scientifica

WillCoyote1976

Citazione di: sansone73 il 24 Settembre 2010, 16:09:38
Citazione di: WillCoyote1976 il 24 Settembre 2010, 16:06:29
Citazione di: sansone73 il 24 Settembre 2010, 15:58:53
pensavo di ficcare ogni genere di foglietto dentro il fodero della calcolatrice... che ne dici??

Ma la lasciano portare? Se si...a con memorie...e non ti servono neanche i foglietti  :up:

CiauX

Luca

mi han detto di si... solo una calcolatrice scientifica

Beh, sceglila bene... :shhhh:
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

1et078

calcolatrice scientifica non programmabile.. buona l'idea delle formule dietro l'astuccio della calcolatrice (da nascondere bene mi raccomando).