News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 11:26:49
Salve ragazzi e 73 a tutti, mi sono letto minuziosamente tutto il topic, è mia intenzione montare una ringo, (la metterò a casa mia indipendente!!!) ho letto che non si potrebbe montare dei tiranti, ma siccome dove abito io, zona mare, c'è molto vento e non vorrei ritrovarmela spezzata o sulla macchina di qualcuno o peggio in testa a qualcuno, vorrei fare un lavorino di stabilizzazione che magari non dia problemi. Avevo pensato di mettere del nastro vulcanizzante intorno alle giunture, così come spiegato in topic in quanto le infiltrazioni d'acqua e condensa modificano il ros su quest'antenna, e intorno a una di queste giunture mettere un morsetto con dei tiranti, diciamo a metà altezza d'antenna, il morsetto lo metterò intorno al nastro in modo che sia isolato dal'antenna, dite che possa funzionare?
Inoltre visto che quest'antenna soffre un pò la massa e voglio montarla su un tubo di 1,5 mt con staffe a parete, se faccio toccare la base sul terreno e la ricopro di cemento in modo che sia collegata la massa, dite che sia un buon sistema? O sono sufficienti le staffe a parete?
Grazie a tutti


inutile complicarti la vita.
basta la classica installazione a parete.
se vuoi, puoi mettere tiranti. L'importante è che siano di nylon e non metallici.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Notturno

Ok Luciano installazione a parete, per i tiranti provo a trovare qualcosa in nylon altrimenti vado sul filo da pesca visto che abito al mare  :dance:
per quelli metallici non è il caso in quanto la trasformano in una dipolo filare vero?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

bimbola

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 15:58:34
Ok Luciano installazione a parete, per i tiranti provo a trovare qualcosa in nylon altrimenti vado sul filo da pesca visto che abito al mare  :dance:
per quelli metallici non è il caso in quanto la trasformano in una dipolo filare vero?
no no...perche' sono conduttivi... 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 15:58:34
Ok Luciano installazione a parete, per i tiranti provo a trovare qualcosa in nylon altrimenti vado sul filo da pesca visto che abito al mare  :dance:
per quelli metallici non è il caso in quanto la trasformano in una dipolo filare vero?


si, influiscono sul rendimento dell'antenna.
soprattutto perchè è una mezz'onda senza radiali.
Quindi in pratica è come se diventano radiali dell'antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


fino

Citazione di: Notturno il 10 Gennaio 2011, 11:26:49
Salve ragazzi e 73 a tutti, mi sono letto minuziosamente tutto il topic, è mia intenzione montare una ringo, (la metterò a casa mia indipendente!!!) ho letto che non si potrebbe montare dei tiranti, ma siccome dove abito io, zona mare, c'è molto vento e non vorrei ritrovarmela spezzata o sulla macchina di qualcuno o peggio in testa a qualcuno, vorrei fare un lavorino di stabilizzazione che magari non dia problemi. Avevo pensato di mettere del nastro vulcanizzante intorno alle giunture, così come spiegato in topic in quanto le infiltrazioni d'acqua e condensa modificano il ros su quest'antenna, e intorno a una di queste giunture mettere un morsetto con dei tiranti, diciamo a metà altezza d'antenna, il morsetto lo metterò intorno al nastro in modo che sia isolato dal'antenna, dite che possa funzionare?
Inoltre visto che quest'antenna soffre un pò la massa e voglio montarla su un tubo di 1,5 mt con staffe a parete, se faccio toccare la base sul terreno e la ricopro di cemento in modo che sia collegata la massa, dite che sia un buon sistema? O sono sufficienti le staffe a parete?
Grazie a tutti

Ciao Notturno...poi trovarti della corda nautica per fare i tiranti...anche se io dico che non serve,ho osservato la mia mentre cera vento forte e credevo peggio.
Sono 5 anni adesso che ho la RINGO e dopo la modifica che ho fatto anche quando piove il ROS non si muove più...ho semplicemente messo del nastro
vulcanizzante su tutte le giunture del antenna + un bottiglione di plastica che protegge la zona isolata dove ce la spirale.(Vedi Link e imag.)
http://www.shackpix.com/main/details.php?image_id=1398
Se vuoi provare vedrai che va bene  :up: .
73 Ciao.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

pesciolino73

Citazione di: claudio pinerolo il 27 Luglio 2010, 13:54:51
se volete ottimizzare la ringo (io la uso da campo) sia come stazionarie che come rendimento "bisogna giocare con il mollettone" basta che fate scorrere al di fuori del blocco inferiore, dopo aver fatto la procedura classica di taratura, il teminale basso del mollettone come nella foto qua sotto. Diventa eccezionale come stazionarie e irradia tutto quello che ci caricate.
Buoni collegamenti!!!! Sui 40 m. rispetto ad un dipolo perde mediamente anche 9 punti, lasciamo stare sugli 80, sui 20 m. funzionicchia ma perde mediamente 5 punti rispetto al dipolo quindi non è un buon compromesso sui 10 va come sugli 11 se gli si accorcia un pò l'ultimo stilo

73's Claudio





Leggo solo ora la modifica di Claudio...
Qualcun altro la provata? Appena ho un po di tempo provo anche io. :up:


Notturno

Fino, ottima idea ma vorrei capire se questo bottiglione di plastica si trova anche intorno al baffo dell'antenna ed è montato a tipo "ombrello" per cui fissato sull'antenna con nastro vulcanizzante oppure se copre in maniera ermetica la zona del baffo, e l'installazione che hai fatto non influisce sul ros?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


fino

Citazione di: Notturno il 11 Gennaio 2011, 15:36:01
Fino, ottima idea ma vorrei capire se questo bottiglione di plastica si trova anche intorno al baffo dell'antenna ed è montato a tipo "ombrello" per cui fissato sull'antenna con nastro vulcanizzante oppure se copre in maniera ermetica la zona del baffo, e l'installazione che hai fatto non influisce sul ros?
Ciao Notturno...puoi fare come ha fatto un mio vicino di casa...copiando la mia a migliorato il look...con un semplice imbuto grande che copre anche la spirale.Abbiamo fatto delle prove e come ROS non cambia nulla....e plastica... e mentre protegge quella zona dal'acqua.Sotto lascialo aperto.
Ne io e ne lui abbiamo mai avuto problemi di ROS quando piove....prova e vedrai.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Notturno

Che finesse fino!!! Non vedo l'ora di provare questo sistema, userò l'imbutone del vino che usava mio nonno per i travasi
:birra:
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


fino

Citazione di: Notturno il 11 Gennaio 2011, 21:18:00
Che finesse fino!!! Non vedo l'ora di provare questo sistema, userò l'imbutone del vino che usava mio nonno per i travasi
:birra:

Se trovi che non basta puoi aggiungerli una lamina di FR4 da 0.1 o simile (Plastica o altro) di 10 o 15 cm attorno al imbuto... rivettato e siliconato (Gonnelino)...cosi ti copre bene il tutto.
Non so da dove moduli ma spero di sentirti con la tua nuova antenna.
73

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Notturno

Ok Fino terrò a mente anche quest'altra variante, io modulo dal sud italia provincia di lecce.
Comunque credo he l'fr4 è un pò difficile da reperire, magari riesco a fare un gonnellino con della plastica di qualche tanica credo vada bene lo stesso.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

fino

Citazione di: Notturno il 12 Gennaio 2011, 11:35:10
Ok Fino terrò a mente anche quest'altra variante, io modulo dal sud italia provincia di lecce.
Comunque credo he l'fr4 è un pò difficile da reperire, magari riesco a fare un gonnellino con della plastica di qualche tanica credo vada bene lo stesso.

Fr4?  ??? ?...povero me....a montagne...lavoro in una ditta che fanno circuiti stampati...comunque se moduli in DX forse un giorno ci sentiamo  :up: .
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Notturno

Beh amico mio, per te che lavori in quel campo è normale trovare montagne di quel laminato, come per me che lavoro in ospedale, trovo montagne di medicinali difficilmente reperibili, pensa che ho l'impossibilità a reperire basette ramate (mi sto dilettando di elettronica) per fare i circuiti stampati.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


Notturno

Pensavo di montare la ringo sul palo dello stendi biancheria sul tetto di casa, dite che possa andare bene?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

fino

Citazione di: Notturno il 25 Gennaio 2011, 22:35:52
Pensavo di montare la ringo sul palo dello stendi biancheria sul tetto di casa, dite che possa andare bene?

Se il palo e robusto e un po alto va bene...vai su più che puoi...vedi se riesci arrivare almeno 6 mt. dal tetto.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 25 Gennaio 2011, 22:35:52
Pensavo di montare la ringo sul palo dello stendi biancheria sul tetto di casa, dite che possa andare bene?


dipende da che palo è.
Se è di quelli scatolati rettangolari, piantati nel cemento, son molto robusti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 25 Gennaio 2011, 22:35:52
Pensavo di montare la ringo sul palo dello stendi biancheria sul tetto di casa, dite che possa andare bene?


dipende da che palo è.
Se è di quelli scatolati rettangolari, piantati nel cemento, son molto robusti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Notturno

Si il palo è di quelli scatolati, scusa fino, ma come faccio ad arrivare almeno a 6 mt dal tetto se è un palo per stendere la biancheria? Mica prendo la scala per stenderla  :abballa: (HI) sarà alto 2 metri non di più.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Ottone

Citazione di: Notturno il 26 Gennaio 2011, 09:19:28
Si il palo è di quelli scatolati, scusa fino, ma come faccio ad arrivare almeno a 6 mt dal tetto se è un palo per stendere la biancheria? Mica prendo la scala per stenderla  :abballa: (HI) sarà alto 2 metri non di più.

Ci devi attacare un altro palo su quella staffa dello stendipanni.
Devi almeno-almeno andare sopra tutte le antenne TV e ostacoli di altro tipo.


Notturno

l'unica antenna tv vicina è quella mia, e se devo andare oltre gli ostacoli mi sembra difficile in quanto alle spalle di casa mia, il paese va in salita e c'è una collina, per cui l'altezza non sarà mai sufficiente, e poi un'altra domanda: anche se la mettessi così alta, come faccio le regolazioni per il ros? Devo smontare tutto ad ogni minima regolazione!  8O
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Ottone

Passi per la collina, per quella non puoi farci nulla.

Ma tieni conto che la resa di un'antenna e la sua capacità di irradiare correttamente quanta più potenza possibile in aria senza scaldare gli ostacoli,
dipende dalla distanza da essi. Se sono vicini (meno di 10 metri), devi alzare il palo e superarli, altrimenti perdi molti punti santiago di segnale con i tuoi corrispondenti.

Le tarature le fai ad antenna alta:
se qualcosa non va, cali il palo, fai la modifica e alzi di nuovo l'antenna per vedere i risultati.

Questo se vuoi che la cosa funzioni bene.

Notturno

Capisco, grazie Ottone sempre illuminante.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Ottone

Figurati Notturno,
sono contento se riuscirai ad ottenere il meglio possibile dalla tua antenna.
Le limitazioni dovute alla collina resteranno, ma se ben montata, la tua Ringo farà il massimo che può. :)

Notturno

Beh lo spero, visto che poi voglio abbinarla ad un (udite udite) emperor ts-5010, ebbene si l'ho trovato, benchè usato, ma perfettamente funzionante, pagato 100 euri.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Notturno

Dite che è il caso di fare un balun choke di 6-8 spire?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.