News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Citazione di: cbmanicomio il 16 Giugno 2008, 20:57:53
Possibile mettere i tiranti a  questo tipo di antenna???

Intendi tiranti in nylon a meta' stilo o tiranti per il palo di supporto ?
Daniele - Romania


r5000

Citazione di: cbmanicomio il 16 Giugno 2008, 20:57:53
Possibile mettere i tiranti a  questo tipo di antenna???
73 a tutti sì,ma isolanti o  metallici di lunghezza non risonante,sul palo ogni 3mt, poi dipende dal palo,dal vento ecc.. se li metti all'antenna servono per forza isolati e anche questi con la pioggia possono influire,quindi non è da fare... sempre  che non hai la bora,in questo caso forse è meglio fare un dipolo a v invertita ,molto più resistente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

si, come a tutte.
Basta che non siano sullo stilo e che siano di nylon o teflon.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbmanicomio

Grazie anch'io  pensavo a quelli di nylon e solo che nn sapevo dove posizionarli
CB MANICOMIO


yeti

Vendono degli attacchi a 120° (di metallo ma dovrebbero influire poco....) per controventare i pali tv.
La antenna è abbastanza resistente, se montata correttamente, quindi non dovrebbe dare problemi anche senza controventi. Fissa benissimo il palo di base. Non deve muoversi.
Nel dubbio metti un cavo di nylon interno alla ringo, se si spezza non cadono i rottami sulle macchine di sotto.
Tieni presente che i controventi si vedono... l' antenna sembra enorme.


just my 2 cents.

LuckyLuciano®

e soprattutto, lo stilo NON VA MAI controventato  :up:

I tiranti si mettono solo sul palo.
Lo stilo deve restare libero di oscillare al vento.
Se lo controventi, vai a contrastare lo studio di flessione dello stilo, e quindi al primo vento forte, questo si piega in maniera permanente o addirittura si spezza.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


arizona

la ringo l'ho usata fino allo scorso anno.  era sistemata su un palo a non più di 90 centimetri dal tetto, e... quasi quasi la rimpiango. sopratutto nei dx europei.....



LuckyLuciano®

semplice e funzionale  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

concordo al 100/100.




era sistemata così...


cbmanicomio

puo andare bene un cavo rg58 attaccato alla ringo???
CB MANICOMIO

eurodani

Potrebbe andare bene se la discesa non e' eccessivamente lunga o se non utilizzi alte potenze.
Daniele - Romania

cbmanicomio

la lunghezza del cavo è di circa 15m puo andare bene??senno cosa mi consigli?per il momento potenze elevate no pero nn si sa mai...vorrei mettere un cavo che si adatti un po a tutto pure,,potenze ecc
CB MANICOMIO

yeti

cavo RG-213 e due bei PL.. fino a 3 KW non ci pensi più.


eurodani

Cavi migliori del rg58 ce ne sono tanti, praticamente quasi tutti  :-D ma visto che la lunghezza della discesa non e' molta, potrebbe anche andare. Sempre che tu non abbia molte esigenze e non puoi far passare cavi di grande diametro.
Daniele - Romania

cbmanicomio

grazie ragazzi sempre molto gentili.....ad esempio rg213 è costoso?diametro eccessivo?
???
CB MANICOMIO

eurodani

Il 213 dovrebbe essere di circa 10 millimetri di diametro ( 10,8 mi sembra ),  facilmente reperibile e non costoso ( ma non ti so' dire il costo reale ).
Daniele - Romania

1PNP548

73
l'RG 213 andrebbe benissimo, l'unico inconveniente è un po' grosso e non sempre si riesce a far passare ovunque, però ha pochissima dispersione, a milano lo trovi a 1,90 euro al metro (specifico milano perchè i prezzi potrebbero essere diversi); un altro cavo interessante è il belden H155, diametro 6mm, costa circa 1,45 euro ed è una giusta via di mezzo tra RG58  e RG213, per chi non ha spazio di discesa (come me) può essere ottimale.
comunque 15 mt di RG58 non sono tanti, se puoi metti RG213.
ho avuto la ringo per 20 anni (certo la mantova è un'altra cosa) però mi sono trovato bene, l'ho sostituita per avanzata età!!! hi
ciao


aquilabianca

diametro grossino direi, vai con un foam xt2400, oppure un rg8xx o un rg223. Tutti cavi sottili, un pò costosi ma di resa ottima!

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 10:19:12
diametro grossino direi, vai con un foam xt2400, oppure un rg8xx o un rg223. Tutti cavi sottili, un pò costosi ma di resa ottima!


E come tenuta in potenza?
Sottili e con poco carico, sono performanti anche più del 213.
Ma se ci metto 500 600 bambini, che succede?   :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1RGK168

Salve a tutti
Io la uso da diverso tempo e mi ci trovo bene all inizio montata ad un 1,10 metro dal tetto lontano da ostacoli ( pero il mio tetto era  in catrame ) funzinava una bonba delle volte davo la paga alla mantova 5 , adesso da tre anni su un palo prima con una tre elementi e ora una 4 elementi e vi posso dire che in certe condizioni di propagazione uso per trassmetere la dirretiva e ricezione la verticale ed e assurdo,,
pero se pui la devi mettere ad un 1,10 dal tetto.

ciao a tutti e buoni dx fatevi sentire 73'

sono un cittadino del mondo!

r5000

Citazione di: 1RGK168 il 29 Luglio 2008, 23:19:13
Salve a tutti
Io la uso da diverso tempo e mi ci trovo bene all inizio montata ad un 1,10 metro dal tetto lontano da ostacoli ( pero il mio tetto era  in catrame ) funzinava una bonba delle volte davo la paga alla mantova 5 , adesso da tre anni su un palo prima con una tre elementi e ora una 4 elementi e vi posso dire che in certe condizioni di propagazione uso per trassmetere la dirretiva e ricezione la verticale ed e assurdo,,
pero se pui la devi mettere ad un 1,10 dal tetto.

ciao a tutti e buoni dx fatevi sentire 73'


73 a tutti, dipende dal tetto,1mt è poco se il tetto è in cemento armato,gronda in metallo ecc... però la 1\2 onda è un'antenna molto valida,guadagna meno della 5\8 ma ha un'angolo d'irradiazione che a volte  rende più adatta alla propagazione questa antenna,e ti sei reso conto rispetto a una direttiva che giustamente ha un'angolo differente,è sempre consigliabile avere più antenne diverse,c'è più probabilità di trovare quella più adatta al tipo di propagazione del momento.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Luglio 2008, 20:52:01
Citazione di: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 10:19:12
diametro grossino direi, vai con un foam xt2400, oppure un rg8xx o un rg223. Tutti cavi sottili, un pò costosi ma di resa ottima!


E come tenuta in potenza?
Sottili e con poco carico, sono performanti anche più del 213.
Ma se ci metto 500 600 bambini, che succede?   :rool:

Sino a 1kw no problem! Soprattutto il foam e il 223!

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 30 Luglio 2008, 10:03:51
Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Luglio 2008, 20:52:01
Citazione di: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 10:19:12
diametro grossino direi, vai con un foam xt2400, oppure un rg8xx o un rg223. Tutti cavi sottili, un pò costosi ma di resa ottima!


E come tenuta in potenza?
Sottili e con poco carico, sono performanti anche più del 213.
Ma se ci metto 500 600 bambini, che succede?   :rool:

Sino a 1kw no problem! Soprattutto il foam e il 223!


Devo vedere stò foam com'è
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

molto molto buono, lo sto testando in questi giorni su parecchi delle mia antenne da 0 a 446!

LuckyLuciano®

come costo come siamo?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™