Consiglio per prima stazione HF

Aperto da Duga-3, 18 Agosto 2015, 18:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duga-3

Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi. Ho letto svariate discussioni a riguardo, ma non sono ancora riuscito a farmi un quadro completo.
Ho conseguito la patente di stazione di radioamatore ed ottenuto il nominativo da quasi un anno. Dopo aver praticato comunque per molto tempo radioascolto e CB ed  utilizzato Echolink ed un vecchio palmare yaesu 144 Mhz, vorrei acquistare la mia prima stazione HF. Il budget a disposizione è credo sugli 800-1000 euro in cui devo far rientrare tutto il necessario per avventurarmi in questo mondo.

Prenderei in considerazione, se esistono, apparati capaci di operare anche in altre bande in modo da poter esplorare più ambiti e successivamente decidere quello che mi piace di più.

Come apparati per ora ho adocchiato uno Yaesu FT-450D ed un Icom IC-718, ma sono davvero inesperto a riguardo, perciò eccomi a chiedervi consiglio.
Mi scuso anticipatamente perchè ho letto già tante altre discussioni di questo tipo, ma come ripeto vista la frammentarietà e l'anzianità delle discussioni lette, mi sono permesso di aprire un post dedicato.

Grazie mille a tutti ed al forum per lo spazio concessomi!


sebi97

Allora... Mi pare di capire dalla domanda che sei in dubbio solo sull apparato e non sul antenna... giusto?

Come hai chiesto un apparato con altre bande come le v e le u io ti consiglierei lo yaesu ft 897 di cui ho sentito pareri molto positivi... Come HF puro hai già trovato una risposta molto valida (il 450 della yaesu) non conosco l'icom quindi non posso dirti niente

Lascio la parola ad altri colleghi sicuramente più esperti di me
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

fabio_bz - IN3FOB

Ciao.Beh ft450 per iniziare è completo e di nuova generazione per me è un ottima scelta!credo il migliore rapporto qualità prezzo della sua fascia.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

Kenwood TS 790... fa' un sacco di bande!
A questa passione non si rinuncia mai!


rocco

Icom 718 per iniziare va benissimo, senza optional massimo 380 usato e in buone condizioni, il resto lo spendi per antenna e altro

Inviato dal mio ME172V utilizzando Tapatalk


Duga-3

Grazie per le già tante risposte...In realtà mi servirebbe  consiglio un pò su tutto l'equipaggiamento necessario. Siccome sono uno studente fuorisede, passo parte del tempo fuori dal mio paese natio ed in cui non avrei problemi a posizionare antenne, sia sul balcone che in giardino (abito però al 3° piano che è l'ulitmo del mio stabile). Invece nella casa che ho in affitto potrei avere problemi e quindi opterei per un'antenna magari componibile, comunque facilmente asportabile, montabile all'occorrenza o di qualche altro tipo che non sia di difficile posizionamento almeno per fare collegamenti brevi con i radioamatori del posto, giusto per tenermi in "allenamento".



JohnDiggle

Visto che lavorerai molto e spesso fuori dal qth e sei interessato a tutte le bande secondo me yaesu 897


Leopardo

Io posseggo un FT857D e mi trovo benissimo, per le antenne togli e metti ci sono dipoli detti da trasporto, il primo che mi viene in mente si chiama Gipsy... non garantisco sulla resa non avendolo mai provato...
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IWØGWT

Considerate le tue condizioni in cui lavorerai direi:

prendi uno yaesu ft 857d ed una antenna ATAS 120 con il kit radiali e staffa a balcone

prendi un alimentatore switching NFA832 ed un accordatore automatico LDG Z100PLUS

ti crei una valigetta di quelle da elettricista ad hoc per metterci il tutto in modo che tu possa lavorare e trasportare con facilità tutto l'occorrente da una casa all'altra.
in rete trovi tante soluzioni create da radioamatori in tutto il mondo sia per l'uso di antenna a balcone o comuque per installazioni provvisiorie, sia per la valigetta ....


intanto ti puoi divertire cosi'.....


73
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




manfroi

Citazione di: IW0GWT il 19 Agosto 2015, 09:43:00
Considerate le tue condizioni in cui lavorerai direi:

prendi uno yaesu ft 857d ed una antenna ATAS 120 con il kit radiali e staffa a balcone

prendi un alimentatore switching NFA832 ed un accordatore automatico LDG Z100PLUS

ti crei una valigetta di quelle da elettricista ad hoc per metterci il tutto in modo che tu possa lavorare e trasportare con facilità tutto l'occorrente da una casa all'altra.
in rete trovi tante soluzioni create da radioamatori in tutto il mondo sia per l'uso di antenna a balcone o comuque per installazioni provvisiorie, sia per la valigetta ....


intanto ti puoi divertire cosi'.....


73


Io ho fatto proprio come dici tu ma anziche' l'atas 120 ho comprato l'atas 25 che si monta su un treppiedi di macchina fotografica e posso metterla su un campo se vado in cima ad una collina o sul terrazzo di casa o sulla terrazza condominiale.
L'apparato è proprio l'857d

IU3EDK Alessandro

Evvai! Anche io ho l' 857D con una verticale e una filare multibanda! La valigetta la devo proprio prendere. Qualche foto esempio?? O un rack tipo PC ?

Duga-3

Grazie mille per i validissimi consigli. Voi dite che mi conviene optare per una radio polivalente tipo quella consigliata o mi conviene partire da una HF pura?

Quello che mi ha affascinato di più, da che mi ricordi ed aldilà della conversazione è il lato "misterioso" della radio. Ricordo di aver captato tramite una stazione radio online (che sicuramente ha molto meno fascino di una radio vera e propria!) oltre che qualche number station alcuni suoni simili a motivi musicali digitalizzati. L'idea di starmene seduto nell'oscurità, in attesa di qualche segnale proveniente da chissà dove è la cosa che mi fa più piacere pensare. Sarà per il fatto che fin'ora non mi sono mai spinto oltre un CB per tramettere, ma ancora non ho ben chiaro cosa significhi "fare radio". Vi dico questo solo per cercare consiglio sulla tipologia di apparato, essendo totalmente inesperto non so bene cosa cambi tra essere in HF o VHF.

Comunque sia, non penso che utilizzerò mai l'apparato all'aperto, ma come vi dicevo potrei trasportarlo da una casa all'altra di tanto in tanto.

fabio_bz - IN3FOB

ciao,io acquisterei un hf puro tipo ft450 che ha tutto e non gli manca niente neanche per quando sarai piu esperto.....e poi prenderei intanto un portatilino o un veicolare usato che faccia le v/u,un portatile baofeng costa 30 euro .....ma almeno ti rendi conto e se poi ti piacciono le onde corte metti su una stazione anche per quelle piu avanti.se ti piace ascoltare e collegare stazioni da ogni parte del mondo partecipare a contest aspettare la propagazione che ti facilita collegamenti a lunghissima distanza e nello stesso tempo fare  qso italiani sulle varie bande in qualsiasi momento del giorno allora ti straconsiglio le hf!le VeU hanno il loro fascino puoi sfruttare i ponti radio della tua zona oppure provando con apparati ssb qualche collegamento a distanze piu elevate con antenne direttive dedicate ma sicuramente non riesci a fare collegamenti che faresti in hf.a svantaggio le hf hanno antenne enormi specialmente su bande molto basse ma......io a occhi chiusi se dovessi scegliere non mi farei mai mancare una bella stazione hf......e per toglierti un po di foga ti fai un portatilino v/u e ti diverti sui ponti locali o in montagna se ci vai a fare qso con i colleghi della zona.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Duga-3

Grazie di nuovo a tutti!

Alla fine ho visto i due yaesu e devo dire ( e scusatemi se dico una cosa azzardata ) che il modello ft450D mi piace molto di più anche a livello estetico. Credo che sceglierò questo modello anche se HF puro e vedrò in seguito di procurarmi un veicolare v/uhf.

IZ8XOV

Citazione di: Duga-3 il 18 Agosto 2015, 18:33:39


Come apparati per ora ho adocchiato uno Yaesu FT-450D ed un Icom IC-718, ma sono davvero inesperto a riguardo, perciò eccomi a chiedervi consiglio.

Ho avuto l'Ft-450/D ora ho l'Ft-950 ma anche l'Ic-718 che mi piace molto come radio. La 450/D è più completa (filtri, accordatore e Dsp), è una questione di gusti. La 450/D è certamente è più facile da rivendere rispetto alla 718 che è una radio a mio parere ottima ma più spartana e poco capita in Italia.

Nb: Attenderei anche la nuova Yaesu Ft-410 (mi pare questa la sigla) che sostituirà (dicono) la Ft-450/D e che dovrebbe uscire credo in autunno.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV