Antenna vhf/uhf su balcone

Aperto da IU2DMG, 26 Febbraio 2015, 16:12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2DMG

Ciao a tutti!
Vorrei togliere il mio Yaesu 7900 dall'automobile e portarlo su in casa (in macchina mi arrangerò con un portatile). C'è, però, un problema: l'antenna.
Considerando che, al momento, non posso montare nulla sul tetto come potrei arrangiarmi?
Abito al primo piano, ho un balcone a sud/est abbastanza piccolo (3x1 circa) sopra al quale non ce ne sono altri e un balcone a nord/ovest un po' più grande (4x2.5 circa) sopra al quale ci sono altri balconi.
Ho campo libero a nord/est mentre nelle altre direzioni ci sono abitazioni a una distanza di circa 50m (forse qualcosina in più).
Vorrei una soluzione non troppo ingombrante, ma che comunque mi permetta di impegnare i ponti nella zona. Non mi aspetto grandi prestazioni, ma almeno le stesse che ho ora utilizzando la radio dall'automobile con il quarto d'onda con base magnetica montata sul tetto.

Cosa mi consigliate?
Antenna veicolare sulla ringhiera? Antenna verticale da tetto non troppo ingombrante? Antenna direttiva?

Grazie in anticipo
73
73 de Francesco IU2DMG


IU1CRV

#1
Mica facile dirla così sui due piedi (anzi, su due dita sulla tastiera)... diciamo che la soluzione immediata è utilizzare sul balcone la magnetica che hai già e vedere come esci... manca il piano di massa, avrai qualche stazionaria in più ma potresti metterle sotto una lastra metallica 50 x 50 cm.
Provala su entrambi i balconi e vedi dove si comporta meglio... credo che tu abbia i tuoi ponti di riferimento e ti baserai su quelli.
Gli edifici sono molto più alti rispetto alla tua posizione? Per dire, che angolo avresti per superarli?

73!  cq

Aggiunta: se ti piace (o vuoi cimentarti con) l'autocostruzione, ti fai un bel dipolo verticale bibanda con un paio di tubi di alluminio presi nei brico center, inseriti in tubi da elettricista e sigillati. In rete trovi sicuramente diversi progettini, io ho provato questo e non mi sono trovato male. Secondo me è l'ideale per un balcone.
http://www.amateurradio.bz/2m-70cm_vertical_dipole_antenna.html
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IU2DMG

Beh... effettivamente mi conviene fare delle prove per scegliere il balcone dove montarla.
Nell'autocostruzione non mi sono mai cimentato ma mi piacerebbe molto... e il dipolo che mi hai postato sembra abbastanza facile per uno alle prime armi!
---
Angolo per superare gli edifici??? A occhio direi un 30°.
73 de Francesco IU2DMG

IZ1PNY

Diamond X30 o 50.
Meglio se una JPOLE bibanda ........non risente degli oggetti circostanti quasi del tutto.

Ciao.


Ugo da Norcia

Ora della fine è sempre un dipolo verticale, si mimetizza bene, non ingombra tanto, costa quasi nulla, è facile da realizzare e non fa miracoli ma è bibanda.


http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57411.0
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU1CRV

Diciamo che il dipolo ti evita il problema del piano di massa, la resa è leggermente inferiore alla veicolare ma il vantaggio di installazione è evidente. Un angolo di 30° non dovrebbe costituire un grosso problema, ma solo provando lo potrai sapere...  ;-)

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


IU1CRV

Citazione di: IZ1PNY il 26 Febbraio 2015, 16:39:31
Diamond X30 o 50.
Meglio se una JPOLE bibanda ........non risente degli oggetti circostanti quasi del tutto.

Ciao.

Concordo sulla jpole, ma personalmente la consiglio come seconda realizzazione...  a meno che non si compri  :mrgreen:
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Pol

Io ho montato sul balcone una jpole vhf autocostruita, non è difficile da fare e costa poco, tempo fa avevo anche aperto un post con la descrizione.
Probabilmente quando avò un po' di tempo cercherò di realizzare la bibanda, in rete si trovano molti progetti.
Secondo me le jpole vanno particolarmente bene installate sui balconi perchè non hanno radiali, risentono poco di muri e ringhiere inoltre l'angolo di irradiazione più alto delle collineari aiuta a superare gli ostacoli (ovviamente il guadagno è minore).
In alternativa penso che una X30, X50 o similare attaccata sopra alla ringhiera dovrebbe svolgere il suo lavoro (naturalmente con tutte le limitazioni dovute alla posizione).
73

wilson

Io sono in condizioni simili alle tue, anche peggiori.
Sono a un primo piano un palazzo di 7, ma di fronte ne ho uno uguale, a una ventina di metri.
Ho montato una x30, con un supporto a L da 50 cm, sulla ringhiera del balcone.
Collego tutti i ponti intorno a Roma e sui 2 metri parlo in diretta con quasi tutta la città, con max 20 watt.


JohnDiggle

Hanno già detto tutto. Stessa situazione anch'io, balcone e niente antenna sul tetto.
Anche secondo me, x-30 o cloni P jpole. Volendo alla bisogna anche una veicolare decente con base magnetica

wilson

Dimenticavo. Con la x30 ROS perfetto ben oltre le bande ham.
Prima di montare la x30 usai una veicolare tribanda da 60 cm su base magnetica, direttamente poggiata sulla ringhiera metallica.
Andava bene anche quella e bene o male ci facevo le stesse cose.
Ma il consiglio è quello di montare una x30. :up:

IZ8XOV

Citazione di: IU2DMG il 26 Febbraio 2015, 16:12:04


Cosa mi consigliate?
Antenna veicolare sulla ringhiera? Antenna verticale da tetto non troppo ingombrante? Antenna direttiva?



Ciao Francesco

Ti consiglio di mettere una piccola antenna bibanda fissa, tipo Comet Gp-3 oppure Diamond X-50 (altezza circa 1,78 mt, discreto guadagno e lobi di radiazione non troppo bassi quindi credo idonei alla tua installazione). Si tratta di antenne composte da un unico pezzo verticale (radiatore) con alla base 3 piccoli radiali lunghi circa 25 cm, mentre il costo si aggira in media tra i 50 euro per la X-50 e i 90 euro per la Gp-3, (Comet è più cara ma in rete puoi trovare prezzi un po più bassi).

Per avere un'idea delle dimensioni


Fai attenzione anche al tipo di connettore richiesto (alcune richiedono gli "N" altri i "PL" lo vedrai nelle caratteristiche indicate dal venditore). Mi raccomando non prendere un cavo coassiale e connettori scadenti, (se la distanza tra radio e antenna non è eccessiva un Rg-213 è sufficiente a non giocarti guadagno e parte della potenza in attenuazione, come connettori se puoi prendi quelli originali Amphenol.  Per fissare l'antenna ti è invece sufficiente una ringhiera/muro ed un paletto di 1,5/2 mt. avente diametro minimo 2,5 cm.

Qui puoi vedere le caratteristiche della Gp-3
http://www.cometantenna.com/amateur-radio/base-antennas/ba-dual-band/

Qui quelle della X-50
http://www.diamondantenna.net/x50a.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Io ho una x30 sul balcone va molto bene e non è brutta da vedere anzi......ros buonissimo in tutte le 2 bande!resa piu che soddisfacente...ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Leopardo

posso confermare, non per esperienza personale, ma per detto da alcuni amici di frequenza (OM) che il suggerimento di Michele è valido!  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Ugo da Norcia

Personalmente sono contrario a qual si voglia collineare su un balcone, in special modo se basso. Ma come sempre è questione di opinioni. La X30, usata per anni, è una antenna jolli, fa tutto e non fa nulla, secondo me. Cercherei una soluzione mirata ad hoc, partendo dal dipolo, che rimane l'antenna con i migliori lob, alle jpole con le sue varianti e GP. Decisamente più adatte per un uso da balcone.

Seguo il post curioso di conoscere le tue esperienze.

Ovviamente, come detto da IZ8XOV, attento a non giocarti il poco guadagno che otterrai con cavi/connettori da 4 soldi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

conte dracula

Citazione di: fabio_bz il 26 Febbraio 2015, 19:51:20
Io ho una x30 sul balcone va molto bene e non è brutta da vedere anzi......ros buonissimo in tutte le 2 bande!resa piu che soddisfacente...ciao

:up: Scusa sai,ma ne hai provate altre?..sempre nello stesso posto e con lo stesso cavo?...no,perchè è facile dire "va molto bene"...si..ma a confronto di che?
Logico che se ne hai su una sola..nell'unico posto che ti è concesso metterla...ti DEVE andar bene...o no?
(hai presente quella pubblicità che dice:"ti piace vincere facile?"..è la concorrenza che fa esaltare le qualità.)

(salutami l'ANTONIO...e che la smetta di smanettare baracchini... ;) )

fabio_bz - IN3FOB

Ciao si ho provato alcune prestatemi e devo dire che questa diamond ha una buona resa nessun minimo problema di ros e aggancio tutti i ponti in zona pur avendola sul poggiolo!e a vista non sembra nenache un antenna ha una bella estetica su di un balcone bianca non da nenache nell'occhio!mi ero anche costruito un dipolo rigido verticale ma che ti devo dì con poca spesa questa x30 ha una gran bella resa la ricomprerei altre 1000 volte per il balcone!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Poi dracula io non la sto elogiando nel mio post come meglio di altre ma ho descritto la mia esperienza piu che positiva!te lo saluto antonio cacciavite
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

conte dracula

Citazione di: fabio_bz il 26 Febbraio 2015, 21:06:18
Ciao si ho provato alcune prestatemi e devo dire che questa diamond ha una buona resa nessun minimo problema di ros e aggancio tutti i ponti in zona pur avendola sul poggiolo!e a vista non sembra nenache un antenna ha una bella estetica su di un balcone bianca non da nenache nell'occhio!mi ero anche costruito un dipolo rigido verticale ma che ti devo dì con poca spesa questa x30 ha una gran bella resa la ricomprerei altre 1000 volte per il balcone!
:up:  molto bene...allora hai fatto quello che tutti dovrebbero fare...complimenti. ;)
Quello di non dare nell'occhio..mi sembra una cosa sorpassata oramai..con la licenza...quindi...potresti anche pitturarla a striscie..hi.
(per l'Antonio,io non credo che siano vere le ritoccate che fa ai suoi apparecchi....perchè..o è un tecnico veramente in gamba,o ha un  :culo: tremendo...perchè poi funzionano...hi)


oibaf

Citazione di: conte dracula il 26 Febbraio 2015, 21:01:56
Citazione di: fabio_bz il 26 Febbraio 2015, 19:51:20
Io ho una x30 sul balcone va molto bene e non è brutta da vedere anzi......ros buonissimo in tutte le 2 bande!resa piu che soddisfacente...ciao

:up: Scusa sai,ma ne hai provate altre?..sempre nello stesso posto e con lo stesso cavo?...no,perchè è facile dire "va molto bene"...si..ma a confronto di che?
Logico che se ne hai su una sola..nell'unico posto che ti è concesso metterla...ti DEVE andar bene...o no?
(hai presente quella pubblicità che dice:"ti piace vincere facile?"..è la concorrenza che fa esaltare le qualità.)

(salutami l'ANTONIO...e che la smetta di smanettare baracchini... ;) )

Conte! :-D ah ah ah

IU3EDK Alessandro

73 a tutti! Io ho preso una x300 e la monterò sopra una ringhiera di 180cm con palo da 150cm. Poi magari ci si sente sul link nazionale CISAR

ndr-66

Io posseggo ... la x 30 e la x 510 ..... la prima per comodità e pigrizia e installata in soffitta nel sotto tetto e la uso prevalentemente x il gateway    e per ascolto alcune volte mi va meglio della 510 montata a 10 mt. poi ci sono ascolti e ponti che con la 510 ascolto e impegno con la x 30 nada..... vedro con la bella stagione di metterla a tetto ma solamente per migliorare il gateway antenna da consigliare x uso con portatili.Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

IU2DMG

Mamma mia quante risposte!!!  :mrgreen:
Beh,per il momento, grazie a tutti!

Dunque vedo che i pareri sono un po' differenti...
Mi sa che farò così:
inizio a vedere com'è la situazione sui due balconi provando con la magnetica e dopodiché mi costruirò il dipolo (semplice ed economico)... se non mi soddisferà passerò a qualcosa di "superiore" come la j-pole (se me la sarò cavata bene con il dipolo) o qualcosa di commerciale come la x30

Direttive (non troppo) vedo che non le avete nominate, pensavo che su un balcone fossero la scelta migliore e invece...
73 de Francesco IU2DMG

IZ8XOV

Le direttive generalmente sono monobanda ma ce ne sono anche di doppia banda. Il problema è girarle. L'omni-direzionalità quando i ponti arrivano da tutte le parti è un vantaggio, te lo dico da possessore di direttive alla fine è una noia stare sempre a girare ma hanno i loro vantaggi. Volendo nulla ti vieta di impiegarle.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eddi

Ciao
Anche io mi arrangio con antenna x50 su palo di tre metri fissato alla ringhiera del balcone. Ultimo piano di una casa da due piani. Va benissimo e si vede poco .
ho messo il palo così lungo per cercare di scavalcare il cornicione. Comunque anche quando è stata più bassa i miei collegamenti li facevo.
buona installazione.
ciao