Modificare Mantova 1 per i 17m

Aperto da Ciciomero, 22 Luglio 2013, 15:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao gente,
domanda agli esperti:
è sufficiente aggiungere 1 metro (circa) alla mantova 1 per farla diventare 1/2 d'onda in 17? (Preferirei 5/8 ma è meccanicamente impossibile)
se la risposta è si:
ne vale la pena dal punto di vista efficienza?

Infine se ne vale la pena è meglio modificare anche i radiali? ed eventualmente come???

Scusate ma sapete che non è il mio campo e quindi magari dico e faccio domande stupide!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Skypperman

Per farla mezz'onda devi portarla sugli 8,5m di lunghezza... a quel punto  radiali non servono più, ma devi costruire il solito match box alla base.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Ciciomero

Citazione di: Skypperman il 22 Luglio 2013, 18:17:58
Per farla mezz'onda devi portarla sugli 8,5m di lunghezza... a quel punto  radiali non servono più, ma devi costruire il solito match box alla base.

73's
si, infatti, meccanicamente ce la faccio ad aggiungere un metro circa che dici?
ma allora devo levare la molla ? dico bene?
grazie Skipperman
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Skypperman

Si devi togliere molla e tutto...
oddio, teoricamente potresti usare la sia molla aggiungendo un condensatore, ma a sto punto togli tutto e via...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



IZ8XOV

ciao a tutti, non conosco le differenze tra la mantova 1 e la turbo ma presuppongo siano molto simili. avevo postato questo stralcio di forum che riposto, della serie vale realmente alla pena la modifica??

(tratto da eham - mantova turbo)

I tried this antenna for 10 meters and i had a great experience, i broke a lot of pile-ups like VQ9,ZD8.P40,Z2,JY,ET with 100 W but i did a lot of contats with only 5 W.I compare it with a butternut hf6v-x and it's better than the butternut by several S- units. But my experience doesn't end here because one day for a mistake i use it on the other bands (i thought to use the butternut) and i did very good contacts between 10-40 meters.Of course you need a tuner on the other bands but i repeat i was very surprise to receive very good reports on 12-17-20-40.I use only 100W of my IC 751 A and i've got a lot of 5/9 into VK,ZL,HS on 10-12-15-17-20 meters but i did also very good contats in Africa on 40.I also worked many european stations on 80 (you can tune it easy)and you can tune it very easy on 160 but i couldn't make any qso on that band.It receive well ( a lot of 5/9)but i think nobody is gonna listen to me on that band.Of course i compare it with the butternut ground mounted and sometimes the Mantova turbo is better both locals than dx.
I don't know if mine is just a coincidence but another Ham her in the area bought one of them and he was very surprise too expecially on 10-17-40.He has a R7 and he told me that the Mantova outperforms the R7 on the band between 20-10 and sometimes on 40.If anyone else has some experience with this antenna please E-mail me i'll be glad to know that.I rated 5 because it cost me only 80 bucks and in 3 months i worked 115 countries on 10-80 meters.Oh i was forgetting icompare it also to an Antron 99 and in the 90% of the cases the mantova is better on 10-12-17 and 20.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ciciomero

Citazione di: IZ8XOV il 23 Luglio 2013, 01:33:32
ciao a tutti, non conosco le differenze tra la mantova 1 e la turbo ma presuppongo siano molto simili. avevo postato questo stralcio di forum che riposto, della serie vale realmente alla pena la modifica??

(tratto da eham - mantova turbo)

I tried this antenna for 10 meters and i had a great experience, i broke a lot of pile-ups like VQ9,ZD8.P40,Z2,JY,ET with 100 W but i did a lot of contats with only 5 W.I compare it with a butternut hf6v-x and it's better than the butternut by several S- units. But my experience doesn't end here because one day for a mistake i use it on the other bands (i thought to use the butternut) and i did very good contacts between 10-40 meters.Of course you need a tuner on the other bands but i repeat i was very surprise to receive very good reports on 12-17-20-40.I use only 100W of my IC 751 A and i've got a lot of 5/9 into VK,ZL,HS on 10-12-15-17-20 meters but i did also very good contats in Africa on 40.I also worked many european stations on 80 (you can tune it easy)and you can tune it very easy on 160 but i couldn't make any qso on that band.It receive well ( a lot of 5/9)but i think nobody is gonna listen to me on that band.Of course i compare it with the butternut ground mounted and sometimes the Mantova turbo is better both locals than dx.
I don't know if mine is just a coincidence but another Ham her in the area bought one of them and he was very surprise too expecially on 10-17-40.He has a R7 and he told me that the Mantova outperforms the R7 on the band between 20-10 and sometimes on 40.If anyone else has some experience with this antenna please E-mail me i'll be glad to know that.I rated 5 because it cost me only 80 bucks and in 3 months i worked 115 countries on 10-80 meters.Oh i was forgetting icompare it also to an Antron 99 and in the 90% of the cases the mantova is better on 10-12-17 and 20.

Allora XOV, non mi sorprende minimamente quello che dice il collega riportato nel tuo intervento. Io sto utilizzando una mantova 1 da un anno circa accordata su 10(leggerissimo accordo), 12, 15, 17, 20, 40 metri. devo dire che nonostante le reticenze iniziali mi sono ricreduto contattando giappone, sud africa ed argentina con 30W (modulati) del mio 140S. Non è certo una cosa strabiliante no, ma se pensi alle condizioni forse ti fa pensare che non ne vale la pena di cercare modifiche.
Considera che uso un accordatore in stazione quindi neanche sotto antenna.....
Volevo modifcare la mantova per farla andare in 17 monobanda perchè stò per acquistare una cornuta e mi dispiaceva perdere i 17m dato che è una frequenza che adoro con i 10 12 e 15.
Ovviamente se accordo la cornuta va anche in 17 e 12 non c'è dubbio, ma mi solleticava fare la mod. della mantova.
Forse è meglio tenerla così com'è ???
fa sempre bene parlare con voi :grin:
grazie anche a Skip.... che è sempre pronto con buoni consigli.....ha il tasto fumante :birra: :up: :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


IZ8XOV

proprio ieri sera c'èra una stazione in zona 3 che faceva qso in 20 metri con un italo-brasiliano e andava proprio con una mantova turbo non modificata e con la mantova 1 non so che differenze ci siano.

personalmente penso che spendere 700/800 euro per una ottima verticale se avessi un 756 lo farei anche ma queste antenne (penso) che alla fine le monti chi non può andare con le filari e vuol far qualcosa anche sulle bande basse senza troppe perdite rispetto alle verticali con radiali scarsi o troppo caricate ma chi può usare un bel filo decente non ha necessità di spendere quella cifra per farsi i 20/17/10mt.

io con quella cifra prenderei una direttiva!

l'ideale sarebbe prendere una cornuta ma la storia delle bobine che prendono acqua e che si bruciano se ci butti dentro più di 300w non mi ha convinto mentre le mantova reggono (credo) un kw.

della serie mi accontento anche perché se avessi la optibeam e 2-3 kw sarebbe una battaglia impari e a me i dx piace sudarmeli...vabbè diciamo non troppo hi!

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ciciomero

Citazione di: IZ8XOV il 23 Luglio 2013, 21:09:40
proprio ieri sera c'èra una stazione in zona 3 che faceva qso in 20 metri con un italo-brasiliano e andava proprio con una mantova turbo non modificata e con la mantova 1 non so che differenze ci siano.

personalmente penso che spendere 700/800 euro per una ottima verticale se avessi un 756 lo farei anche ma queste antenne (penso) che alla fine le monti chi non può andare con le filari e vuol far qualcosa anche sulle bande basse senza troppe perdite rispetto alle verticali con radiali scarsi o troppo caricate ma chi può usare un bel filo decente non ha necessità di spendere quella cifra per farsi i 20/17/10mt.

io con quella cifra prenderei una direttiva!

l'ideale sarebbe prendere una cornuta ma la storia delle bobine che prendono acqua e che si bruciano se ci butti dentro più di 300w non mi ha convinto mentre le mantova reggono (credo) un kw.

della serie mi accontento anche perché se avessi la optibeam e 2-3 kw sarebbe una battaglia impari e a me i dx piace sudarmeli...vabbè diciamo non troppo hi!

73

la storia delle bobine in cui entra acqua è vera, ma se guardi in giro su interDet troverai colleghi che l'anno modificata rendendola impenetrabile all'acqua (quello che farò io). Per quanto riguarda la potenza anche questo vero ma per me non è un problema oltre i 100 W non andrò mai perchè non amo eccedere con i W, ma è una scelta mia. :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

IZ8XOV

personalmente non vado molto d'accordo con le modifiche anche perché di tempo ne ho poco per cui desidero solo aprire la scatola, montare e tornarmene in radio alla spicciola!

comunque senza fare assolutamente paragoni con antenne verticali dedicate a me sembra che la mantova anche senza modifiche se la cava bene e inoltre avendo fatto chile in 17 e ieri sera stati uniti (ny) in 20 col filare che su queste bande ha un angolo di take off sicuramente meno verso l'orizzonte è certo che passando anche ad una verticale per gli 11mt le differenze ci saranno.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


enzo74

Ma certo che và la mantova in 20 metri... la banda e la propagazione in questo periodo sono molto favorevoli... ho fatto con la boomerang Hawaii, Alaska e nuova caledonia in 20 metri... quando la propagazione c'è basta irradiare ;-) ho anche la QSL di 7o6t con la boomerang... erano perennemente sotto pileup. Massima tranquillità fino ai 20 metri, è più giù che iniziano i problemi ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;