Motorola GM340 non funziona

Aperto da marco20ve, 10 Febbraio 2017, 18:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco20ve

Buonasera a tutti,
L'associazione di PC di cui faccio parte ha ricevuto qualche giorno fa un Motorola GM340 proveniente da un mezzo della PL (dismesso per passaggio ad altri sistemi) la radio mi è stata consegnata con tutti i connettori,accessori etcc.. ed un cavo (di diversi metri) avente da un lato la porta seriale 232 e dall'altro un connettore tipo plug per la presa accessori.
Ho provato ad accendere la radio per riprogrammarla ma niente... non da segni di vita .. ho provato a scollegare il cavo accessori e neppure in quel caso si attiva.. ho provato a controllare i fusibili esterni ed i cavi ma tutto funzionante....
ci sono forse dei fusibili interni alla radio da controllare? vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che potrete darmi   ;) ;) ;) ;) ;)

P.S. ipotizzo forse che allestitore aveva posto questo cavo per connettersi ad un qualcosa dietro il mezzo (visto la lunghezza dello stesso) .. che magari si tratti di parte mancante????

73 da Marco


Giuseppe60

Ciao, per programmare la radio devi avere  una rib oppure un cavo specifico con usb.
Se hai una rib il cavo lo puoi costruire udsndo un cavo di rete da una parte e dall'altro capo ci metti ilconnnettore per la rib, in rete trovi le connessioni.
<la radio è completa di frontalino?. quel cavo che tu dici lungo con potrebbere essere usato a separare i corpo dalfrontalino.

Saluti Giuseppe

marco20ve

#2
Ciao Giuseppe grazie della risposta, alla fine sono riuscito a risolvere il problema della radio, lo posto qui se magari qualcuno avesse lo stesso malfunzionamento.
La radio non si accendeva ma rimaneva in "stand-by" in quanto era stata programmata di attivarsi solo quando il piedino "Ignition" il numero 10 della porta posteriore accessori era a +Vcc cioè segnale digitale 1/ON e massa(-) 0/OFF nello specifico 1 era +Vcc ma credo che altre radio possano essere state impostate con logica diversa tipo ON a massa(-).
Penso questo sistema sia stato attivato da ditta che installò la radio ai precedenti utilizzatori come protezione da distacco dell'apparato.
Per quanto riguarda il resto del cavo l'interfaccia seriale 232 penso dai pin utilizzati si trattasse di sistema interfaccia con antifurto o sistema lamp/sir FSV.

Saluti - Marco IU3FZK

Ugo da Norcia

Grazie per il chiarimento, non si finisce mai di scoprire/imparare cose nuove su queste radio. Ma non mi torna qualcosa in quel che dici.

Per mia esperienza, e secondo manuale Motorola, il Pin10 serve per accendere la radio ogni qualvolta che rilevi 12V. In pratica se gli fornisci 12V, bypassi l'interrutorre della radio. Se rimane a 0V/scollegato funziona l'interrutore della radio. Tale funzione è abilitabile da SW nel menù "Miscellaneo / Globale".
Tutti i Gm che ho avuto e giocato si sono sempre accesi con il Pin 10 scollegato e anche con la funzione abilitata.
L'ho utilizzata spesso in situazioni remote/non presidiate pe far si che la radio si riaccendesse automaticamente al ritorno della tensione di alimentazione qualora fosse venuta a mancare. Ad esempio ponti radio.

Da manuale
"PIN 10
Ignition Sense. Connecting this line to the ignition line of the vehicle will automatically turn the radio on when the ignition of the vehicle is turned on. When the ignition is connected, the radio cannot be turned off as long as the ignition is active. When this line is at 0V or is not connected, power on/off is under manual control. Resistor R0423, 4.7 kohm, which is not fitted as standard will cause the radio to be permanently on whenever 12 V is connected to the main power connector. "


Immagino che se nel tuo caso funzioni diversamente abbiano "modificato" qualche parametro con un SW specifico che non conosco.

Cmq grazie per la tua osservazione, da tenere da conto anch'essa qualora mi imbattessi in qualche radio "strana".
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene