Radioascolto oggi? Ovvero con il mio Kenwood RZ1 che ci faccio?

Aperto da W_O_P, 25 Maggio 2016, 12:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

W_O_P

73 a tutti riprendendo in mano tutta l'attrezzatura CB di 20 anni fa ho rispolverato anche uno scanner Kenwood RZ1 e stavo pensando di prendere una discone per fare un po' di radioascolto ma leggendo i vari post mi sembra di capire che ormai tutto o quasi si muove in digitale con chiavette dai molti nomi :miiii: rendendo obsoleto ed inutile il mio scanner :'(
Qualcuno può spiegare ad un profano com'è e come si evoluta la situazione a livello di radioascolto?

Faccio questa richiesta con l'ottica che l'auspicabile risposta venga messa in alto in modo che chi si trovasse nelle mie stesse condizioni non dovesse perdersi in millemila discussioni con la funzione cerca.


conte dracula

 mangio mangio
Non è assolutamente vero che adesso tutto si muove in digitale.
Collega una buona antenna al tuo ottimo ricevitore e vedrai che sentirai molte cose...in analogico.
Lascia perdere chiavette e altre cose"moderne",le comunicazioni al giorno d'oggi sono al 90% ancora in analogico.
(ovviamente tutto dipende dove abiti e dai servizi ricevibili.. ;) )

oibaf

Ciao,
Ha ragione conte dracula. Più avanti avvicinati anche alle HF che li ti si apre il mondo.
Ci sono anche comunicazioni digitali ma tante sono ancora smerimentali.
L'analogico é sempre l'analogico... non ci sono bip che tengano.

Buon ascolto

r5000

73  a tutti, il l'rz1 ce l'ho e ti assicuro che si difende benissimo, propio in questo periodo come si apre la propagazione arrivano i segnali broadcasting ex russi (tra i 60 e 80 mhz) ed è l'unico scanner STEREO che mi permette d'ascoltare le uniche  broadcasting che sopporto, avere la classica evanescenza delle broadcasting hf in stereo è piacevole e poco importa se non capisco una parola di quello che dicono, è decisamente molto meglio rispetto  a quello che passa dalla broadcasting nostrana... l'antenna esterna alta e libera da ostacoli è fondamentale, meglio una ground plane vhf o la discone, probabilmente bisognerà aggiungere anche un filtro notch 88\108 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


vt294

ciao 73 a tutti,
in HF c'è ancora molto da ascoltare come pure per le VHF ed UHF, prima che il digitale sopprima l'analogica occorrerà un altro vent'ennio...... l'antenna discona è OK, da parte mia utilizzo la Diamond 3000 comunque eccessiva larghezza di banda, e comunque dubito sia possibile fare ascolto oltre i 500 Mhz col normale RX, In HF c'è l'imbarazzo della scelta.

Per mia esperienza il filtro notch per le FM commerciali in HF non serve, nelle VHF e UHF usalo con parsimonia perchè l'attenuazione è forte ed avresti difficoltà a fare ascolto fuori dai ponti HAM.
R 5000 correggimi se ho scritto strafalcioni
Buon ascolto
vt



W_O_P

73 e grazie a tutti per il supporto!
Già che ci sono scavando in casa ho trovato un'antenna bazooka dell'Intek che in teoria avevo preso per lo scanner perchè sembrava che coprisse una frequanze molto ampia, ma mi sa che ho preso una cantonata e che sia una semplice antenna CB da balcone, mi chiedevo se in ottica generale avendo spazio sul tetto meglio 2-3 antenne dedicate con selettore o un unico discone?
Scusate le domande ingenue ma di radio tecnica non so nulla.


roberto- i -t-9-a-c-j

salve da roberto it9acj

il kenwood rz1 e solamente am-fm e fm larga. si riceve anche le onde corte in am, ma mancando le bande laterali per poter ascoltare i radioamatori si fà ben poco. poi dipende dallla zona in cui si abita, può anche darsi che ce traffico in vhf e uhf o ascoltare l'ecolink o il cisar nazionale in uhf.
per il resto forse qualche 27 megaherthz se ce ancora, qualche baby monitor tra 40 e 42 mhz in fm, forse qualche servizio dedicato e riservato ma per il resto il ricevitore (assomiglia a una autoradio degli anni 80) si ferma lì.
per quanto riguarda le antenne, discorso okkey per la discona,,,,


r5000

Citazione di: vt294 il 26 Maggio 2016, 11:59:50
ciao 73 a tutti,
in HF c'è ancora molto da ascoltare come pure per le VHF ed UHF, prima che il digitale sopprima l'analogica occorrerà un altro vent'ennio...... l'antenna discona è OK, da parte mia utilizzo la Diamond 3000 comunque eccessiva larghezza di banda, e comunque dubito sia possibile fare ascolto oltre i 500 Mhz col normale RX, In HF c'è l'imbarazzo della scelta.

Per mia esperienza il filtro notch per le FM commerciali in HF non serve, nelle VHF e UHF usalo con parsimonia perchè l'attenuazione è forte ed avresti difficoltà a fare ascolto fuori dai ponti HAM.
R 5000 correggimi se ho scritto strafalcioni
Buon ascolto
vt
73 a tutti, concordo al 100% in tutto, le trasmissioni in fonia analogica sono ancora  molto utilizzate e affiancando il pc alla radio (anche all'rz1...) si demodulano molti modi digitali, ovviamente quando l'apparato è dotato di ssb diventa più versatile e completo ma anche senza ssb ci si diverte, l'antenna è fondamentale e il filtro notch aiuta dove i segnali spropositati delle broadcasting sovraccaricano lo stadio d'ingresso e diventa accettabile anche una perdita (minima...) del filtro notch sui segnali utili, tipicamente attenua molto vicino alla banda 88\108 mhz e diventa un problema se vuoi ricevere a 111 mhz ma sarebbe comunque impossibile senza filtro quindi  và usato se necessario e lo scopri solo usando la radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1PNY

Per bypassare il non poter fare swl da mobile, ai tempi, si usava in auto questo rx, simil autoradio.

Tra le memorie anche qualche radio libera, ad oc dissimulato.