Antenne per radioascolto richiesta informazioni

Aperto da radioascoltatore, 02 Gennaio 2015, 19:13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radioascoltatore

Salve a tutti e buon anno
sono un appassionato di radioascolto specialmente delle LF ed HF fino a pochi mesi fa abitavo in una villetta e non avevo alcun problema per l'installazione di antenne ora però mi sono trasferito al sesto piano di un condominio di otto piani,ho provato vari tipi di filari sul balcone che contorna l'appartamento, balcone che ha una lunghezza di oltre 40 ml. con risultati pessimi per non dire nulli. Per installare un antenna sul tetto la lunghezza del cavo sarebbe sui 60-70 ml. desidererei sapere (dato che non sono  assolutamente pratico sulle perdite dei cavi) se con una lunghezza così il segnale che arriva al ricevitore sia ancora accettabile e quale tipo di antenna sarebbe adatta, pensavo ad una loop magnetica tipo MFJ 1786 o ad una verticale che però non dovrebbe essere molto alta dato le caratteristiche del fabbricato.
Qualcuno mi può consigliare in merito ? Rigrazio anticipatamente.   


IU1FIG

#1
Ciao e auguri di buon anno anche a te,
per esperienza personale ti consiglio:

SIGMA SE-1500 Scan King Antenna (copre 500 KHz-1500 Mhz)
e la Tecsun AN-200 (520KHz to 1710KHz)

con cavo rg8-mini dal balcone al tuo ricevitore.

Ho questa configurazione nella mia casa al mare, sul balcone al 4° piano e devo dire che ottengo grandi risultati.

Ovviamente se puoi mettere la stessa antenna sul tetto e priva da ostacoli, fallo!!! ;-)

Per quanto riguarda il cavo lascia stare l'RG58 e usa l'RG8 mini (entro i 10/15 metri di calata) oppure l'RG213 o similari per calate lunghe.
Parlando comunque di pochi metri di cavo puoi usare quello che vuoi tanto la perdita è talmente piccola che non te ne puoi accorgere.
Di norma il riferimento è su 100 metri tra un cavo e l'altro e la lunghezza da adottare riguarda sopratutto se vai in modulazione. (non riguarda quindi gli scanner)

Avevo comunque già aperto un topic a riguardo.

Ciao e buon ascolto  :up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

FoxG7

#2
Citazione di: DiegoRispoli il 02 Gennaio 2015, 20:05:33
Di norma il riferimento è su 100 metri tra un cavo e l'altro e la lunghezza da adottare riguarda sopratutto se vai in modulazione. (non riguarda quindi gli scanner)

Devi usare la lunghezza più corta possibile, 70 metri son tanti....anzi io ti suggerirei di prenderti un tipo da SAT che è a 75 Ohm, ma di normale attenua meno che il coassiale da 50 Ohm e costa di meno.....  Considera che con 3 dB di attenuazione, hai un dimezzamento del segnale utile nel ricevitore....quindi fai te......

Le antenne Loop rendono poco in termini di guadagno, ma hanno dalla loro il fatto che sono molto direttive (se prendi anche  un rotore...ok) e silenziose, quindi diciamo che le due cose si "compensano".....seppur non so davvero cosa possa riuscire a sentire sulle LF con una loop o verticali.......... :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

radioascoltatore

Ringrazio Diego e Fox 57 per la sollecita risposta, penso che proverò la SIGMA SE-1500 da montare sul balcone, se mi dà cattivi risultati sulle HF potrò sempre usarla per ricevere i segnali ACARS, VDL2 in VHF e penso anche ADS-B in 1090 MHz. Visitando il sito radioamatoriale   http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=178518 ho visto la descrizione della Loop Magnetica della Wellbrook ALA 1530 (ACTIVE LOOP ANTENNA) che pare faccia al caso mio dato che potrei montarla sul tetto infatti la lunghezza di alimentazione massima raccomandata è di 100 mt .
Potreste gentilmente darmi un vostro parere ? Grazie infinite.


IU1FIG

#4
Citazione di: radioascoltatore il 04 Gennaio 2015, 18:49:44
Ringrazio Diego e Fox 57 per la sollecita risposta, penso che proverò la SIGMA SE-1500 da montare sul balcone, se mi dà cattivi risultati sulle HF potrò sempre usarla per ricevere i segnali ACARS, VDL2 in VHF e penso anche ADS-B in 1090 MHz. Visitando il sito radioamatoriale   http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=178518 ho visto la descrizione della Loop Magnetica della Wellbrook ALA 1530 (ACTIVE LOOP ANTENNA) che pare faccia al caso mio dato che potrei montarla sul tetto infatti la lunghezza di alimentazione massima raccomandata è di 100 mt .
Potreste gentilmente darmi un vostro parere ? Grazie infinite.

A parer mio della SIGMA SE-1500 ne rimarrai molto soddisfatto anche in HF, se invece cerchi una loop e hai 600 euro di budget allora prova questa http://www.aorja.com/antennas/la800.html

appena posso me la regalo, l'ho collaudata da un amico che la possiede e sono rimasto senza parole  8O

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

revolver83

ciao ho cercato i prezzi di questa  Tecsun AN-200 e sono bassi.. ma funziona bene da sola o bisogna accoppiarla ad altre antenne? nel caso come la collegherei al ricevitore? grazie ciao!


IU1FIG

Ciao, non ci crederai ma è sufficiente avvinare l'antenna all'apparato ricevente e successivamente ruotare la manopola.

Non farti ingannare dal prezzo basso, l'antenna funziona molto bene.

Qui puoi vederla all'opera


73, Diego

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


revolver83

ok dopo lo guardo.. dicevo dell'attacco in quanto ho visto solo il jack da 3,5 e volevo attaccarla ad un midland ct 790..

IU1FIG

Si hai ragione, sinceramente non ho mai utilizzato il jack.
Ci sono alcune radio come la Tecsun Pl 660 che come attacco di antenna esterna hanno il jack, per intenderci lo stesso dove va inserita l'antenna filare in dotazione.

Come ti dicevo basta che avvicini lo stilo dell'apparato a questa antenna.

Fammi sapere  :up:

Ciao

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


revolver83

ok cerco un po in giro se funziona bene anche avvinandola al midland con la sua originale dual band ... ciao!