Piccola recensione e consigli su alimentatore Zetagi 1240s

Aperto da dany78, 11 Dicembre 2010, 00:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dany78

73 A TUTTI!
Ciao Ragazzi,ho appena acquistato un alimentatore della Zetagi,il 1240s 40A.
A detta di molti la Zetagi non è il massimo a livello costruttivo,quindi visto che ce l'ho sotto mano vi do le mie impressioni:
___le prime estetiche esterne____
-L'alimmentatore in questione si presenta molto ben costruito e solido con l'involucro in metallo di spessore notevole
-pesa quasi 10KG!!!
-ha due strumenti analogici sul frontale,uno per i Volt e uno per gli Ampere retroilluminati
-ha due possibilita' di uscita,una per i 40A,l'altra "limitata a 5A
-ha la regolazione da 5 a 17 Volt
-le dimensioni non sono esagerate 190x280x140mm
-ha la possibilita' di poterlo collegare a massa direttamente dal frontale tramite un apposito morsetto
-ha un tasto di accensione on-off
Per le impressione tecniche di funzionamento dovete avere un po' di pazienza,perchè non ho ancora un apparato "vero" per metterlo alla prova...
Comunque posso darvi i miei pro e contro avendolo provato con un President Lincoln:
Pro
-con il Lincoln e un assorbimento di circa 10-15 ampere non fa una piega,la tensione da 13,8 in tx scende a 13,6
-è silenziosissimo,anche perchè non ha ventole
-e poi esteticamente è bello da vedersi,confronto alla vecchia versione l'hanno rinnovato con un frontale gradevole alla vista e ben curato nei dettagli
-non ho riscontrato nessun disturbo in frequenza,daltronde non è switching
-morsetti di collegamento adeguati alla potenza di assorbimento in uscita
-non per ultimo il rapporto qualita' prezzo....160euro non mi sembrano tanti per un 40A tradizionale....o no??

Contro
-strumenti analogici poco precisi,specialmente i volts non sono chiari da leggere
-manopola regolazione dei volt troppo sensibile,bisogna stare attenti a non toccarla accidentalmente per non rischiare di dare 17volt all'apparato....io l'ho bloccata con un pezzo di scotch


Conclusioni:
sono soddisfatto dell'acquisto,anche perchè con 160 euro non ho trovato niente di meglio!

Vi allego la foto dello schema cosi' potete farvi un'idea del circuito interno.




Secondo voi il circuito di protezione è valido oppure ce ne devo aggiungere uno migliore???io non ci capisco molto....
Sul manuale c'è scritto"protetto contro il corto circuito permanente"....

Ciao a tutti

Danilo iz0txz


gp839

un 73 a tutti ho letto con interesse questa tua recenzione Danny visto che anche a me serve un alimentatore sui 40 ampere volevo chiederti se lo hai comprato nuovo oppure usato e se la risposta è nuovo mi potresti mandare in privato il link del negozio dove lo hai preso ringraziandoti anticipatamente e un buona della 7 x tutti :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
gp839

dany78


r5000

73 a tutti,l'alimentatore in questione è costruito in modo lineare e quindi non può dare i disturbi che si sentono con gli switching,per il potenziometro  ti consiglio di sostituirlo con uno multigiri oppure di fare in modo che il massimo non eccede i 14 volt,molti apparati sopportano la tensione di 16 volt ma alcuni no e si seccano parecchio,nel dubbio sostituisci il potenziometro con due resistenze fisse e fai i canonici 13.8volt che bastano per erogare tutta la potenza di targa degli apparati,poi se vuoi stare sicuro al 100% un circuito di protezione aggiuntivo per l'extra tensione lo trasforma in professionale,un scr di potenza e il circuito di pilotaggio regolato a 15 volt ti salva qualsiasi apparato,anche il più permaloso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

come alimentatore direi che è affidabile....ti consiglierei di seguire le indicazioni di R5000, mettendo un potenziometro multigiri.....e se poi ti capitano degli strumentini digitali di sostituire gli analogici.....
unica cosa che mi ha fatto pensare l'assorbimento del LINCOLN( 10-15 amp.) mi sembrano eccessivi...

hafrico

io lo uso regolarmente....   certo non e' un  CEP....   ma si difende benissimo...  :up: :up: :up:


dany78

73 a tutti!
Grazie dei consigli,ma non essendo molto esperto in materia,potete darmi uno schema per costruire un circuito di protezione aggiuntivo per l'extra tensione??Uno abbastanza facile da costruire e seguire passo passo.
E quale potenziometro multigiri mi consigliate???

Grazie a tutti

Un saluto e Buon Natale

Danilo

iz0txz


r5000

73 a tutti,per la protezione guarda questo link o cerca in rete  con "crowbar" e trovi altri schemi più o meno semplici,la sostanza è usare un scr di forte potenza e un fusibile di amperaggio adeguato,se la tensione sale oltre  il valore previsto il circuito fà scattare l'scr che cortocircuita la tensione d'uscita e brucia il fusibile salvando il carico che nel caso dei ricetrasmettitori ha un valore non indifferente, c'è da controllare il perchè dell'extratensione,(guasto o rientro rf...) e ripristinare il fusibile ma in ogni caso l'apparato è salvo...
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/alim40a.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dany78

Grazie r5000,come sempre disponibile e pronto a soddisfare ogni richiesta......complimenti per la preparazione tecnica e l'esperienza in materia! :up:

Un saluto e buon Natale


r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dany78

Citazione di: acquario58 il 13 Dicembre 2010, 23:01:09
come alimentatore direi che è affidabile....ti consiglierei di seguire le indicazioni di R5000, mettendo un potenziometro multigiri.....e se poi ti capitano degli strumentini digitali di sostituire gli analogici.....
unica cosa che mi ha fatto pensare l'assorbimento del LINCOLN( 10-15 amp.) mi sembrano eccessivi...


A dimenticavo,hai ragione acquario58,il lincoln assorbe 6 ampere,e non 10-15 come avevo detto....scusate ha sbagliato a scrivere!

Un saluto

Danilo

FRANCESCO ACCETTURO

Buongiorno come faccio a vedere i 13 e 8..su questo alimentatore..la lancetta ogni tanto si muove..grazie 73 franco..

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: FRANCESCO ACCETTURO il 01 Aprile 2018, 08:14:44
Buongiorno come faccio a vedere i 13 e 8..su questo alimentatore..la lancetta ogni tanto si muove..grazie 73 franco..

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


Buongiorno Francesco.
E' un difetto comune sugli Zetagi.
Pruzza nel potenziometro un pò di pulisci contatti secco per cercare di rimuovere l'ossido su piste e pattini interni.
Se non dovessi risolvere, ti tocca sostituire il potenziometro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


FRANCESCO ACCETTURO

Citazione di: LuckyLuciano il 02 Aprile 2018, 08:43:59

Buongiorno Francesco.
E' un difetto comune sugli Zetagi.
Pruzza nel potenziometro un pò di pulisci contatti secco per cercare di rimuovere l'ossido su piste e pattini interni.
Se non dovessi risolvere, ti tocca sostituire il potenziometro.
Ok...grazie mille luciano..gentilissimo...buona pasqua..

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile