MONTAGGIO 120 CH ALAN 48

Aperto da amedeofalco1, 12 Settembre 2006, 02:20:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

amedeofalco1

salve a tutti proprio poco fa ho finito di montare una scheda canali su un alan 48 con il pll coperto da una carta bianca e presenta degli strani sintomi.. sulla banda normale funziona sulla 45 a volte trasmette e riceve a volte scompare gli altri canali sono tutti fuori frequenza e non riesco a centrarli!!! è colpa del pll o ho sbagliato qualche cosa????? (i collegamenti sono stati copiati da un 48 dove i canali funzionano perfettamente, ma è la vecchia versione!!! devo cambiare il pll???)!!!!


aquilabianca

è una cosa tipica dei 48 con l'emulatore invece del classico pll, mi pare proprio che dovrai sostituirlo col pll all'antica!!!

amedeofalco1

fortunatamente pll antichi ne ho un bel po perchè ho un sacco di alan 48 guasti, volevo sapere un altra cosa i trimmer che sono sulla scheda canali a cosa servono??? io li ho toccati cercando di sistemare il problema, ma mi sa che se servono a quello che penso io(taratura canali) ho fatto male boooooooooo!!!!!!!!! comunque grazie aquilabianca !!!!

Gigi75

Che io sappia sulla scheda ci sono due compensatori che servono per centrare la frequenza del canale, uno per i canali alti e l'altro per i canali bassi.
La regolazione va fatta con un cacciavite di plastica ed un frequenzimetro, a dire il vero io la regolazione l'ho fatta con un normale cacciavite da orologiaio...

I due compensatori dovrebbero essere posti difronte ai quarzi...

Spero di essere stato chiaro e preciso.

73 a tutti


amedeofalco1

scusa ma la regolazione deve farsi per forza con un frequenzimetro???? e se la faccio ascoltandomi con un altro cb non va bene??????

amedeofalco1

e poi magari sarà il pll che mi fa questo scherzo, ma quando regolo i compensatori non succede nulla alcuni canali funzionano e altri no!!!!


Gigi75

Io l'ho fatto cn un pll antico (non l'emulatore) e poi con un frequenzimetro regoli la frequenza esatta; ascoltandoti cn un altro cb lo puoi fare lo stesso... ma sicuramente non sarà una taratura perfetta.

Ciao


aquilabianca

infatti, ci vorrebbe proprio il frequenzimentro esterno, anche un ZG per la sola trasmissione.
Ciao

amedeofalco1

vediamo.... provo ascoltandomi in caso mi procuro un frequenzimetro grazie!!!!!, ma i difetti che vi ho descritto prima sostituendo il pll si dovrebbero eliminare o no???


Gigi75

Per quanto riguarda i ch passo la parola a chi ne sa + di me... :mrgreen:

Ciao

TECNORADIO

ooo ok elimina il pll ( emulatore ) installa il vecchio pll  ricostruisci la pista tagliata precedentemente sotto il pll , elimina il condensatore all'interno della bobina vco ( quella rossa  in corrispondeza con il selettore dei canali ) in questo modo si allarga la banda passante , sara' piu' facile eseguire la taratura  e mantiene tranquillamente i 120 ch  nei limiti di banda , in caso di maggiori info contattami  by by
I problemi si risolvono sempre

amedeofalco1

ciao tecnoradio ho sostituito il pll ,ma il cb è fuori frequenza ho provato a tarare i compensatori, ma non riesco a centrarlo ho variato pure l 203 è fuori frequenza anche sui canali normali cosa faccio????

Anonymous

OK! in parallelo al quarzo pll  quello 10.240 mhz sono presenti 2 condensatori ceramici  ed una capacita'varibile  rossa , esegui questa prova , dissalda uno dei due condensatori ceramici e verifica se la radio trasmette in freq. altrimenti devi aggiungere sempre in parallelo a quelli gia' esistenti un condensatore da 4,7 pF , PROVA  poi mi sai dire ok


amedeofalco1

si ma il mio problema è che ho variato anche la bobina l 203 adesso come faccio a riportarlo in frequenza?????????? devo solo cambiare il condensatore??????

bin10

Ciao Amedeofalco, facciamo un passo alla volta. Quando hai installato la modifica canali hai tolto il piccolo condensatore che si trova "dentro" la bobina L203?(per trovare questo condensatore devi dissaldare la bobina L203, quindi guardandoci dentro dal lato dei piedini ci dovrebbe essere un condensatore a tubetto.) ;-)

amedeofalco1

allora il condensatore non l'ho tolto!!!! quindi devo dissaldare la bobina e toglierlo???

bin10

Esattamente; guarda che per toglierlo intendo "Romperlo" in quanto difficilmente riuscirai a Dissaldarlo visto che è saldato internamente.Fai questa procedura con calma e senza danneggiare nient'altro.Quando hai Fatto, risalda bene la bobina L203 allo stampato e ora prova a rifare la taratura per l'aggancio del PLL su tutte 3 le gamme dei canali.
La taratura può considerarsi conclusa quando riuscirai a trasmettere e a ricevere iniziando dal canale 1 Negativo fino al canale 40 Positivo. ;-)

amedeofalco1

scusa bin 10 se non chiedo troppo puoi dirmi dove trovo la bobina l 203 perchè non sono sicuro che è quella che penso io in quanto c'è la colla.......... puoi dirmi dove la trovo???? e poi devo quindi toglierla completamente????? scusate, ma è la prima volta che faccio questa operazione e ho sto avendo problemi veramente grazie di tutto!!!!!!!!!

amedeofalco1

l 203 è quella che toccavo io sarebbe quella che esternamente è in lamiera coperta di colla e io me la ritrovo sotto la scheda eco un po + a sinistra devo toglierla completamente mi confermi?????


cimabue

l 203 ha un piccolo cerchio rosso sopra ed ha saldato un filo sulla carcassa che va a collegarsi sulle due bobine vicino al pilota.
devi toglierla completamente e rompere il piccolo condensatore a tubo saldato tra due piedini
il condensatore è un piccolo tubicino di colore marrone.

bin10


amedeofalco1

perfetto è quella che dicevo io più tardi provo a toglierla tolgo il condensatore e poi per la taratura cosa regolo??? solo i compensatori della scheda???? il condensatore vicino al quarzo sotto il selettore dei canali devo toglierlo come ha detto tecnoradio o lo lascio stare????

amedeofalco1


amedeofalco1

ragazzi come frequenzimetro il zg c 45 va bene??????? lo sto prendendo usato cosa ne pensate??? va bene per tarare i canali???????

rocco66

Citazione di: "amedeofalco1"ragazzi come frequenzimetro il zg c 45 va bene??????? lo sto prendendo usato cosa ne pensate??? va bene per tarare i canali???????

Ciao  
Tutti i frequenzimetri vanno bene, debbono semplicemente leggere frequenze. Poi ti dirò dove collegarlo per leggere frequenze anche in RX.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"