banda radioamatoriale (patentati) > Yaesu

FT-891 cavo remotizzazione

(1/4) > >>

MikeAlfaVictor:
Ciao,

E' possibile costruirsi il cavo di remotizzazione del frontalino e del microfono? I connettori sono Rj45 ma non riesco a trovare i diagrammi. Il kit sta' sui 40 euro.
Grazie

Marco

tom_1971:
I connettori RJ si montano su cavi piatti quindi non hai problemi di pinot, basta azzeccare il verso del cavo. Per questo penso che basta tu consideri che il cavo è un rimpiazzo di quello corto (o una prolunga nel caso del microfono) per cui ragiona su da che parte sta il pin 1 nel cavo originale e fai in modo che sia lo stesso col tuo cavo. Non so se mi sono spiegato. Oltretutto i connettori RJ sono trasparenti e di solito si vede il colore dei singoli fili dentro. Basta che replichi quello che vedi nel cavo originale.

P.S. il kit ha 3 cavi (frontalino, microfono e speaker) più la doppia femmina necessaria per il mike. Già belli e fatti, intestati ad arte (gli RJ senza la pinza crimpatrice apposita vengono male, fidati, lo dico per esperienza). Non so mica se valga la pena farselo da solo per risparmiare pochi euro... per una volta che un accessorio originale costa meno del 30% della radio... HI HI

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando rogerKapp mobile

MikeAlfaVictor:
La pinza ed il cavo non e' un problema, non vorrei che fossero invertiti i cavi sui connettori. Il kit 40 euro più spedizione a fronte di 3/4 euro......

AZ6108:

--- Citazione da: MikeAlfaVictor - 27 Settembre 2022, 13:13:14 ---La pinza ed il cavo non e' un problema, non vorrei che fossero invertiti i cavi sui connettori. Il kit 40 euro più spedizione a fronte di 3/4 euro......

--- Termina citazione ---

non credo ci voglia molto a verificare, se poi conosci qualcuno che ha già quei cavi, la cosa sarebbe immediata

tom_1971:
Per essere pragmatici al massimo e visto che un connettore RJ costerà si è no 30 centesimi: crimpi un cavo a caso come va va, lo ribatti rispetto all'originale con il multimetro (non dico lo provi perché se fosse invertito magari potresti far danni, sicuramente ci saranno dei 5V da qualche parte che non vorrebbero finire nel posto sbagliato!) e se non è uguale tagli il connettore e lo ri-crimpi girato di 180 gradi. Altre possibilità non c'è ne sono

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa