Kenwood TK3307

Aperto da poker333, 01 Aprile 2014, 11:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker333

Riapro un vecchio post che avevo aperto senza ricevere risposta....il quesito è inerente la modulazione di due apparati portatili Kenwood UHF TK3307 ...
A confronto con altri apparati settati su stesso canale per test, la mosulazione di queste Kenwood rimane minoritaria ..
Nel software, c'e' una parte relativa a test di Rx e Tx e qualcos'altro, che non comprendo.
Non so se la caratteristica di modulazione è propria dell'apparato in termini di progetto o sia di fatto modificabile.
Probabilmente, la modulazione calibrata in tal senso, mantiene una qualità di conversazione costante, anche con il volume al massimo, non si avverte mai distorsione, con Compander attivato.
Non mi risulta che si possa calibrare l'entità della modulazione ..
Questo si traduce in una seccatura, che costringe a parlare  sempre a ridosso del Mic e a voce sostenuta, anche se il mic è settato nella impostazione high.
Qualcuno ha esperienza in merito..grazie in anticipo.


Console1969

Prima verifica da fare è se gli RTX portatili sono settati per operare in FM-Wide o FM-Narrow.
Potrebbero essere in Narrow (banda stretta) e tu li ascolti con radio che sono Wide (Larga).
Altro consiglio che ti do è di disattivare il Compander, non so in che casi risulti utile, io non ne ho ancora trovato uno.
Se proprio la cosa non si risolve, la quantità di deviazione (siamo in FM, la modulazione la trovi in AM :-)) e la sensibilità microfonica sono tarabili attraverso il software di programmazione KPG-118D, ma attento perchè devi entrare nella programmazione dei parametri della radio e senza adeguata strumentazione rischi di ottener più danni che benefici.

Alla prossima
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: