banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Civile
Kenwood Tk-2160 ........CHI mi AIUTA
roby77:
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco ad entrare nel mondo delle radio per iscrivermi al primo corso radioamatoriale che riesco a trovare nella mia zona.
Nel frattempo ho trovato in un mercatino a poco prezzo due radio keenwood che mi sembravano abbastanza buone.
frequenza 161.100 dec. 91.5 cod 91.5
erano di un gruppo di protezione civile che ha sostituito gli apparati con altri più moderni.
Qualcuno mi sà dire cosa vogliono dire queste ultime due cifre? Posso collegarmi con altre radio o sono "criptate"?
In attesa dei vostri aiuti.
Salutoni
ik1npe:
Salve, la frequenza in uso penso sia fissa e a parte gli ex utilizzatori non sentirai nessuno.
gli altri due numeri servono per la selettiva di quella radio, cioè se non chiamano quell'apparecchio non sentirai nessuno.
73 de ik1npe
IT9ACJ:
salve roby77 da roberto it9acj in acireale,,,,
le radio della kenwood sono buone, e se conservate bene dovrebbero funzionare a meraviglia. la frequenza che utilizzano queste radio è frequenza civile in vhf, quindi non radioamatoriale.
quelle ultime 2 cifre sono i codici di subtono (i subtoni sono utilizzati se per caso che sulla stessa frequenza ci sia un altra associazione sullo stesso canale ed evitare di disturbarsi a vicenda).
i subtoni in totale sono 38 e non sò se in quelle radio si può cambiare a tuo paicimento, cioè se la radio e a canali o a frequenza libera. hai letto la frequenza dove opera, da dove lo hai ricavata?
roby77:
la frequenza esatta è 162.9375 subtone 167.9 dec.91,5 cod 91,5
era scritta a matita su libretto di istruzioni, in quanto sulla radio nn vi è display ma è programmabile solo via pc.
Controllata con frequenzimetro che anche lui ha segnalato lo stesso risultato.
Ma collegandomi con un vhf "a banda larga, che arriva fino a 174.000 dotato di subtoni, come devo impostare la radio?
code squelch? tone squelch? vanno impostate tutti e due?
Un grazie di cuore a chi mi sta dando delucidazioni
ringhio:
metti i toni in ricezione e trasmissione,,e vedi un po,,senza programma e cavo non fai niente però
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa