43 mhz cos'è??

Aperto da FL, 30 Marzo 2010, 21:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Saluti, sul catalogo intek ho trovato un "settore" dedicato ai 43 mhz la "copertina" ritrae dei trattori...
Di cosa si tratta? sono di libero utilizzo come i Cb ed i Pmr446?
Qualcuno li usa??
spero che questo mio quesito non sia un doppione e ringrazio chi risponderà
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


ik1npe

Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE

FL

Cavoli, di questo non ne eravamo al corrente, comunque la portata è sempre quella dei Cb come sicuramente dev'essere la lunghezza dell'antenna da mettere sul tetto della  BM ma chi usa queste frequenze?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Berserk

Salve a tutti, allora la 43 mhz è una frequenza si libera, però dietro pagamento della concessione; ha 24 canali suddivisioni in possiamo definirle "categorie" di 4 in 4 se non ricordo male, molto spesso viene utilizzata dalle associazioni di protezione civile durante le esercitazioni e le manifestazioni sportive e anche durante la emergenze di calamità a volte.
Io faccio parte di una associazione di amici della radio ed abbiamo in concessione quella frequenza.
Le antenne sono leggermente più corte rispetto alla CB di media circa il 15% in meno poi dipende dal tipo che metti a confronto; da come hai notato ditte che producono questo tipo di apparati non sono moltissime però hanno un buon valore.
Spero di essere stato esauriente e se hai altre curiosità sono a disposizione.

Buona giornata a tutti
Andrea Radio Club Feltrino


neonzonauno

Diciamo che i 43 mhz sono rivolti ad un uso più professionale, la CB invece ha uno scopo puramento hobbystico anche se è usata dagli autotrasportatori. Tra l'altro gli apparati per i 43 mhz sono abbastanza cari  :rool:

dantinca

mannaggia  :rool: ho un rtx militare 36.0-46.1MHz FM funzionante con tutti gli accessori...se i 43MHz fossero una banda amatoriale, avrei potuto debuttare con quello  :mrgreen:


ElBarto

73 a tutti
Da quello che ho capito la banda dei 43 mhz è tipo la cb, solo che essendosi sviluppata quando già la cb aveva preso piede, nessuno si è messo a cambiare rtx, perciò si è poco diffusa. come detto da neonzonauno è più usata professionalmente,vista anche la minor diffusione e perciò minori interferenze. :-D
(fonte parziale wikipedia) ;-)
correggetemi se sbaglio.  ;-)


mcd

Credo che Tu possa farlo farlo volendo; fai la domanda di concessione e la denuncia di possesso come per la CB ma specificando 43Mhz.
Il problema è che non c'è nessuno.......ma potrebbe anche essere un vantaggio.
Tutti i servizi di protezione civile sono migrati da tempo in VHF e proprio in questi giorni hanno pubblicato sulla gazzetta le frequenze ufficiali. Idem per guardiaparco, caccia, pesca, ecc.; sono tutti in VHF.
Io ho una coppia di portatili 43Mhz e non si sente nessuno se non qualche ripetitore automatico di segnale...

Ciao
Marco


Citazione di: dantinca il 31 Marzo 2010, 13:37:41
mannaggia  :rool: ho un rtx militare 36.0-46.1MHz FM funzionante con tutti gli accessori...se i 43MHz fossero una banda amatoriale, avrei potuto debuttare con quello  :mrgreen:


mcd

Citazione di: ElBarto il 31 Marzo 2010, 13:42:56
73 a tutti
Da quello che ho capito la banda dei 43 mhz è tipo la cb, solo che essendosi sviluppata quando già la cb aveva preso piede, nessuno si è messo a cambiare rtx, perciò si è poco diffusa. come detto da neonzonauno è più usata professionalmente,vista anche la minor diffusione e perciò minori interferenze. :-D
(fonte parziale wikipedia) ;-)
correggetemi se sbaglio.  ;-)

Ha detto bene El Barto  ;-)
Gli apparati 43Mhz hanno il vantaggio di operare solo in FM e con antenne (per portatili) meno caricate e quindi più performanti.
Quì a Milano purtroppo si ascoltamo molti telecontrolli e qualche radiomicrofono da chiesa....quasi su tuti i canali ma la maggior parte dei segnali è bassa....
Se a qualcuno interessa ne ho una coppia in perfette condizioni da vendere.

Saluti, 73
Marco


marcored24

Citazione di: ik1npe il 30 Marzo 2010, 21:47:46
Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE
sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:

marcored24

Citazione di: FL il 31 Marzo 2010, 09:54:48
Cavoli, di questo non ne eravamo al corrente, comunque la portata è sempre quella dei Cb come sicuramente dev'essere la lunghezza dell'antenna da mettere sul tetto della  BM ma chi usa queste frequenze?
LE ANTENNE E GLI APPARATI SONO COMPLETAMENTE DIVERSI,visto che operano su frequenze diverse...la 43 mhz utilizza solo l'fm,la lunghezza d'onda e' sette metri e le antenne sono piu' corte di quelle della ventisette...alcuni hanno comunque adattato le antenne cb togliendo le bobine e utilizzando il quarto d'onda dello stilo opportunamente tagliato a 1,75m... :up:

mcd

Citazione di: marcored24 il 31 Marzo 2010, 16:40:03
Citazione di: ik1npe il 30 Marzo 2010, 21:47:46
Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE
sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:


Ciao Marco,
                io ho letto che il punto 8 della legge che regolamenta anche i 43 Mhz dice che l'uso puo essere diverso rispetto ai punti da 1 a 7. Sembra proprio una legge "all'italiana"......
Da quello che ho capito cambia solo l'importo da pagare che, se sei registrato come associazione è di 5 euro mentre se fai parte del "punto 8" sono 12 euro..
Tu come la interpreti?  ;-)
ciao
Marco

FL

Qualcuno ha qualche foto di qualche palmare 43 mhz tanto per capire dimensioni ecc ecc grazie
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


ElBarto

ce ne sono un paio sul sito della intek. guardando in giro ho visto alcuni modelli che sono identici ai cb midland, tipo alan 18 e 42, rinominati hm 43 e hp 53

marcored24

Citazione di: mcd il 01 Aprile 2010, 10:53:15
Citazione di: marcored24 il 31 Marzo 2010, 16:40:03
Citazione di: ik1npe il 30 Marzo 2010, 21:47:46
Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE
sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:


Ciao Marco,
                io ho letto che il punto 8 della legge che regolamenta anche i 43 Mhz dice che l'uso puo essere diverso rispetto ai punti da 1 a 7. Sembra proprio una legge "all'italiana"......
Da quello che ho capito cambia solo l'importo da pagare che, se sei registrato come associazione è di 5 euro mentre se fai parte del "punto 8" sono 12 euro..
Tu come la interpreti?  ;-)
ciao
Marco
e' destinata alle associazioni e non per uso hobbystico,la 43mhz....quindi 5 euro... :up: :up: :up: :up:

marcored24

Citazione di: ElBarto il 01 Aprile 2010, 12:28:08
ce ne sono un paio sul sito della intek. guardando in giro ho visto alcuni modelli che sono identici ai cb midland, tipo alan 18 e 42, rinominati hm 43 e hp 53
piccola chicca...il portatile intek sy343,modificato riesce a fare anche i 50 mhz,in piccola porzione.... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:    noi in associazione abbiamo gli intek mentre il mio personale,che ho in auto,e' un hm43 midland veicolare... :birra: :birra: :birra:

mcd

Infatti...
           a me sembra di capire che se si tratta di associazioni (documentabili) come previsto dai punti da 1 a 7 si paga 5 euro mentre se si tratta di "uso ricreativo" punto 8 comunque diverso dai punti da 1 a 7 si paga 12 euro.
Magari mi sbaglio ma sui moduli è scritto così.......mah.....non è molto chiaro.. :-\
Marco, Tu sei a conoscienza di qualche modifica sugli Alan HP43 Plus per avere qualche canale in più?
Quì a Milano sono tutti e 24 pieni di telecontrolli   :rool:
ciao

Marco


Citazione di: marcored24 il 01 Aprile 2010, 12:40:51
Citazione di: mcd il 01 Aprile 2010, 10:53:15
Citazione di: marcored24 il 31 Marzo 2010, 16:40:03
Citazione di: ik1npe il 30 Marzo 2010, 21:47:46
Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE
sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:


Ciao Marco,
                io ho letto che il punto 8 della legge che regolamenta anche i 43 Mhz dice che l'uso puo essere diverso rispetto ai punti da 1 a 7. Sembra proprio una legge "all'italiana"......
Da quello che ho capito cambia solo l'importo da pagare che, se sei registrato come associazione è di 5 euro mentre se fai parte del "punto 8" sono 12 euro..
Tu come la interpreti?  ;-)
ciao
Marco
e' destinata alle associazioni e non per uso hobbystico,la 43mhz....quindi 5 euro... :up: :up: :up: :up:

CBias

Sono omologati ai punti 1,2,3,4,e 7 e quindi utilizzabili per uso lavorativo, sportivo, soccorso a terra e in mare ma non per tempo libero.

Così scrivono in rete di questi apparati, comunque basterebbe vedere sulle specifiche dell'apparato, se non è omologato per il punto 8 allora credo che non si possa (almeno legalmente) utilizzarlo per uso hobbystico.

73 a tutti

mcd

Sull'apparato non ci sono scritti i punti della legge........

In rete si parla anche del punto 8 che va ad aggiungersi come "destinazione" diversa dai punti 1-7, ma rimane così....sul generico....

Marco

Citazione di: CBias il 01 Aprile 2010, 13:07:11
Sono omologati ai punti 1,2,3,4,e 7 e quindi utilizzabili per uso lavorativo, sportivo, soccorso a terra e in mare ma non per tempo libero.

Così scrivono in rete di questi apparati, comunque basterebbe vedere sulle specifiche dell'apparato, se non è omologato per il punto 8 allora credo che non si possa (almeno legalmente) utilizzarlo per uso hobbystico.

73 a tutti


marcored24

Citazione di: mcd il 01 Aprile 2010, 12:55:34
Infatti...
          a me sembra di capire che se si tratta di associazioni (documentabili) come previsto dai punti da 1 a 7 si paga 5 euro mentre se si tratta di "uso ricreativo" punto 8 comunque diverso dai punti da 1 a 7 si paga 12 euro.
Magari mi sbaglio ma sui moduli è scritto così.......mah.....non è molto chiaro.. :-\
Marco, Tu sei a conoscienza di qualche modifica sugli Alan HP43 Plus per avere qualche canale in più?
Quì a Milano sono tutti e 24 pieni di telecontrolli   :rool:
ciao

Marco


Citazione di: marcored24 il 01 Aprile 2010, 12:40:51
Citazione di: mcd il 01 Aprile 2010, 10:53:15
Citazione di: marcored24 il 31 Marzo 2010, 16:40:03
Citazione di: ik1npe il 30 Marzo 2010, 21:47:46
Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE
sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:


Ciao Marco,
               io ho letto che il punto 8 della legge che regolamenta anche i 43 Mhz dice che l'uso puo essere diverso rispetto ai punti da 1 a 7. Sembra proprio una legge "all'italiana"......
Da quello che ho capito cambia solo l'importo da pagare che, se sei registrato come associazione è di 5 euro mentre se fai parte del "punto 8" sono 12 euro..
Tu come la interpreti?  ;-)
ciao
Marco
e' destinata alle associazioni e non per uso hobbystico,la 43mhz....quindi 5 euro... :up: :up: :up: :up:
qualcosa c'e' nell'area download...dammi la tua mail che ti mando... :birra: :birra:

marcored24

Citazione di: CBias il 01 Aprile 2010, 13:07:11
Sono omologati ai punti 1,2,3,4,e 7 e quindi utilizzabili per uso lavorativo, sportivo, soccorso a terra e in mare ma non per tempo libero.

Così scrivono in rete di questi apparati, comunque basterebbe vedere sulle specifiche dell'apparato, se non è omologato per il punto 8 allora credo che non si possa (almeno legalmente) utilizzarlo per uso hobbystico.

73 a tutti
NON E' CONSENTITO L'USO HOBBYSTICO-SI,GIUSTO  :up: :up:

FL

Ma una domanda sempre parlando di uso professionale, è consentito anche l'uso di ponti?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

mcd

Che io sappia non esistono ponti sui 43mhz e nemmeno gli apparati hanno lo shift per il semiduplex dei ponti. Sono tecnologicamente identici ai CB......
ciao
Marco


Citazione di: FL il 02 Aprile 2010, 09:08:34
Ma una domanda sempre parlando di uso professionale, è consentito anche l'uso di ponti?

marcored24

Citazione di: mcd il 02 Aprile 2010, 13:59:49
Che io sappia non esistono ponti sui 43mhz e nemmeno gli apparati hanno lo shift per il semiduplex dei ponti. Sono tecnologicamente identici ai CB......
ciao
Marco


Citazione di: FL il 02 Aprile 2010, 09:08:34
Ma una domanda sempre parlando di uso professionale, è consentito anche l'uso di ponti?
concordo nessun ponte per la 43 mhz... :rool:

shineime

mcd che apparati hai da vendere per i 43?
radioelma@gmail.com
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com