Autore Topic: 43 mhz cos'è??  (Letto 40116 volte)

Offline FL

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
43 mhz cos'è??
« il: 30 Marzo 2010, 21:24:03 »
Saluti, sul catalogo intek ho trovato un "settore" dedicato ai 43 mhz la "copertina" ritrae dei trattori...
Di cosa si tratta? sono di libero utilizzo come i Cb ed i Pmr446?
Qualcuno li usa??
spero che questo mio quesito non sia un doppione e ringrazio chi risponderà
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Offline ik1npe

• Radio Operatore
  • Applausi 132
    • Mostra profilo
    • http://it.wikiloc.com/wikiloc/find.do?q=biancpier&s=id
Re: 43 mhz cos'è??
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2010, 21:47:46 »
Salve, i 43 Mhz sono parificati alla CB.
é una frequenza che è stata legalizzata prima dell'avvento dei PMR e LPT.
73 de IK1NPE

Offline FL

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2010, 09:54:48 »
Cavoli, di questo non ne eravamo al corrente, comunque la portata è sempre quella dei Cb come sicuramente dev'essere la lunghezza dell'antenna da mettere sul tetto della  BM ma chi usa queste frequenze?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Offline Berserk

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2010, 10:01:36 »
Salve a tutti, allora la 43 mhz è una frequenza si libera, però dietro pagamento della concessione; ha 24 canali suddivisioni in possiamo definirle "categorie" di 4 in 4 se non ricordo male, molto spesso viene utilizzata dalle associazioni di protezione civile durante le esercitazioni e le manifestazioni sportive e anche durante la emergenze di calamità a volte.
Io faccio parte di una associazione di amici della radio ed abbiamo in concessione quella frequenza.
Le antenne sono leggermente più corte rispetto alla CB di media circa il 15% in meno poi dipende dal tipo che metti a confronto; da come hai notato ditte che producono questo tipo di apparati non sono moltissime però hanno un buon valore.
Spero di essere stato esauriente e se hai altre curiosità sono a disposizione.

Buona giornata a tutti
Andrea Radio Club Feltrino

Offline neonzonauno

• 1RGK263
  • RGK dx Group
  • Applausi 3
  • Cacciatore di DX
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2010, 10:34:41 »
Diciamo che i 43 mhz sono rivolti ad un uso più professionale, la CB invece ha uno scopo puramento hobbystico anche se è usata dagli autotrasportatori. Tra l'altro gli apparati per i 43 mhz sono abbastanza cari  :rool:

dantinca

• Visitatore
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2010, 13:37:41 »
mannaggia  :rool: ho un rtx militare 36.0-46.1MHz FM funzionante con tutti gli accessori...se i 43MHz fossero una banda amatoriale, avrei potuto debuttare con quello  :mrgreen:

Offline ElBarto

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2010, 13:42:56 »
73 a tutti
Da quello che ho capito la banda dei 43 mhz è tipo la cb, solo che essendosi sviluppata quando già la cb aveva preso piede, nessuno si è messo a cambiare rtx, perciò si è poco diffusa. come detto da neonzonauno è più usata professionalmente,vista anche la minor diffusione e perciò minori interferenze. :-D
(fonte parziale wikipedia) ;-)
correggetemi se sbaglio.  ;-)

Offline mcd

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IZ2MBN
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2010, 13:46:09 »
Credo che Tu possa farlo farlo volendo; fai la domanda di concessione e la denuncia di possesso come per la CB ma specificando 43Mhz.
Il problema è che non c'è nessuno.......ma potrebbe anche essere un vantaggio.
Tutti i servizi di protezione civile sono migrati da tempo in VHF e proprio in questi giorni hanno pubblicato sulla gazzetta le frequenze ufficiali. Idem per guardiaparco, caccia, pesca, ecc.; sono tutti in VHF.
Io ho una coppia di portatili 43Mhz e non si sente nessuno se non qualche ripetitore automatico di segnale...

Ciao
Marco

mannaggia  :rool: ho un rtx militare 36.0-46.1MHz FM funzionante con tutti gli accessori...se i 43MHz fossero una banda amatoriale, avrei potuto debuttare con quello  :mrgreen:

Offline mcd

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2010, 13:53:50 »
73 a tutti
Da quello che ho capito la banda dei 43 mhz è tipo la cb, solo che essendosi sviluppata quando già la cb aveva preso piede, nessuno si è messo a cambiare rtx, perciò si è poco diffusa. come detto da neonzonauno è più usata professionalmente,vista anche la minor diffusione e perciò minori interferenze. :-D
(fonte parziale wikipedia) ;-)
correggetemi se sbaglio.  ;-)

Ha detto bene El Barto  ;-)
Gli apparati 43Mhz hanno il vantaggio di operare solo in FM e con antenne (per portatili) meno caricate e quindi più performanti.
Quì a Milano purtroppo si ascoltamo molti telecontrolli e qualche radiomicrofono da chiesa....quasi su tuti i canali ma la maggior parte dei segnali è bassa....
Se a qualcuno interessa ne ho una coppia in perfette condizioni da vendere.

Saluti, 73
Marco

marcored24

• Visitatore
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2010, 16:40:03 »
73 de IK1NPE
                 sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:

marcored24

• Visitatore
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2010, 16:44:34 »
Cavoli, di questo non ne eravamo al corrente, comunque la portata è sempre quella dei Cb come sicuramente dev'essere la lunghezza dell'antenna da mettere sul tetto della  BM ma chi usa queste frequenze?
                 LE ANTENNE E GLI APPARATI SONO COMPLETAMENTE DIVERSI,visto che operano su frequenze diverse...la 43 mhz utilizza solo l'fm,la lunghezza d'onda e' sette metri e le antenne sono piu' corte di quelle della ventisette...alcuni hanno comunque adattato le antenne cb togliendo le bobine e utilizzando il quarto d'onda dello stilo opportunamente tagliato a 1,75m... :up:

Offline mcd

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2010, 10:53:15 »
73 de IK1NPE
                 sono parificati SOLO nei cataloghi dei venditori,perche' sono cose diverse anche come tipo di utilizzo...i 43 mhz necessitano di apposita tassa di concessione e l'uso NON deve essere hobbystico,quindi solo per lavoro,manifestazioni sportive,sorveglianza..in protezione civile il nostro gruppo ne fa largo uso affiancando la 43 ai vhf civili... :up: :up: :up:

Ciao Marco,
                io ho letto che il punto 8 della legge che regolamenta anche i 43 Mhz dice che l'uso puo essere diverso rispetto ai punti da 1 a 7. Sembra proprio una legge "all'italiana"......
Da quello che ho capito cambia solo l'importo da pagare che, se sei registrato come associazione è di 5 euro mentre se fai parte del "punto 8" sono 12 euro..
Tu come la interpreti?  ;-)
ciao
Marco

Offline FL

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2010, 12:19:35 »
Qualcuno ha qualche foto di qualche palmare 43 mhz tanto per capire dimensioni ecc ecc grazie
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Offline ElBarto

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2010, 12:28:08 »
ce ne sono un paio sul sito della intek. guardando in giro ho visto alcuni modelli che sono identici ai cb midland, tipo alan 18 e 42, rinominati hm 43 e hp 53

marcored24

• Visitatore
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2010, 12:40:51 »
73 de IK1NPE

Ciao Marco,
                io ho letto che il punto 8 della legge che regolamenta anche i 43 Mhz dice che l'uso puo essere diverso rispetto ai punti da 1 a 7. Sembra proprio una legge "all'italiana"......
Da quello che ho capito cambia solo l'importo da pagare che, se sei registrato come associazione è di 5 euro mentre se fai parte del "punto 8" sono 12 euro..
ciao
Marco
                 e' destinata alle associazioni e non per uso hobbystico,la 43mhz....quindi 5 euro... :up: :up: :up: :up:

marcored24

• Visitatore
« Risposta #15 il: 01 Aprile 2010, 12:42:53 »
ce ne sono un paio sul sito della intek. guardando in giro ho visto alcuni modelli che sono identici ai cb midland, tipo alan 18 e 42, rinominati hm 43 e hp 53
                      piccola chicca...il portatile intek sy343,modificato riesce a fare anche i 50 mhz,in piccola porzione.... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:    noi in associazione abbiamo gli intek mentre il mio personale,che ho in auto,e' un hm43 midland veicolare... :birra: :birra: :birra:

Offline mcd

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Aprile 2010, 12:55:34 »
Infatti...
           a me sembra di capire che se si tratta di associazioni (documentabili) come previsto dai punti da 1 a 7 si paga 5 euro mentre se si tratta di "uso ricreativo" punto 8 comunque diverso dai punti da 1 a 7 si paga 12 euro.
Magari mi sbaglio ma sui moduli è scritto così.......mah.....non è molto chiaro.. :-\
Marco, Tu sei a conoscienza di qualche modifica sugli Alan HP43 Plus per avere qualche canale in più?
Quì a Milano sono tutti e 24 pieni di telecontrolli   :rool:
ciao

Marco

73 de IK1NPE

Ciao Marco,
ciao
Marco
                 e' destinata alle associazioni e non per uso hobbystico,la 43mhz....quindi 5 euro... :up: :up: :up: :up:

Offline CBias

• 1RGK311
  • RGK dx Group
  • Applausi 1
  • Ham Spirit
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Aprile 2010, 13:07:11 »
Sono omologati ai punti 1,2,3,4,e 7 e quindi utilizzabili per uso lavorativo, sportivo, soccorso a terra e in mare ma non per tempo libero.

Così scrivono in rete di questi apparati, comunque basterebbe vedere sulle specifiche dell'apparato, se non è omologato per il punto 8 allora credo che non si possa (almeno legalmente) utilizzarlo per uso hobbystico.

73 a tutti

Offline mcd

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Aprile 2010, 14:02:28 »
Sull'apparato non ci sono scritti i punti della legge........

In rete si parla anche del punto 8 che va ad aggiungersi come "destinazione" diversa dai punti 1-7, ma rimane così....sul generico....

Marco

Sono omologati ai punti 1,2,3,4,e 7 e quindi utilizzabili per uso lavorativo, sportivo, soccorso a terra e in mare ma non per tempo libero.

Così scrivono in rete di questi apparati, comunque basterebbe vedere sulle specifiche dell'apparato, se non è omologato per il punto 8 allora credo che non si possa (almeno legalmente) utilizzarlo per uso hobbystico.

73 a tutti

marcored24

• Visitatore
« Risposta #19 il: 01 Aprile 2010, 14:07:12 »
Infatti...
           a me sembra di capire che se si tratta di associazioni (documentabili) come previsto dai punti da 1 a 7 si paga 5 euro mentre se si tratta di "uso ricreativo" punto 8 comunque diverso dai punti da 1 a 7 si paga 12 euro.
Magari mi sbaglio ma sui moduli è scritto così.......mah.....non è molto chiaro.. :-\
Marco, Tu sei a conoscienza di qualche modifica sugli Alan HP43 Plus per avere qualche canale in più?
Quì a Milano sono tutti e 24 pieni di telecontrolli   :rool:
ciao

Marco

73 de IK1NPE

Ciao Marco,
Tu come la interpreti?  ;-)
ciao
Marco
                     qualcosa c'e' nell'area download...dammi la tua mail che ti mando... :birra: :birra:

marcored24

• Visitatore
« Risposta #20 il: 01 Aprile 2010, 14:11:47 »

73 a tutti
              NON E' CONSENTITO L'USO HOBBYSTICO-SI,GIUSTO  :up: :up:

Offline FL

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 02 Aprile 2010, 09:08:34 »
Ma una domanda sempre parlando di uso professionale, è consentito anche l'uso di ponti?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Offline mcd

• Radio Operatore
  • Applausi 16
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 02 Aprile 2010, 13:59:49 »
Che io sappia non esistono ponti sui 43mhz e nemmeno gli apparati hanno lo shift per il semiduplex dei ponti. Sono tecnologicamente identici ai CB......
ciao
Marco

Ma una domanda sempre parlando di uso professionale, è consentito anche l'uso di ponti?

marcored24

• Visitatore
« Risposta #23 il: 02 Aprile 2010, 15:42:35 »
Che io sappia non esistono ponti sui 43mhz e nemmeno gli apparati hanno lo shift per il semiduplex dei ponti. Sono tecnologicamente identici ai CB......
ciao
Marco

concordo nessun ponte per la 43 mhz... :rool:

Offline shineime

• Radio Operatore
  • Applausi 63
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Luglio 2011, 13:41:30 »
mcd che apparati hai da vendere per i 43?
radioelma@gmail.com
ciao
CALL: CB dal 73 K22, radioamatore  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com